domenica 31 marzo 2013

Bang,The Resistance: Avalon, Betrayal at House on the Hill, Carrom

Fillerone generalizzato con stangata incorporata
 
Macedonia fotografica della serata - by GV
I nostri amici si sono ritrovati la domenica di Pasqua per passare in armonia un giorno importante in amicizia ed al lieto ritrovo si sono trovati dei bei personaggini, persone mooooolto a modino ed assolutamente di spessore. In maniera particolare erano presenti Psykokiller (Mirko), l'incarnazione di Giovanbattista Vico (Checco), il Marchese, Tony, Andy Lombard, Il Virgulto ed ovviamente il buon ospite ... sue eccellenza il Fanatico.

La serata non era adatta a Junta e quindi filler da 7.... che cosa ???? Bang e The Resistance evoluto in Avalon.

Dopo essere giustamente redarguiti per la confusione fatta al primo scontro di Bang dove il Marchese è stato abbattuto come un beccaccino da Psycokiller, si è iniziata una nuova partita a Bang. Il gioco è veloce ed in 7 è molto divertente con l'unico difetto che chi prende i personaggi da 3 pallottole schianta subito. E' vero però che in 15 minuti si rigioca si gioca al volo.

Bang!
Le due successive partite a Bang hanno prima visto uno scontro da OK Corral fra il Virgulto, sceriffo possente ed un Marchese in versione renegade, talmente renegade che il GV già esultava per la vittoria una volta che il Marchese ha eliminato Giovanbattista Vico ... ed invece si scopriva avere davanti il renegade ...già si delineava la serata. ovviamente il GV ha vinto lo scontro perchè il Marchese è sempre un vecchio !!

La seconda invece ha visto i cattivi piallare in velocità i buoni ed il rinnegato ... rapidi e spietati hanno massacrato tutti, con un GV ed un Tony spietati pistoleri ... veramente notevoli.

Poi si è giocato a The Resistance, un filler, non dissimile da Lupus, ma con la cosa carina che nessuno viene escluso dal gioco e molto è lasciato alla interpretazione attoriale dei giocatori. Inoltre il fatto che vinca chi si aggiudica più missioni (3 su 5) è molto interessante, così come la possibilità di votare positivamente o meno la formazione di chi partecipa alle missioni stesse (fino a 5 volte). Ma ciò che veramente rende la cosa interessante sono alcune caratteristiche dei personaggi:

Merlino (conosce chi sono i cattivi ma non lo può dire perchè i cattivi possono sempre vincere la partita uccidendolo),
Morgana (si spaccia per Merlino),
Persifal (conosce chi sono Morgana e Merlino),
Mordred (non si mostra a Merlino)
Oblivion (non si mostra agli altri cattivi).

Un bel filler, che se giocato bene può prendere circa un'ora.

The Resistance, ambientazione Avalon...e la tavola era rotonda

Sono state fatte tre partite, la prima invalidata dal Marchese perchè non sapendo che Merlino non poteva rivelarsi senza far vincere i "cattivi" ha creato una gran confusione. Poi i cattivi hanno vinto a mani basse, proprio fregati da un mitico Tonino, il quale ha gabbato tutti i buoni e bravini trasformandoli in bei beccaccini da abbattere come pollastri !!!! Un grande !!! Ma poi è arrivata la terza ed apocalittica partita. Prima di tutto si è giocato con Oblivion, personaggio similare al rinnegato ma vera scheggia impazzita ... e chi ha ricevuto la carta ??? ANDY !!! FANTASTICO !!!! 

Poi il Fanatico ha iniziato il rito ... ha chiesto a tutti di chiudere gli occhi ... e di farli aprire ai soli cattivi ... il Marchese e Psycokiller, i quali si sono guardati, si sono sorrisi e quindi decidono senza dirselo "stangata"!!! Poi Merlino vede chi è cattivo tranne Mordred (Marchese), Parsifal vede chi possono essere Morgana e Merlino e si aprono gli occhi. I buoni della partita sono il GV, Fanatico in versione vecchio saggio, Vico e Tony. Prima missione affidata a Andy ed il Marchese ... due cattivi e ...SUCCESSO !!!! Seconda missione, Marchese, GV e Fanatico e ... SUCCESSO !!!!!!!  Terza missione, decisa da Vico che pur essendo buono non si affida la missione e ripropone il Marchese, GV e Fanatico ... e LUNA NERA ... INSUCCESSO !!!! E da qui (musichetta della stangata) confusione !!!! FUMO DI LONDRA !!!!! FUMOGENI DA STADIOOOOOOOOOOO, bellissimo... con abile mossa pur essendo in tutte le missioni che falliscono NESSUNO mette in dubbio la bonta del Marchese AHAHAHAHAH IL LATO OSCURO DELLA FORZA UAUAUAUAUAUAU. La confusione ha regnato sovrana, ipotesi pazzesce degne da film horror e quando i buoni iniziavano a diradare la foschia ecco che il Marchese PAMM ... nuova confusione ... anche troppa a volte ... ma divertente !!!

due ruoli chiave delle due fazioni: Merlino e Morgana
Bisogna dire che ad un certo punto il Marchese ha rischiato ma Andy e soprattutto Psycokiller hanno fatto da spalle PERFETTE e recuperato certi decalages del vecchietto !!! Che grandi !!!!! Stangata RIUSCITA !!!!

Bellissima serata che poi è continuata ... ma ... ad altri l'onere et l'onore.

Il Marchese


***    ***    ***   ***    ***    ***   ***    ***    ***

A Seguire...Betrayal at House on the Hill and Carrom 
(breve integrazione di una serata tutt'altro che finita)

Betrayal - ricorda vagamente un libro-game

Il gruppo di avventurieri: un dottore pazzo, un gigante tutto muscoli e poco cervello, una inquietante bambina e le classiche due strappone di turno

Carrom: gioco di destrezza - un biliardo con le dita


6 commenti:

  1. Non mi vorrei sbagliare, ma il personaggio cattivo che non si rivela a nessuno mi sembrava Oberon.... Non Oblivion

    RispondiElimina
  2. Oberon, Oblivion ... ma so 'na sega !!! Come è andata ieri ???
    Psykokiller fai un poco il riassunto !!!

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=l5zFsy9VIdM :)

    RispondiElimina
  4. Riassunto di ieri on-line... Uahahahah

    RispondiElimina
  5. Marchese, hai notato nella foto di bang lo sguardo assassino che hai nei miei confronti mentre ti facevo fuori?

    RispondiElimina