Dopo tanto pensare...
![]() |
| "Vedete, è semplice ..." |
Dopo tanto pensare i nostri Cultisti hanno finalmente giocato a 1830. Più che una partita è stata un'impresa!!!! A dire il vero il gioco ha vinto per KO tecnico alla 4 ripresa (fase 4), perchè dopo aver giocato senza soluzione di continuità dalle ore 20.45 alle ore 01.15 il più vecchio del gruppo, il Marchese, in preda a visioni mistiche in cui George Stephenson gli annunciava la sua conquista del pianeta Marte tramite una locomotiva a vapore, ha detto stop.
I Cultisti comunque hanno dato bella prova di se. Il gioco è complesso e si notano le dinamiche vintage (prima edizione del gioco è degli anni '80). La parte azionaria è sicuramente quella di maggior divertimento e che è meglio organizzata, anche se ha alcuni difetti, soprattutto nella strana gestione delle compagnie locali, così come nella "assicurazione" di valore minimo delle azioni delle compagnie che sono meglio cresciute dal punto di vista operativo è un poco macchinoso.
![]() |
| "allora ma se tu fai questo, poi dopo..." |
Sicuramente macchinosa la gestione della banca e delle revenew ma lacunosa appare la parte della vera e propria gestione operativa delle compagnie. Insomma i presupposti sono buoni, alcuni spunti molto interessanti ma se devo impazzire di regole, preferisco un gioco come BRASS, tosto e complesso, ma perfetto nella sua complessità. Ora 1830 è il nuovo figliol prodigo di Andy Lombard e così come è riuscito a farci piacere CONTAINER, ha provato la stessa mossa con 1830, ma questa voltà non ci siamo. Personalmente darò una seconda chance al gioco, ma al momento questo, assieme ad EVO si piazza in cima alla lista dei "TOP of the FLOPS". Tuttavia mi potrei sbagliare.
La serata comunque è stata bella e gradevole ed alcune belle scene ed interpretazioni del gioco vanno sottolineate.
![]() |
| "il coseno di Y, elevato alla quinta ..." |
Andy Lombard, anche se miserrimo penultimo al termine del gioco, è stato il mattatore della serata. Dopo aver lanciato due o tre granate stordenti per confondere gli avversari e parlato astrusamente di regole "chiarissime" ai presenti, è rimasto impantanato nella spiegazione delle regole stesse, nella verifica delle attività, nel controllo dei soldi. La sua è stata un'impresa ciclopica, ha cercato di di sparigliare e di mischiare... bellissime le azioni di vendi e compra e la trasformazione di carta straccia delle azioni prese dal Marchese e proditoriamente messe da quest'ultimo a valore nominale 100 e fatte calare a valore di mercato 67, grazie anche al supporto in tale azione da parte dell'astuto Tony. L'errore però in tale politica aggressiva è stato che la confusione e l'estro gli hanno preso troppo la mano. Dopo che aveva traformato in un gioiellino e fatto crescere la Boston & Atlantic, ha gettato la sua quota di controllo, anzi proprio tutte le sue azioni per prendere .... le azioni della Canadian anche conosciuta come la Cani&Stracci-Oil, non cogliendo il fatto che la quota di controllo era in mano de ... MAQUANTEREGOLEHASTOGIOCO Andy Masons !!!!!!! CHE ERRORE !!!!!! Resosi conto della CAZZATA IMMANE ha cercato di rivendere e ricomprare, mischiare, ma alla fine non c'è stato più nulla da fare. Penultimo... tristessa amici !!!!!!
MAQUANTEREGOLEHASTOGIOCO Andy Masons ha tenuto una politica chiara fin dal primo minuto riassumibile nella seguente frase: "ma perchè non si gioca ad Imperial ????????". Diciamo che Masons non ha molta pazienza nell'ascolto delle spiegazioni dei giochi, ma questa volta che ha accettato la scelta e gli va riconosciuto una certa bravura nel seguire le evoluzioni del mercato e un occhio nell'accaparrarsi le azioni più interessanti. Però non chiedete a Masons di curare la parte operativa di una compagnia perchè questo non è affar suo. La Canadian che doveva far crescere, alla fine si è ritrovata con treni merci su una zattera del lago Ontario senza neppure sapere dove dovesse andare. Questa sua conduzione non ortodossa non gli ha concesso di dare valore a questa compagnia ed ha trasformato la Canadian nella Cani&Stracci-Oil, portando alla rovina il buon Andy Lombard.
![]() |
| "Ma perchè non si gioca ad Imperial ???" |
Tony, ragazzi siamo di fronte a MARADONA. Poche seghe. In assenza del nostro Messi (il Virgulto) e dei senatori, Judge, Luca, Fanatico e Matteino, Tony the Wall spadroneggia e quando ha acceso il diesel, anche se un poco distrubato dalle bombe carte di Andy Lombard, imperterrito fa il suo ed vince per distacco !!! La mossa più bella ??? Quando ha supportato il buon Lombard nella distruzione della Ohio (valore nominale 100- valore di mercato 67) che proditoriamente il Marchese ha cercato di inserire all'interno del mondo ferroviario. Oppure quando, avendo Andy Lombard venduto in maniera improvvida la Boston, se ne è impossessato e l'ha condotta ad essere una delle migliori compagnie della west coast. MITO!!!
Il Marchese




Grandi ragazzi! Io sono convinto che questo gioco sia, tecnicamente parlando, "una figata col botto". Nonostante questo, ammetto di essere contento di non averlo ancora provato, perché mi sembra il tipo di gioco al quale devi arrivare preparato fisicamente e psicologicamente, nonché con una propedeutica infarinatura delle regole. Non appena scoprirò il modo di allungare le mie giornate da 24 a 36 ore, mi studio le regole e chiamo A.L.
RispondiEliminaMomenti di gloria!
RispondiEliminaIo insisto ... a quando Eclipse in 9 ???? A questo punto fatto 30, famo 31 !!!!
RispondiEliminaio ci sto, pomeriggio intero e via. Comunque va comprata l'espansione, qualcuno sa se è già in giro? Guido? Andy?
EliminaE' già uscita. Costa un bel botto: 50 piotte.....io al momento non mi sono ancora sbilanciato sull'acquisto. Lo so...non è da me...ma mi sono già sbilanciato altrove. Ho un ballino di filleroni da provare, per grandi e piccoli... :-)
EliminaComunque, e ve lo dico camminando lentamente verso il tramonto: un giorno "Rise of the Ancients" sarà mio...ahahahhahahahahhahahahahah (parte la musica di Trinità)
Ah...fra parentesi...il mio nome e Guido...la "d" è muta...
X-)
A proposito del costo... TASSIAMOCI e facciamo una collezione cultista di giochi!!!!!!!! Almeno non mi compro un "TOP of the FLOPS" come mi è capitato di fare (EVO... sigh...).
EliminaInfine, in caso di gran numero di cultisti la prossima volta ... JUNTA !!!
Io ci stó per una collezione cultista e anche, come suggerisce il fanatico a una premiazione.
RispondiEliminaIl gioco ferroviario presenta delle difficoltà di pagamento, non avendo un buon numero di pezzi piccoli, è stato un continuo " chi mi cambia questi 20 $ in banconote di piccolo taglio? ".
Sul tabellone una confusione generale per trovare i pezzi ferroviari.
Comunque giocandoci potrebbe prendere velocità e una migliore valutazione ��.