Che la voglia di giocare fosse tanta era chiaro fin da principio, quando ritardatari cronici, come Mina Vagante, si sono presentati alle porte della Tana del Cavallo Pazzo (ottimo ospite), ma che la serata raggiungesse vette di parossistica ilarità alla Monty Python non era chiaramente previsto.
La scelta, fin dal pomeriggio, è caduta su Axis & Allies 1942, vale a dire la versione facile di un boardgame classico. Il gioco è bello e scorrevole, la regole sono semplici (anche se il Marchese non è che le ricordasse in maniera perfetta) ed anche se l'alea (più volgarmente conosciuto come CULO) ha un notevole peso in questo gioco, la partita ha esaltato i cultisti presenti.
Dunque le regole .... però sta cola fa cahaaaa |
Le squadre erano divise nella maniera più pazzesca possibile, Mina Vagante come Tedesco, Cavallo Pazzo come Giapponese, Marchese in versione Russo-USA e Tony brittannicamente Inglese.
Una serata molto Monty Python |
Dopo lo schieramento ed una sommaria spiegazione delle regole si è incominciato subito con lo scozzo e le forze dell'asse hanno inizato una tattica meravigliosa. Mentre Mina sosteneva la sicura e subitanea sconfitta delle forze Nippo-Alemanne, intonando peana degni di un tragedia greca, Cavallo Pazzo fingeva uno strano immobilismo, dicendo di aver messo da parte tante risorse.
Caduto nel tranello il Marchese cercava di porre massima attenzione all'applicazione del regolamento, combattendo contro la sua arteriosclerosi e rispondendo ai continui appunti e contestazioni delle forze Nippo-Alemanne, andando in confusione, dando consigli fin troppo approfonditi agli avversari e rimanendo impigliato nella Vis Polemica dei Nippo-Alemanni.
Dopo una iniziale resistenza da parte Russa e qualche errore dovuto ai consigli dei Nipponici (vedi fabbrica in Francia), i Tedeschi, fregandosene dell'Africa, del Mediterraneo (dove perdono la flotta italiana) e del sud Europa, scatenano una grande azione di UBOOT contro gli Inglesi, ma soprattutto attaccano con le proprie Panzerdivision Mosca.
La battaglia è "adrenalinica" ed alla fine la superiorità germanica ha la meglio. La Russia si disunisce, cerca una reazione che viene stroncata nel sangue ed alla fine alza bandiera bianca. Vittoria Nippo-Alemanna ??? Noooooo, ricordiamo che Tony The Wall è la vera anima degli alleati e con agili mosse schiera Inglesi ed Americani in modo e maniera che velocemente si conquistino Roma e Parigi, ma non solo. Schiera le sue forze in modo che anche in estremo oriente la situazione dell'Asse sia complessa.
Cavallo Pazzo, in assoluta difficoltà, dovendo gestire il complesso Giappone, gigioneggia a centrocampo, cerca di dare inascoltati consigli al tedesco ("Prendi aerei !!""Si certo, allora vorrei 4 carri armati") costruisce astruse fabbriche in Indocina ma soprattutto non attacca gli USA e questo lo mette in crisi.
Subisce rovesci dagli Inglesi in Papua-Nuova Guinea ed si vede arrivare una flotta USA a Manila.... questo vuole dire vittoria agli Alleati ??? Tony chiede al Marchese "Ma abbiamo vinto ????", "No assolutamente !!!" risponde un confuso ma pomposamente certo Marchese e questo ricorda a Cavallo Pazzo di essere un grande, un genio del cultismo e diventa l'inventore del FALSO IN BILANCIO DI A&A !!!
In cosa consiste questa mossa ? Consiste nel sostenere di aver messo da parte nel primo bilancio delle risorse considerevoli che improvvisamente, quando il Giappone sente il cetriolo USA bussare alle porte di Tokio, possono essere spese e consentono al Giappone stesso non solo di riprendere le posizioni perse ma di poter invadere Honolulu e di schierare alle porte di Calcutta una armata considerevole. Che battaglia a Calcutta !!! Da una parte il generale Andy Neaveteperunacahata, schiera 4 carri, due soldati e 4 aerei, mentre Tony FuckandDestroy ha a disposizione 5 aerei, 1 cannone, 2 carri e 2 soldati. Dopo una snervante serie di tiri, Andy Neaveteperunacahata con una notevole done di ....fortuna.... vince la battaglia e trasforma il falso in bilancio in un trionfo ....la mossa è vincente !!!
La partita termina in parità ed entrambi le parti sostengono di aver vinto e di potersi fare beffe dell'avversario, ma la realtà è che questo è solo il pretesto perché presto ci sia un'altro scozzo (questa volta con tutte le regole corrette) a questo bel gioco.
Il Marchese
Grande riassunto!!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di riprendere in mano il gioco !
Ed ho sbagliato il 33% delle regole ... bisogna che per giocare a sto gioco o ci sia il Judge oppure che mi studio il regolamento il giorno della partita .... che tristezza !!!!
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