mercoledì 31 luglio 2013

Tra novità e consolidamento



                                                        Hab & Gut  +  Tinners' trail

Martedì 30 luglio si è svolta un'altra seratina sempre rigorosamente improvvisata  presso la tana del riccio. Presenti i tre tenori : Lombard, Mason e Miki detto Maic, il nostro piccolo pugile. Con questo numero magico si può sperimentare di tutto ma essendo la soglia di attenzione un pò bassina in questo periodo, complice anche il caldo, abbiamo optato per una piccola novità Hab&Gut e una grande verità Tinners' Trail.
Hab&Gut è un gioco un pò di nicchia sulla speculazione borsistica, un genere che io apprezzo particolarmente. Una partita si articola in 2 grandi round a loro volta divisi in 4 turni  ciascuno dei quali divisi in 2 fasi, compravendita di azioni e manipolazione del mercato. Alla fine come in tutti i giochi di questo genere vince il più ricco, ma attenzione! bisogna far guadagnare anche i propri clienti altrimenti a fine partita si è eliminati e non si può partecipare al conteggio finale dei P.V.  Ogni giocatore ha alla sua destra e alla sua sinistra un reggicarte che condivide con i suoi vicini e dove vengono poste le carte che influenzeranno il mercato per quel grande round . Ogni partecipante, durante la manipolazione del mercato, deve giocare una carta alla sua dx e una alla sua sx scegliendo lui l'ordine. Le fasi degli acquisti\vendite saranno quindi molto influenzati dalla  visione parziale che si ha dell'andamente del mercato e dal comportamento degli avversari.
Hab&Gut (notare la faccia di Maic)


Mason è pronto di manrovescio
..ma poi si pente e prega...

La durata complessiva si aggira intorno ai 45 minuti che possono regalare anche momenti esilaranti con un pò di immedesimazione. Vince o meglio asfalta tutti "il nostro pugile", secondo il buon Mason mentre io non ho potuto partecipare alla conta finale avendo fatto una serie di discrete cappellate d'O.P..


Scatto di reni di  Maic!
Ah la Cornovaglia!



Tinners' trail:  Questo titolo conferma la prima impressione e secondo il mio modesto parere rappresenta un perfetto bilanciamento tra durata, profondità strategica e divertimento.
Questa volta la vittoria mi ha arriso anche grazie a una pessima partenza dei miei compari che non ricordavano una beneamata  sui punteggi. Ragazzi dovete stare attenti anche alla più piccola comma di regolamento anche se l'ho detta nel lontano 1956, altrimenti la nebbia può salire improvvisa e sempre quando siete al volante! AhAHahAh....ecc....











                                                                                                                      Andy Lombard


Nessun commento:

Posta un commento