Calcetto + Snow Tails + Dragon's Gold + Hansa Teutonica + Cash'n'Guns + Imperial
|
collage di foto by Tony The Wall |
"Tonight I'm gonna have myself a real good time
I feel alive and the world I'll turn it inside out - yeah
And floating around in ecstasy
So don't stop me now don't stop me
'Cause I'm having a good time having a good time"
Ancora una volta Pastine è stato scenario di una serata ludica a 360°.
Tutto è cominciato con un ricchissimo
match a calcetto verso le 19,30. Squadre rigorosamente miste, con l'aggiunta di elementi internazionali; infatti alcuni ospiti tedeschi ed inglesi hanno risposto positivamente al richiamo del pallone.
Le squadre:
Io, Virgulto, Peter Rampa, Justus e Jaqueline (da ora detti anche
JJs: lui ragazzino tedesco dall'ottimo controllo palla, sottovalutato in fase campagna acquisti; lei, sua sorella, anch'essa dalle doti ben al di sopra delle aspettative di mercato)
vs
Tony, Ed (inglese sulla quarantina andante; molto sportivo), figlio di Ed (ragazzetto, scarsino), terzo fratello tedesco della banda JJ (il maggiore)…..e poi ho un vuoto di memoria…non ricordo chi era il quinto!!! help!
Comunque più tardi si sono aggregati Andy Lombard ed Andy Masons, rispettivamente nella prima e seconda squadra.
Il match è stato molto piacevole. Le squadre erano un po' squilibrate per via della sottovalutazione dei JJs…sul finale (che coincideva con la fine del tramonto), il match ha assunto una forma politically correct, cercando di evitare incidenti diplomatici coi turisti paganti, abbiamo optato per commettere degli errori non troppo scontati, né banali, dandogli la possibilità di rimontare…e forse anche di vincere ;-)
Molto divertente.
Brevi schede dei giocatori:
Tony: solito pilastro, sfrutta la massa per vincere contrasti ed incutere timore reverenziale. Tuttavia in imbarazzo nel confronto con l'accoppiata JJ: uno per via dell'età al di sotto dei 10 anni, l'altra per via del gentil sesso.
Peter Rampa: cuore, coraggio e generosità. Corre a tutto campo, attacca e difende. Poi nel finale offre il suo contributo nei siparietti pro-squadra-avversaria ;-)
GV: solito asso piglia tutto. Inutile aggiungere altro.
Andy Lombard: sfoggia un completino da cocktail; si aggira per il campo come un turista, senza troppi fronzoli. Fa il suo, senza strafare.
Andy Masons: scheggia impazzita; presentato come Andy "Crazy Horse" Masons, a tratti sfoggia abili mosse calcistiche…anche lui però inesorabilmente cavalleresco nei confronti dell'accoppiata JJ. Contribuisce comunque ad alzare il livello qualitativo del match.
Fanatico: relegato in porta per gran parte del match per una sua scelta politico-turistica. Confeziona succosi assist dal fondo. Si concede un paio di sortite fruttifere condite da goal italian-style.
Ed: inglese al 100%, dal fisico asciutto ed allenato. Corre tanto, ma soffre il confronto con gli italiani…che lo superano in tecnica e fantasia.
Justus: si pronuncia Iustus…ma alcuni di noi lo chiamavano Joseph, altri Jacob e lui non si faceva nè in qua nè in là. Ragazzino minore di 10 anni, se la cava alla grande. Segna pure qualche goal.
Jaqueline: sua sorella maggiore. Stazza XL. Staziona quasi sempre nella metà campo avversaria, dove riceve diversi assist…brava nel saperli concludere in porta.
Figlio di Ed: mmm…..forse ago della bilancia del match…gioca metà del match in porta, l'altra metà fuori…ma non brilla in nessuna delle due posizioni.
Fratello maggiore dei JJs: bah…non ricordo grandi prestazioni da parte sua.
Me ne manca sicuramente uno…ma ho un vuoto di memoria…aiutatemi.
A seguire tutti in piscina ed idromassaggio defatigante.
Rapida cenetta interlocutoria e successiva sessione GDT intensissima.
Tutto è cominciato con uno
Snow Tails, del quale fornisco un report fotografico:
|
Snow Tails: il richiamo della foresta |
Io non ho partecipato e non ricordo chi ha vinto, ma il match è stato più lungo del solito, condito da qualche sana polemica e combattutissimo fino alla fine.
Snow Tails si conferma essere un bel Race Game, dove l'alea conta, ma non tanto quanto in Ave Caesar o Formula Dé. L'ambientazione (cani che tirano slitte) si sente parecchio ed è veramente affascinante. E' mediamente difficile recuperare un grosso distacco.
|
la slitta |
Successivamente, il Giovane Virgulto ci ha dovuto lasciare per motivi di orario (è proprio un bravo ragazzo). Noi abbiamo proseguito la serata con un ricco match a
Dragon's Gold, di Bruno Faidutti (sì: lo stesso di Citadels), gioco che avevo in collezione da diverso tempo, ma che non avevo mai avuto modo di provare.
|
Dragon's Gold - bel giochetto. Vince, anzi, stravince Andy Masons |
In Dragon's Gold ciascun giocatore comanda una squadra di 4 avventurieri: 2 cavalieri, un ladro ed un mago. Obbiettivo del gioco è sconfiggere dei draghi e rubarne il tesoro. Il tesoro è costituito, da oro, argento e gemme di vario colore. Vince chi riesce ad ottenere più punti grazie alle combo generate dalle gemme (chi ha più gemme di un colore ottiene dei bonus e via dicendo).
Il bello di Dragon's Gold è che per sconfiggere un drago bisogna necessariamente allearsi con gli avventurieri di almeno un altro giocatore…quindi una volta sconfitto il drago c'è un minuto di tempo spaccato per mettersi d'accordo sulla spartizione delle gemme…se in un minuto non ci si mette d'accordo, le gemme vengono scartate.
Le gemme così ottenute vengono poi nascoste dietro un piccolo schermo personale.
|
lo schermo personale e la squadra di avventurieri - in primo piano il ladro |
Molto divertente.
Il ladro, dopo la spartizione può' rubare gemme random ai giocatori con cui ha spartito; il mago, invece, se riesce ad accaparrarrsi gemme rosse, può' convertirle in oggetti magici, che altro non sono se non carte che danno dei poteri speciali. Bellissimo, ad esempio, il potere di rubare gemme dai draghi senza farsi vedere dagli altri giocatori (ce l'aveva Tony).
A fine gioco vince di gran lunga Andy Masons che, sottovalutato dagli altri, è riuscito a collezionare gemme di tutti i colori ed in grande quantità. A seguire un ottimo Peter Rampa ed un altrettanto ottimo Tony. Io mi sono fatto accecare dall'oro e dall'argento, che valgono lì per lì, ma non contano nulla per le combo finali. Andy Lombard si è incartato invece con la gemma nera, che annulla tutte le altre possedute facendo finire il match con "solo" 19 punti (una sorta di uomo nero).
A questo punto abbiamo visto l'ora…era mezzanotte passata…la stanchezza si faceva un po' sentire in tutti tranne in Andy Lombard che a spada tratta ha proposto di giocare ad
Hansa Teutonica, sostenendolo un gioco leggero, con dinamiche semplici ed un regolamento snello spiegabile in meno di 10 minuti.
|
Andy "sfumogena" sul tabellone di gioco: dopo 25 minuti di fumosa spiegazione, ancora non sono chiare a tutti le condizioni di vittoria, nè le metodologie per collezionare punti vittoria :-))) |
Raramente ho visto sparare un fumogeno con tale convinzione e disinvoltura.
Fatto sta che ci ha convinto. Ovviamente in pochi hanno capito tutte le sfaccettature del gioco…che rimane un gran bel gioco, ma va giocato almeno un paio di volte per poterlo assimilare. Bello, complesso (all'inizio) e denso di spunti strategici.
|
Ansia Teutonica - dettaglio |
Non ricordo chi h vinto…credo Andy Lombard o Tony…
Finito Hansa era parecchio tardi…ma s'è detto che forse un fillerino c'entrava e ci siamo sparati
Cash'N'Guns…ed è stato a mio avviso l'apice della serata.
|
il gioco |
Signori: Cash'N'Guns è un party game estremamente semplice, ma giocato con lo spirito giusto regala dei momenti memorabili e delle risate assurde.
|
yoooo motherfuckerssss!!! |
Il gioco: siamo una banda di gangster che ha appena finito un colpo. Bisogna spartirsi il bottino al centro del tavolo. Per farlo ad ogni turno si gioca una carta "pallottola" coperta che può' essere un "bang!"(pallottola vera) od un "click" (colpo a salve); poi si conta fino a tre e simultaneamente ci si puntano delle pistole di gomma…ognuno può puntare a chi vuole; a questo punto chi vuole può' ritirarsi dalla spartizione (mediamente chi crede che l'altro possa avere un bang) e si becca un seganlino vergogna (che vale -5000 dollari a fine match). Gli altri si sparano. Quelli rimasti in piedi si spartiscono il malloppo in parti rigorosamente uguali. Chi è stato colpito si becca un segnalino ferito. Dopo tre segnalini ferito, si muore.
|
il malloppo |
Il bello sono le varianti:
- poteri speciali (si pesca una carta a testa a inizio match che garantisce un potere speciale…tipo un maggior numero di punti ferita, o altri bonus)
- ma sopratutto il
poliziotto infiltrato..
|
mmmm...sento puzza di distintivo... |
Il poliziotto introduce l'elemento traditore nel gruppo. Spettacolare. Il poliziotto deve riuscire a fare 3 telefonate alla polizia prima della fine del match…per fare ciò deve riuscire a partecipare alla spartizione del bottino, al termine della quale ci si passa sotto il tavolo una carta telefono…se il poliziotto la gira segretamente durante il passaggio, parte la telefonata. A quel punto i gangster devono cercare di capire chi possa essere l'infiltrato…mentre il poliziotto deve depistarli.
|
good fellas |
Divertentissimo.
Nel primo match il poliziotto ero io e grazie all'aiuto inconsapevole di un folle Andy Lombard, sono riuscito a far arrestare tutti, buttando nella tomba anche un agguerrito Tony The Wall, che aveva fiutato fin troppo.
|
fase di gioco concitata |
Nel secondo match, la carta poliziotto è andata ad Andy Masons, che ha fatto trapelare fin troppo l'emozione del momento, facendosi sgamare da una banda di mastini che lo hanno inesorabilmente crivellato di colpi. Bellissime le frasi ed i ragionamenti infra-match con rigoroso accento siculo…alla fine ricorda in parte le arringhe di Lupus in Tabula.
Da ripetere sicuramente.
|
You Talkin' to Me??? |
Finito Cash'N'Guns io, da buon padre di famiglia ho lasciato la banda per ritirarmi nelle mie stanze.
Dovevano giocare e Puerto Rico, ma so che poi hanno preferito
Imperial. Ed hanno fatto le 8:00 del mattino.
|
ultima foto da me scattata verso le 4:30 del mattino...il gruppo mi saluta, mentre si prepara ad un'altra intensa sessione di gioco. |
Memorabile l'incontro con Sil, che appena sveglia si è affacciata alla finestra ed ha visto Andy Lombard che accompagnava Andy Mason alla macchina…ha pensato "ma guarda che bravi, si svegliano presto per andare a lavoro" e gli ha chiesto se volevano fare colazione…senza capire che in realtà i ragazzi dovevano ancora andare a letto :-)))
Lascio il commento di Imperial al grande Lombard!
Ciaauz!
|
Andy Lombard al mattino dopo la notte "brava" |
- il Fanatico
La NBC (Notte Bianca Cultista) secondo Andy Lombard
Signori, ci sono momenti della vita che un uomo non dimentica e la notte bianca cultista è stata uno di questi. Inizio integrando l'ottimo commento del Fanatico con Snow Tails. Il povero Guiduccio, non avendo partecipato alla gara, non poteva sapere come sono andate effettivamente le cose.
|
Peter: concentrazione altissima. La tensione fra i ghiacci si fa sentire. |
Alla partenza si è visto scheggiare via Peter Rampa dalla pole, salvo fermarsi alla prima curva per polemizzare sulle traiettorie. Sono seguiti 10 minuti di accesa discussione dove i partecipanti alla gara,scesi dalle loro slitte, hanno iniziato a insultarsi, qualcuno anche a sputarsi addosso e i cani ad abbaiare selvaggiamente.
|
Tony si dispera
|
Ripresa la corsa la trama è rimasta la stessa, Peter in fuga e il gruppo maglia rosa a seguire. La pista era veramente difficile, ben 2 zone alberate con restringimento ghiacciato prima della curva finale. La corsa sfrenata di Peter continua ma il prezzo della fuga inizia a costare sempre più caro. Butta giù alberi come fosse un Panzer tedesco, i danni si accumulano e la slitta diventa sempre più ingovernabile. Si schianta all'ultima curva e rimane come detrito sulla pista.
|
La slitta di Peter si schianta nell'ultima curva |
Intanto il resto del gruppo si allunga ed Andy Lomb. approfitta di tutte le traiettorie lasciate libera da Peter e si invola al traguardo salutando la folla. Dietro invece è bagarre tra Virgulto in seconda e Tony in terza posizione.
|
Giovane Virgulto concentratissimo: sarà anche un filler, ma quando si gioca l'adrenalina sale ugualmente ;-)
|
Sul restringimento finale ha la meglio Tony che va a chiudere in argento. Il G.V. ha problemi allo sterzo sull'ultima curva a sx, qualcosa si inceppa, sopraggiunge anche Mason che gli va a soffiare il bronzo proprio all'ultimo. Nooooooooooooo!!!!
|
I due Andys |
Hansa Teutonica : Ragazzi, se ogni tanto non si lanciano un pò di mortaretti certi giochi non si proveranno mai. Abbiamo una want to play list che fa paura!
Classifica finale di Hansa Teutonica: 1° Tony the Wall, 2° Andy Lombard, 3° Fanatico, 4° Andy Mason, 5° Peter the wolf.
Alle 4,30 circa, abbiamo salutato allegramente Guido e ancora non paghi volevamo il pezzo forte della serata. Andy L. : " Ragazzi che facciamo? Io direi Puerto Rico" (ma senza troppa convinzione). Andy Mason dopo un pò che si stava già preparando : " Ma qui non c' è la guerra! " Andy L. : Va bene raga, allora sfondiamoci ad Imperial ! "
Nel frattempo Peter the Wolf si era già congedato dal gruppo.
Dopo una spiegazione veramente sommaria al povero Mason, si è avviata la così detta asta iniziale senza possibilità di rilancio per l'acquisto delle obbligazioni (variante per esperti). Ad Andy L. è toccato Francia, Inghilterra e Italia ( con esigua maggioranza), a Tony Russia e Austria-Ungheria e a Mason Germania ( poverello). I turni si susseguono e i primi bagliori di luce iniziano ad affiorare.Gli uccellini principiano a cinguettare...Ahh presto sta finendo il giorno per noi vampiri; pazzi ritiratevi!!!
Andy Lomb. : Inizia con "Investor" spremendo subito come limoni i propri stati,conscio di alcune maggioranze traballanti. La carta investor passa di mano in mano a ritmo vertiginoso. Consolida la maggioranza in Inghilterra e Francia mentre perde l'Italia che riacquisterà a fine pugna ( una mezza sola). E' unico investitore in Francia e per questo il suo stato subisce pesanti perdite militari-economiche. Riesce comunque a vincere con l'Inghilterra grazie a 2 turni di tassazione consecutivi.
Andy Mason: Inizia a giocare senza nemmeno sapere come si fanno i punti vittoria. Gioca ad istinto e dopo una serie di schiaffi inizia anche a renderli. Consolida la Germania ed è il 2° miglior investitore in England. Apre continue scaramucce con Tony per il controllo dell' Austria-Ungheria e con la Germania devasta militarmente la Francia ( ben 2 fabbriche distrutte). Ottimo Argento.
Tony the Wall : Espande bene le sue nazioni ma viene assorbito da continue schermaglie con Mason, dimenticandosi dell'Inghilterra di Lombard. Tergiversa sul finale e non chiude con la sua Austria-U. quando avrebbe potuto farlo.
La frase finale è stata:( ore 8.00) Silvia appena alzata e tutta assonnata : " Ma tu vuoi fare colazione?" Andy Lomb. : " Mmmh.... mi sa che la faccio più tardi......"
~ Andy Lombard