domenica 21 settembre 2014

Lode a Mina Vagante !!!!


Dopo mesi e mesi senza neanche un “Recenso” e ridotte attività ludiche....
ecco ripartire le attività.... ma...

Intanto un BENVENUTO ai nuovi arrivati Cultistini che si moltiplicano e un Bravo ai Cultisti che spargono il seme per il mondo, come gli ZERG. Piccoli Fanatici, mini PsycoJiller e Bernardini che siano che si propagano. Bene, questo vuol dire che il cultismo aiuta una prolifica attività coniugale, da qui si EVINCE che il cultismo fa bene!!! ditelo alle vostre mogli!! Il cultismo aiuta dentro e fuori le lenzuola! Aiuta la coppia perché il cultista è fedele alle proprie convinzioni e alla famiglia! Il cultismo è s



cuola di vita nella sua essenza ludica, il cultismo appaga il cultista che non abbisogna di un'amante per sentirsi appagato, il cultismo inculca un po' di sano principio etico... un poco di stampo mafioso, ma nella sua essenza quella positiva!!. una sorta di sacra corona... buona.

Bando alle ciance e torniamo al fatto Tecnico della serata. Dopo una lunga pausa si riaprono le porte dello scannatoio del cascinale del riccio con l'accogliente anfitrione Cavallo Pazzo. Il team della serata è ristretto e inedito ma molto in sintonia; - Bernardo, Andy Lombard e Andy Mason.... che porta un gioco fresco fresco di acquisto pomeridiano in quel di Firenze Gioca . QUANTUM.

Dopo un po' di mugugni del Berna che non si vuole cimentare in un propedeutico, viene abilmente raggirato dai due volponi Andys che si erano alleati per far passare una notte d'inferno al povero pollo di turno (che poi pollo non sarà!!).

Il Gioco è di facile comprensione, si svolge in una graziosa ambientazione spaziale con un tabellone formato da tessere quadrate che si possono comporre a piacimento. Il Game consiste di piazzare i 5 cubi quantum in 5 pianeti diversi (mi chiederete cos'è un quantum?? e la risposta è... NON LO SO CAZZO!!!), cmq questi cubi possono essere piazzati in 2 maniere diverse , il primo modo è di collocare 2 o più astronavi in orbita a un pianeta. il pianeta è dotato di un valore tipo 6, 7, 8 o 9 mentre le astronavi sono fisicamente proprio dei normalissimi dadi a 6 facce (colorati perchè per ogni giocatore ci sarà un proprio colore suo proprio suo medesimo), a ogni faccia/numero del dado corrisponde un tipo di astronave diversa con sue proprie peculiarità sue proprie sue che sono delle azioni speciali che non sto, però, qui a specificare. Cmq dicevo se il valore delle astronavi in orbita al pianeta uguaglia il valore del pianeta il giocatore può collocare il Cubo Q. sul quel pianeta e piazzare così il suo punto vittoria. L'altro modo è ottenere sei punti potere, ottenuti i quali si può piazzare il cubo/punto Q, su un qualsiasi pianeta a scelta; i punti potere si possono acquisire o perdere tramite scozzo tra navi avversarie.

Una vittoria vale un punto una sconfitta perdi un punto. Lo scozzo è semplice semplice, quando due navi arrivano sullo stesso quadrante avviene l'ingaggio. Chi attacca tira un dado da 6 e chi si difende... tira un altro dado da 6. Vince chi fa meno sommando il tiro al valore dell'astronave, a parità vince l'attaccante. Esempio chi ha un''astronave di valore 1 logicamente sarà molto potente perché la sua somma tra il dado astronave (1) + il dado da guerra arriva al max a 7; mentre (caso estremo) chi ha un'astronave da 6, parte, ovviamente, da un minimo di 7 (6 dado astr. + 1 dado da guerra). Però di contro la nave 1 è potente, ma lenta perché si sposta di un quadrante a turno invece quella di 6 è debole, ma velocissima perchè appunto si sposta di 6 a turno. Chi vince il combattimento si prende un punto potere, se uno viene abbattuto perde il punto potere.

Il Gioco si svolge a turni con 2 fasi a turno. La prima fase prevede di effettuare 3 azioni da scegliere tra molte cose da poter fare: esempio muoversi, guerreggiare, riparare, mettere cubi, trasformare le proprie navi, oppure farsi punti esperienza. I punti esperienza servono per poter prendere le carte Quantum che ti danno poteri speciali che possono essere sia permanenti e sia usa e getta. La seconda fase è utilizzare proprio queste carte oppure a volte quando è possibile piazzare i cubi derivanti dal livello del potere

Il gioco è risultato divertente abbastanza tattico e veloce un'ora e qualcosa con la propedeutica inclusa. Il Berna che prima mugognava mentre veniva raggirato per la propedeutica, Ha capito il gioco immediatamente e come un fulmine si immedesimava a meraviglia con le logiche del Game, strapazzando i suoi avversari con mosse audaci e astutissime che lo portavano a una vittoria schiacciante!!!
Dopo di che si decide di passare al vecchio ma intramontabile Snow tails il bellissimo gioco delle slitte.
Bellissima partita tirata

Parte Bernardo al suo debutto in questo gioco in maniera esemplare e a 1/3 di giro è ampiamente primo, mentre Cavallo Pazzo si ferma a fare i suoi bisognini nel boschetto iniziale e perde molto terreno. A metà gara Mina Vagante ingrana la marcia giusta e va in prima posizione staccando anche il Bernardo. A questo punto Andy Lombard è ampiamente ultimo con poche speranze di vittoria, ma ecco che i'Lombard da delle polpette sospette ai suoi cani che cominciano a digrignare i denti e a correre come pazzi facendo un recupero pazzesco e alquanto insperato. Si arriva all'ultima curva tutti appaiati ma Andy Lombard con una derapata da capogiro si porta in testa e taglia il traguardo per primo, i suoi cani stramazzeranno morti stecchiti appena passata la bandiera a scacchi. Secondo Andy Mason e terzo il Bernardo. Emozioni a non finire e una menzione speciale al Mason per la bellezza del disegno del tracciato delle slitte!! :)
Alle 00;30 è già tutto finito, ma tutti pienamente soddisfatti per lo scoppiettante riavvio della stagione 2014/2015.

Mina Vagante

2 commenti:

  1. Grandissimo Mina Vagante!!! Nella foga del gioco mi sono dimenticato di offrirvi il consueto cicchetto, sorrryyyy!!!

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