domenica 23 marzo 2014

Il Cultismo ai tempi di SPENDING REVIEW

In periodo di spending review, anche i cultisti si allineano alle esigenze poste dalla crisi globale dove il risparmio, la buona gestione e il bene comune anteposto alla carriera sono valori importanti e dove questi buoni propositi VENGONO TOTALMENTE DISATTESI. Ma che ci frega dei dipendenti !!!! L'importante è entrare nel Consiglio di Ammnistrazione, diventare presidente e FARE UN FRACCO DI SOLDI, facendo in modo che il mio migliore "amico" del terzo piano FALLISCA !!!! Ecco, partendo da tali presupposti, il gioco scelto non poteva che essere Power Struggle, ovvero come degli illuminati manager benefattori, possano migliorare lo standard di vita dei propri dipendenti LICENZIANDOLI IN MASSA !!!!

Il gioco è a prima vista complesso, ma in realtà è abbastanza lineare, dopo una prima fase di posizionamento si svolge su eventi e azioni che, a turno, ciascuno può fare avendo come obbiettivo il raggiungimento di 4 punti vittoria, fra i quali uno è sicuramente legato al dover sopravanzare il proprio acerrimo "amico". I punti vittoria si possono fare con i punti influenza, partecipando al CdA o licenziando dipendenti, con i punti corruzione, più corrompi e meglio è, con i punti manager, con il possesso delle azioni od infine con i consulenti (tre consulenti=un punto vittoria). La serata ha insegnato ai Cultisti che quando si parte con un nuovo gioco la cosa da fare è un primo giro di prova e poi le regole si autoesplicano (.... forse ....).

Spiegate velocemente le regole da parte di Cavallo Pazzo, sotto la stretta sorveglianza del Judge e del Marchese e fra le proteste di Mina Vagante ("le spiegazioni di Cavallo Pazzo variano SEMPRE fra l'incompleto ed il lacunoso"), il nostro gruppo non poteva esprimersi più sofisticamente. Ci sono state scene degne di un liceo classico dove tutti copiano tutti e tutto, come quanto il Judge ha comprato le azioni, fino a quel momento assolutamente non prese in considerazione e TUTTI SONO CORSI A COMPRARE LE AZIONI !!!!!! Oppure come quando Cavallo Pazzo ha iniziato a corrompere e TUTTI SONO CORSI A CORROMPERE,  senza però ben sapere perché e per cosa corrompere.
Tuttavia ci sono anche state delle belle azioni e la partita è scivolata via allegra e veloce. Vediamo ora il dettaglio delle azioni personali.

Mina Vagante cerca di comprendere le regole ... illuso !!!!
Cavallo Pazzo, dopo la sua usuale spiegazione "on-the-fly", ha cercato di imporsi e di affermarsi all'interno dei vari dipartimenti, fino a quando poi, certo che i suoi "amici" non lo contrastassero, una volta in mano le carte evento, ha cercato di sfruttarle decidendo di defenestrare tutto il CdA sacrificando il proprio ufficio Legale (ben 5 manager incaricati e 4 impiegati licenziati), non pensando che Mina lo avrebbe a sua volta defenstrato, sacrificando il suo ufficio Development (5 manager incaricati e 6 impiegati licenziati). Ma Cavallo Pazzo, determinato a prendere il controllo del CdA, decide di sacrificare anche l'ufficio Accounting (5 manager incaricati ed altri 5 impiegati)... la vittoria è certa ??? Ed invece NO !!! Tony defenestra 3 manager di Cavallo Pazzo.... e gli altri 2 lo fa il Marchese.... una debacle totale !!!! Questo getta Cavallo Pazzo nello sconforto e non riesce a risorgere, mettendo manager a fare consulenti in maniera inconcludente. 

Il Marchese invece attua una politica di basso profilo, si impossessa dell'ufficio Development e di qualche posto all'interno del CdA, poi compra in silenzio azioni, sfrutta al meglio i soldi e non si perde nella moda della corruzione. Lento ma inesorabile, avendo se stesso come avversario, punta all'obbiettivo di avere due punti vittoria negli ambiti dove può essere maggiore la possibilità di essere il più in alto rispetto agli altri e vince la partita anche grazie al fatto che Tony non gli defenestri i manager presenti nel CdA dell'ultimo turno. Lento ma inesorabile.

Tony adotta la stessa tattica del Marchese, lento ma inesorabile ed assieme al Marchese è l'autore della defenestrazione dei manager di Cavallo Pazzo. A Tony gli è sempre piaciuto veder volare gente fuori dalle finestre... ma alla fine non fa l'ultima defenestrazione che avrebbe inguaiato il buon Marchese e forse gli avrebbe portato la vittoria. Molto intimista durante tutta la partita non si sbilancia mai, tuttavia il diesel non si è completamente acceso. Peccato !!!

Tony gongola ... 
Judge. Power Struggle è il suo gioco, è il master of puppets di Power Struggle, ogni sua mossa è guardata con ammirazione, ogni sua azione viene copiata (come nel già citato caso delle stocks), ma per sua sfortuna ha l'obbiettivo peggiore, fare 4 punti avendo come "amico" Cavallo Pazzo, una variabile impazzita all'interno di un piano geniale !!! Calmo e determinato il Judge non si fa prendere dal panico ed ordisce la fine dei manager di Cavallo Pazzo, circuendo gli altri giocatori, ma questo indirettamente è causa della sua sconfitta ....Cavallo Pazzo trasforma i suoi manager rimanenti in consulenti e questo significa per il Judge l'impossibilità della vittoria !!! DESTINO AVVERSO !!!!!

Mina Vagante parte perplesso, bubbolando che si è rotto le scatole di dover giocare sempre a qualcosa di nuovo e di dover imparare le regole, ma da buon imprenditore, le scene di licenziamenti in massa e di defenestrazione di manager lo esaltano. Il problema è che essendo una mina vagante, forse si fa prendere la mano, soprattutto sacrificando troppi manager e cercando troppe corruzioni e occupando inutilmente troppi uffici. Pur non riuscendo a concretizzare una vittoria diffiicle avendo come "amico" il Judge, alla fine è stato fra i più esaltati durante lo svolgimento della partita

PS si è giocato anche a Bang Dice ... ed il Marchese e Tony (sceriffo e vice) hanno vinto a mani basse, mentre Cavallo Pazzo è morto subito ... non è stata serata per il nostro ospite.

Il Marchese

3 commenti:

  1. Grande racconto e grande giocata del marchese.
    Hai proprio ragione nel dire che non ho finito combattendo, ma mi erano proprio sfuggiti di testa i punti influenza. Vedi a non stare attento alle spiegazioni cosa succede.

    RispondiElimina
  2. Una serata di grandissime risate. Da rifare...

    RispondiElimina
  3. In realtà il gioco è semplice nella sua maligna malvagità e direi che rasenta Junta nelle possibilità di complottare contro gli altri giocatori... da rifare assolutamente

    RispondiElimina