domenica 17 febbraio 2013

Junta


Para que la democracia y por el amor a la patria


El momento para nuestro país y es decisiones muy difíciles que se harán son muy impotanti.
¿Cómo responder a las justas demandas de personas mueren de hambre? Cómo llevar la libertad y la democracia en la república bananera?

La respuesta? JUNTA

Ebbene amici cultisti, ieri a casa del nostro anfitrinone ancora malato Andy Lombard, si è svolta una sessione propedeutica di JUNTA. Il gioco propone la presenza fino a sette famiglie (Martini, Spillones, Occhialutos, Cigarillos, Baffones etc.) che gestiscono il potere nella "prosperosa" Repubblica de le Banane. Obbiettivo del gioco è far crescere e prosperare la nazione .... NOOOOOOOOOOOOOOOOO, è portare il maggior numero di pesetas in Svizzera al fine di ... recuperare le baite di montagna a cui la Repubblica è DA SEMPRE  stata molto legata.

Brevemente JUNTA si può definire in parte un gioco di carte politiche che permettono di definire il Presidente, il quale a sua volta assegna le cariche fra le famiglie epresenta il bilancio in parlamento per essere approvato dalla votazione dell'assemblea "popolar". Questo bilancio risulta provenire dallo sfruttamento delle risorse e dalle fabbriche che si installano nella Repubblica.... NOOOOOOOOOOOOOOO, i soldi del bilancio dipendono SOLO dai soldi che gli Stati Uniti d'America forniscono al Presidente. E da questo momento inizia la parte operativa del gioco ... vale a dire il CAOS !!!!!
Corruzzioni, occupazioni del parlamento, accettazioni dei bilanci sotto tortura, insomma una giornata politica normale. Quindi poi ???? Ma niente i capi delle varie famiglie si ritirano, chi a casa dall'amata famiglia, chi in banca, chi al proprio quartier-generale e chi al night-club a fare due salti ... e chi dalla propria amante a rilassarsi. Ma la Repubblica è un luogo pericoloso ed assassini sono sempre in giro a minacciare la vita di queste persone. Vi mi direte, a questo punto ci si può riposare ??? NOOOOOOOOOOOO... c'è sempre il pericolo di un GOLPE !!!!! Studenti, Radicali, Maoisti, Peones affamati, lavoratori in scopero o più semplicemente truppe nervosucce, dal grilletto facile possono sempre sparacchiare e magari anche ....bombardare il palazzo presidenziale !!!!

La JUNTA por la salud pública
Diciamo che JUNTA è un gioco divertente, non semplice, abbastanza lungo e molto vintage, con una componentistica che lascia un poco a desiderare, però è un gioco DIVERTENTISSIMO !!!! A questa propedeutica si sono assistite ad alcune scene veramente esilaranti da parte di un Judge (Col. Martini) iniziale Presidente ad altissimo grado di corruzione e doppiogiochismo, un Marchese degno di Richelieu che ha cercato di creare confusione e pescare nel torbido, un Checco golpista nato (due golpe, due partecipazioni), un Andy talmente esaltato dalla possibilità di fare porcate ed in lacrime dalle risate che è rimasto incredibilemnte fedele, troppo ammaliato dalla parlantina del Judge. Chi ha vinto ??? Neanche a dirlo, il Virgulto che da buon Jan Pablo de Baffones è riuscito a rubare più di tutti ed a vincere una partità che è stata però interrotta a metà verso le 24:30.

Serata divertente e gioco da fare in 6/7 ... ma con pericolo di risse !!!!

Il Marchese

2 commenti:

  1. Questo gioco è uno spettacolo! L'interazione e l'ambientazione si sentono a palla, le pugnalate alle spalle e i capovolgimenti di fronte sono all'ordine del giorno. Il mio errore è stato l'essere troppo nostalgico ai vecchi poteri. Il ruolo del presidente è una figata col botto. Unico neo è la componentistica che fa veramente caà, qualità prezzo e un pò la durata. Lo riproporrei anche la prossima settimana se c'è il numero legale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowwww !! Dalla descrizione della serata mi piange il cuore non essere stato della partita.
      Andy manca il riassunto di imperial 2030.

      Elimina