domenica 3 novembre 2013

Squalo o Kraken ??



Lo Squalo

Che bello ritrovarsi dopo Lucca Comics & Games 2013 (di cui lascio ad altri l'onere di fare una disamina dell'evento) e radunarsi dopo lungo tempo nel luogo che del cultismo è la culla... LO SCANNATOIO !!!

La serata vira subito verso la goduriosa ludicità dello mare... quanto grande è il mare, come è bello il mare, ma come è pericoloso il mare !!!!
I primi arrivati nella tana cultista del Fanatico sono stati il Judge, ancora euforico per l'esaltante sessione ludica lucchese, il Marchese, provatissimo invece dall'esperienza mistica del giovanilismo cultista ed Andy Lombard in totale revanschismo postlucchese e pronto come pochi a menare le mani ed ad assaggiare il dolce calice della vittoria.

Lo Squalo - si impone il Judge, senza manco un graffio
Visto il ritardo degli altri cultisti si è subito presentata l'occasione per un filler veramente delizioso, Lo Squalo!! Si tratta di un piccolo titolo in cui (fino a) 6 incerti personaggi fra il piratesco e lo scheletrico si ritrovano a nuotare nelle rosse (di sangue) acque caraibiche inseguiti da un famelico squalo. I giocatori hanno 5 carte in mano dal 1 al 5 (fino ad un max di 7 quando si è in 6) e devono girare in contemporanea le carte per vedere chi riesce a nuotare più veloce ed ad allontanarsi dallo pericoloso animalo. Interessante il fatto che quando due tirano la stessa carta rimangono fermi. Andy ed il Marchese sono stati sbranati velocemnte, mentre il JUDGE INCOLUME ha vinto a mani basse il gioco. Bravo

Arrivati Miki Low Profile e Mina Vagante Andy Mason si sceglie un gioco da rissa TOTALE  e la scelta, dopo qualche tentennamento, ricade velocemnte su di un epico CYCLADES nella versione "tutte le espansioni", vale a dire, NO STRATEGY-YES MOSSE ALLA VA IN CULO.

i fighissimi gli eroi...

Il gioco è bello e mantiene la fantastica caratteristica che tutti possono vincere (grazie al fatto che colui che possieda solo un'isola non possa essere attaccato), ma con tutte le espansioni, pur rimanendo un titolo affascinante, forse perde un poco di coerenza. Ovviamente rileggiendo le regole e verificando il tutto si è potuto capire che il Fanatico nel passato ci aveva propinato alcune house rule fatte di fumo, cosa che comunque rientra nello spessore del personaggio. Ma non è questo che ha fatto perdere un poco di coerenza al gioco, ma il fatto che, con quasi tutte le espansioni attivate (mancava solo quella relative agli Dei minori ed agli artefatti) il gioco si è trasformato in una BOLGIA, UN DELIRIO INENARRABILE !!!! Dei, eroi, eventi, morti, necropoli, creature mitologiche... un casino da malditesta dove Andy Lombard ed Andy Mason si sono trovati nel loro regno ed infatti sono i due che alla fine si sono giocati la vittoria. Alla fine la Dea Nike ha deciso di abbracciare il suo più ardito sostenitore, Cavallo Pazzo, che con mosse alla va in culo e rissa totale, ma anche grazie a buone scelte sui mostri, si è imposto sugli altri astanti.

l'asta per aggiudicarsi i favori degli dei
Le scene belle sono state molteplici, dal Pagaso usato modello Apocalipse now, con relativo elisbarco di opliti, allo smodato scatenamento di cani mangiasoldi, di mostri ruba navi, ma il più grande di tutti è stato Cavallo Pazzo che ha costretto il Kraken ad andare di PURGA per il resto della serata a causa di una INDIGESTIONE di navi di Mina Vagante. E più mangiava e più il godimento di Andy Lombard, grazie al fatto che i morti gli portavano alla sua necropoli una moneta d'oro. INARRESTABILE !!!! Spassoso inoltre il fatto che tutti i partecipanti alla fine abbiano dichiarato di essere stati ad un passo dalla vittoria "... ma che una sfortuna inaspettata mi ha fatto inopinatamente perdere ...", competitività Cultista!!!!

Lombard in action
Ma Mina ha accettato supinamente la vittoria di Cavallo Pazzo ??' GIAMMAI !!! E quindi ??? E quindi all'ultima mossa possibile per fermare Cavallo Pazzo che fa ??? ATTACCO IL MARCHESE E MIKI !!! "Perchè ?? Perchè almeno finisco in gloria e poi se no che Mina Vagante sarei ??? Che cappero !!!"

il Kraken


Il Marchese

3 commenti: