domenica 25 novembre 2012

Warriors & Traders

L'apoteosi della staticità

Per Andrei
Domenica sera i cultisti giocatori da tavolo più inveterati si sono trovati a casa dell'immenso Andy Lombard ed hanno giocato a .... Warriors and Traders !!!!!


"Come era quella regola ???"
La serata è stata interessante ma stranamente seriosa. Si è giocato e si è giocato sul serio. 

Attenzione, questo non vuol dire che non sia stata una serata godibile e divertente, ma comunque differente. Come vuole la grande tradizione Lombardiana è stato servito un ottimo dolcino da parte del nostro perfetto ospite, innaffiato da una lauta quantità di .... camomilla ... il tea era assente (tranne per gusti improbabili, quali Mango e Banana oppure Limone e Pompelmo...).

Per il resto, poche ciance, poche storie e divertimenti. Persino i fumogeni ed i bengala di Andy Lombard sono stati misurati e tesi ad una spiegazione (ovviamente interpretativa) del manuale. Quindi cercherò di essere preciso nella descrizione della partita e nei giudizi che sono stati emessi.

Giro di prova ??? Fumogeno di Londra ??? Interessa ????
"Una Dama è sempre una Dama!!"
Dopo un primo giro di prova condotto da Andy, giro degno della miglior tradizione del fumo di Londra,  i giocatori si sono divisi le forze, all'interno dello scacchiere che si affaccia sull'Atlantico (la prossima volta voglio l'Europa dell'Est).

Il Marchese con le sue donzelle ha preso la Francia, Andy la Borgogna, Judge la Germania e Tony la Svizzera.

In realtà il gioco è stato lineare da parte di tutti e poche varianti sono state applicate, cercando tutti di rivolgere le proprie azioni nel costruire armate che poi ampliavano i propri possedimenti. L'unico che ha seguito una tattica differente è stato Tony, in quanto chiuso da una massa di barbari intorno ai suoi territori che l'hanno costretto gioco forza ad eseguire una politica difensiva e statica, tutta rivolta alla realizzazione delle fortezze e del controllo della produzione. Andy ed il Marchese hanno cercato di dare un poco di verve alla situazione, il primo attaccando un Judge totalmente rivolto alla gestione delle principesse ... (e dico tutto).... il secondo attaccando Andy alle spalle, ma fuori tempo massimo, solo all'ultimo turno, perdendo così la possibilità di fare un maggior numero di punti.

Alla fine Andy è risultato vincitore con 27 punti, secondo Judge 26, terzo Tony 25 e ultimo il Marchese 24 punti.

In realtà questa vicinanza di punteggio denota il fatto che il gioco è equilibrato, ma evidenzia anche come questo possa essere anche moooooooooooolto statico se giocato da persone non aggressive e sperimentatrici.

Infatti, al di fuori di alcuni errori di inesperienza, il vero "problema" è stato che tutti hanno giocato nel medesimo modo e quindi non si è rotto alcun equilibrio facendo si che tutti si creassero il loro orticello fino ad arrivare ad estremismi svizzeri, i quali (come la storia ci insegna) hanno condotto una partita assolutamente SOLITARIA (costrusci fortezze e fatti i fatti TUOI). In realtà il gioco permette molte altre possibilità e soprattutto una differente politica nella fase azioni permette sicuramente una maggiore dinamicità.

Il gioco è piaciuto ed è da riproporre e si è meritato un 7 pieno.

Il Marchese



1 commento:

  1. Via e toccherà provare anche warriors and traders... sembra proprio il tipo di gioco al quale potrei farvi il culo :)

    RispondiElimina