Ebbene si, i cultisti si sono fatti coinvolgere in questa avventura di sapore vagamente carbonaro, cercando in Lucca due buchi in un palazzo ed inserendo Silver Surfer all'interno di un non meglio precisato pacchetto.
Fatto questo i nostri amici si riperdono per la città ma alla fine dopo le 13:00 ... tutti si ritrovano alla sezione giochi e li scatta il delirio Cultista.
E che dire dell'orgoglio cultista per l'apprezzamento generalizzato sulle magliette ?? Un successo !!!!
Il Marchese
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
*** Report aggiuntivo by Fanatico ***
Lucca Comics and Games. Il paese dei balocchi per noi Cultisti Anonimi.
|
Quasi tutte le avventure cominciano con un cornetto caldo e un cappuccino all'Autogrill |
Ognuno di noi è riuscito ad ottenere un permesso speciale dalle proprie mogli, famiglie, partner…e chi non ce l'ha fatta, si è portato dietro la sua dolce metà.
|
Giovane Virgulto in mezzo ai Galli di Asterix - S.P.Q.C. (Sono Pazzi Questi Cultisti) |
Lucca per noi cultisti è più Games che Comics. Cioè a dire: belli i fumetti, ma noi siamo venuti qua per giocare. E così, dopo una breve parentesi pseudo-intellettuale, a giro fra i padiglioni delle più grandi case editrici di comics del paese…dopo un'ulteriore breve parentesi dedicata al Geocaching (caccia al tesoro mondiale, praticata dal Judge e, per la prima volta, anche dal neo-iscritto Fanatico e dai cultisti), ci siamo letteralmente fiondati dentro al padiglione Games.
|
Geocaching per le strade di Lucca |
|
GamesGamesGamesGamesGamesGames!!! |
Come una macchia d'olio che si espande in un lago, così noi cultisti ci siamo separati in gruppetti, per andare ognuno a provare almeno un gioco, se non più, destando la curiosità dei non pochi partecipanti.
Giochi provati (prego tutti i cultisti di integrare la lista con commenti e aggiunte):
- Samurai Sword: cioé Bang! con ambientazione nipponico-feudale e senza eliminazione dei giocatori (chi viene sconfitto perde punti onore ed al suo turno successivo riacquista magicamente tutti i punti ferita).
|
Judge, Fanatico ed Ale un Amico condividono il tavolo con due simpatici personaggi. Notare lo sguardo perplesso della ragazza "Ma chi sono 'sti pazzi"... Ale un Amico invece vorrebbe giocare la briscola, ma non ha ancora capito che non c'è.... |
E' stato forse uno dei momenti più esilaranti della giornata per il Fanatico, The Judge ed il mitico Ale un Amico, che si sono uniti al tavolo di una coppia molto simpatica (lui, assiduo frequentatore di GiocoZona a Sorgane..e infatti conosceva Andy Lomb; lei barese molto simpatica e dallo spiccato senso dell'umorismo).
Match divertentissimo.
In
Samurai Sword, come in BANG!, all'inizio vengono assegnati SEGRETAMENTE dei ruoli; in cinque ci sono: uno Shogun (lo sceriffo: unico ruolo NON segreto); un Samurai (aiutante dello Shogun); due Ninja (che devono sconfiggere Shogun e Samurai); un Ronin (il rinnegato…che gioca solo per se stesso). E' un gioco di carte. Ad ogni turno ci si puo' equipaggiare di armi, armature, poteri speciale, ed attaccare un altro giocatore con l'obbiettivo di scofiggerlo per acquisire un punto onore. Il gioco finisce quando ad un giocatore terminano tutti i punti onore. A quel punto vince chi ha collezionato il maggior numero di punti onore (i punti di Shogun e Samurai si sommano insieme, così come quelli dei due Ninja; quelli del Ronin invece si moltiplicano per 2).
|
Ale finge di seguire la spiegazione, ma in realtà pensa: "ma il sette bello dove lo mettiamo?" |
Anche se i ruoli sono segreti, dopo un paio di giri si capiscono piuttosto bene le fazioni. Nel nostro caso, lo Shogun era The Judge; il Fanatico era il Ronin; il Samurai era la ragazza (alleata quindi del Judge); i due Ninja erano Ale e l'altro ragazzo.
Ora, la cosa esilarante è stata per prima cosa il fatto che il Judge, dopo vari convenevoli, salamelecchi e presentazioni degne del più sommo galateo nei confronti dei nostri due ospiti, al suo primo turno ha cominciato ad attaccare senza pietà prima la ragazza e poi il suo fidanzato, con la scusa di voler "testare il gioco"; la dose è stata subito rincarata dal Fanatico, secondo a giocare, che essendo Ronin si è accanito sui due malcapitati già feriti dallo Shogun; inoltre, per tutto il match Ale un Amico ha sempre per lo meno tentato di attaccare, o comunque di contrastare il suo compagno..prendendo una strada totalmente irrazionale e controcorrente…ma indubbiamente cultista a palla. Tante risate. Alla fine, nella folle mischia l'ha spuntata il Ronin.
- Dixit: party game di spessore. Ogni giocatore ha una mano di 6 carte stupendamente illustrate ed estremamente evocative: piene di piccoli dettagli. Il giocatore di turno ne deve scegliere una segretamente e darle un titolo non troppo didascalico, di modo da farla indovinare almeno ad un altro giocatore, ma sicuramente NON a tutti (pena la non acquisizione di punti); gli altri giocatori, a loro volta, devono scegliere una carta dalla loro mano alla quale possa più o meno adattarsi il titolo dato dal primo giocatore…in modo da poter fuorviare gli altri; infatti dopo che ciascuno ha fatto la propria scelta, tutte le carte vengono mescolate e scoperte. Poi ognuno deve segretamente sceglierne una cercando di indovinare quella del primo giocatore. Chi la indovina si becca 3 punti; quelli che invece puntano su una carta sbagliata, regalano un punto al giocatore che l'ha giocata.
Grande spazio alla fantasia per un gioco adatto veramente a tutti, grandi e piccoli, gamers e non.
-
Le Leggende di Andor: provato, mi pare, da
Berna,
Tony,
Marchese,
David,
Matte,
Luca e forse
Tom. Bocciato da tutti, ma non ho ben capito le motivazioni. Forse è la tipologia che non funziona col nostro gruppo: i cooperativi non hanno mai attecchito più di tanto. A noi ci piace lo scozzo violento ;-P
|
Le Leggende di Andor - non convince i Cultisti |
- Suburbia: provato da Andy Masons, Jens, Fanatico, Judge, Ale un Amico.
E' un bel gioco…piuttosto profondo, strategico…sicuramente non leggero.
|
Suburbia - carino, ma lungo...e noi avevamo poco tempo |
Si tratta di sviluppare i quartieri di una ipotetica città, cercando di piazzare gli esagoni in modo più o meno ecosostenibile: a seconda delle adiacenze, infatti, si attivano via via dei bonus o dei malus. Il gioco non è malvagio, ma forse nel contesto fieristico non lo abbiamo potuto apprezzare più di tanto. E' un gioco lento..sicuramente lo è stato al nostro primo match…e suscita AP (Analysis Paralisis)…cioè: chi è alla ricerca della mossa perfetta, fa da tappo incrementando il downtime in modo esponenziale. Hanno vinto Andy Masons e Jens, dopo un'estenuante match.
|
Qualche dubbio durante il gioco - brillantemente risolto dagli assistenti uplay |
Gioco carino…ma mi sa che lo lascio giocare agli altri. Fra l'altro ci sono degli obbiettivi specifici, che, sommati tutti insieme, mi dà l'idea che non stimolino più di tanto lo sviluppo di quartieri ben bilanciati...ma forse è una mia idea.
-
Warriors and Traders:
Marchese,
Andy Lomb,
Matte,
Tony.
|
il Marchese finalmente trova pane per i suo denti: un po' di sano scozzo viuleeeento! |
Hanno avuto l'onore di farselo spiegare direttamente dall'autore (vedi sopra nell'ottimo report del Marchese). So che lo hanno poi acquistato in 3 ad un prezzo incredibile (roba tipo 27 Euro)…Andy Lomb se lo è fatto pure autografare dietro al coperchio con dedica ai cultisti.
|
momenti di esaltazione cultista |
-
Exodus (solo spiegazione): stesso autore di Warriors and Traders. The Judge è stato accalappiato in una complessa spiegazione.
|
The Judge caduto nella trappola, finge interesse mentre altri cultisti si prendono gioco di lui mettendolo in evidente difficoltà |
Gioco estremamente simile, almeno all'apparenza, ad Eclipse…ma il tipo ci ha assicurato che somiglia di più a Twilight Imperium…è comunque sembrato un po' un mescolone…eravamo stanchi dopo Suburbia e bisognosi di qualcosa di più leggero..quindi l'abbbiamo cassato…sorry.
- Beer & Vikings: party game spiegato direttamente dall'autore e provato da Judge, Andy Lomb, Luca e non ricordo chi. Mi hanno detto che gli è piaciuto abbastanza. Il Judge l'ha pure comprato!
|
I due Andy - Yin e Yang - esaltazione della quintessenza cultista |
Grande giornata. Avremmo voluto provare più giochi, ma non ci lamentiamo dai.
|
Andy Lomb prova altri giochi...lui puo'... |
Piccola chicca: il grande Andy Geraci pizzicato da Berna a giocare solo con un gruppo di sconosciuti a Samurai Sword…dall'espressione nella foto pare al settimo cielo ;-)
|
Scena Madre: Andy Geraci pizzicato da Berna a provare un gioco con degli sconosciuti - notare il sorriso :-) |
- il Fanatico