Dopo qualche dubbio e tentennamento, in una notte buoia e tempestosa, i cultisti decidono di fare il passo, propedeutico PESO .... Axis & Allies !!! Abbiamo giocato alla versione leggerea (1942) e le regole sono abbastanza semplici, perchè già complessa è la materia del contendere.
Si tratta di un wargame dove UK, USA, USSR, Germania e Giappone si contendono il mondo attraverso il controllo di almeno 9 punti strategici (città). Esistano varie ttipi di truppe, aerei, navi.
Il gioco non permette nessun tipo di diplomazia, ma vede alleati da una parte ed asse dall'altra e poi giù botte da orbi senza sosta !!!
Importante il fatto che l'ordine dei giocatori sia fisso (Russia, Germania, UK, Giappone e poi USA) e l'ordine di gioco (stabilire la produzione, movimenti combattimento, movimento non combattimento, messa in campo delle truppe prodotte) sia fisse per tutto l'arco di gioco. Il sistema di combattimento è semplice, con molta alea, ma permette di alleggerire un gioco che altrimenti sarebbe troppo pesante.
In realtà ancora le regole vanno leggermente riviste sui bombardamenti strategici e sulle conseguenze di questi, però in linea di massima si è assistito ad un propedeutico che ha lasciato poco al divertimento e molto alla sostanza.
![]() |
| L'Europa all'inizio del 1942 |
Le forze in campo hanno visto Djambo USSR, Andy Lombard USA ed il Judge UK da una parte e Marchese Giappone e Tony Germania dall'altra.
E' ovvio che l'Inghilterra e la Russia soffrono all'inizio. Ma Djambo producendo un monte di truppe e di carri e concentrando le forze ha parecchio impegnato e bloccato Tony, mentre Judge UK ha giocato una partita gagliarda e dopo aver rinforzato pesantemente l'India, è passata all'attacco. Sbarco in Norvegia, sbarco in Francia, invasione delle Filippine, hanno da una parte impedito al tedesco di concentrarsi contro la Russia ed al Giapponese di finire la flotta USA che dopo Perl Harbor era in grossa difficoltà. E' vero che il Marchese Giappone , pur fermo nell'avanzare verso l'India, ha preso il controllo della Cina ed ha distrutto (tranne la portaerei) la flotta inglese dell'estremo oriente e la flotta americana di Perl Harbor. Inoltre i tedeschi, dopo un primo sbandamento hanno ben reagito, sfruttando aerei e sommergibili, hanno ripreso il controllo della situazione in Europa, spazzato via gli inglese dal mediterraneo e dall'Africa del nord e poi ridimensionato la forza dei russi ... ma a spesa di grandissime perdite....
![]() |
| La Germania controlla l'Europa, ma a caro prezzo |
![]() |
| Pacifico |
Il gioco è una figata col BOTTO !!! Però come tutti i wargame vuole tempo e fatica, tuttavia da delle soddisfazioni NOTEVOLISSIME !!!
Il Marchese



Nessun commento:
Posta un commento