domenica 2 giugno 2013

Fantascatti + Bang! + Sumo Ham Slam + Nuns On The Run + Lords of Waterdeep

Introducing: Beppe&Ema

Il gruppo - a sinistra Beppe ed Ema: le new entries :-) 

"L'ultimo bagliore del tramonto si spegneva sulle deserte solitudini urbane e, contro l'indistinto colore del cielo, più viva spiccava la massa verde del panno da gioco ancora pregno del profumo di recente defustellazione. Il vento che sino allora aveva impazzato, ora aveva tregua. Nessun rumore, nessuna voce d'uomo rompeva quel silenzio, e la voglia di giocare, sempre uguale da che è nato il mondo, dominava incontrastata...
        Poi il silenzio si ruppe: dallo Scannatoio era giunto il richiamo (o una sua nota, poiché il richiamo consisteva di molte note) chiaro e distinto come mai lo era stato....Egli lo riconobbe, in quel modo consueto, come un suono già udito prima. Si lanciò attraverso la città addormentata, e, rapido e silenzioso, si precipitò attraverso il dedalo urbano…".

Prendendo spudoratamente spunto dal grande Jack London, ecco qua parte del messaggio che ho inviato ad Emanuel e Giuseppe per invogliarli a partecipare alla serata GDT cultista. Senza timidezza, loro hanno risposto al richiamo. Abbiamo scoperto due nuovi adepti di grandissima taratura ludica: nei loro occhi percepisco lo stesso riflesso di folle bramosia ludica presente in alcuni di noi. 

Un altro importante capitolo della storia dei Cultisti Anonimi è dunque stato scritto domenica sera, nello Scannatoio Deluxe. Oltre ai due nuovi interessantissimi personaggi sopracitati, che messi uno accanto all'altro ci ricordano vagamente i CHiPs, hanno partecipato: il Fanatico, The Judge, Andy Lombard, Giambo e Tony The Wall (comparsata del GV per via delle nuove maglie).

Andy Lomb si getta nella mischia a Fantascatti

In attesa dell'arrivo di tutti, si parte a bomba con Fantascatti: un giochetto leggerino leggerino, che ricade, secondo me, in quella categoria di giochi senza età, tipo Memory o il più recente Dobble. Il concetto di gioco è molto simile a Dobble. Ci sono 5 oggetti, ciascuno con un colore ben definito (tipo: poltrona rossa, libro blu, ecc.) ed un mazzo di carte motore del gioco. Ogni carta raffigura una coppia degli oggetti in gioco; il colore degli oggetti puo' essere giusto o sbagliato. In caso di colore giusto, bisogna acchiappare l'oggetto rappresentato in figura; il primo che lo fa vince la carta. In caso di colore sbagliato bisogna acchiappare l'unico oggetto che non è rappresentato nella carta nè come oggetto nè come colore. E' più difficile spiegarlo che giocarlo. Si tratta di un puro aperitivo: in una cena di gala, lo paragonerei alle noccioline prima dell'antipasto...

Giunti Ema e Beppe, si decide di aprire le danze con un sano vecchio Bang! "Giusto per scaldarci raga…tanto dura poco..". E invece la partita è andata avanti più del previsto. In 7, oltre allo sceriffo, ci sono tre fuorilegge, un rinnegato e ben due aiuto-sceriffo. Alla fine vince la Legge. 

BANG! - sulla destra Andy Lomb si pregusta un match a Sumo Ham Slam

Rapida scheda dei personaggi:

Beppe: Sceriffo. Al suo primo match a Bang! si è reso subito conto di essere finito in un covo di serpi. Infatti, dopo i primi rapidissimi convenevoli del tipo "Ah, piacere piacere…sei lo sceriffo…bene…dai tanto è facile…ad ogni turno devi sparare..ma occhio a non beccare l'aiuto sceriffo..comunque non fidarti mai di nessuno…dai tanto hai capito no?…tieni la carta riassuntiva va!", gestisce la partita in modalità "buon padre di famiglia", dando un colpettino a destra e un colpettino a sinistra, in attesa di individuare i fuorilegge. Viene spalleggiato fin dal principio dal Fanatico, ma non si fida più di tanto…anche perchè il fumo generato dagli altri compagni di gioco è denso…e per di più il Fanatico fa fuori l'altro aiuto-sceriffo...Nonostante tutto, vince.

Emanuel: Fuorilegge. Si capisce che il ragazzo gioca bene e che, fondamentalmente, conosce il gioco ed il gioco delle parti. Finge amicizia con lo sceriffo, getta fumogeni. Ma alla fine cade sotto i colpi incrociati di Tony (rinnegato) e Fanatico (aiuto-sceriffo). Credo sia stato l'ultimo fuorilegge a cadere. Quindi una morte con onore.

Tony: Rinnegato. Senza dubbio il ruolo più difficile. Lo gestisce "alla Tony", cioè con immensa esperienza…infatti fino alla fine non si capisce se è lui l'aiuto-sceriffo o il Fanatico. Getta la spugna più per stanchezza e voglia di passare ad altro..rivelando di fatto la sua identità. Eliminato dallo sceriffo.

Tony e Judge hanno abilmente cercato di agevolare la fine del gioco

The Judge: Fuorilegge. Si sbilancia dopo pochissimi turni attaccando lo sceriffo, forse per agevolare la fine del gioco. Agevola invece la sua di fine. Meglio così per tutti, perchè il nostro buon leguleio si è così potuto dedicare alla lettura lampo del regolamento del gioco successivo.

Giambo: Aiuto-sceriffo. Giambo nei giochi a ruolo segreto si porta dietro una fama di scarsa affidabilità dovuta al suo anticonformismo spietato. Così nessuno si fida di lui…men che meno il secondo aiuto-sceriffo, il Fanatico, che lo crivella di colpi al secondo o terzo giro. 

Andy Lombard: Fuorilegge. Cerca di lanciare fumogeni, ma essendo in fondo al turno, gioca poco e viene preso di mira quasi da tutti…in particolare dal Fanatico, che lo elimina prematuramente dal gioco. 

Fanatico: Aiuto-sceriffo. Aiuta lo sceriffo a 360°...pure troppo...alimentando fastidiosi sospetti. Perde quasi totalmente la fiducia del buon Beppe quando commette l'errore fatale di eliminare dal gioco il secondo aiuto-sceriffo: Giambo. Riesce comunque a resistere fino in fondo, riconquistando la stima dello sceriffo e condividendo con lui la vittoria.

il cricetone

Mentre si consumava la partita a Bang!, degno di nota è il match a Sumo Ham Slam di Andy Lombard e Giambo. Sumo Ham Slam è un gioco per bambini, dove due cricetoni in plastica mossi da una calamita si affrontano a Sumo cercando di spingersi fuori dal tabellone di gioco…vabbé…

Ah: a serata inoltrata ci ha raggiunti il Giovane Virgulto con il catalogo per la nuova mandata di stampe "Cultisti Anonimi"…tanta roba raga!

Il GV prende gli ordini - Andy Lomb opta per un perizoma cultista

Si passa quindi a Nuns on The Run, giochetto che ricorda vagamente Scotland Yard. Nel convento rappresentato sul tabellone di gioco, sei suore novizie devono cercare di uscire dalla propria cella, prendere un'oggetto che desiderano profondamente (un profumo, una lettera, o simile) e tornare a dormire nella propria stanza senza farsi beccare dalla Madre Superiora o dalla Badessa. Queste ultime, mosse da un giocatore (in questo caso il Fanatico), compiono delle ronde prestabilite sulla mappa e ad ogni turno possono beccare le novizie o coi rumori o con la linea di vista.

eh però...mica male la priora...

Il regolamento, pur essendo piuttosto semplice ed intuitivo, è scritto maluccio ed ha causato un po' di rallentamenti nel gioco, che rimane comunque molto leggero. Il divertimento è scaturito dai commenti dei partecipanti che si sono prontamente calati nei ruoli: "Suor Teresa cosa fai ancora sveglia! via, a letto!" - "Angelica da te non me l'aspettavo, prendi esempio da Bernadette, che sta tranquilla e beata nella sua celletta" - "Celeste, tesoro, ho sentito un rumorino provenire dalla tua cella, tutto bene?" - "Sì, Madre, era solo un peto!" :-)

Vince Suor Angelica, alias Beppe, che si conferma mattatore della serata. Encomio speciale a Tony The Wall, che con la sua suorina è stato l'unico a non farsi mai beccare né dalla Badessa né dalla Madre Superiora.

A questo punto lasciano il tavolo Judge e Tony, e si tira fuori dal cilindro Lords of Waterdeep: gioco a piazzamento con ambientazione D&D. 

gruppo ridotto...si passa a roba seria!

Raga a me questo gioco piace un monte. C'è il piazzamento lavoratori, la costruzione di edifici, il completamento delle Quest, le carte intrigo che fanno interagire con gli altri giocatori (nel bene e nel male)…insomma, una bella insalatona mista di meccaniche già viste, ma miscelate in un'ambientazione fantasy che trova grandi consensi fra noi cultisti. Diciamo che dopo la leggerezza quasi goliardica di Nuns on The Run, abbiamo alzato l'asticella.
Il gioco dura circa un'oretta. I turni sono limitati e bisogna necessariamente ponderare bene le proprie azioni.

Esaltazione mistica di Giambo per la scelta del gioco
Match altalenante, dominato all'inizio da Andy Lomb, poi da Ema, da Beppe e in parte anche da Giambo…ma alla fine la spunta il Fanatico, che mantiene un low-profile per quasi tutto il match, ma riesce a vincere grazie ad una zampata finale data dal completamento di una quest da 25 punti vittoria.

fase di gioco concitata

Da ricordare il magico momento in cui Andy Lomb rifila una pesantissima Mandatory Quest a Giambo, proprio nell'attimo in cui quest'ultimo era pronto ad esplodere con tutta la potenza dei sui cubettini (guerrieri, maghi, ladri e chierici) messi da parte durante tutto il match in modo certosino.

sulla destra il punteggio finale

Bella serata. Ma la vittoria più grande è stata quella di aver trovato due nuovi validissimi adepti: Beppe ed Ema…grandi ragazzi!!!




- il Fanatico


5 commenti:

  1. Lord of Waterdeep... è da tanto che mi incuriosisce!! Grazie mille per il fantastico Report!!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazzi!

    Marcheseeeeee! quando troni fra noi????!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo trovare nueve vie di fuga ... sono sotto assedio

      Elimina
  3. Bravo Guido, i due nuovi acquisti sono due punte pure da aggiungere alla nazionale Cultista. Due veri gamers che non si spaventano davanti nulla, una gioia per il mio cuore!!!

    RispondiElimina