mercoledì 28 agosto 2013

Una sera cultista dietro l'altra ... la doppietta !!!

Dicesi doppietta cultista quando vengono svolte serate ludiche in successione, una sera/notte dopo l'altra, senza soluzione di continuità, passando con leggerezza da party game leggeri e gustabili, per passare a boardgame capolavori fino ad arrivare a mattonate ludiche.

il mio tessssssorooo

Ieri, presso un nuovo luogo di puro cultismo ....... e Tango01 disse, mentre saliva al secondo piano della Fabbrica Cultista della Picchiani & Barlacchi, circondato da medaglie e forme in bronzo.... "Oh, ma mai un posto normale per giocare con i cultistila !!!!!" .... si sono incontrati alcuni membri che ben rappresentano il cultismo. I presenti erano il Cultista Gentiluomo Andy Lombard, anche detto il Presenzialista (i suoi nomi si specano), il Marchese in versione vecchio polemista e criticone, lento pede Tony the Wall, conosciuto durante la partita come Ammiraglio Poniatwky, un frastornato Tango01, "il resto delle regole le spieghi tu" Giovane Virgulto ed il padrone della ferriera, il Maggiore.

Che la serata fosse dedicata ad un gioco di spessore, che rasenta la mattonata, si è capito dall "location" ove ci siamo ritrovati ... tavolone in sala enorme al secondo piano del palazzo con vetrata con vista sul cortile della antica fabbrica ..... quindi ECLIPSE !!!!!

grande gioco - grande tavolo

Il gioco teoricamente era conosciuto da tutti, tranne che da Tango, ma la realtà è stata che solo il GV era in grado di spiegare le regole anche se il Maggiore era l'unico che le regole le conosceva ma le aveva troppo interiorizzate per spiegarle... risultato, Tango01 non ha capito una mazza, Tony ed il Marchese, già in versione mucconi pascolanti, facevano strani ed incoerenti cenni di assenso con la testa pur non avendo capito una mazza ed Andy ha sommariamente compreso le spiegazioni del Virgulto ("però il resto delle regole lo spieghi tu Matteo, io non ne ho più voglia") cavallerescamente accettando i mortaretti ed i fumogeni lanciati come ricompensa alle sue speigazioni (pan per focaccia). Alla fine, vabè ... Giochiamo !!!!


Il gioco è complesso per le sue molteplici sfumature e possibili strategie, ha una alea importante, forse anche troppo ed a volte mostra delle meccaniche un poco farraginose, tuttavia è un bel gioco spaziale dove, se i giusti giocatori hanno le giuste razze ci si diverte. Ed Andy era il giusto uomo per la razza giusta... Egemonia di Orione, gli spacca ed ammazza della galassia e subito ha attaccato il malcapitato Tango, suo frastornato vicino e soprattutto difensore degli antichi. Il problema è che Andy ha attaccato alla cavallo pazzo, costruendo un mare di astronavi ma non ascoltando i consigli dell'Ammiraglio Poniatwky, al secolo Tony, consistenti in "rimetti a posto i cannoni, togli i motori... insomma rimetti a posto la candela !!!!", sostenento che la tattica migliore fosee "ma chi se ne frega alla caricaaaaaaaaaaaa!!!!"
 Insomma al secondo turno ha attaccato un mare di basi stellari di Tango dotando le sue astronavi di potentissimi.... fionde .... UN MASSACRO !!!! Ha fatto la fine del beccaccino !!! Tuttavia la loro lotta è stata molto bella e combattuta ed alla fine Andy ha capito la lezione e ristrutturando le sue astronavi ha conquistato anche il centro galattico (secondo a 24 punti). Tango, pur avendo capito poco delle regole, con sempre Andy sul groppone ed essendo uscito dalla serata parecchio provato (pare che sia stato visto fermo a fissare la sua moto stunned ed incapace di intendere al termine della reunion) è arrivato terzo a 21 punti.

E gli altri ??? Ma chi ha vinto ???? In realtà la partita è stata interrotta al settimo turno, quindi i punteggi sono ovviamente sub judice e la vittoria non ufficiale.


L'Ammiraglio Poniatwky ha consigliato inascoltato Andy, ma praticamente si è chiuso in se stesso contando i soldi e facendo il suo bel piccolo orticello, partita strana (terzo a 21 punti).
Il Marchese con i suoi cina-borg, delle pippe intergalattiche, ha brontolato tutta la sera, ed ha agito skizzofrenicamente prima mucconeggiato nei reconditi meandri dell'universo, poi scagliandosi contro degli antichi con delle astronavi che venivano abbattute al primo alito di vento ed infine creando una serie di incrociatori potentissimi che si sono lanciati contro dei poveri indifesi antichi (terzo anche lui a 21 punti).
Il Virgulto si è incredibilmente inceppato, ha deluso, incartapecorito nella ricerca tecnologica fine a se stessa con chiari sintomi di barocchismo autoreferenziale, edonismo cutisticamente apprezzabile e ludicamente esaltante, ma poco efficace (ultimo a 19 punti).

Quindi ha vinto il Maggiore (punti 31) con i suoi funghetti galattici si è espanso nell'universo riuscendo a vincere le piccole resistenze di qualche antico, ma il suo vero unico nemico è stata la sua ingordigia ed il suo sperperismo galattico. La sua spesa sfrenata lo ha portato più volte ha dover sacrificare le sue galassie ...."Fifty ????? FIFTY ????? Didnt you said Fifteen ????? NOOOOO ??????? PANICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO".

Bella serata, strana e particolare e bel gioco, ma bisogna ricordarsii bene le regole ed essere veloci altrimenti non si finiscono le partite.

Il Marchese

2 commenti:

  1. … e dire che mi pareva di aver messo anche il turbo!


    Le foto?????

    RispondiElimina
  2. A mia parziale discolpa per la parziale spiegazione del gioco, vorrei sottolineare come Eclipse sia IL gioco con più cose da spiegare che conosca. In assoluto :P

    RispondiElimina