domenica 25 maggio 2014

Smash Up! e Libertalia (aka: io devo scrivere, io devo scrivere, io devo...)


il gruppo down by the Scannatotio - scatta il Fanatico

L'allegra serata ludica parte con una lunga esegesi sull'importanza del linguaggio non verbale col gentil sesso, e sulla giusta interpretazione dello stesso (che fa anche rima). Uno scatenatissimo Poncharello si rivela uno dei più grandi sostenitori della corrente umanista "le donne hanno gli occhi anche dietro le spalle" e porta all'assemblea cultista un fresco esempio di vita vissuta: una vittoria morale rigorosamente non consumata. Si analizza brevemente anche il concetto di "balalai".

Tutto molto bello.

Ma bando alla ciance; siamo in sei e siamo ambiziosi: vogliamo giocare tutti allo stesso tavolo. Così il Fanatico tira fuori dal cilindro delle perle incomprese: Room 25, Escape from Aliens in Outer Space (ricordate? rumoree, rumoree), Show Manager…in risposta gli altri "gli tirano le pietre", come in quella popolare canzone anni '60.

Marchese: fermi tutti, ma Smash Up da quanti è?
Fanatico:…sarebbe da 4, magari con l'espansione si puo' azzardare e giocare in 5. Eh, ma siamo in 6...
Marchese:…sì, però i mazzi sono 12 e si gioca con 2 mazzi a testa…12 diviso 6 fa preciso preciso 2!!!

HOUSE RULES: si gioca a Smash Up! in 6, con 6 basi e si vince a 10 punti vittoria.

Oh yeah.

Anche i Cultisti Mangiano le Paste

SMASH UP!

Il gioco lo sapete. Ecco la scheda dei personaggi.

Marchese: When the Ghosts Come Around. Zombi e Fantasmi. Gli capita una combo con conflitto d'interessi. Gli Zombi vogliono tante carte in mano; i fantasmi girano bene con poche. Secondo me è comunque un mazzo potenzialmente distruttivo (mi era capitato in un match passato e ci avevo vinto), ma al Marchese fa gola la combo del Geraci. E' distratto. Il gioco lo esalta, si percepisce, ma tende a dare più consigli agli altri (in particolare al suo adepto/famiglio Geraci), che a sviluppare una propria strategia vincente. Porta ad una vittoria a sorpresa il buon Geraci.

Tony The Wall: Quindici ninja sulla cassa del morto e una bottiglia di sake. Pirati e Ninja. E' una delle mie combo preferite. Forse non gli gira bene il mazzo, perchè a basi distrutte non si vedono cascare Ninja dal cielo come se piovesse…e i pirati si spostano poco. Nonostante tutto rimane competitivo fino all'ultimo, colleziona un discreto mucchietto di punti vittoria…ma, a questo giro, non avrebbe vinto a prescindere.

Poncharello: Harry Potters from Outer Space. Maghi e Alieni. Le Cronache di Hogwarts: l'orso, gli stregoni in fila per tre col resto di due. Maghi e Cavalleria Ursina. Bè diciamocelo…i maghi sono il mazzo più sfigato. Buoni…non fate quelle facce. Ok, usandoli in un certo modo forse…e poi hanno tante azioni…ma alla fine 'sti maghetti son debolucci via. O li metti accanto a una specie che spacca, o rimangono tanto fumo e poco arrosto. Con gli orsi non hanno funzionato bene. E il Poncha, fra un lamento e l'altro, rimane indietro.

Becker: David Gnomo, David Compagno mio. Folletti e Cavalleria Ursina. David Gnomo, David from Outer Space. Folletti e Alieni. Combo atipica. Becker fa girare i suoi folletti fra dolcetti o scherzetti, tricche e tracche e bombe a mano. E' arrivato a questo suo primo match a Smash Up! molto preparato: come un giovane The Judge, si è letto il regolamento ed ha visto dei video su youtube. Il ragazzo gioca bene. Ma le carte e le combo vanno un po' conosciute…e si conoscono a forza di giocare. Comunque non sfigura.

Fanatico: Jurassic Steam Park. Dinosauri e Steampunks. Un mazzo tutto d'attacco. Azioni e seguaci fortissimi. Dopo poche mani la sua vittoria appare quasi scontata. Tiene il suo T-Rex da 7 punti forza in mano per un finale scoppiettante, da blockbuster holliwoodiano, ma gli crolla il mondo addosso quando il Geraci glielo mette elegantemente sotto la coda a giochi praticamente fatti. Maremma impelagata!

Geraci: Codici Binari nella Piccola Bottega degli Orrori. Piante Carnivore e Robot. Mazzo interessante. I robot sono una delle fazioni più potenti. Se li gioca nella base giusta, quella che dà tanti punti quanti sono i seguaci giocati. E, anche grazie ai preziosi consigli del Marchese, riesce a dare una incredibile zampata finale di 6 o sette punti in una mano sola, soffiando la vittoria ad uno scatenatissimo Fanatico.
 

LIBERTALIA


la bisca dei pirati

Gioco bello navigato, perfetto per una combriccola di 6 persone. Abbiamo già parlato e riparlato delle meccaniche di gioco qui. Passiamo quindi direttamente alla scheda dei personaggi.

Marchese: Commodoro Banana Joe. Il Marchese è un marchese e gioca da corsaro più che da bucaniere. Cerca di ripulire i mari dalla feccia, togliendo parti di bottino utili agli altri, o assassinando personaggi scomodi nei covi altrui. Si difende bene nella prima campagna. Nella seconda rimane quasi fermo al palo. La terza serve a poco…ormai i giochi sono fatti.

Poncharello: Jack Sparrow. Fra rum e pera e sciabole nella notte, gioca da vero pirata maledetto. Si infervora particolarmente contro il suo compare CHiPs, facendo piovere sul bagnato e lasciando navigare su acque tranquille il Fanatico.

il covo del Fanatico

Tony The Wall: Barbanera. Un pirata di primo livello. Ma è un diesel. Diciamo che manovra un lento galeone invece di una più aggressiva fregata. E' uno degli uomini da battere. Uno dei pochi a tenere sempre il ritmo fino all'ultima campagna, dove crolla pesantemente. Viene fregato dalla fregata.

Guybrush "Becker" Threepwood
Becker: Guybrush Threepwood. Signori, ci troviamo di fronte alla reincarnazione del mitico pirata pasticcione di Monkey Island, indubbiamente il più bel videogioco d'avventura degli anni '90. Capolavoro indiscusso, da cui hannno spudoratamente preso ispirazione per la realizzazione di tutta la saga dei Pirati dei Caraibi. Perdonate l'excursus, ma io a Monkey sull'Amiga 500 mi ci si sono rovinato. E così Becker va in giro sul ponte della nave declamando: "Mi chiamo Guybrush Threepwood e sono un temibile pirata!"; "Io sono la gomma, tu la colla."; "Spegni il computer e vai a dormire."; "Tutto quello che ho è questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo.", "Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!"…insomma, prova in tutti i modi a fare il pirata. Ci prova per davvero. Ma niente da fare. Viene costantemente raggirato, ripulito da gran parte dei suoi dobloni, il suo equipaggio viene inesorabilmente attaccato e decimato. Chiude il match con un punteggio record (in negativo), ma, signori, giocando alla Guybrush Threepwood è stato per me la principale fonte d'ispirazione per questo umile report.  

Andy Geraci: l'Olandese Volante. Il Geraci gioca troppo bene nella prima campagna…tirandosi addosso l'ira funesta dei pirati a cui aveva sottratto il bottino. E così riceve mazzate alla seconda e alla terza campagna, non riuscendo più ad emergere. Si piazza ad un onorevolissimo secondo posto.

il testa a testa fra Fanatico e Geraci si chiude in grande stile: entrambi si giocano il Governatore
Il Fanatico: Long John Silver. Ebbene sì. Concedetemelo: il Fanatico gioca alla Long John Silver, il leggendario pirata dell'Isola del Tesoro; l'insospettabile cuoco con la gamba di legno e il pappagallo sulla spalla; l'unico pirata che usa i guanti di pelle per non sciuparsi le mani. Gioca in versione low profile nella prima campagna, per dare una mazzata micidiale nella seconda. La terza ed ultima campagna diventa pura formalità. Finalmente la vittoria è tornata a sorridermi. POTENZINTERRAAAAA!!! :-)

classifica finale: Fanatico, Geraci, Tony, Marchese, Poncha e Becker
Menzione d'onore alle ottime paste portate dai generosissimi CHiPs, che ci continuano a viziare con questo delizioso trend :-)


- il Fanatico

3 commenti:

  1. ahahahahahah ... il Gerace Famiglio ahahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Gigantesco! Mitico! Totale! Questo report coglie in modo inarrivabile l'essenza del cultismo

    RispondiElimina