martedì 30 giugno 2015

Si riparte.... ovviamente in famiglia

Che il cultismo fosse vivo und vegeto, i cultisti lo sapevano (e soprattutto lo sapeva il portafoglio dei cultisti stessi visti gli acquisti fatti da tutti negli ultimi tempi), ma lo orbe terraqueo no, quindi è stato deciso di ricominciare a scrivere delle nostre serate.

Si poteva scrivere delle piccole giocate cultiste in su per la montagna tosco emiliane o nella baita del buon Mina, si poteva parlare delle serate passate su Hab & Gut in casa di Cavallo Pazzo e del Judge, oppure delle maratone di RolePlay a 13th Age.... neeeeeeeeeeeeeeeeeeee, se si riparte si riparte dallo SCANNATOIO.

Cecagna in fase di lettura delle esegesi delle fonti bibliche
ATTENZIONE, non si sta parlando del solito scannatoio, ma di quello 2.0 ove il Fanatico tiene la sua MISERRIMA collezione di GdT, fumetti, retrogame, GdR e qualche altra sciochezzuola come modellini di Daitan in formato gigante oppure copie introvabili di GINOPILOTINO anni sessanta.

 
Judge e le regole
Una volta giunti nella nuova tana del cultista e presenti Judge, Marchese, Fanatico (l'ospite) e Cavallo Pazzo si parte subito con la nuova fissa cultista del periodo STAR REALMS, la tipica FCB (Figata Con il Botto). Trattasi di gioco card driven dove 4 razze si combattono a suon di combo al fine di togliere fino a 50 punti onore all'avversario. Si può giocare fino a 6 cultisti, ma si devono mischiare i mazzi e come disse Cavallo Pazzo "Mischiare i mazzi è come incrociare i peni... 'un se fa'". Ma giunti anche uno zoppo Tony the Diesel Wall, un giocomunito Cecagna ed il solito Mina ritardatario si interrompono le sperimentazioni e si parte con la ridda delle scelte.

LA SCELTA, UN DUBBIO CHE ASSILLA IL CULTISTA CON BAVA ALLA BOCCA. Quando un cultista si trova difronte alla collezione del Fanatico è come se entrasse in uno stato di tranche totale, inizia la lettura di un gioco e poi si interrompe perchè "NOOOOOO ma hai anche ShowBusiness Manager, provamoloooooo", per poi dopo un secondo perdersi di fronte alla copertina di un INTROVABILE GdT RUSSO !!!!! Insomma le sirene di Ulisse erano delle poverette a confronto dell'amaliante potere del nuovo SCANNATOIO.

Dopo ardua scelta alla fine si è deciso di partire con un DRAGON'S GOLD. Gioco carino, con regole un poco differenti dal solito. I giocatori hanno 4 personaggi (mago, ladro e due guerrieri) che devono essere utilizzati in forma collaborativa per abbattere alcuni draghi a cui appartengono dei particolari tesori che vanno spartiti. Vince chi accumula più punti vittoria, calcolati differentemente in base alle caratteristiche di ciascun tesoro. Interessante sia i maghi che i ladri e carina la dinamica della contrattazione e del mercato, ma non molto adatto al cultista medio che è fondamentalmente un mercante buonino e bravino. Per la cronaca ha vinto Cavallo Pazzo con 34 punti, Tony 30, Fanatico, 29, Judge+Marchese 24, Mina 23, Cecagna 20.... ma quest'ultimo ha compreso solo all'ultimo minuto che a ciascun colore corrispondeva una differente tipologia di tesoro e quindi di punti vittoria.

La sponsorship


Dove diavolo è il Doc ?????
 
Dopo un'ulteriore aspra discussione ed una tragicomica presentazione di TURF MASTER da parte del Fanatico ... "ha le stesse dinamiche di Ave Caesar...", si decide di sperimentare KILL DOC LUCKY, un Cluedo al contrario, dove i vari personaggi devono uccidere il prof. Lucky ed impedire che questo sia ucciso dagli altri personaggi. Detto così sembra una CP (Cagata Pazzesca), invece è stata una piacevole sorpresa. Prima di iniziare il Judge prende le regole e in letterali 3 minuti e 23 secondi ha memorizzato in tutte le sue più minuziose sfaccettature l'opera omnia di questo GdT, rimbalzando i timidi tentativi della famiglia Cavallo/Fanatico di sostenere la conoscenza delle regole grazie alla lontana parentela con un cugina del padrone della casa editrice........ etc etc etc No Fumogeni per la serata. Belle partite e bel gioco, forse debole nel sistema di movimento dei personaggi, ma molto gradevole e divertente, soprattutto quando i turbominkia come Marchese, Cecagna e Judge, pur di risparmiare e non utilizzare le carte per impedire che il Doc Lucky sia ucciso, fanno uccidere il dottore stesso e vincere il Fanatico DUE volte di seguito. La terza partita è lunga e ben combattuta, ma alla fine Mina Vangate travestito da cuoco, con erculea padellata biella il Doc e si aggiudica la partita.

Una volta che il Judge, Marchese e Cecagna si tolgono... partita a STAR REALMS e incredibile vittoria di Cavallo Pazzo che suggella la notte della vittoria per la famiglia Cavallo/Fanatico

Il Marchese




Nessun commento:

Posta un commento