venerdì 27 agosto 2010

Puerto Rico

Ieri, a casa di Cecagna, serata Puerto Rico, dominata dal Giovane Vurgulto, che ha regolato, di misura, il sottoscritto, Cecagna, Tony e il Gerini.  Era la prima volta che ci giocavo.

- the Judge

replica

Porto Rico è tanta roba...

Il Virgulto sicuramente ha comprato il Mercato lo so lo so lo soooo! è la tua tecnica!!!!

:)

- Tommy

replica (2)

Grande davvero Puerto Rico, finalmente l'ho conosciuto e mi è piaciuto.
Mi scuso ancora con gli altri per il ritardo e per essermene andato via come cenerentola, prima del termine...sigh

Spero in una rigiocata seria!

- il Gerini

giovedì 5 agosto 2010

Last Night On Earth: the zombi game

"...get back you devils!"



Gioco che ha una certa rilevanza storica nel nostro gruppo, perché, fra ninnole e nannole, mi sa proprio che è stato il primo incontro esteso di GDT (col Marchese, Matteo…special guest Giulio e poi non ricordo bene chi c'era).



Ameritrash 100% original. Bellissimi i componenti, con mappe componibili, carte illustrate con citazioni tipiche e miniature assai dettagliate. Dinamiche di gioco piuttosto semplici e quasi banali: gli zombi attaccano la mappa, gli eroi devono scappare, trovare armi ed oggetti utili e sconfiggere i mostri o portare a termine una missione specifica tipica del film del genere.
Di solito un giocatore muove gli zombi e tutti gli altri gli eroi…ma possono essere anche in due a muovere gli zombi. Ci sono vari scenari con missioni e condizioni di vittoria diverse per gli eroi…mentre per gli zombi lo scopo è sempre lo stesso: far fuori tutti ;-)

In linea di massima lo scopo del gioco è arrivare all'alba…vivi; ma, ripeto, gli scenario sono molteplici.




...ma sì, ma sì: giochetto carino senza troppe pretese che riesce a ricreare un'atmosfera da B-horror-movie. Gli eroi stessi sono tutti stereotipi dei più famosi film del genere: c'è il prete, il vagabondo, la cheerleader, lo sceriffo, l'infermiera poppano bona, il vagabondo..ecc.); ognuno di loro ha uno "special power".
Il gioco mette a disposizione anche un CD audio per il sottofondo…che faceva piuttosto cagare (anche se a Giulio un po' piaceva ;-).

Tanti tiri di dadi e pescaggi di carte, quindi tanta alea, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto. L'atmosfera da "alba dei morti viventi" c'è. E non dura molto: siamo infatti riusciti a fare ben due match.
Nel secondo, gli zombi sono passati nelle tanto abili quanto perfide mani di Matte…ed è stata la rovina per gli eroi. Il prete è morto dopo poche mosse ed è stato prontamente sostituito da un buffo sceriffo pasticcione, sempre incerto su come muoversi (alias...io....eh eh eh...del resto mi sono ritrovato a vagare in un supermercato mentre gli altri si sollazzavano di sboccaponcioloni...uaz uaz).


Ottimo filler per una notte di mezz'estate...impossibilitati a fare un GDR, diciamo che è stato "Just what I needed!" ^-^



- il Fanatico