Nel solco della tradizione un gruppo di Cultisti si è radunato nell'antro di Cavallo Pazzo nella serata di domenica al fine di espletare i doveri "aziendali".
Il gruppo, che inizialmente doveva essere folto, si è ridotto a 4 membri anziani della confraternita che di seguito elenco brevemente.
Innanzitutto Cavallo Pazzo, che oltre ad essere un ottimo ospite, ha una nuova addiction ... le carte ed i giochi di prestigio ed ha sottoposto il Marchese ed il Judge ad un paio di trucchi che, seppur parzialmente sgamati sono riusciti completamente; poi il Judge, che ebbro di soddisfazione per la serata cultista si è presentato con una serie di detti più o meno prosaici ad irrorare la serata di cultura e saggezza popolare; quindi Tony The Wall, in versione Terminator, sia in positivo che in negativo ed infine il Marchese che, forse rincoglionito dalle magie di Cavallo Pazzo o dai detti del leguleio, ha azzeccato una serata con filotto di sconfitte.
I partecipanti alla serata nell'attesa dell'arrivo del Regolare (Berna) e di Mina Vagante, hanno deciso di fare un filler definibile come Il Baretto del Vecchietto. Sotto questa veste si posso riunire tutti i nobilissimi giochi di carte che vengono svolti all'interno dei vecchi bar o dei circoli sociali: scopone, briscola, tresette etc... In tale serata si è svolta una partita a scopone con Marchese+Tony vs Judge+Cavallo Pazzo
Il Marchese con una sicumera che rasentava la spocchiosità annuncia al tavolo di essere "un campione" e viene guardato con una certa ironia dal Judge. La realtà è che questi due personaggi sono dei giocatori di valore, ma che hanno dovuto badare più alle minkiate dei compagni che ai pericoli degli avversari.
Infatti se il Judge ed il Marchese hanno una buona dimestichezza con le tattiche di gioco, Tony è incerto e titubante e Cavallo Pazzo gioca in un modo tale che sarebbe stato trovato scuoiato ed appeso al lampione fuori da qualsiasi circolino/baretto, con il Judge che ha sottolineato come in tale caso qualsiasi giudice della Repubblica Italiana avrebbe dato tutte le attenuanti del caso all'esecutore dello scuoiamento di Cavallo Pazzo, proponendolo anzi per un encomio solenne del Presidente della Repubblica.
La partita è comunque bella e tirata e fra le imprecazioni del Marchese e i detti del Judge quali "Tacci tua e di chi non te lo dice con il dito alzato" all'indirizzo del suo compagno Cavallo Pazzo alla fine Judge+Cavallo Pazzo prevalgono 22 - 19
Quindi, visto che i due sopracitati Mina e Bernardo non si presentano, si gioca ad Hansa Teutonica.
Bel gioco ... ad averci capito qualcosa.... perché sfortunatamente chi scrive ha subito una spiegazione "Fly & Drive" di Cavallo Pazzo delle più rimarchevoli con l'incipit "chi gioca per la prima volta ad Hansa Teutonica arriva ultimo" ed infatti.
Giocatori Anonimi |
Comunque il gioco è bello e divertente, molto tedesco, manca forse di ambientazione e mi è sembrato di capire, quando ho scoperto che i cubi in mio possesso non erano merci ma bensì mercanti, che se un difetto va trovato è che all'inizio la partita si basa molto sul bloccare gli altri gocatori, poi quando i giocatori trovano la loro strada verso la "vittoria" ognuno si fa un poco i fatti propri. Ma forse è la prima impressione. Comunque un bel gioco sicuramente.
La partita non ha avuto storia, Tony ha messo gli attributi sul tavolo ed ha anticipato tutti, ha preso le città del Nord, facendo così una catena di città importanti che gli hanno fornito punti e capacità tali da vincere con distacco da Cavallo Pazzo e dal Judge... il Marchese ultimo come preconizzato.
Il Marchese
Nessun commento:
Posta un commento