In un tranquillo mercoledì di inizio gennaio, tra la nebbia della sera e il freddo di Nizzano, quattro intrepidi viaggiatori si incamminarono giù per la stradina dissestata che porta alla casa di Tom Bombadil e alla sua magica tovaglia verde. Due dei quattro arrivarono più presto, Frodo Gerins della Contea e il suo amico Samvise Tonyee ebbero così il privilegio di gustare per primi le deliziose libagioni che il loro oste aveva imbandito sul tavolo, vicino alla stufetta che portava calore alle membra e al cuore dei giovani giocatori. Mentre mangiavano seduti al desco del signore della foresta, ascoltavano le sue storie come fossero incantati. Ad un tratto il vento si calmò: le foglie pendevano tranquille sui rami rigidi. Udirono un altro breve brano di canzone e poi all'improvviso apparve, saltellante e danzante sopra i rovi lungo il sentiero, il loro compagno di scorribande Peregrino Virgult, sedutosi accanto ai suoi compagni, cominciò a mangiare qualcosa di quel che era rimasto raccontando di quella bella fanciulla che aveva incrociato lungo il sentiero, ma fu anch'egli tosto rapito dalle favole di Tom e si ritrovò ben presto in silenzio con gli altri ad ascoltare. Sparecchiata la tavola, non mancava più che una persona per dare il via alla serata. In men che non si dica, dietro al vetro della porta ecco apparire sull'uscio l'ultimo dei convocati: Meriadoc Cecagnibuc, filleri alla mano, posò un piede dentro la stanza e salutò i presenti con un lento inchino.
The Village expanso
Nonappena il tavolo fu pronto e si cominciò a spiegare le nuove regole aggiuntive, la nebbia fuori dalla porta cominciò ben presto ad invadere la cucina dove i cinque erano radunati.
"Oioi e c'è una nebbia che si taglia a fettine"
Le regole aggiuntive per l'espansione introducono due nuove strutture, la locanda e la birreria, insieme con una serie di carte speciali che possono portare punti e vantaggi in esattamente 45.532.581.574 modi diversi. La parte della birreria è piuttosto lineare, ci schiaffi un omino o il grano e ci produci la birra, due barili a botta. La birra può servire per: comprare carte alla locanda o comprare contratti al mercato (alcune tessere di contratto sono nuove e prevedono il pagamento di una o più birre). Il gioco dispone di parti aggiuntive del tabellone che si sovrappongono a zone esistenti, i due cimiteri, e di due cimiteri addizionali, da posizionarsi esterni al tabellone principale, che diventa così giocabile fino a cinque giocatori.
La partita inizia in sordina, con una fase di studio preliminare e pochi sbilanciamenti, tutti cercano di capire un po' come funzioni questa cosa delle carte speciali, ma nessuno sembra volerci puntare fin dall'inizio. Due giocatori in particolare, Peregrino Virgult e Meriadoc Cecagnibuc scelgono di boicottare in toto qual lato del tabellone, focalizzandosi su aspetti più conosciuti e testati del gioco; per uno dei due almeno, questa scelta si rivelerà vincente!
Da ricordare le frasi memorabili di Tonyee e Gerins sulle vacche, tra cui si ricordano:
"Ma se c'ho una vacca io, e c'hai una vacca te... no, se c'ho DUE vacche io e te UNA vacca sola"
"Fammi vedere la tua vacca"
...così come i dubbi amletici di Peregrino Virgult sul viaggiare,
"eh, ma quindi... io l'omino per il viaggio lo metto eh, e sta lì.
Ma poi, eh tipo quando viaggio... no ma in pratica... 'NDO VO?!"
La partita si svolge con Samvise Tonyee che punta tutto sul viaggio, complice una carta speciale che gli pompa i punteggi, con Peregrino Virgult che da tutto sul mercato, Cecagnibuc che gnene da secche di morti famosi, Frodo Gerins va addiritto di chiesa e comune per tutta la partita e Tom cge brancola un po', un colpo al cherchio e uno alla botte, investo qua investo là, sì ma un cugino prete fa sempre comodo... un amico in comune coi tempi che corrono ci sta tutto... eh ma anche uno zio ad Amsterdam che ti passa i funghetti, vuoi mettere?!
![]() |
| il tabellone con le giunte "birreria" e "locanda" e la hall of fame esterna |
La partita si chiude con punteggi tutto sommato vicini, tutti compresi tra i 40 e i 50 punti:
Meriadoc Cecagnibuc 50 punti
Samvise Tonyee 47 punti
Tom Bombadil 41 punti
Frodo Gerins e Peregrino Virgult insieme a 40 punti
Considerazioni finali e personali sull'espansione: utilizzando una frase celebre di Lombardiana memoria, oserei dire che l'espansione è una cagata pazzesca. Non rende per niente giustizia alla tedeschitudine originaria del gioco, introducendo elementi di disturbo, inessenziali, e ad alto coefficiente di alea come le carte locanda. Saprebbe da provare a mio avviso la versione espansa in cinque ma senza gli edifici aggiuntivi, per me il gioco ne guadagna di più in termini di varietà e di scozzo, perché gira e rigira siamo sempre sulle solite mosse a darcele di santa ragione.
yours truly,
~ GV






Magnifico G. V. !
RispondiEliminaHo giocato da Tom per la prima volta quindi non so come rende il gioco senza la birreria.
Mi chiedo però senza birreria in cosa consiste l'espansione ? Non potevano farlo subito da 2 a 5 giocatori?
MASTERPIECE !!!!! Nooooo ... Village è un gran gioco, ma se l'espansione lo distrugge mi incazzo !!!
RispondiEliminaComunque la prox volta voglio giocare !!!!!