mercoledì 6 novembre 2013

Quando un gioco ha il sopravvento


"Steam sarà semplicissimo ahahahaha"
I cultisti, tronfi delle loro certezze, si sono ritrovati presso la magione imprunetana della Zuffolina, la quale magnanimamente ha concesso al suo Chef Britannico (Cecagna), nonche aiutante maritino, l'onore di poter usufruire della maison per poter dimostrare la possanza delle capacità ludiche (e nulla più, si intende).

Il primo ad arrivare è stato il Marchese, il quale, mentre ha usufruito delle capacità culinarie del cuoco britannico, ha inizato a sproloquiare su Lucca e sul self publishing. Successivamente si è presentato il Judge, che come ogni post Lucca, si è presentato con l'amore del momento !!! Non pensate male, si tratta OVVIAMENTE di un gioco da tavolo, Hive, "una figata PAZZESCA!!!".   Subito lo Chef ed il Judge hanno iniziato una partita. Bellissimo il sistema e fantastico nella sua semplice completezza. L'obbiettivo è quello circondare l'ape regina dell'avversario con i tasselli, propri o dell'avversario stesso. Ogniuno mette un tassello, collegato ai propri, successivamente ai primi due delle fazioni opposte che sono l'unico contatto. La regina va messa entro la quarta mossa ed i tasselli hanno dei disegni che ne identificano le caratteristiche (es: la formica, può muoversi all'infinito). Infine o si cala un nuovo elemnto o si muove uno di quelli presenti sul tavolo.

Bisogna riconoscere che si tratta di una FIGATA COL BOTTO !!!

"Forse non è così semplice"
Tuttavia all'arrivo di Andy Lombard e di Tony the Wall, si è passati al gioco serio e subito la scelta, fra l'entusiasmo generale, è caduta su STEAM !! Attenzione... fra la sorpresa (sempre generale), all'inizio della spiegazione ecco presentarsi Marpionaccio Berna che con una grande magia ha fatto perdere le sue tracce alla Bing, seguendo i dettami del manuale del KGB fornito dal Judge. Un GIGANTE !!!

Ma perchè la scelta è caduta su Steam, titolo che già aveva fatto soffrire alcuni dei più possenti cultisti ?? Perchè il cultista è un poco smargiassa, tronfio, sicuro di se ed in più Steam è un gioco molto quotato, Cecagna ed il Fanatico ne parlano sempre con entusiasmo, perchè esistono recensioni che ne lodano la semplicita.... ma perchè i Cultisti hanno una memoria corta e non si ricordavano che Steam... LI AVEVA GIA' SVERNICIATI.

In effetti i Cultisti hanno dei giochi che sono lo spauracchio, un esempio ??? 1830 !!! Questi giochi hanno delle meccaniche non semplici e non immediate, soffrono forse di una qual certa anzianità di meccanica (da anni 90) e comunque vengono inizialmente sottovalutati nella loro complessità. Ma cerchiamo ora di descrivere la complessa ed esilarante serata.

"Ma che regole e regole, il futuro è nelle TISANE !!"
Tony il polemista
Lo Chef Britannico, dopo una lunga e pomposissima presentazione, in cui ha lodato ovviamente i caposaldi di produzione dell'autore del gioco, la bellezza del gioco stesso, la suntosità delle armonie ludiche, ha iniziato a spiegare le regole ai presenti ..... ma OIBO !!!! Dopo poco si è chiuso in un mutismo preoccupante.  che si è inframezzato con incoerenti spiegazioni deliranti unite a letture in inglese che hanno convinto il Marchese, il Judge ed Andy Lombard che si trattasse di un gioco innovativo relativo al dover fare atterrare lo shuttle senza mai avere letto il manuale di istruzione. Interessante anche la faccia attonità di Tony alla lettura del manuale in inglese e quella assente di Berna alle interpretazioni sulle regole. Il Judge ha preso in mano le operazione e quindi ha deciso, METODO MASON ... GIOCHIAMO !!!

Non chiedetemi un riassunto delle caratteristiche del gioco o delle regole o della partita, perchè fra le poche certezze che abbiamo avuto sta il fatto che le regole stesse le abbiamo totalmente inventate e che comunque qualcosa non fosse proprio come pensavamo, vista la vittoria con 5 punti su 100 del Marchese. Tuttavia vanno sottolineate alcune perle dei Cultisti presenti.
Quelle del Judge che, cercando di portare ordine, afferma che il nostro metodo di calcolo dei costi delle ferroviie e la confusione conseguente gli ricordava l'ordine sovrano del metodo di calcolo pontederino presente nel tribunale della suddetta cittadina Toscana.
Oppure Tony in versione verificatore di tutto e di tutti, in continua polemica con il Marchese ed Andy su qualsiasi mossa fatta, contestatore delle regole e convincitore del Judge sul fatto che il suo punto di vista su alcuni dettagli del manuale portassero acqua al suo mulino, nonchè ravanatore folle all'interno della scatola di Steam  alla ricerca del  famoso pezzo "tassello distruzione del mondo".
"Ma che me frega, vendo il rene destro !!!"
Berna che parte bene, ma non capisce il gioco e dopo aver costruito kilometri di ferrovia si rende conto di non avere merci da trasportare. Cecagna, stannato e distrutto nel tentativo di spiegare/leggere le regole, si trasforma in una boa in mezzo ai flutti quando nel silenzio totale tutti si rivolgono a lui chiedendo lumi sulle regole, egli risponde "ma certo, propongo una tisana innovativa al gusto di orzo, finocchio, menta e cicoria".
Ma veramente notevoli sono stati Andy Lombard ed il Marchese, i quali sempre certi che l'obbiettivo del gioco fosse far atterrare lo shuttle, hanno inziato a vendere gli organi dei parenti e della famiglia, al fine di sacrificarli per degli dei che gli avrebbero permesso di prendere dei cubetti conoscenza necessari per la gestione motori dello shuttle ....ma alla fine decidendo di tenersi i soldi "perchè questi soldi ci servirranno sicuramente per i migniottoni della fase finale!!!!"
Serata spettacolare, ma le meccaniche di Steam ancora sfuggono ai più.

Il Marchese


1 commento:

  1. Grande Marchese!
    … siamo sicuri che non c'è una regola che mi fa vincere?… ;)

    RispondiElimina