domenica 5 maggio 2013

Double Table Feature Night ℅ Scannatoio


Paris Connection + Cash'n'Guns + Chicago Express + Age of Empires III + Dominion


"...I wanna go, oh-oh, to the late night double table cultist show"

Il gruppo quasi al completo: manca solo Tony...che scatta la foto

Ebbene domenica è stata una serata storica.

Visto l'alto numero di partecipanti, si sono aperti i battenti dello Scannatoio-Deluxe ed abbiamo sperimentato la divisione del gruppo in due tavoli.
Grande serata e grandi risate, con l'incursione folle del piccolo Fanatico Junior che è riuscito a scappare dalla mamma ed ha creato caos fra i tavoli, correndo a destra e a manca, giocando con un palloncino avanzato da qualche festa…piccoli cultisti crescono :-)

Tavolo 1 - leggerezza ed estemporaneità 

Tavolo 1
Giochi: Paris Connection, Cash'n'Guns, Chicago Express

Parecipanti: Fanatico, Andy Lombard, Andy Masons, Berna (un grande ritorno allo Scannatoio, dopo una lunga assenza), Alf (un mito…).

Si parte a bomba con Paris Connection, definito da alcuni "il filler ferroviario dei gamers". Ed in effetti Paris Connection ha la durata di un filler, pur conservando un discreto spessore strategico.


il gioco
Oltre al bellissimo tabellone che raffigura la Francia, ci sono sei compagnie ferroviarie, ognuna col proprio tabellino/stazione che contiene i trenini del colore appropriato.
Ciascun giocatore all'inizio del gioco pesca casualmente un numero definito di trenini colorati, che figureranno essere i suoi titoli azionari delle relative compagnie e li posiziona nascosti dietro il proprio screen. Tutti i trenini rimanenti vengono posizionati sulle proprie compagnie; sì: ci vuole un pochetto di tempo per il setting iniziale.
I trenini hanno una doppia valenza: vengono utilizzati sia per costruire le linee ferroviarie, sia come azioni (intese come titoli). E questa è una trovata molto interessante: più si costruisce una linea, più diminuiscono le azioni/trenini della compagnia ferroviaria, più aumenta il valore dei titoli.
I giocatori nel proprio turno possono scegliere due azioni: costruire un tratto di linea ferroviario di una delle sei compagnie; o cambiare un proprio trenino con due trenini di un altro colore. In questo modo, ciascuno cerca di aumentare il valore delle compagnie di cui possiede il maggior numero di azioni, oppure di ostacolare l'ascesa delle altre compagnie (meccanica un po' cattivella, che porta a costruire tratte ferroviarie no-sense).

Fase avanzata di gioco - immagine un po' sfuocata "alla francese"

Bel gioco. Mi sono divertito e credo pure gli altri. Il primo match vince il Fanatico, grazie alla poca conoscenza del regolamento da parte degli altri. Nel secondo match si impone un caparbio Alf.

A seguire, nonostante le lamentele di Andy Lomb, abbiamo optato per un match defatigante a Cash'n'Guns, con la regola aggiuntiva del poliziotto infiltrato. Ironia della sorte: il ruolo del poliziotto è capitato proprio ad Andy Lomb…ed è stato casualmente crivellato di colpi al secondo round, causando una lieve diminuzione della suspense. Vince Berna.

C'n'G è divertente se giocato col giusto spirito…secondo me lo abbiamo giocato un po' in sordina…senza troppo trasporto…Ma va bene uguale.

Per concludere, abbiamo fatto un match di consolidamento a Chicago Express. Il limite di questo gioco è a mio avviso il fatto che il costo delle azioni va sempre ad aumentare…fino a raggiungere prezzi folli verso la fine. Chi parte male, si puo' dire che è spacciato. Ma la durata è breve e l'interazione alta.

I due Andy concentrati - Berna ride...Infatti le mani di Alf stanno "sistemando" l'ennesimo resto della banca
Le risate più grosse sono scaturite grazie al mitico Alf: incaricato per puro caso di tenere la banca, gestiva gli incassi e le uscite in modo piacevolmente partenopeo, facendo resti a metà in attesa di cambiare dalla sua riserva personale banconote da cinque in pezzi da uno e via dicendo…. Certe risate…

Alf

Fantastici i suoi battibecchi con i due Andy, che lo rimproveravano di fare un gran casino e complicavano ulteriormente la situazione. Verso la fine si stava quasi per mandare tutto a monte, dato che non tornava più una mazza.

Andy Lomb e Berna

Non mi ricordo chi ha vinto, ma se ripenso a qualche scena di quel match, rido ancora. Io sono arrivato ultimo.


Tavolo 2 - spessore gestionale guerrafondaio

Tavolo 2
Giochi: Age of Empires III, Dominion

Partecipanti: Marchese, Psyco Killer, Giovane Virgulto, Giambo Vico, Tony The Wall

Age of Empires III è un bel gioco di piazzamento lavoratori ed area control. So che ha vinto il GV. Non so come sia andato il match nel dettaglio…ma in Age of Empires, gran parte della vittoria è dovuta alle combo che uno riesce ad ottenere grazie alle costruzioni…chi si aggiudica le combo migliori lì, ha mediamente la strada spianata per la vittoria.

bella componentistica

Ma lascio a voi i commenti su questo match, se avete tempo e voglia.

Giusto per dovere di cronaca, riporto un match conclusivo a Dominion di Tony e Giambo.




- Il Fanatico

Nessun commento:

Posta un commento