lunedì 6 luglio 2015

Classi compendio per DW



CLASSE COMPENDIO
Benedetto dalla malattia
Se, essendo toccato da una malattia grave e permanente, offri la tua condizione a una divinità (attraverso un rito che duri almeno 3-4- ore) e rinunci a due degli oggetti più importanti in tuo possesso (uno a scelta del giocatore, uno a scelta del GM), puoi narrare la tua iniziazione e, la prossima volta che sali di livello, puoi scegliere questa mossa:

Baciato dalla sofferenza
Hai una connessione mistica con la tua malattia. Questa connessione ti trasmette conoscenze ancestrali sotto forma di visioni. Quando arrivi in un luogo nuovo, il GM ti dirà qualcosa di interessante sul posto o sugli esseri che vi si trovano.

Se hai preso Baciato dalla sofferenza, le seguenti contano come mosse di classe; le puoi scegliere quando sali di livello:

Suggestione del Dolore
Quando combatti corpo a corpo o a distanza (anche usando incantesimi), puoi scegliere una tra:
• sacrificare 2 pf (o multipli) per ottenere + 1d4 (o multipli, fino un massimo di 4) per una volta al danno;
• sacrificare 5 pf per ottenere per una volta +2 al tiro su destrezza o forza;
• perdere la metà dei pf che hai al momento per fare sì che un nemico attacchi prima te, per una sola volta, e poi attacchi se stesso fino ad autodistruggersi.

Consunzione
Quando combatti corpo a corpo o a distanza (anche usando incantesimi), puoi scegliere tra:
• prendere una debilitazione o più debilitazioni (a scelta del giocatore) per ottenere +1d6 (per ciascuna debilitazione, fino un massimo di 4d6) per una volta al danno;
• prendere una debilitazione per scoprire il punto debole del nemico e, di conseguenza, attaccarlo con +3 al prossimo tiro su destrezza o forza;
• prendere tre debilitazioni (a scelta del GM) per sfuggire definitivamente a un pericolo di carattere fisico (ad esempio: a una battaglia, a un mostro, a un evento atmosferico o cataclisma; ma non al fascino di una persona, né a un incantesimo mentale). Spetta a te narrare come è andata.

Consolazione divina
Quando combatti in gruppo corpo a corpo o a distanza contro un gruppo di nemici e non usi incantesimi di attacco, puoi chiedere aiuto alla divinità alla quale hai consacrato la tua sofferenza: se sacrifichi 3 pf, otterrai di essere attaccato prima dai nemici via via più deboli e solo alla fine dai più forti (che attaccheranno prima i tuoi alleati, finché avrai alleati vivi). La mossa può essere usata una sola volta per l’intera durata del combattimento e cessa di avere effetto se rimani l’unico sopravvissuto o, comunque, l’unico png attaccabile del tuo gruppo.

Agonia sacra
Quando ti trovi ad avere 5 pf o meno e combatti corpo a corpo o a distanza, infliggi +1d6+2d4 a ogni danno. Per una sola volta, in risposta a un danno subito nel corso di un combattimento, la tua pelle acquisisce armatura +6 (che si somma alla tua normale armatura).


CLASSE COMPENDIO
Schizofrenico contemplativo
Se ti trovi a credere in due divinità di segno diverso e sacrifichi a loro definitivamente tutti i beni in tuo possesso esclusa una sola arma, puoi vestirti di sacco e narrare la tua iniziazione. Non avrai mai più denaro, né armatura, né alcun equipaggiamento, né adepti o famigli: solo un’unica arma. La prossima volta che sali di livello, puoi scegliere questa mossa:

Il prezzo dell’ascesi
Hai un legame inscindibile con entrambe le tue divinità, che rende la tua personalità fortemente instabile. All’inizio di ogni sessione muti il tuo allineamento di una posizione in direzione di malvagio; quando arrivi a essere malvagio, all’inizio di ogni sessione muti il tuo allineamento di una posizione in direzione di buono. In cambio, i tuoi dei ti fanno dono della chiaroveggenza; puoi scegliere, una volta per sessione, una tra:
• all’inizio della sessione, fare due domande al GM su eventi futuri decisivi nell’ambito della sessione o della campagna;
• narrare un evento futuro decisivo della sessione (che non sia del tutto incoerente con l’andamento generale della campagna);
• all’inizio della sessione rescindere tutti i tuoi legami, eccetto uno, con i tuoi alleati (senza necessaria reciprocità), narrando come questo sia stato causato dalla tua chiaroveggenza;
• prevedere le mosse dei nemici in combattimento (+2 al primo tiro del primo combattimento e poi +1 a tutti i tiri su destrezza, forza, intelligenza in combattimento, per tutta la sessione).

Se hai preso Il prezzo dell’ascesi, le seguenti contano come mosse di classe; le puoi scegliere quando sali di livello:

Paranoico e violento
D’accordo con il GM, scegli una fonte immaginaria di persecuzione (es.: l’acqua, il vento, il sangue, una forma, un colore). Nel momento in cui ti trovi davanti la fonte che hai scelto, subisci 4 debilitazioni (2 a scelta tua e 2 a scelta del GM). In compenso, permanentemente, quando combatti corpo a corpo o a distanza (anche usando incantesimi), hai +2 ai tiri su destrezza, forza, intelligenza e +1d4 al danno.

Feticista dell’acciaio
La tua unica arma diventa tutt’uno con la tua persona. Hai +1 permanente ai tiri su destrezza o su forza (comunica al GM la tua scelta fra le due, che non potrà essere poi cambiata).

Apostata possibilista (richiede necessariamente Feticista dell’acciaio e sostituisce tutte le mosse della classe compendio)
Trovi la forza per rinnegare entrambe le tue divinità. Se paghi un prezzo di sangue significativo e narri questo tuo cambiamento in modo credibile, perdi tutti i vantaggi e le limitazioni della classe compendio e delle sue mosse. Il tuo allineamento rimane quello che hai al momento. Acquisisci +1 permanente a tutti i tiri su costituzione, destrezza e forza.


CLASSE COMPENDIO
Ilozoista
Se rimani per due giorni consecutivi in contemplazione della natura, muti allineamento e prendi una debilitazione permanente a tua scelta, narrando plausibilmente l’accaduto, la prossima volta che sali di livello, puoi scegliere questa mossa:

Tutto scorre
Il mondo è per te un divenire incessante e indistinguibile, puoi prendere una mossa del chierico, del druido o del ramingo. Se la mossa richiede una certa capacità, puoi decidere di utilizzare una diversa capacità a tua scelta, narrando come fai. La capacità che usi per la mossa può cambiare di volta in volta.

Se hai preso Tutto scorre, le seguenti contano come mosse di classe; le puoi scegliere quando sali di livello:

L’essere è
D’accordo con il GM, scegli un settore del sapere accademico tradizionale (es.: l’arte, la letteratura, la storia, la geografia). Diventi onnisciente in quel settore: ogni volta che ti serve, il GM deve rispondere a ogni tua domanda.

Uno, sferico, indivisibile
La lucidità mentale conferisce compattezza al tuo corpo. Hai armatura + 2.

Il piè veloce e la tartaruga
Quando sei inseguito, tira + sag: con 10+, triplichi la tua velocità per 3 minuti; con 7+, uno dei tuoi inseguitori a tua scelta comincia ad accorciare i suoi passi e a rallentare, in modo per lui inspiegabile.

Demiurgo
Quando hai almeno un’ora per riflettere, tira + sag: con 10+, puoi creare dal nulla un oggetto del peso massimo di 10 kg; con 7+, puoi creare dal nulla un oggetto del peso massimo di 3 kg. L’oggetto creato non può avere poteri magici, ma può essere usato come parte di oggetti dotati di poteri magici.

Nessun commento:

Posta un commento