domenica 31 marzo 2013

Bang,The Resistance: Avalon, Betrayal at House on the Hill, Carrom

Fillerone generalizzato con stangata incorporata
 
Macedonia fotografica della serata - by GV
I nostri amici si sono ritrovati la domenica di Pasqua per passare in armonia un giorno importante in amicizia ed al lieto ritrovo si sono trovati dei bei personaggini, persone mooooolto a modino ed assolutamente di spessore. In maniera particolare erano presenti Psykokiller (Mirko), l'incarnazione di Giovanbattista Vico (Checco), il Marchese, Tony, Andy Lombard, Il Virgulto ed ovviamente il buon ospite ... sue eccellenza il Fanatico.

La serata non era adatta a Junta e quindi filler da 7.... che cosa ???? Bang e The Resistance evoluto in Avalon.

Dopo essere giustamente redarguiti per la confusione fatta al primo scontro di Bang dove il Marchese è stato abbattuto come un beccaccino da Psycokiller, si è iniziata una nuova partita a Bang. Il gioco è veloce ed in 7 è molto divertente con l'unico difetto che chi prende i personaggi da 3 pallottole schianta subito. E' vero però che in 15 minuti si rigioca si gioca al volo.

Bang!
Le due successive partite a Bang hanno prima visto uno scontro da OK Corral fra il Virgulto, sceriffo possente ed un Marchese in versione renegade, talmente renegade che il GV già esultava per la vittoria una volta che il Marchese ha eliminato Giovanbattista Vico ... ed invece si scopriva avere davanti il renegade ...già si delineava la serata. ovviamente il GV ha vinto lo scontro perchè il Marchese è sempre un vecchio !!

La seconda invece ha visto i cattivi piallare in velocità i buoni ed il rinnegato ... rapidi e spietati hanno massacrato tutti, con un GV ed un Tony spietati pistoleri ... veramente notevoli.

Poi si è giocato a The Resistance, un filler, non dissimile da Lupus, ma con la cosa carina che nessuno viene escluso dal gioco e molto è lasciato alla interpretazione attoriale dei giocatori. Inoltre il fatto che vinca chi si aggiudica più missioni (3 su 5) è molto interessante, così come la possibilità di votare positivamente o meno la formazione di chi partecipa alle missioni stesse (fino a 5 volte). Ma ciò che veramente rende la cosa interessante sono alcune caratteristiche dei personaggi:

Merlino (conosce chi sono i cattivi ma non lo può dire perchè i cattivi possono sempre vincere la partita uccidendolo),
Morgana (si spaccia per Merlino),
Persifal (conosce chi sono Morgana e Merlino),
Mordred (non si mostra a Merlino)
Oblivion (non si mostra agli altri cattivi).

Un bel filler, che se giocato bene può prendere circa un'ora.

The Resistance, ambientazione Avalon...e la tavola era rotonda

Sono state fatte tre partite, la prima invalidata dal Marchese perchè non sapendo che Merlino non poteva rivelarsi senza far vincere i "cattivi" ha creato una gran confusione. Poi i cattivi hanno vinto a mani basse, proprio fregati da un mitico Tonino, il quale ha gabbato tutti i buoni e bravini trasformandoli in bei beccaccini da abbattere come pollastri !!!! Un grande !!! Ma poi è arrivata la terza ed apocalittica partita. Prima di tutto si è giocato con Oblivion, personaggio similare al rinnegato ma vera scheggia impazzita ... e chi ha ricevuto la carta ??? ANDY !!! FANTASTICO !!!! 

Poi il Fanatico ha iniziato il rito ... ha chiesto a tutti di chiudere gli occhi ... e di farli aprire ai soli cattivi ... il Marchese e Psycokiller, i quali si sono guardati, si sono sorrisi e quindi decidono senza dirselo "stangata"!!! Poi Merlino vede chi è cattivo tranne Mordred (Marchese), Parsifal vede chi possono essere Morgana e Merlino e si aprono gli occhi. I buoni della partita sono il GV, Fanatico in versione vecchio saggio, Vico e Tony. Prima missione affidata a Andy ed il Marchese ... due cattivi e ...SUCCESSO !!!! Seconda missione, Marchese, GV e Fanatico e ... SUCCESSO !!!!!!!  Terza missione, decisa da Vico che pur essendo buono non si affida la missione e ripropone il Marchese, GV e Fanatico ... e LUNA NERA ... INSUCCESSO !!!! E da qui (musichetta della stangata) confusione !!!! FUMO DI LONDRA !!!!! FUMOGENI DA STADIOOOOOOOOOOO, bellissimo... con abile mossa pur essendo in tutte le missioni che falliscono NESSUNO mette in dubbio la bonta del Marchese AHAHAHAHAH IL LATO OSCURO DELLA FORZA UAUAUAUAUAUAU. La confusione ha regnato sovrana, ipotesi pazzesce degne da film horror e quando i buoni iniziavano a diradare la foschia ecco che il Marchese PAMM ... nuova confusione ... anche troppa a volte ... ma divertente !!!

due ruoli chiave delle due fazioni: Merlino e Morgana
Bisogna dire che ad un certo punto il Marchese ha rischiato ma Andy e soprattutto Psycokiller hanno fatto da spalle PERFETTE e recuperato certi decalages del vecchietto !!! Che grandi !!!!! Stangata RIUSCITA !!!!

Bellissima serata che poi è continuata ... ma ... ad altri l'onere et l'onore.

Il Marchese


***    ***    ***   ***    ***    ***   ***    ***    ***

A Seguire...Betrayal at House on the Hill and Carrom 
(breve integrazione di una serata tutt'altro che finita)

Betrayal - ricorda vagamente un libro-game

Il gruppo di avventurieri: un dottore pazzo, un gigante tutto muscoli e poco cervello, una inquietante bambina e le classiche due strappone di turno

Carrom: gioco di destrezza - un biliardo con le dita


domenica 24 marzo 2013

Love Letter, Dungeon Fighter, Age of Empire III, Libertalia, Bang!

The kazzeg sovereign


Il gruppo finalmente riesce a giocare a Libertalia - le facce sono ancora sconvolte dal fumoso regolamento di AoE III

Serata delirio allo scannatoio. Il Cazzeggio ed il delirio hanno dominato SOVRANI !!!
I nostri eroi, riuniti nel tempio si sono ritrovati scaglionati alla presenza di un Fanatico in versione, "ragazzi è semplice, questo gioco è un capolavorone!!! Ora vi spiego le regole ..." (segue un minuto di silenzio, seguito da vari borbottii) e poi "sto manuale è fatto a cazzo!!!!!" oppure "ahhh, no siiii, è chiarissimo!!!!".

Il Fanatico ha speigato la bellezza di numero 5 REGOLAMENTI !!!Certo come conseguenza si è alzata la nebbia di LONDRA !!!!! L'apoteosi è stata raggiunta quando il Marchese ha affermato, "non ho capito un cazzo delle regole !!", " Andy Lombard "Alla grande allora, dai iniziamo a giocare!!".... ma cerchiamo di andare per ordine in questo delirio.

Love Letter - il gioco di apertura dove vince chi riesce a consegnare una lettera d'amore alla principessa 

Il primo ad arrivare è stato Tony The Wall, al quale il Fanatico ha proposto un gioco dove delle fanciulle si massacrano per avere l'amore del principe ... almeno credo, in quanto il sottoscritto, il Marchese, arrivato per secondo, si è ritrovato catapultato nella partita, ha trucidato il Fanatico (non so come), ma è stato inchiappettato da un Tony in verisone "GUAI A CHI ME LO TOCCA!!". Che la serata fosse strana dovevamo capirlo subito ...

The Wall mostra tutto il romaticismo di Love Letter

Quindi sono giunti Andy Mason, dotato di pazienza e disposto a sentire regole, come dimostra la sua affermazione più frequente "uffa che palle, sto gioco è un casino, ma perchè non si fa un bello scozzo???" e l'esegeta del gioco e dello scibile ludico, Cecagna, il quale pur non avendo capito una mazza di Age of Empire III ne ha tessuto le lodi e si è detto pronto a presentare una relazione sulle strategie del gioco alla Princetown University.

Perchè amici cultisti, i folli partecipanti alla serata, non cogliendo i segni astrali negativi, si sono inerpicati per Age of Empire III. Le regole sono semplicissime e facilissime (cit Il Fanatico), ma nonostante questo abbiamo provato a far partire il match per ben due volte, fallendo in entrambe le occasioni.

In realtà il regolamento mal fatto ha creato non poche difficoltà, quando, mentre il Fanatico insaporiva il tutto con una foschia mantovana, il grande Masons sentenziava "questo gioco è una CAGATA PAZZASCA", Cecagna in stato di trans da innamoramento (qualsiasi cagata diceva il regolamento ... "questo gioco è bellissimo !!!!!") e Tony ed il Marchese ...gli importava una sega ... puntando subito alla vittoria, ecco arrivate il deus ex machina ANDY LOMBARD, ore 22.50:
"noooooooooo Age of Empire, GANZISSIMO, UNA FIGATA COL BOTTO !!!",
cultisti in coro "Ci sai giocare ?????",
Andy "ahahahahaha ci so giocare ???? ci so giocare ????? ILLUSI, ci ho giocato ben due volte !!! Cosa è questa pedina ????? Colono, come colono, c sono i coloni ??????" ... ok, si cambia gioco.

Mentre il buon Andy polemizzava su come avessimo fatto cagare e che bischeri eravamo stati a non giocare ad Age, i cultisti decidono di giocare a Libertalia e dopo che il Fanatico ha sommariamente spiegato le regole (si è spostato su una nebbia da Val Brembana), si fa una bella partita, dove fra le proteste generali e le lagnanze a destra e manca... il Marchese nei primi due turni di gioco ha sfondato tutti, vincendo con un distacco degno di Coppi. Il gioco è bello, ma forse se non si sta attenti a chi parte bene, poi è difficile riuscire a riprenderlo...Comunque un gioco piacevole e valido. Da rifare come filler sostanzioso.

nel punteggio finale il Marchese asfalta tutti

A questo punto, alle ore 24.10 in coro si dice fillerino ??? SIIII ... Cosa si gioca ??? 7Wonders, no Bang ... poi nel silenzio più assoluto:
Cecagna " ma quello è DANGEON FIGHTER ??? Ho letto delle recensioni su Boardgamegeek ottime!!"
Fanatico "un capolavorone, semplicissimo!!!"
Cultisti perplessi... Andy "a me sembra una cagata!!"
Masons ammaliato da un  Cecagna affabulatore "ma no dai proviamo"
Cecagna "amici guardate la completezza del gioco, la otrre che espone al meglio ... BLABLABLABLA"

I Cultisti, un poco perplessi accettano di giocare e amici qui il Fanatico alza un muro di nebbia (anche cotto da troppi regolamenti da gestire), unendo alla nebbia di Comacchio anche i fumogeni lanciati durante il G8 di Genova. Non si è capito molto, è un cooperativo dove la gente si deve mettere in posizioni strane per lanciare i dadi e abbattere o orsi gentili, oppure guerrieri pensionati, ma alla fine la cosa più bella è appunto dover lanciare in ginocchio di spalle un dado e centrare un tabellone ... MA CHI MINKIA L'HA FATTO STO GIOCO e poi FANATICO PERCHE' DAI I SOLDI AI MALATI DI MENTE ed infine CECAGNA BASTA SPERIMENTIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!! Io un gioco così delirante non lo avevo mai visto, cioè Gift Trap ha una sua logica a confronto !!

A chiusura serata Andy, Tony e Fanatico si crivellano di colpi in un paio di match al solito Bang


Una serata esilarante, ma poco ludica. Una medaglia al Fanatico, francamente ad un certo punto aveva più regolamenti in mano che dadi ... incredibile !!!

Un partitella a Bang ci sta sempre bene

Il Marchese

mercoledì 20 marzo 2013

Lancaster


Lancaster + Samurai Sword



Finalmente siamo riusciti a provare un gioco che da tempo era nel cassetto dei desideri, adoro le serate propedeutiche!

Esaltazione iniziale di Andy tra l'indifferenza totale del gruppo


La riunione è stata presenziata da più o meno i soliti noti:

- Marchese  ancora convalescente in un inverno che sembra non finire mai. Ci sarà anche il surriscaldamento globale ma come diceva quello del Drive In : " sarà, ma a me mi pare una strunzà ! "
- Tony the Wall  in versione motociclista centauro della strada
- Fanatico che durante la spiegazione del gioco sfoggia una dizione alla Gassman e uno slang alla texano di Dallas
- Andy Lomb. esaltato come sempre                                                              
- Checco piccolo pulcino bagnato che festeggia con i cultisti il suo primo quarto di secolo. Secondo compleanno cultista!

Panoramica della sede cultista "lo scannatoio". Sulla destra Tony proteso alla ricerca spasmodica di energie per il suo diesel. 

Lancaster è un gioco che si articola in 5 turni a loro volta divisi in altrettante fasi per una durata complessiva di circa 90 minuti. Presenta delle meccaniche di piazzamento ad aste insieme ad altre piccole chicche e personalmente lo catalogherei nella grande famiglia dei gestionali. Durante le 5 fasi del turno si può sviluppare il proprio castello, andare in guerra contro i francesi (noi siamo Lord inglesi), aumentare e\o potenziare i propri cavalieri che servono sia in guerra che nelle aste e votare le leggi. Queste possono essere a favore di molti oppure di pochi, le così dette leggi truffa. Meccanica quest'ultima che da un pò di brio e varietà al tutto.

Plancia di gioco di Lancaster


Nel complesso è un gioco che apprezzo per la semplicità di regolamento, proponibilità, durata contenuta e alta interazione sia diretta che indiretta.
Alla fine come sempre vince chi accumula più punti vittoria, e chi sarà stato secondo voi?

Beh Tony ovviamente che con il suo diesel è inesorabile in questo genere di giochi.

Punteggio finale: 1° Tony, 2°Andy, 3°Franz, 4°Marchese 5°Fanatico

Congedato il Marchese la serata si è poi conclusa con 2 partite a Samurai Sword. Nonostante il cambio dello Shogun le fazioni sono rimaste invariate in entrambe le partite: Checco e Tony i buoni, Andy e Fanatico i cattivi. E' finita con una vittoria per parte e buona notte a tutti! 


Checco preferisce mettere un tappo al suo schermo, si ride e si scherza ma vatti a fidare dei giaguari.

                                                                                                                                                  A.L.

lunedì 11 marzo 2013

Betrayal at House on the Hill



"Tutto ebbe inizio nella casa dei Jonas..."

Giocatori : Tommy,Andy,Uomo del No-Where...

Tre donne... una magione... strani rumori provenienti dal sottosuolo...

"Cosa ci facciamo qua?" disse Heater Granville mentre accendeva la torcia trovata per terra...

"Non lo so... e non so nemmeno chi sei tu" rispose delirante Madame Zostral, "Guarda! Dietro di te, una bambina!" Girandosi di scatto anche Madame Zostral si accorse che c'era una piccola bambina dai capelli biondi con un orsacchiotto in mano e uno strano ghigno in faccia...

La pingue bimba alzò la testa e rispose... :"Io sono ... io sono Miss Dobourde... volete giocare con me?", le due donne si guardarono incredule e ignorando completamente la bambina iniziarono ad esplorare la magione in cerca di risposte del perchè si trovassero li.

Le tre donne non erano consapevoli del destino che attendeva dietro le varie porte, infatti non sapevano assolutamente che avrebbero incontrato prima o poi... la Famiglia...

Dopo lunghe ricerche si resero conto che la magione aveva più stanze di quelle che una normale casa del New England potesse contenere, una cucina antica, un salotto con mobilia in legno massello, una cripta con delle bare (non si sa mai potessero essere utili), una cappella ma la cosa più inquietante rimaneva l'ascensore... che portava in maniera del tutto casuale alle varie parti della casa muovendosi in chissà quali spazi visto che le stanze avevano comunque una loro porta di accesso.

Mentre le due donne adulte si avventurarono nei piani superiori, la piccola Dobourde realizzò troppo tardi che perdendosi nei meandri delle fondamente della casa incappò in quelle che erano delle catacombe di famiglia.

Entrando in quel luogo la piccola Dobourde non si rese conto che con quel gesto avrebbe messo a repentaglio la sua vita e delle altre due sconosciute...

E così fu... una strana signora apparve alla sue spalle e si impossessò del corpo uccidendola all'istante...

le due donne si trovarono quindi a dover fronteggiare una donna maledetta che nel mentre aveva evocato pure due coniugi della famiglia Jona... i cui corpi imbalsamati erano stati deposti all'interno del Salotto (?) e della Cripta...

Purtroppo anche per le due giovani sclerate donne non è stato possibile salvarsi, per alcune sviste ma soprattutto per la bravura (CULO!!!) della donna maledetta non sono riusciti ad sconfiggere la donna...

L'ultima cosa che ricordano le due donne è il viso dei coniugi che si avvicinano ai loro corpi inermi mentre la donna malvagia banchetta con le loro anime...

--------------------------------------------------------

FASE TENNICA...


Tecnicamente parlando è un gioco valido e molto divertente, ci troviamo di fronte ad un prodotto che ha le stesse meccaniche di Talisman, Arkham Horror e naturalmente le Case della Follia, ma che rispetto all'ultimo titolo citato ha un tempo di gioco relativamente basso, infatti è durato soltanto un'ora (in tre giocatori).

Anche la semplicità di approccio è notevole infatti le regole sono semplici e basilari, un po' meno a suo favore gioca il fattore culo che fa da padrone in quasi tutti i casi queste tipologie di gioco.

Un'altra cosa che veramente mi ha colpito è che ogni missione ha la sua descrizione con la relativa storia e che quindi fa vivere dei momenti molto intensi soprattutto se i giocatori accettano di impersonificare al massimo i personaggi come abbiamo fatto ieri.

C'è comunque da farci altre 3\4 partite per poterlo giudicare a modino...

Ringrazio la sig.ra Claudia per avermi permesso di mangiare a scrocco all'ultimo minuto, ad Andrea che le rompeva i coglioni ogni due secondi "pointless", ma soprattutto all'uomo del "no-where" che dice di essere di viareggio ma parla una lingua sconosciuta... forse abitante di Ri-ell?...
C'è stata pure l'apparizione di un fantasma mentre Andy leggeva i regolamenti...

Lascio a voi i commenti su questa meravigliosa serata.

PS: ad un certo punto è partito pure un Carcassonne dove aimè mi ha rivisto vincitore... ma questa è un'altra storia...

Saluti

Tom

giovedì 7 marzo 2013

Trilogia Ludica di Fine Inverno

Lo scannatoio dei tempi d'oro. Ragazzi la stagione primavera/estate è iniziata col botto, location fantastica, VIPs, tisane esotiche, torte prelibate e ovviamente gioconi d'annata.

Prologo

Presenti Andy Cavallopazzo Lombard, Mr. The Mirko in una insolita veste di giocatore da tavolo senza compromessi, L'onorevole Mr. The Judge from Roma con furore, il sottoscritto Giovane Virgults e un -sempre impeccabile- oste e signore dei giochi Gaidus Fanatico Materi, giovedì 28 febbraionon è stato che il prologo di una trilogia di sessioni ludiche incredibili: due titoloni, nientepopodimenoche Libertalia e Bang! hanno intrattenuto i presenti tingendo l'atmosfera di grog, schizzi di sangue e odore di polvere da sparo che manco Tortuga ai tempi d'oro.


Non so se mi spiego ragazzi, agonismo alle stelle. Non ricordo chi abbia vinto a nessuno dei giochi, ricordo che ci siamo divertiti da morire, quindi al diavolo: MISSION ACCOMPLISHED.


Un evento inaspettato

Solo un prologo ragazzi, era solo un prologo. Noi ancora non lo sapevamo, ma quella magica serata di giovedì non era che l'avvicinarsi di un momento memorabile.
Domenica 3 Marzo, quel che doveva succedere è infine successo, quel momento tanto agognato, l'evento che alcuni ritenevano impossibile. E' successo vi dico, io c'ero: il doppio tavolo cultista contemporaneo.

Lo scannatoio

Esaltati per la serata precedente, i soliti Judge, Fanatico e GV hanno proposto ai nuovi partecipanti Tony TDi The Wall e Monsieur Anders De Gérins De La Truffe Balzac, pressappoco i soliti titoli appena richiusi la sera precedente.

Libertalia: game on again.

la faccia perplessa del Gerins
Si è quindi giocato di nuovo a Libertalia (che gran gioco ragazzi... che gran gioco...) e a Samurai Sword. Per chi non lo sapesse Samurai Sword è un gioco tipo Bang!, un po' più bilanciato e in cui non muori mai veramente fino alla fine del gioco; rispetto al suo omologo western, il gioco a mio avviso ha i suoi pro e i suoi contro, è molto bello comunque, giocabilissimo e divertente. Se devo essere sincero, ho sentito poco l'ambientazione, ma forse è solo una cosa mia.

Pure dopo questo tour de force di inizio marzo, Libertalia si conferma essere il giocone granitico che avevamo amato fin dal primo istante. Varietà, ambientazione, giocabilità, la giusta dose di tattica e fortuna con tante e tante opzioni di ripetibilità, Libertalia è un titolo che piace e coinvolge. La partita è stata dominata da due colossi del GdR, Mr Gerins e il Fanatico hanno spadroneggiato per i sette mari fin dal primo round, ed è servita una magistrale zampata finale per garantire al padrone di casa una meritata vittoria finale. Ebbene sì, ogni tanto vince anche lui ragazzi, e quando vince te lo fa pure pesare. Che omo, te vojamo bbene Guido.


La serata è stata allietata dalla presenza di un mix di dolci di cui mi sono ingozzato in modo vergognoso, e dalla classica scelta della tisana serale. Una nota di colore, l'ultima tisana al finocchio è andata al buon Gerins, un ce n'è più ragazzi, vanno ricomprate.

La tana Gambassi

Impossibilitati ad una trasferta fiorentina, ma pure irrimediabilmente vogliosi di gioco, i ragazzi (e le ragazze) della allegra combriccola imprunetina hanno deciso di ritrovarsi in uno dei sancta sanctorum del divertimento toscano: Il Gambassi Manor.


Dalla regia mi dicono che è saltato fuori tipo un Carcassonne e forse altro. Non so come sia andata la serata, chi c'era lo potrà raccontare. A me personalmente basta sapere che c'è stata, e mi piace pensare che si siano divertiti pure senza di noi.

Che bello il cultismo ragazzi. Sono commosso.

~GV aggiornato dal cellu