domenica 24 febbraio 2013

Junta - Skull and Roses

7 piccoli indiani .... e due giochi DA PAURA !!!!!

Ieri sera si è svolta una seduta cultista molto interessante. Si parte subito bene. Tony ed il Marchese, dopo essersi scapicollati per le strade innevate della campagna toscana si sono trovati fuori da casa di Cecagna al freddo ed al gelo ... perchè quest'ultimo era a mangiare con tranquillità un pizzino corroborante. Dopo poco però la casa è stata aperta da .... ANDY LOMBARD e CHECCO. Già da questo evento si doveva comprendere che la serata sarebbe stata differente.

Mancano gli ospiti ... in maniera particolare la Zuffolina
Essendo in numero di giocatori veramente riguardevole, si è rigiocato a Junta, un gioco che si è rivelato notevole. Oltre ai citati Tony, Andy, Checco e Marchese, c'erano anche Cecagna un po spaesato, del tutto casualmente presente in quella casa, che dicono essere sua, il Giovin Virgulto in forma smagliante ed infine Tommy, in modalità maieutica su tutti gli astanti su quale fosse l'origine di questo gioco.

Ovviamente unica persona degna veramente di essere citata ... la Zuffolina, che con la sua pazienza ci ha accompagnato in questa bella serata.

Junta ha dimostrato di essere un gioco perfetto per essere giocato in gran numero di cultisti (7 è il numero magico), ma ha dimostrato anche i suoi limiti, vale a dire che per giocarlo bene, pur sapendo le regole, sono necessarie almeno 4 ore di gioco intenso, insomma un sonnacchioso e piovoso pomeriggio inglese nel Surrey sorseggiando tea e tisane, whiskey e brandy ... ma senza spadoni ed ascenei dintorni.

Non mi starò a dilungare sulle regole e suoi risultati, ma va detto che questa volta Checco (Famiglia Cigarillos) ed in maniera molto minore Tony (Occhialudos) sono stati gli unici due che hanno inviato i Pesos in Svizzera, ma è chiaro che si sono giocate due ore intense di gioco, ma che non sono sufficenti ad arrivare alla fine della partita.

Il Monarchico quando ha sentito ... 1 milione di ptas ???
Fin dall'inizio si sono create due fazioni, i Baffones del Virgulto, sostenuti dai monarchici Orolojos (Cecagna) e dalla classe media/contadini del Marchese Spillones contro la potentissima famiglia degli Spiones (un Andy in versione buonino e bravino... NOOOO NON E' IL GIOCO GIUSTO !!!), sostenuto da un Tommy super esaltato dal gioco ma un po troppo teso a comprendere a quale gioco assomigliasse Junta (famiglia Martini), da Checco Cigarillos che quando si cala in questo gioco, prende le sembianze di Grima Vermilinguo, si mette al fianco di  Andy e lo trasforma in un novello Theoden, un burattino nelle sue mani e dal solito portentoso Tony (famiglia Occhialutos) che ha fatto una cosa unica nella storia del sud america. Sfruttando gli studenti è arrivato al potere, ha preso la carica del Ministro degli Interni e poi ha fatto scendere in piazza gli studenti, a fianco della Polizia per difendere il Presidente !!! PAZZESCOOOOO !!!!!
Andy con a fianco Checco il fidato...

Degne di nota scene come quella in cui un Cecagna monarchico snob schifato dall'offerta di 1 milione di Ptas da parte del presdiente Spiones dal suo Yacht mette in crisi il bilancio di Spiones facendo votare i morti e creando una gazzarra infernale in parlamento, per poi acclamare come presidente lo stesso Spiones a danno di Baffones, avendo visto la malaparata a stare con il Virgulto in tale situazione, UN GIGANTE. Oppure, nel momento topico del golpe portato avanti da parte di Baffones... la Secunda Brigada del Marchese si avvicina al palazzo presidenziale ma il risultato è incerto fino all'ultimo istante...

Presidenteeeeeeee
Aiutante del presidente: "Mi presidente, los rebeldes de la segunda brigada nos atacan, fuimos !!!!!"


Presidente Spiones: "hahahaha, FUIMOS??????? ES EL MOMIENTO DE LA VICTORIA!!!!! Pensarán mis guardias presidenciales fieles y agresivos. Ramón, Miguel, Esteban a l'ataque! Ramon? Esteban ??? Ramón dónde estás? Ramonnnnnnnnnn !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bueno, llamar a mi esposa y le digo que empacar sus maletas, pero rápido... RAPIDO !!!!!!". Un fugone mitologico !!!!

Le regole di Skull and Roses ...
... sono semplici
Dopo questa bella partita si è giocato a Skull & Roses, bel filler, veloce, adatto ad essere giocato in un pub e sostanzialmente una serie di scommesse su chi riesce a comprendere cosa gli altri hanno messo nei sottobicchieri posti di fronte a ciascun giocatore. Bello veloce e ... con un Marchese smargiassa che afferma "ahahah Virgulto, sei sotto schiaffo, fra me e Tony, TI SI SFONDA !!!" ed il Virgulto che vince a mani basse !!!! TRISTEZZA !!!

Il Marchese


 

domenica 17 febbraio 2013

Junta


Para que la democracia y por el amor a la patria


El momento para nuestro país y es decisiones muy difíciles que se harán son muy impotanti.
¿Cómo responder a las justas demandas de personas mueren de hambre? Cómo llevar la libertad y la democracia en la república bananera?

La respuesta? JUNTA

Ebbene amici cultisti, ieri a casa del nostro anfitrinone ancora malato Andy Lombard, si è svolta una sessione propedeutica di JUNTA. Il gioco propone la presenza fino a sette famiglie (Martini, Spillones, Occhialutos, Cigarillos, Baffones etc.) che gestiscono il potere nella "prosperosa" Repubblica de le Banane. Obbiettivo del gioco è far crescere e prosperare la nazione .... NOOOOOOOOOOOOOOOOO, è portare il maggior numero di pesetas in Svizzera al fine di ... recuperare le baite di montagna a cui la Repubblica è DA SEMPRE  stata molto legata.

Brevemente JUNTA si può definire in parte un gioco di carte politiche che permettono di definire il Presidente, il quale a sua volta assegna le cariche fra le famiglie epresenta il bilancio in parlamento per essere approvato dalla votazione dell'assemblea "popolar". Questo bilancio risulta provenire dallo sfruttamento delle risorse e dalle fabbriche che si installano nella Repubblica.... NOOOOOOOOOOOOOOO, i soldi del bilancio dipendono SOLO dai soldi che gli Stati Uniti d'America forniscono al Presidente. E da questo momento inizia la parte operativa del gioco ... vale a dire il CAOS !!!!!
Corruzzioni, occupazioni del parlamento, accettazioni dei bilanci sotto tortura, insomma una giornata politica normale. Quindi poi ???? Ma niente i capi delle varie famiglie si ritirano, chi a casa dall'amata famiglia, chi in banca, chi al proprio quartier-generale e chi al night-club a fare due salti ... e chi dalla propria amante a rilassarsi. Ma la Repubblica è un luogo pericoloso ed assassini sono sempre in giro a minacciare la vita di queste persone. Vi mi direte, a questo punto ci si può riposare ??? NOOOOOOOOOOOO... c'è sempre il pericolo di un GOLPE !!!!! Studenti, Radicali, Maoisti, Peones affamati, lavoratori in scopero o più semplicemente truppe nervosucce, dal grilletto facile possono sempre sparacchiare e magari anche ....bombardare il palazzo presidenziale !!!!

La JUNTA por la salud pública
Diciamo che JUNTA è un gioco divertente, non semplice, abbastanza lungo e molto vintage, con una componentistica che lascia un poco a desiderare, però è un gioco DIVERTENTISSIMO !!!! A questa propedeutica si sono assistite ad alcune scene veramente esilaranti da parte di un Judge (Col. Martini) iniziale Presidente ad altissimo grado di corruzione e doppiogiochismo, un Marchese degno di Richelieu che ha cercato di creare confusione e pescare nel torbido, un Checco golpista nato (due golpe, due partecipazioni), un Andy talmente esaltato dalla possibilità di fare porcate ed in lacrime dalle risate che è rimasto incredibilemnte fedele, troppo ammaliato dalla parlantina del Judge. Chi ha vinto ??? Neanche a dirlo, il Virgulto che da buon Jan Pablo de Baffones è riuscito a rubare più di tutti ed a vincere una partità che è stata però interrotta a metà verso le 24:30.

Serata divertente e gioco da fare in 6/7 ... ma con pericolo di risse !!!!

Il Marchese

giovedì 14 febbraio 2013

Steam

Repetita iuvant... od anche... chi la dura la vince !!! (forse)

Cecagna: "Ragazzi un gioco semplicissimo"
Nell'attesa di vedere quali mirabolanti indicazioni fornirà la luce che ci conduce, ovvero mastro Andy Lombard, nella descrizione del pranzo Cultista, i nostri amici si sono ritrovati a casa di Cecagna e della Zuffo, ottima ospite (ci ha fatto i pancakeeeeeeeee) e paziente compagna di Aplomb Britannica (dico ospitare i Cultisti la sera di San Valentino) ed hanno giocato a STEAM !!!!!! Avete presente 1830 ??? Quello è lo stile, AIUTOOOOOOOOOOOOOO !!!! No, non scherziamo, Steam è un bel gioco anche se... la Zuffo disse: "Ragazzi, lo sapete che Cecagna quando vi presenta un gioco di cui non conosce le regole sono problemi ???", l'Imbronio rispose: "ma no dai, le regole sono semplici, certo sono solo in INGLESE ARCAICO !!!". Sorbole, bella sfida... ed i cultisti la accettano !!!!
Tony: "a me ricorda 1830"




I presenti, oltre a Cecagna, sono stati Mirko, il massaggiatore dark, il Marchese, il rimbambito cieco, Tony, il solito diesel. A parte il fatto che tutti hanno stabilito che Steam ha delle belle potenzialità e la parte operativa della gestione dei collegamente è fatta moooolto bene, i nostri eroi non hanno capito una BEATA MAZZA, su quelle che erano le regole relative al punteggio. Infatti, Tony il solito vincitore, anche se di poco, ha totalizzato veramente pochi punti e tutti hanno concordato che qualcosa non tornava.
1830 --- PAURA !!!!!!

Una sfida fra vecchi ;-)
Infatti le possibilità sono due, o i nostri Cultisti hanno giocato la partita più triste e smiscia della storia di Steam (cosa che porta un certo orgoglio), oppure quei rimba degli autori hanno sopravvalutato la quantità di punti che si possono fare... 100 PUNTI ?????? MA CHI ???????????????????????????????

Comunque è sempre bello vedere scene come quelle in cui il Marchese e Mirko si fanno i dispetti, Cecagna potifica sulle regole in inglese, lanciandosi in interpretazioni Shakespeariane del testo e Tony, facendosi i fatti suoi porta punti in cascina.
  
Il Marchese

mercoledì 13 febbraio 2013

Serata Vintage...

Paroliere, Dixit e Hansa...

Una divertente serata molto vintage all'insegna di DIXIT gioco ormai amato da il Bonessio, e a seguire uno scarabeo improvvisato e per concludere un HANSA...

Presenti : Andy Lombards, Jens e Tom

La partita a Dixit con la seconda espansione vede i nostri tre caballeros quasi sempre a pari merito, successivamente un gran distacco da parte del "me stesso" che conclude in testa alla partita, conoscendo come insegna il buon dixit le persone che ha di fronte e sfruttando le loro debolezze (muhauhauhauhauha)

Per non parlare della successiva partita ad un gioco ancora più vintage!!! il mitico PAROLIERE!!!!
Un gioco dove con un incredibile velocità si costruiscono.... vabbè che vi sto a di?...

Indimenticabile la mitica parola creata ad uopo dal losco Tommaso.... DEFAAUOYO!!!! che risale forse alle antiche formule dei Grandi Antichi de noiattri...

In conclusione alla serata perchè non eravamo contenti e soddisfatti così... HANSA!!! un divertente gioco che ci ha visti alle prese di commerci e scambi nell'europa del nord...

Di cui io ho imparato a giocare praticamente all'ultimo giro :)... (penso comunque anche di averlo dimenticato con la stessa velocità).

Salut'

Tom

domenica 10 febbraio 2013

1° Anniversario Cultista



Ebbene si, domenica 10 febbraio i cultisti si sono ritrovati per festeggiare il primo anno di vita del Blog.
L'incontro è stato più all'insegna della gastronomia che della ludica. Infatti il gruppone si è ritrovato per pranzo al ristorante Nuovo Ranch sulle colline toscane, ognuno con parenti annessi e connessi, bambini che schiamazzavano e si rincorrevano ( futuri Cultisti Anonimi ), insomma una vera festa.
Pochi gli assenti e anche io, seppur a fine pranzo, sono riuscito a raggiungere il gruppo e a presenziare.
L' evento si è poi spostato a casa di Berna per un pomeriggio a base di tea,chiacchiere e ..... qui lascio la palla ai diretti interessati non avendo partecipato.
Beh però dopo tutte queste belle cose dovevamo pur concretizzare un serata gdt conclusiva.
E infatti nel ritrovo cultista del riccio siamo riusciti a materializzare una bella seratina con uno se non il sistema di gioco preferito dai cultisti : Imperial, in particolare Imperial 2030.
Ormai di questo gioco abbiamo detto tutto; sappiamo bene le regole ma sappiamo ancora meglio chi vince. E' un assioma : a Imperal 2030 vince il Virgulto! (se leggi bene c'è scritto anche sul regolamento)
I presenti Andy Mason, Tony the Wall e il sottoscritto hanno usato un'unica tattica : Tutti contro il Virgultooooo!!! Ma non c'è verso, ci ha piallato come dei ragazzini delle medie. Una volta gioca come banca svizzera, un'altra volta controllando ciò che conta, ma cambiando gli addendi  il risultato è che ce lo butta sempre dove non batte il sole.
In fondo questa giornata non poteva finire meglio, una grande vittoria per l'ideatore del blog!
Diamo al Virgulto ciò che è del Virgulto.



                                                                                               Andy Lombard


Avviso : Sono aperte le iscrizioni alla masterclass di Imperial 2030, docente : Giovane Virgulto.


mercoledì 6 febbraio 2013

Montecarlo Death Race

                                                       Formula D + Bang!


Domenica scorsa, nell' ormai consueto ritrovo cultista, si è svolta una vera corsa ad eliminazione. Il sindaco di Montecarlo ha chiuso il traffico cittadino e, una volta allontanati tutti gli addetti ai lavori, ha lasciato che ben 7 avanzi di galera si scannassero in una gara senza esclusione di colpi.
I partecipanti : Matteo "er monnezzaro", The Judge il camionista violento, il Marchese rospaccio maledetto, il Giovane Virgulto in versione rapper Stanley Papichulo, Checco ovvero la bella volgarotta, Andy Lomb. "il mago del drift" ed Andy Mason " Il figone impomatato".
Degni di nota all'arrivo, il Judge in versione " dai presto dovrei già essere a Roma ma prima ho bisogno di un'endovena di gioco". Il Marchese che si presenta con un cappottino da Sir inglese, ottimo per una serata a 1830 e un Mason in versione "Ritorno al Futuro". Indossa un completino talmente vintage che sembra che l'abbiano scongelato direttamente dagli anni '70.
Ma andiamo con le pagelle.
Marchese :  si leva il cappottino da Lord e tira fuori la belva che c'è in lui, o meglio il rospo. Parte da posizione defilata ma subito dopo la prima curva sorpassa il mago Andy in rettilineo sfruttandone la scia e dopo non c'è ne è più per nessuno. La sua abilità di rospo combinata con una corsa tutta svolta sotto il diluvio universale si rivela devastante. Arriva 1° con un distacco dal 2° di più di mezzo tracciato. A Bang! si fa rispettare come sceriffo ma alla fine soccombe sotto i colpi del fuorilegge Judge.
The Judge
Judge : Derek Manson il camionista aggressivo. Si beve 7 birre medie e 3 grappini e poi si mette al volante. A lui la patata garba e anche di molto. E infatti si vede! A parte guidare a zig e zag e a prendere a sportellate tutti, si concentra sulla bella volgarotta con la quale è in continua bagarre fino all'ultima curva, dove la spiaccica sul guard rail e si va a prendere una meritatisssssima seconda posizione. E chi ci prova a contestare! A Bang! vince come bandito insiema al Virgulto.
Checco : Lin troppo carina, ovvero la bella volgarotta. In rettilineo tutti rallentano per gurdare tanta grazia e purtroppo per lei si attira anche le pesanti attenzioni di Derek. Dopo aver subito una serie di tamponate e sportellate da quest'ultimo, perde il controllo dei propri nervi e con la sua vocina angelica si lascia andare alle imprecazioni più truci. In seguito perderà anche il controllo della propria auto. A Bang gli tocca il ruolo più difficile: il rinnegato. L'inesperienza si fa sentire e presto viene sgamato e conseguentemente piallato.
Andy Lombard  : Col mago del drift e una partenza dalla pole i presupposti sarebbero buoni. E invece no! Si becca subito in testa l'autoradio di Papichulo e dopo aver resistito quasi un giro viene asfaltato dal Judge. A bang è il primo a morire come fuorilegge; non è serata.
Giovane Virgulto : Col suo Papichulo fa una partenzona a razzo bruciando tutti ma poi al rettifilo successivo rallenta inspiegabilmente. Problemi di visuale? Eh tempaccio! Al ritmo di " dammi la gasolina, mi bevo la gasolina"  affronta le successive curve ma, forse un pò troppo esaltato e distratto, gli parte la macchina e si pianta in curva. A bang! vince col Judge come fuorilegge.
Andy Mason : Partito in griglia fra gli ultimi riprende terreno in rettilineo ma poi, a causa  dell'ansia di dover recuperare, confonde il  curvone della morte con tre soste per un rettilineo e si smaterializza nel muro. La scientifica troverà polvere di Mason un pò ovunque. A bang si fa rispettare come vice piallando Checco.
minacce di Mason mentre il Marchese assetta il suo bolide
Matteo : Tamana er monnezzaro.  Sfodera la tattica del " andate andate tanto vi ripiglio". Col suo Ducato di Sergio Marchionne (e la maiala di su mà), si concentra più che sulla gara nella consegna di pacchi di vario genere per le zone della città. Non supera mai i 57 km orari ma con questa strategia riesce a tagliare il traguardo, uno dei pochi,  in terza posizione. A bang muore come vice ma solo dopo aver fatto fuori il bandito Lombard.

Nota 1 : Questa volta a bang abbiamo usato l'espansione "Dodge City". Molto carina ma allunga un pò i tempi. Quindi  sconsigliata quando siamo in tanti, consigliata quando siamo in pochi.

Nota 2 : Ogni riferimento a cose, luoghi e persone è puramente casuale.



                                                                                                                      Andy  Lombard    

 

lunedì 4 febbraio 2013

Breve comunicato di benvenuto



Cari lettori e care lettrici, benvenuti nella nuova rubrica " dalle nebbie di Londra". Qui ci occuperemo di novità ludiche, ristampe, consigli per gli acquisti, interpretazioni del tutto personali di regolamenti lacunosi, riadattamenti e modifiche arbitrarie di giochi a seconda del numero di partecipanti e consigli su come sopravvivere a un tavolo da gioco quando siete circondati da un branco di belve assetate di sangue.
Il team cultista!
Si potranno aprire dibattiti e anche voi potrete dire la vostra attraverso i commenti senza timidezza. Infine, io e il team dei Cultisti Anonimi proveremo a rispondere alle vostre astruse domande nei limiti consentiti dalla legge.                         



                                                                                                                                       A. L.