La Grande Abbuffata Cultista |
Ancora sotto shock dall'avvento del Cultismo Cortese, il Fanatico ha deciso di dare una accelerata ad un cultismo troppo buonino e bravino. Basta merletti, basta buone maniere, basta con questo tran-tran. GRANDE ABBUFFATA SREGOLATA !!!!!! A tale richiamo dal luogo culto del cultismo, lo sacro Scannatoio, hanno risposto ben 9 cultisti che si sono cimentati nella grande abbuffata cultista, costituita da 6 giochi giocati in Double Table con rapida successione. Da sottolineare che l'ottimo ospite è riuscito a stipare all'interno dello Scannatoio 9 cutisti, facendo raggiungere il termometro a quasi 200 gradi centigradi, ma riuscendo in una impresa veramente unica, onore al Fanatico !!!!
Ognuno ha i suoi preferiti |
Innanzitutto si è partiti giocando ad un traditional, The Resistance Avalon a cui hanno partecipato quasi tutti i presenti alla serata. Solo Andy Lombard non ha partecipato, raggiungendo il gruppo solo in tarda serata....
AcquaKeta, proseguendo nella sua missione di kalma&gesso si è incazzato come una belva quando nessuno ha capito che era buono e bubbolando e bofonchiando incomprensibili epiteti all'indirizzo degli altri cultisti.
Judge talmente esaltato dalla quantità di giochi giocati/giocabili che si è trasformato in novello lucignolo nel paese dei balocchi ed ha condotto due partite magnifiche riuscendo a vincere in entrambi i casi essendo Merlino.
Ponchiarello, si è ampiamente rifatto dalla serata di Cultismo Cortese e da essere Merlino Pasticcino si è trasformato in Mr Avalon. Ha giocato una partita SONTUOSA, riuscendo a confondere le acque essendo un buono che a prescindere ha votato contro tutte le missioni, portando alla totale confusione il Vecchio Bilioso.
Marchese-Vecchio Bilioso il quale nella sua assoluta voglia di giocare alla nuova droga che gli ha instillato con malignità Cecagna, SmashUp, si è fatto imbelinare da Ponciarello come un beccaccino, scambiando un Fanatico-Percifal in Merlino, quando Tony aveva ben compreso che Merlino era il Judge.
Tony neanche a dirlo ha giocato alla grande ed ha capito sempre tutto, ma sfortunatamente si è fatto sempre e comunque convincere dai suo compagni di merende, perchè prima il Marchese e poi il Fanatico lo hanno convinto ad uccidere il Merlino sbagliato.
Backer-Gassman ha giocato una partita interessante, riuscendo a fare le scelte giuste quando buono ed a confondere le acque da cattivo. Sfiga ha voluto che Mina Vagante, in grande giornata, ha ben consigliato il Vecchio Bilioso nell'utilizzare la Dama del Lago contro il buon Backer, motivo per cui è stato subito sgamato non riuscendo quindi ad impedire il successo delle missioni dei buoni.
Mina Vagante è stato un GIGANTE, perché, nonostante che avesse al fianco un Marchese particolarmente fastidioso e tignoso è stato calmo ed ha compreso in entrambe le partire come erano indirizzate, ha gestito la situazione, orchestrando le missioni con rara sagacia... quasi non si riconosceva ... un vero e proprio mito !!!
E Tony disse "Ora vi sfondo" |
Quindi si è passato al Double Table e mentre da una parte si è giocato a Lord of Waterdeep [Fanatico, Tony (il vincitore), Backer ed Acquaketa] ....
Seri nelle foto, bisogna essere seri !!! |
....nell'altro si è fatto un SmashUp ed un Carcassonne [Judge (Vincitore a Carcassonne). Andy Lombard (giocato solo Carcassonne), Marchese (Vincitore a SmashUp), Ponciarello (giocato solo SmashUp) e Mina vagante].
Molte sono le scene avute su SmashUp e dopo il primo smarrimento i giocatori hanno dato il meglio, facendosi parecchie infamate e cattiverie. Bisogna dire che SmashUp è una figata col botto, le carte delle fazioni sono meravigliose e se ti capitano due fazioni che ben si incastrano, veramente ti puoi divertire a creare le combo più spettacolari e fare le peggiori malignità agli altri giocatori.
Notevole comunque anche giocare a Carcassone completo esclusi i costruttori ed è uno spettacolo vedere il Judge ed Andy Lombard combattere fino all'ultimo sangue per la vittoria e polemizzare come dei poppanti per una tessera od un omino... impagabile.
La certificazione di qualità può attendere (Mina Vagante) |
Il Marchese
..... Continua Lord of Waterdeep e No Thanks ....
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Lords of Waterdeep (espanso con Scoundrels of Skullport) + No Thanks
collage della serata |
Sulla tavola rotonda, il Fanatico, Backer, Acqua Cheta e Tony si sono invece calati nei panni di uno dei potenti Lord di Waterdeep, in una lotta fratricida a chi riesce a diventare il personaggio più influente della città attraverso il completamento di quest.
Lords of Waterdeep è stato già recensito in questo blog (scrollando qui); pur adottando delle meccaniche viste e riviste (principalmente piazzamento lavoratori), il gioco fila via veloce e credo sia piaciuto a tutti. Per la prima volta abbiamo introdotto una parte dell'espansione Scoundrels of Skullport; si tratta infatti di un'espansione a moduli: noi abbiamo giocato solo col modulo Undermountain, che in pratica aggiunge una parte di mappa che figura essere una sorta di dungeon con tre location aggiuntive dove piazzare i propri agenti. Abbiamo inoltre aggiunto alcuni dei nuovi Lord, quasi tutte le nuove carte intrigo e le fantasmagoriche quest.
il gioco spinge i partecipanti alla riflessione intrinseca |
L'ambientazione è quella di Dungeons & Dragons. Molti sulla rete sostengono che sia un gioco bello, ma astratto…cioè che l'ambientazione sia semplicemente appiccicata sopra delle meccaniche navigate…probabilmente è così. Tuttavia, a me 'sto gioco sfruzzica la fantasia. Probabilmente mi piacerebbe di meno se fosse ambientato in delle miniere di carbone, o simile.
In LoW ciascuno interpreta un Lord che ha al suo servizio degli agenti. Gli agenti (pippotti o puzzilli) posso essere piazzati in una delle tantissime location della grandissima mappa di gioco ed eseguire le azioni che ne conseguono che possono essere:
- assolda personaggi (gerrieri/arancioni, ladri/neri, maghi/viola, chierici/bianchi);
- prendi missioni (quest)
- prendi carte intrigo
- gioca carte intrigo
- prendi soldi
- costruisci edifici
- diventa primo giocatore
Alcune location danno benefici combinati, tipo ad esempio soldi e carta quest.
Per far punti bisogna completare le quest. Per completare le quest ci vogliono i personaggi e talvolta anche i soldi. Le carte intrigo possono dare grossi vantaggi personali; molte permettono anche di interagire con gli altri lord, il più delle volte per mettergli i bastoni fra le ruote.
and the winner is…The Wall |
Tony The Wall: il muro è tornato. Pur avendo qualche difficoltà con l'inglese, Tony nei giochi a piazzamento spatroneggia. E' al suo primo match a LoW, ma in un paio di giri assimila e fa sue le meccaniche di gioco. Ha la fortuna di pescare uno dei Lord più potenti, che dà un bonus sfacciato a fine gioco. Resta il fatto che gioca una partita quasi perfetta, considerato anche che era la sua prima a questo gioco!
Fanatico: è un veterano a questo gioco. Conosce le carte intrigo, gli edifici, i Lord, le quest. Dovrebbe essere vergognosamente avvantaggiato. Adotta la strategia "zampata finale", mantenendo un low-profile fino all'ultima mossa. Ma il suo low-profile è un po' troppo low…e si piazza secondo a una manciata di punti da Tony.
Backer: il biondo dei CHiPs ha già giocato a Lords e si vede. Per tutto il match sembra lui il Lord da battere e da abbattere. Questo, forse, il suo unico errore: il fatto di volare troppo alto fin dal principio. In questo modo si è attirato addosso l'ira funesta di tutto gli altri: quando c'era una carta intrigo negativa da giocare, il più delle volte veniva giocata contro di lui. Chiude al terzo posto, ma non troppo staccato dagli altri.
Micky "Acqua Cheta" Le Roy: al suo primo match a LoW. A differenza di Tony, ha bisogno di più tempo per assimilare le varie sfaccettature del gioco. Ed essendo un gioco a turni limitati (8), le azioni buttate via all'inizio, si pagano tutte alla fine. Quando comincia a marciare un po' più spedito, i giochi sono oramai fatti. Chiude in fondo alla classifica.
No Thanks
No Thanks?….Yes please! |
No Thanks è un filler tra i filler. Un mazzo di 33 carte che raffigurano numeri da 3 A 35 e una manciata di chippini. Si prendono casualmente 24 delle 33 carte, si mescolano e si mette il mazzo coperto al centro del tavolo. Si distribuiscono 11 chippini a testa.
Il primo giocatore scopre la prima carta del mazzo:
- se la vuole la prende e passa la mano al secondo giocatore che dovrà a sua volta scoprire la prima carta del mazzo;
- se non la vuole ci mette sopra un chip e passa. Il secondo giocatore puo' prendere la carta col chip (o i chip) annesso/i, o pagare a sua volta un chip e passare al terzo giocatore.
E via così…finché non termina il mazzo.
Le carte danno punti in positivo. I chip danno punti in negativo. Chi ha meno punti…e ripeto..MENO punti..in fondo al gioco…vince.
Quindi conviene avere meno carte possibile. E quelle che uno ha, dovrebbero avere il valore più basso possibile. Ma per non prendere una carta bisogna pagare un chip…e i chip sono solo 11…dopo un po' finiscono e tocca prendere.
E' il gioco della coperta troppo corta.
Inoltre: se uno alla fine del gioco ha una sequenza di carte, per esempio 19, 20 e 21…si conta solo la carta più bassa. Quindi in questo esempio solo il 19.
Abbiamo fatto diversi match. Se non sbagli ha vinto Andy Lombard almeno una volta, Micky forse una, Tony pure e mi sa che una volta ce l'ha messo sotto la coda pure Andy Mason.
Fillerino divertente, ma non banale. Molto scorrevole. E' uno di quei giochetti che son convinto giocheremo un monte di volte a fine serata ;-)
Buona Pasqua a tutti!
- Il Fanatico
Grande saratonaaaa!!!
RispondiElimina