giovedì 26 settembre 2013

"La Nuit Classique" ovvero il "sapore dei classici"

CARCASSONNE, TICKET TO RIDE, PUERTO RICO

Tre grandi pilastri del gdt sono andati in scena la placida sera dell'ultimo giovedi di settembre a quella che il Marchese chiama lo Studio, ma che si meglio identifica in un sottotetto/stamberga... la maison du marquis.
Sul primo, Carcassonne, è stato già scritto tanto su questo blog, e non continueremo a tesserne le lodi, diremo solo che in attesa dell'arrivo del Berna (possiede una macchina a metano e la velocità non è il suo forte, abbiate pietà..) al gioco dei meeple (più locande e cattedrali) si sono cimentati il Marchese, the Judge e Tony e la vittoria ha arriso a quest'ultimo, secondo il Marchese e terzo il Judge.

Arrivato finalmente Berna è partita la sfida ferroviaria a Ticket to ride. Gioco non ancora recensito su questo blog ma al quale tutti siamo molto affezionati. Tantochè siamo stati tutti concordi nel ritenerlo il gioco del cultismo ai suoi albori...come dire: Ticket to ride....e cultismo fu!



Judge "Vedete amici anche Engels parla dei ferroviari nelle sue opere..."
La scelta è caduta su questo titolo dopo pressioni del Judge che si è presentato con uno dei suoi pezzi migliori: "Amici a Ticket non ho mai giocato e quindi perderò sicuramente e dovrete perdonarmi per i miei errori, MA, conosco alla perfezione tutte le regole e quindi ora vi illusterrò il mio piccolo pamphlet... PROTOCULTISMO ED IL SUO RAPPORTO CON IL GIOCO FERROVIARIO".... in poche parole il Judge pur non avendo mai giocato a tale titolo è uno dei massimi esperti delle sue regole e sfaccettature !!!

Abbiamo giocato alla versione originale, la plancia Stati Uniti d'America. Il gioco è molto semplice, un light game veramente adatto a tutti. Sul tabellone vediamo le varie città americane connesse tra loro da tratte ferroviarie. Ciascuna tratta è composta da 1 a 6 caselle, le quali possono essere colorate oppure grigie. I colori sono 8 (rosso, giallo, bianco, azzurro, nero, rosa, verde, arancione).
I giocatori, ad inizio partita, pescano 3 carte biglietto (sono gli obiettivi del gioco) ovvero le città che devono cercare di collegare. Delle 3 pescate ne devono tenere almeno 2. Quando un giocatore riesce a collegare le due città presenti sulla carta biglietto, si aggiudica il punteggio indicato sulla medesima carta. Di regola aumentando la distanza tra le città connesse aumenta anche il punteggio.
Oltre alle carte biglietto il giocatore ad inizio partita ha in mano quattro carte treno. In queste ultime è rappresentato un vagone di uno degli 8 colori elencati sopra. Esistono anche le carte locomotiva, sono carte jolly che valgono un colore a scelta del giocatore.

Che bella la costa est degli USA ... vero Berna ??
Quindi, ad es. se la tratta che collega St. Luis a Kansa City (la tratta più delicata e ambita della serata!!) è composta da due caselle azzurre, il giocatore che intende controllare quella linea deve avere in mano due carte azzurre. A Quel punto scartate le due carte, posiziona due vagoncini sulla tratta. Così facendo ha collegato la famigerata St. Luis a Kansas City, l'una famosa per essere vicina ai luoghi delle famigerate avventure di Tom Sawyer e l'altra per la omonima mossa!
Durante il proprio turno un giocatore può: pescare 2 carte treno; controllare una linea (posizionando quindi i propri vagoncini sulla tratta, sempre se in possesso del numero giusto di carte del colore della tratta); pescare altre carte biglietto ( ne pesca tre e ne deve tenere almeno una).
Quando la riserva dei vagoncini di un giocatore scende a due o meno, si finisce il turno ed il gioco termina.
Tony medita vendetta a Puerto Rico
Per il calcolo del punteggio si tiene conto: degli obiettivi completati (quelli non completati vengono sottratti) e delle linee controllate (ciascuna linea, a seconda della lughezza, vale determinati punti). Inoltre ci sono in palio 10 punti in più di bonus al giocatore che controlla la linea ininterrotta più lunga.
E' doveroso raccontare l'epilogo della disputa. Convinti oramai di aver perso, il Marchese e Tony si sono inspiegabilmente accaniti su di un povero Judge che finisce la partita senza portare a termine nessun obiettivo. La spietatezza dei due succitati loschi individui si è manifestata nell'okkupazione da parte di entrambi della tratta per Vancouver. A qual punto the Judge ha cercato di rifarsi posizionando vagoncini a caso con il solo scopo di terminare al più presto la partita. Ma è qui che il romantico, placido, amante dei treni, della tratta Firenze-Paris-Bercy, il frecciarossa de' noattri, zitto zitto pescando carte biglietto con molta disinvoltura e continuando a sussurrare "ticket to ride non è da scozzo,  suvvia...!!" passa in testa e vince 
Berna 95
Marchese 91
Tony 78
the Judge 76 
Lo scontro non sarà diretto ma è evidente

La serata si è conclusa con un Puerto Rico ... le regole ...semplici, ma perfette nella loro teutonica precisione, un CAPOLAVORO !!! La partita è stata divertente, stimolante e particolarmente toste sono state le "lotte" particolarmente fra Tony ed il Macrhese, con un Judge in versione vite tagliata e un Berna ancora a bordo della sua romantica litorina .... Alla fine la spunta il Marchese 53, Tony 51, Berna 40 e poi ... il Judge ultimo a 38 ... non era la sua serata....



Berna & Marchese

2 commenti:

  1. Bella scelta di giochi e divertente serata!
    Grazie alla coppia Berna&Marchese per il riassunto della serata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo report. Con quei tre giochi non si puo' sbagliare ;-) belli belli belli

    RispondiElimina