giovedì 27 febbraio 2014
Classifica dei migliori giochi 2013
Sondaggio Cultista
Questo sondaggio è basato sui i giochi più giocati a livello sociale e in generale maggiormente apprezzati dai cultisti. La statistica non prende in considerazione le effettive novità ludiche 2013.
Per la sezione party game/ filler:
1° - The Resistance: Avalon di diverse lunghezze su tutti
2° - Il sistema di gioco Bang! / Samurai Sword
3° - Carcassonne
Per la sezione hard game:
1°- Imperial e Imperial 2030, il sistema di gioco imperial sbanca tra i cultisti e stacca di diverse lunghezze tutti gli altri giochi.
2°- Libertalia
3°- The Village
Rimangono sempre apprezzatissimi in ordine Puerto Rico, Caylus, Eclipse, Cyclades, Tra i menzionati che potrebbero dire la loro nel 2014 troviamo Zombicide, Serenissima, Axis & Allies, Junta, Antike, King of Tokio.
Per i peggiori in assoluto il più votato è
1°- Warrior Knights di diverse lunghezze
2°-Betrayal at House on the Hill, mentre per altri giochi come ad esempio Gift Trap o Dixit il giudizio dei cultisti si spacca tra grandi estimatori e chi preferirebbe andare a fare shopping con la suocera tutto il giorno.
Allora ragazzi vi aspetto tutti per una bella partita a Warrior Knights con espansione e a seguire Betrayal at House on the Hill ....oh yeah!!!
Andy Lombard
domenica 23 febbraio 2014
La qualita' NON paga
Quando decidete di comprare una macchina cosa guardate ???? La bellezza e la linea del modello, la sua affidabilità, il consumo, il costo o le dimensioni ??? Forse noi comuni mortali decidiamo sulla base di tali presupposti, ma in realtà questo gioco dimostra che chi produce decide su quali modelli puntare in maniera inversamente proporzionale alla qualità, insomma la qualità NON paga... più una macchina è de RUTTO e più si venderà.
Sommariamente è così che si può riassumente la filosofia del gioco Automobile. Un bel gioco di Wallace che ha coinvolto ed entusiasmato parecchio i cultisti presenti (Tony, Marchese, Mina, Cavallo Pazzo e la new entry Riccardo) e che ha portato dopo due ore abbondanti di gioco alla netta vittoria di Tony in versione produttore delle M.d.R. acronimo per Macchine de Rutto, il cui slogan pubblicitario di maggiore appeal è stato "Non funziona una mazza, ma ringrazia che hai il volante!!!!!". Un successone !!!!
Gli altri si sono persi fra macchine signorili e perfette e compravendite di fabbriche e sono arrivati lontani dal vincitore. Forse l'unico che si poteva avvicinare al mitico Tony è stato Mina Vagante, ma il suo stesso essere Mina Vagante lo ha portato a disunirsi nel finale.
Ovviamente di piccoli divertenti avvenimenti ce ne sono stati vari ed ovviamente c'è stata la solita vittima, in questo caso il Marchese, arrivato ultimo per
distacco, che nonostante anni di esperienza si è fatto ancora una volta impantanare dalle spiegazioni di un Andy Lombard in piena forma ma forse un poco inconcludente peer poter veramente insidiare il possente Tony.
distacco, che nonostante anni di esperienza si è fatto ancora una volta impantanare dalle spiegazioni di un Andy Lombard in piena forma ma forse un poco inconcludente peer poter veramente insidiare il possente Tony.
Il Marchese
giovedì 20 febbraio 2014
Serenissima, un'antica storia...
(serata di domenica 9 febbraio)
Serenissima + Horse Fever
Serata di spessore alla tana del riccio, povera di presenze ma ricca di contenuti. È di scena Serenissima, gioco che sta entrando di prepotenza nel cuore dei cultisti. All'appello solo 3 impavidi, Tony the Wall, Lombard e Giambo in versione ragazzo piangente. Queste le città di partenza: a Giambo Valencia, a Tony Costantinopoli e a Andy Alessandria. Si gioca con la variante monopolio: se un giocatore controlla tutti i porti che producono una determinata risorsa può stabilirne il prezzo.
Storia: In principio le civiltà crebbero in pace e prosperità ciascuna
curando le proprie rotte commerciali, ben presto però Aristippo
Asclepiodoto Porfiorione Ecateo-Tony capì che il suo impero avrebbe
prosperato se fosse riuscito a controllare il mercato della risorsa più
pregiata: le spezie. Ma per creare il monopolio di tale importante
risorsa era indispensabile il controllo di Tripoli, crocevia dei
traffici più redditizi ma anche più rischiosi. Fu così che i bizantini
si cimentarono in tale ardita impresa festeggiando con un brillante quanto
fulmineo successo. Nel frattempo gli arabi con a capo ABDEL FATTAH
حمار FA'EZ Lombard intensificavano le rotte commerciali con Creta con
l'intento di arricchirla in vista di una futura conquista. MA già da
tempo l'imperatore Ecateo-Tony era stato informato dai suoi
osservatori dei traffici arabi con l'isola. I bizantini decisero così
di anticipare i tempi e prendere il controllo di Creta prima degli
arabi. Il sovrano bizantino non era stato però bene informato sul fatto
che navi da guerra arabe potetentemente armate erano pronte a salpare
da Alessandria. Lo scontro fu inevitabile e nella sanguinosa battaglia
di Creta i bizantini persero 2 flotte e il controllo dell'isola. E
mentre il Mediterraneo orientale si tingeva di rosso dall'altra parte
gli spagnoli di Alejandro Curro Terciero-Giambo si allargavano a
macchia d'olio in tutto il Mediterraneo occidentale. I due popoli
orientali, resisi conto dello stradominio spagnolo in occidente decisero
di porre fine alle ostilità e creare un accordo commerciale lungo la
via delle spezie. Gli Spagnoli furono molto irritati e rammaricati per essere stati esclusi da quegli accordi, loro che oltre ad avere una capitale straricca di materie
prime controllavano soltanto un'altrettanto ricca Genova e la Sardegna
al massimo splendore oltre a Tunisi, Algeri, Napoli e Barcellona ma che a loro dire non se la
passavano niente bene. Così gli Spagnoli dovendo correre ai ripari,
adottarono contromisure estreme trasformando alcuni mercantili in navi
da guerra e affondandone altri per paura che finissero in mano nemiche. Infine aspettarono asseragliati nelle loro roccaforti chiave l'onda d'urto
dei nemici. La prima a cadere in mano araba fu Tunisi mentre Algeri passò sotto
il dominio bizantino. In seguito anche Barcellona passò sotto il controllo degli arabi i quali ormai erano alle porte di Valencia. Nell'assalto finale, la
sanguinosa battaglia di Valencia, gli arabi furono respinti ma ancora
indomiti conquistarono la ben poco difesa Algeri violando l'antico patto di
non belligeranza col popolo bizantino. Il Mediterraneo così venne
riunito sotto l'unica fede del grande e potente Allah.
Risultato finale Andy 129,Giambo126,Tony117. A seguire fillerino finale a Horse Fever dove si è imposto Giambo di non poche lunghezze.
Andy Lombard
traduzione : ABDEL FATTAH حمار : servo di colui che apre...il culo!
Serenissima + Horse Fever
Serata di spessore alla tana del riccio, povera di presenze ma ricca di contenuti. È di scena Serenissima, gioco che sta entrando di prepotenza nel cuore dei cultisti. All'appello solo 3 impavidi, Tony the Wall, Lombard e Giambo in versione ragazzo piangente. Queste le città di partenza: a Giambo Valencia, a Tony Costantinopoli e a Andy Alessandria. Si gioca con la variante monopolio: se un giocatore controlla tutti i porti che producono una determinata risorsa può stabilirne il prezzo.
Gli Spagnoli asserragliati in Sardegna, Valencia e Genova |
Risultato finale Andy 129,Giambo126,Tony117. A seguire fillerino finale a Horse Fever dove si è imposto Giambo di non poche lunghezze.
Saluti finali di Giambo |
Andy Lombard
traduzione : ABDEL FATTAH حمار : servo di colui che apre...il culo!
domenica 16 febbraio 2014
The Gerins !!!!!!!!
Quando uno pensa che si profili una tranquilla serata ludica, sicuro che passerà le successive ore in allegra regolarità, ecco che il cultismo colpisce. E come colpisce il cultismo ????
Il cultismo può avere varie forme, come il festeggiare la festa degli innamorati giocando a Snow Tails, come telefonare al Judge mentre è in udienza in corte suprema al fine di farlo intervenire per impedire ad un fumogeno lombardiano di stravolgere le regole di un gioco, oppure si può materializzare come uno spirito di miyazakiana memoria che con subdola astuzia trasforma il più razionale e saggio giocatore cultista, The Gerins, in scammannato delirante crazy player (Mad Gerins) al cui confronto Mina Vagante è un boy scout ligio alle regole ed ai dettami papalini !!!
Un Traditional, Imperial |
Nell'accogliente magione di Cavallo Pazzo, si stava svolgendo una tranquilla partita ad uno dei tradition cultisti più classici, Imperial. Un gioco che è talmente tanto un traditional che si può comparare al ben più famoso traditional, il mercoledì del Maggiore.
I partecipanti alla partita erano oltretutto fra i cultisti di più comprovata esperienza, Djambo, l'ospite Cavallo Pazzo, Tony the Wall, The Judge, il Marchese e The Gerins. La cosa non disturbava e tutti apprezzavano le normali diatribe dove uno sdegnato Lombard sosteneva che una regole era in un modo, "mi ci scommetto la casa !!!!" ed un sornione Judge lo smontava tranquillamente "Clockwise mio caro, clockwise". Fra il malcelato disappunto di Cavallo Pazzo ed i sorrisi a mezza bocca dei presenti la partita prendeva un ire di placida bellezza, dove la vittoria era chiaramente in mano al Judge, che in assenza del Virgulto, spadroneggia ad Imperial.
Gerins o Mad Gerins ???? |
Ma ecco che lo spirito cultista cala fra gli astanti e come un folletto maligno si impossessa del Gerins, fino a quel momento silenzioso e meditabondo, creando un delirio PAZZESCO !!!!! Il Gerini, con abilità compra molte azione dell'Inghilterra e ne prende possesso. Quindi nel giro di poche mosse rende una nazione, fino a quel momento possente grazie al Judge ed al Marchese e la riduce in UNA MERDA ASSOLUTA. Inutili i tentativi di spiegazione, ma quando i poverelli cercano soluzioni alternative, ecco giungere Mad Gerins e rendere un'altra nazione (l'Italia) una specie di immondezzaio....
Art 27 |
In tutto questo chi ne trae vantaggi ??? Ma si, lui, il vero principe dei tranelli, il maestro del diesel, Tony The Wall che vince con 128 seguito da Djambo 111, Judge 104, Merchese 99, Cavallo Pazzo 76 e Mad Gerins 55, ultimo, ma vero mattatore di questa partita !!!!
Dopo questa bella partita, con una compagine diminuita del Judge, si è giocato ad Art 27, gioco piacevole, un filler, semplice e veloce, con alcuni dei presenti, come il Marchese, che non si ricordavano neppure capito le regole, ma che, grazie alle sue doti di affabulatore, riusciva a vincere di pochissimo:
Marchese 55
Tony - Djambo 53
Mad Gerins 48
Lombard 47
Bella serata ma soprattutto .....................................................................................................................
VIVA LO SPIRITO CULTISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Il Marchese
domenica 2 febbraio 2014
New games, old confusion
Ad inizio Febbraio 2014 si è svolta a casa del Lombard una bella sessione ludica con dei bei personaggini:
Tony the Wall, Djambo, Mina Vagante, Cavallo Pazzo ed il Marchese.
Si è giocato a due bei giochi, entrambi direi dei filler evolution, Acquire ed Horse Fever.... ora però vi chiederete, come si gioca? Chi ha vinto ??? Come si è svolta la serata ????
Aggiungi didascalia |
Amici lo ammetto, avendo una certa età ed avendo subito due, dico DUE, spiegazioni delle regole dei giochi da parte di Cavallo Pazzo con il supporto di Djambo e Mina, la confusione nella mia testa è stata massima e per 5 giorni ho vissuto come nella nebbia di Londra, quindi .... non ricordo NULLA !!!!
Se qualcuno, di affidabile, volesse scrivere ciò che è accaduto ne sarei lieto.
Però sono sicuro che abbiamo giocato ed a quei giochi !!! Perchè ???? Perchè ho le prove !!! Le foto !!!!!
Il Marchese
Iscriviti a:
Post (Atom)