domenica 29 settembre 2013

La notte del tourbillon


Uno entra, l'altro esce, il gioco cambia, ma il Cultismo regna

Che la notte fosse particolare si è intuito dalla forte adesione alla serata. La cosa spititosa è stato il timing di arrivo nello "Scannatoio double use" del Fanatico. La stanzina non è suffcente.... ahahahahah nessun problema per il Fanatico... vai con lo "Scannatoio double use" (festa bimbi + gioco vecchi) e vai con il TOURBILLON di giochi e di giocatori !!!!

Creature della Notte ??? "Ma è un filler ... daiiiiiii è chiaro, giochiamo"

Marchese e Judge in versione Foster Dulles e Bob Kennedy

Inizia il Judge con il Fanatico, poi Mina Vagante Mesons ed il Marchese (versione Catone il censore dei filler !!!)... cosa si inizia ... Dragon come si chiama ??? si dai quello con regole in tedesco, ma è facile, ma si .... no aspetta è arrivato Tony quindi si potrebbe provare ...acc... sono arrivati anche l'Inguscio e Nuvolari Berna .... va bene allora Creature della Notte... regole ????? neeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee è un filler !!!!



Ebbene il gioco è semplice, ma le regole sono un optional e gli oracoli creano molta confusione all'Inguscio, per non parlare delle razze. Vedi Nuvolari Berna che sempre umano, lo si inquadrava subito in quanto ... "il mio obbiettivo ..." ed essendo solo gli umani che hanno gli obbiettivi... Comunque le partite le hanno vinte entrambi i Lupi mannari, anche perchè Catone Marchese non solo non ama i filler, ma è decisamente troppo lento ed alle prime giocate toppa sempre (trascinando con se i suoi vampiri) !!! Vincitori l'Inguscio, Judge sempre ed una volta Mina vagante. Berna e Fanatico.

Dal tourbillon al degenoero il passo è breve

Continua il tourbillon, esce Inguscio ed entra il Virgulto, cosa si gioca ??? Mascarade, altro gioco filler semplice, che Catone e Mina Vagante ritengono un gioco molto limitato, mentre per il Judge ed il Fanatico quasi un masterpiece. Ammettiamo che il Marchese abbia leggermente modificato in positivo il suo giudizio a causa di una insperata ed inattesa vittoria, ma se è vero che il gioco ha alcuni aspetti interessanti ed innovativi, rimane ancora inferiore ad Avalon. Interessante la continuazione del tourbillon durante la partita con l'inserimento di Andy Lombard nel gioco. A quel punto gran confusione e delirio ... fino a quando il Marchese ha dichiarato A CASO di essere un Contadino, vincendo. Il Giovane Virgulto ha parlato di odore di fumogeno ... più che di fumogeno parlerei di lacrimogeni modello dittatura sudamericana, visto che al tavolo solo la metà dei giocatori sapevano che l'obbiettivo da raggiungere consisteva nell'accumulare 13 monete.

Infine si è giocato due volte ad Avalon, sicuramente il momento clou della serata... tourbillon al massimo con due belle partite. Nella prima un Tony in versione Marlino con attacco ischemico, perchè nessuno lo cagava, si è lanciato nel dichiarare di voler assurdamente partire con una missione da 5, creando una confusione tale nei buoni che li ha portati alla loro subitanea sconfitta, mentre nella seconda il Marchese Mordred ha evocato un tale delirio che alla fine anche i cattivi erano nel panico più assoluto e non riuscivano a capire cosa dovessero votare. Vittoria dei cattivi anche in questo caso.

Catone l'Antifiller
Alcune considerazioni vanno fatte. La dama del lago è una variabile interessante, ma per vincere i buoni od hanno molta fortuna oppure sono dei giocatori di una esperienza e sagacia tale da rasentare il genio.
Unica cosa che i buoni dovrebbero fare maggiormente è prendere più tempo e riflettere di più sulle scelte ed infine riuscire in qualche modo a utilizzare al meglio Percival, in quanto questo buono viene dal nostro gruppo sempre sottovalutato.
Grandissima serata e nonostante che il Marchese Catone voglia fondare la corrente cultista Nofiller-Sigiocopeso, bisogna dire che questi filler sono stati tutti più che gradevoli.

Il Marchese

7 commenti:

  1. Ricordo che nella prima partita a creature della Notte ho vinto come umani insieme ai lupi mannari , grazie alla zampata finale di the Judge.
    Grande riassunto come sempre e gran bella serata finita con il Fanatico , Andy , Meson e il sotto scritto con un gioco stratosferico di Amdy fino quasi alle due di notte.

    RispondiElimina
  2. Mascarade è tanto bluff, tanta memoria, poca strategia e una buona dose di culo, ma a me diverte. Certo, Avalon è di tutto altro spessore; tuttavia, in Avalon bisogna avere una bella faccia tosta, mentre in Mascarade non c'è bisogno di grosse argomentazioni o interrogatori. Fermo restando che per me Avalon è altamente superiore a Mascarade, quest'ultimo potrebbe risultare più easy per qualche giocatore.
    La serata si è conclusa con io, Andy Lomb, Andy Mason e Tony: abbiamo giocato a Fairy Tale, gioco di carte nipponico del 2004 che usa la meccanica del card drafting; in parole povere si parte con 5 carte in mano, se ne sceglie solo una e si passa le altre...e via così fino a riaverne di nuovo 5 per poi giocarne solo 3, tentando di fare punti e combo per ottenere ancora più punti. Gioco semplice e veloce, antecedente a 7 Wonders, da cui quest'ultimo ha sicuramente preso in prestito parecchio. L'ambientazione è un po' campata in aria. E' piuttosto astratto. La grafica ed i simboli delle carte confondono un po': non è facile capire a colpo d'occhio cosa combinano gli avversari. Sono convinto che dopo un po' di match uno ci prende la mano.

    Bella serata! al prossimo giro però si fanno due tavoli senza timidezza eh? ;-)

    RispondiElimina
  3. Concordo sui due tavoli, anche se quando si è in 7 la cosa è ibrida.
    Mascarade ha delle potenzialità, ma non è certo un gioco di interpretazione come Avalon.
    Ci sono scene di Avalon, vedi Tony Merlino impazzito, che dovrebbero essere filmate !!!
    Anzi, voi che siete artisti dovreste mettere una telecamera e riprendere le sessioni cultiste per poi farne un piccolo cortometraggio.
    Comunque io VOGLIO LA MATTONATA !!!!! Anche 1830 !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Marchese, ottimo report! Anche io aderisco alla corrente cultista Nofiller-Sigiocopeso, basta con questi minchia di filler, viva 1830.... e Container, come direbbe Tommy il gioco più bello del mondo!

    RispondiElimina
  5. Per quando siamo in sette non sarebbe male un tavolo da 5 e uno da due… ci sono tanto giochi valida da due che non abbiamo mai provato.

    RispondiElimina
  6. Tipo ??? seriamente ... ho un amico che mi sta chiedendo una lista dei migliori giochi da due da fare.
    Cosa gli potrei proporre ????

    RispondiElimina
  7. Memoir'44 e poi non so, ma quando guardavo i giochi del fanatico, mi sembrava di ricordare che ne avesse qualcuno dalla copertina affascinate

    RispondiElimina