mercoledì 31 luglio 2013

Tra novità e consolidamento



                                                        Hab & Gut  +  Tinners' trail

Martedì 30 luglio si è svolta un'altra seratina sempre rigorosamente improvvisata  presso la tana del riccio. Presenti i tre tenori : Lombard, Mason e Miki detto Maic, il nostro piccolo pugile. Con questo numero magico si può sperimentare di tutto ma essendo la soglia di attenzione un pò bassina in questo periodo, complice anche il caldo, abbiamo optato per una piccola novità Hab&Gut e una grande verità Tinners' Trail.
Hab&Gut è un gioco un pò di nicchia sulla speculazione borsistica, un genere che io apprezzo particolarmente. Una partita si articola in 2 grandi round a loro volta divisi in 4 turni  ciascuno dei quali divisi in 2 fasi, compravendita di azioni e manipolazione del mercato. Alla fine come in tutti i giochi di questo genere vince il più ricco, ma attenzione! bisogna far guadagnare anche i propri clienti altrimenti a fine partita si è eliminati e non si può partecipare al conteggio finale dei P.V.  Ogni giocatore ha alla sua destra e alla sua sinistra un reggicarte che condivide con i suoi vicini e dove vengono poste le carte che influenzeranno il mercato per quel grande round . Ogni partecipante, durante la manipolazione del mercato, deve giocare una carta alla sua dx e una alla sua sx scegliendo lui l'ordine. Le fasi degli acquisti\vendite saranno quindi molto influenzati dalla  visione parziale che si ha dell'andamente del mercato e dal comportamento degli avversari.
Hab&Gut (notare la faccia di Maic)


Mason è pronto di manrovescio
..ma poi si pente e prega...

La durata complessiva si aggira intorno ai 45 minuti che possono regalare anche momenti esilaranti con un pò di immedesimazione. Vince o meglio asfalta tutti "il nostro pugile", secondo il buon Mason mentre io non ho potuto partecipare alla conta finale avendo fatto una serie di discrete cappellate d'O.P..


Scatto di reni di  Maic!
Ah la Cornovaglia!



Tinners' trail:  Questo titolo conferma la prima impressione e secondo il mio modesto parere rappresenta un perfetto bilanciamento tra durata, profondità strategica e divertimento.
Questa volta la vittoria mi ha arriso anche grazie a una pessima partenza dei miei compari che non ricordavano una beneamata  sui punteggi. Ragazzi dovete stare attenti anche alla più piccola comma di regolamento anche se l'ho detta nel lontano 1956, altrimenti la nebbia può salire improvvisa e sempre quando siete al volante! AhAHahAh....ecc....











                                                                                                                      Andy Lombard


mercoledì 24 luglio 2013

La Tana del Virgulto

L'inaugurazione e il degenero

Mercoledì 24 Luglio, in via Bolgnese è stata celebrata l'inaugurazione del nuovo santuario Cultista. Presenti in ordine di arrivo: Tommy Merlin Gambassi, Capitan Mattews America, Tango-one, Chips&Chips, Gaidus Fanatico Materi, Stjefan fon Barons, Il magico Berna, La sister del GV con relativo boifrènd, Il Master dall'Impruneta con furore e i futuri coniugi Zuffimbrogni.

Una bolgia.

tha fuud

Siamo partiti con una cena frugale in perfetto stile cultista, cibo leggero per non appesantire i movimenti, facilitare la digestione, il mescolamento delle carte e la defustellazione.



Ma non di solo cibo vive il cultista, in men che non si dica ci siamo ritrovati ad apparecchiare i tavoli per l'unico motivo che ha spinto tanta gente in questo posto novo...



tha games!

Le alternative valide per radunare così tanti giocatori insieme intorno a un tavolo non sono tantissime, la scelta con il benestare di tutti (complice l'assenza del Gerini) è ricaduta su una sfilza di giocate ad Avalon e Due giri conclusivi di Bang!

Della serata ricordiamo in particolar modo le ascelle sudate di Tommy Merlino Gambassi il quale, sgamatissimo, fingeva di dissimulare la sua identità con lo stesso potere di convincimento di Vanna Marchi ai tempi d'oro. Notevolissima anche l'interpretazione di Oberon Ceccagna, beccato assolutamente a caso dal sottoscritto al primo giro, portava a una improbabile quanto inaspettata vittoria la fazione dei cattivi al primo giro. Le giocate a Bang non me le ricordo se devo essere sincero, ero troppo impegnato a limitare i decibel prodotti dalla foga agonistica e ad evitare di essere cacciato a pedate dal palazzo dopo poco più di tre settimane (-:
~GV

sabato 20 luglio 2013

Tinners' Trail



Sabato scorso si sono riaperte le porte della tana del riccio dopo una lunga pausa riflessiva. Ai presenti Michelangelo e Andy minavagante Mason ho proposto la novità Tinners' Trail di Sir Martin Wallace, subito accolta  con grande entusiasmo.
L'entusiasmo
Devo dire che questo gioco lo avevo acquistato un po' a scatola chiusa attratto subito dall'ambientazione e dai molti commenti positivi e fortunatamente  il titolo ha ampiamente ripagato l'aspettativa. Qui i giocatori rappresentano conglomerati di industrie minerarie in competizione per l'estrazione di rame e stagno nella Cornovaglia di inizio diciannovesimo secolo.
Dettaglio della costa
Una partita si articola in 4 grandi turni a loro volta divisi in diverse fasi. All'inizio di ogni turno si stabilisce attraverso il lancio di tre dadi particolari il prezzo delle materia grezze che andranno poi a influire sulle strategie dei singoli giocatori per quel turno. Cuore del gioco è la fase attiva delle azioni dove si possono costruire nuove miniere dopo aver vinto un'asta , estrarre le materie prime, potenziare con varie tecnologie le capacità estrattive delle singole aree ecc.. Particolarità del gioco è che ogni azione ha un costo in temini di tempo, ciascun concorrente ha infatti 10 punti tempo da spendere come vuole e colui che ne ha cosumato meno è sempre il giocatore attivo. Capita quindi spesso di poter fare più azioni consecutive.
Fase di spiegazioni condite da buon fumogeno soporifero
I soldi sono fondamentali durante la partita sia nelle aste che durante l'estrazione, infatti più acqua si trova in un'area e più è costosa l'estrazione, ma i veri punti vittoria si fanno investendo i propri capitali all'estero. Come nel vero spremi uno stato e poi usi la tecnica del capital flight, ma senza esagerare perchè un pò di soldi li devi conservare per il turno successivo altrimenti non puoi più partecipare alle aste nè estrarre.
...nel cuore della partita...
Il gioco è "garbato" talmente tanto che abbiamo fatto ben 3 partite di fila con una vittoria per parte e tutti felici a letto.
Punti di forza: il buon vecchio dado offre variabilità e longevità al titolo essendo ogni partita diversa a seconda di cosa si scopre nelle singole aree estrattive e del prezzo delle materie grezze.
Punti di debolezza: Nonostante sia molto interessante la meccanica del tempo, può accadere che l'ultimo a muovere aspetti che gli avvesari esauriscano il loro tempo per poter indire una nuova asta e aggiudicarsi automaticamente al minor prezzo sindacale un nuova area magari anche molto ricca.

Autoscatto e saluti finali!

                 

                                                                                                                    Andy Lombard

martedì 16 luglio 2013

L'iniziazione

Quando i nuovi adepti vengono sottoposti ad una dura prova



Il Gruppo coi nuovi adepti...gli ormai mitici CHiPs!
Dopo lunga astinenza finalmente i cultisti rinfocolano il loro credo (Gdt/GdR come motivo di gioia infinita) e si ritrovano presso lo Scannatoio in folta rappresentanza.

I senatori presenti erano esponenti importanti del cultismo anonimo. Infatti oltre all'ottimo padrone di casa Fanatico ed all'immancabile Cavallo Pazzo, sono presenti il Leguleio Judge in versione "non ho orari" (si fa per dire... non oltre le 01:00 di notte perchè anche se non ho limiti ... sono sempre The Judge!!), il Marchese (un rimba che parte subito bene dimenticando gli occhiali in macchina e poi le medicine e poi .... insomma un matusa) e Tony Diesel the Wall, che già dallo sguardo di ingresso ha fatto capire quanto fosse forte la voglia imporsi.

Oltre ai senatori citati, si presentano i nuovi adepti .. i Chips, Ponciarello e Backer !!!!!!Bravi, simpatici, intraprendenti, ma i poverini non si sono resi conto a che cosa sarebbero stati sottoposti da li a breve.... AL MASSIVE GDT BOMBING. Questa esperienza è l'iniziazione più classica del giovane cultista. Colui che vuol diventare cultista viene forzato a giocare a velocità SMODATA ad un elevato numero di giochi per lui completamente sconosciuti, con breve fumogeno di spiegazione ed una volta capite le regole, CAMBIOOOO GIOCOOOOOO !!!! E questo avviene non meno di 4 volte nell'arco di 2/3 ore. Se al termine di questa fase iniziatica l'adepto è ancora vivo ....allora il cultismo è calato in lui !!!

King of Tokyo - la Furia dei Mostri

Ebbene a cosa abbiamo sottoposto i Chips ??? Prima di tutto si è partiti con un King of Tokyo versione superfast-extreme-no explication e devo dire che i ragazzi si sono mossi bene e che erano vicini alla vittoria assieme al solito Tony, ma il Marchese, col suo CULOROBOT piuttosto di far vincere gli altri, avendo lui ben 5 punti vittoria e sentendosi il vincitore morale, fra lo stupore generale, si è fatto esplodere con una super carta che ha ucciso anche tutti, Chips e Tony compresi ... tutti morti, un KAMIKAZE !!!

Article 27 - corruzione diplomatica
All'arrivo del Judge si è iniziato un secondo gioco senza spiegazione per i presenti ("intanto è intuitivo"), Articolo 27. Questo è un gioco sul potere al Palazzo di Vetro ed al Consiglio di Sicurezza delle United Nations.

i due cinesi - la strana coppia Cavallo Pazzo e Marchese

Cavallo Pazzo ed il Marchese hanno giocato assieme, facendo i Cinesi rivenditori di riso alla cantonese, con grande maestria e un poco di follia si sono piazzati secondi con 36 punti, Tony ha giocato un francese un poco passivo ma alla fine abile nel dare una zampata importante (terzo a 34 punti), Fanatico un russo d'annata ma forse troppo autocelebrativo (quarto a 30 punti), ma soprattutto il leguleio ha mostrato ancora una volta la sua possanza alemmana (era il tedesco ed è arrivato primo a 38 punti), distribuendo poteri, veti e corruzioni con grande freschezza ed atleticità.

Articolo 27

I Chps ??? MASSACRATI ... le loro nazioni, UK e USA non hanno avuto mai il polso della situazione e sono arrivati ultimi a 22 punti accoppiati.

Libertalia - Beppe Ponciarello e Tony, sfida magistrale...il Judge invece viene colpito dalla sfiga nera

Quindi, con una spiegazione del Fanatico fatta ad una velocità che neppure Usain Bolt, dopato come un cammello, potrebbe mai immaginare di fare sui 100 metri, si è giocato a Libertalia e devo dire che la partita, anche se segnata da una facile ed annunciata vittoria di Tony (88 punti), è stata bella, godibile ed il gioco ha dimostrato il suo assoluto valore. Ponciarello, ha risposto da campione alla forza di Tony e nonostante le lacrime e la sua depressione, il suo fantastico terzo turno di gioco gli ha permesso di arrivare secondo a 81 punti. Terzi la coppia gay Marchese-Cavallo Pazzo, che nonstante i continui errori e deliri nelle scelte delle carte hanno raccimolato un buon terzo posto a 72 punti, Fanatico sottotono a 67, Judge in modalità sfiga e lamento 60 punti ed ultimo Backer, che ha sofferto la spiegazione un poco veloce del Fanatico ultimo a 51 punti.

La serata è continuata ?? La MASSIVE GDT BOMBING ha proseguito ??? Sicuramente, ma essendo un vecchio, il Marchese si è ritirato al termine di Libertalia e quindi ad altri il riassunto del proseguio.

Il Marchese



il martelletto - simbolo del potere

**** **** ****

breve integrazione by Fanatico

Lasciano il tavolo il Marchese e The Judge e i nostri eroi tirano fuori dallo scaffale uno degli Ameritrash-game per antonomasia: Last Night on Earth.
Stravincono gli eroi, armati fino ai denti, che riescono a massacrare 15 zombi prima dell'alba.



i CHiPs studiano la situazione
Andy Lomb - cecchino della serata col suo sceriffo dal grilletto facile ha mietuto una quantità abnorme di zombi
"Oh..ce l'hai dieci euri?"

venerdì 12 luglio 2013

Metti, una sera a...GDT!

Mi sento in dovere di documentare almeno con poche righe questa serata cultista dato che ha visto la partecipazione, da tempo rarissima, del grande Sin Conneri, nonché la comparsata di Don Nik.

L'arrivo a sopresa di Sin Conneri, con maglietta d'ordinanza, innalza il livello di esaltazione

Dopo rapidi convenevoli conditi da rifocillamenti a base di zuccotto e nutellone, ci si siede intorno al tavolo da gioco che sfoggia un panno nero simbolo del periodo oscuro che sta attraversando il regno di Camelot. Infatti la scelta del gioco, visto l'alto numero di partecipanti, cade ancora una volta nel rodatissimo Avalon.

il momento introduttivo delle notti di Avalon
Se la memoria non m'inganna abbiamo fatto ben tre match. Ricordo le difficoltà iniziali di Don Nik e di Sin Conneri ad interpretare il proprio ruolo senza sbilanciarsi troppo, nonché un paio di brillanti azioni. La prima quella nel match in cui i traditori erano il GV ed il Fanatico: sotto di due a zero, riescono ad andare entrambi in una missione a tre...il rischio, altissimo, era quello di giocare tutti e due la carta insuccesso, pregiudicando poi le successive missioni. Tuttavia, è bastato uno sguardo nel bel mezzo della discussione...una rapidissima occhiata con lieve, impercettibile cenno della testa da parte del Fanatico per far capire allo sveglissimo Virgulto che doveva giocare lui l'insuccesso. E così è stato in uno dei match più clamorosi di cui abbia memoria.
La seconda azione spettacolare è stato l'incredibile gioco di squadra fra Andy Lombard e Tony The Wall, che hanno clamorosamente ingannato i traditori sulla vera identità di Merlino, mandando l'Assassino a vuoto. Uno spettacolo.


Article 27 - ognuno interpreta il proprio personaggio con un certo stile...spiccano Russia e Cina
A seguire, rapido match ad Article 27, di cui parliamo a profusione in altri post. Vince, ma che dico, stravince un Tony The Wall scatenatissimo, che fra un bluff e un veto stacca tutti di non poco.
Yeah!

- il Fanatico