Bella serata di Ferragosto in quel del Riccio.
Nell'ormai ben noto covo di briganti si sono presentati 3 personaggi mooolto interessanti che vi andrò testè a presentare.
E' andato di scena Power Struggle, un gioco di maggioranze area-control divertente, in cui si sente molto l'ambientazione, aspetto per me non marginale. Devo dire che alla mia seconda partita si sono dissolte delle perplessità sulla reale efficacia di alcune carte privilegio e sulla corruzione.
Infatti le carte privilegio dei vari capi divisioni possono essere molto forti se usate al momento giusto e la corruzione, oltre a far calare nell'atmosfera, è un mezzo dinamico per indebolire le maggioranze altrui e fare punti corruzione.
I giocatori
Capisce fin da subito le meccaniche di un gioco non facile da digerire ed è anche di qualche aiuto nella spiegazione ad un Andy in difficoltà. Parte subito alla grande controllando ben 2 divisioni e le prova un pò tutte; corrompe a destra e a manca, mette i suoi uomini in posizioni chiave ma sfortunatamente per lui si attira le inimicizie degli altri giocatori perdendosi un pò a metà partita. Non vince per un soffio.
Elia the Great Guru:
Ragazzi stiamo parlando dell'enciclopedia vivente del gioco da tavolo, un onore poterlo avere tra noi. Molto perplesso durante la spiegazione macchinosa di Andy, parte subito anche lui controllando 2 dipartimenti ed è l'unico che fa di tutto per cercare di strappare la divisione comunicazione dalle mani dello stesso. Investe pesantemente negli shares della compagnia credendoci fino in fondo e fa valere la sua esperienza aziendale ora licenziando personale,ora riassumendolo in nuovi dipartimenti ed infine fondendoli in dipartimenti principali. Si diverte e fa divertire, grande partita!
Fiammetta l' Incorruttibile:
La donna del monte ha detto NO! Non ci sta ad entrare in questo meccanismo meschino e perverso fatto di avidi squali corrotti che pensano soltanto ad arricchirsi alle spalle degli onesti lavoratori. Lei è una persona integra e tale vuole rimanere,non cede e non cederà mai. Tuttavia all'ennesima offerta arriva quella che non si può rifiutare;" ma in fondo e solo un cannolo con morbida ricotta di capra". Inizia a mangiarlo ma nel mezzo ci trova un anello massonico, " no, come ho fatto a lasciarmi andare così in basso" si mette le mani sul viso per nasconderlo. Il giorno dopo viene trovato un suo uomo impiccato per la vergogna al lampadario della sala del consiglio d'amministrazione. Non si sa come riesce sempre a disporre di una grande liquidità e si compra letteralmente consulenti esterni, fonda dipartimenti principali come se piovessero e ha sempre la maggioranza in consiglio d'amministrazione. E' la donna da battere.
Andy Lombard:
Dopo la tensione iniziale nella spiegazione del regolamento si rilassa anche troppo durante la partita. L'inizio è in sordina e tutto in salita ma ha la fortuna di avere la maggioranza nella divisione comunicazioni, cosa che permette di controllare le carte azione nella seconda fase del turno ed essere sempre primo giocatore. Interpreta come meglio crede il suo personaggio ma all'interno del consiglio la sua influenza è pari a 0. Risulterà comunque il maggior investitore negli shares della compagnia.
Il controllo delle comunicazioni alla lunga si fa sentire; manda informazioni false e tendenziose agli altri dipartimenti, riesce addirittura a defenestrare l'amministratore delegato ed è un vero sciacallo che manovra da dietro. E' il più corrotto di tutti ed è proprio questa caratteristica a regalargli la vittoria al fotofinish.
Considerazioni finali: Insomma titolo molto carino che consiglio però solo a giocatori navigati per via del regolamento difficile da assimilare alla prima partita.
E' piuttosto vario come strategie anche se alcune carte sono decisamente più potenti Mescola bene la meccanica di maggioranza con l'ambientazione e l'interpretazione.
| Aggiungi didascalia |
- Andy Lombard
Nessun commento:
Posta un commento