domenica 19 gennaio 2014

The Fake Game Warrior Knights



Si può fortificare un città sotto assedio? Durante la fase amministrazione  ricevo ugualmente i punti influenza dalle città sotto il mio controllo anche se la mia fortezza è sotto assedio? ........
domande....domande....quante domande! Come direbbe un vecchio saggio :  le resposte sono dentro di te, perchè se aspetti il regolamento stai fresco. Ancora più belle e fumose sono le  f.a.q.  cirolanti in rete che spesso sono  in aperta contraddizione col regolamento base. E in tutto questo posso solamente dire.........................MERAVIGLIOSO!!!!
Si perchè in questo modo mi sento pienamente autorizzato ad aprire il fuoco e a usare tutta la mia artiglieria pesante.
Beh è superfluo dire che questo gioco ha mille difetti, lo scorrere dei turni è lento e macchinoso, il regolamento fa schifo, i combattimenti fanno schifo insomma una pietra miliare dell' imperfezione ludica eppure alcuni aspetti continuano ad affascinarmi. La grande originalità sta nell'uso della politica con la quale, attraverso l'uso delle mozioni private libere, si può letteralmente riscrivere il regolamento. ***
Secondo il mio parere il grande limite di W.K. sta nel fatto che si possano ottenere punti influenza (punti vittoria P.V.) quasi eslusivamente attraverso il controllo delle città. Salvo alcune carte agenda e evento che fanno guadagnare P.V. sporadici e quanto mai casuali la strategia rimane una sola: il controllo delle città.  Preferisco invece pensare a un gioco dove si possa ottenere la vittoria in modi diversi dove ciascun giocatore si possa specializzare in un determinato settore ( ad es. la guerra o la politica) e che poi alla fina la migliore strategia unita a un pizzico di dea bendata facciano il resto. Voi mi direte : cambia gioco allora! Avete ragione però ormai l'ho comprato e voglio batterci la testa fino in fondo.
Esiste anche un' espansione per questo gioco che introduce alcune novità molto carine come ad esempio l'aggiunta di nuove cariche e obbiettivi che per certi versi mi danno ragione sulla questione P.V.
Per quanto riguarda le battaglie guardiamo le differenze tra il mazzo fato base e quello dell'espansione "Crown and Glory".
MAZZO FATO BASE : 3 tipi di risultato in battaglia - Evita 100 perdite n.3 carte - Infliggi 100 perdite n. 6 carte - + 1 Vittoria n. 12 carte - Ripesca che sarai + fortunato n. 3 carte, totale 24 carte.
MAZZO FATO ESPANSIONE : Si usa al posto di quello base e c'è un risultato in più che è la ritirata - Evita 100 perdite n. 8 carte - Infliggi 100 perdite n. 14 carte - + 1 Vittoria n. 20 carte - Ritirata o Ripesca n. 6 carte, totale 48 carte.  Come si può vedere tra i 2 mazzi cambiano le proporzioni tra perdite e vittorie,  anche se continua ad esserci sempre troppo poco sangue per i miei gusti.
Alla luce di quanto detto ecco LA MIA RICETTA :    
 Si può partire con più soldi e indire subito un'asta per chi diventa il capo dell'assemble, il capo della chiesa e se giocate anche con l'espansione anche per il capo dell'università. Dopodichè indire subito un'assemblea straordinaria per stabilire alcune regole base che sono omesse nel regolamento a colpi di mozioni private (almeno 3 mozioni direi) N.B : il capo dell'assemble vince i pareggi!
Esempi di mozioni private da mettere al voto :
- All'inizio di ogni assemblea esclusa la prima, il capo dell'assemblea ottiene un P.V.
-  All'inizio di ogni fase amministrazione il capo della chiesa e il capo dell'università (espansione) ottengono un PV.
-  All'inizio di ogni fase amministrazione il Re ottiene 2 P.V.
- Chiarire tutte le questioni sugli assedi, es. si può fortificare una città sotto assedio? Boh! Ai voti!
- 1 P.V. per ogni vittoria piena in battaglia contro un altro giocatore (si incentiva gli scozzi).
- Per battaglie più cruenti si può ristabilire il 33% alle tre opzioni di combattimento attraverso l'uso del dado a sei facce ( es. 1-2 Evita 100 perdite, 3-4  Infliggi 100 perdite, 5-6 + 1 Vittoria ).
- Per le carte missione ( espansione ) si ottiene 4 P.V. invece che 2 a fine partite
- Si può aggiungere una mozione privata in più per assemblea quindi 4 carte agenda invece che 3 per rendere più vivaci le discussioni  ecc. ecc. date libero sfogo alla vostra fantasia!
Alcuni difetti non verranno mai eliminati però secondo me lo spirito col quale ci si approccia a questo gioco non è competitivo ma  goliardico. Va inteso e interpretato più come un gioco di ruolo che come un gioco da tavolo classico e soprattutto non dovete avere limiti stretti di orario. Magari si può spezzare in più serate come un vero gdr.  CAPITO MASON???













3 commenti:

  1. Non c'è verso ... sto gioco fa CAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grande Andy ! Anche se non condivido che questo gioco possa mai approdare nel cuore di un giocatore di Gdr.
    Io più che espandere cercherei di togliere tutto il contorno, spedizioni, aste, e città oltre mare. Diventando un gioco veloce forse si accetta anche le lacune di combattimento.

    RispondiElimina