lunedì 30 gennaio 2012

Imperial 2030 + Snow Tails


Bellissima serata da Andy, dettata da un traditional Imperial 2030 e Snow Tails

I giochi:


Imperial, ma in versione 2030, è un bel gioco che apprezzo, ma di cui personalmente non mi esalto per le caratteristiche geopolitiche (preferisco quell'aria decadente da primi del '900 ... sono un vecchio) e ne critico la componentistica (le obbligazioni sono PICCOLEEEE), seguito da uno Snow Tail che è fillerino lombardiano d'annata. Vorrei sottolineare alcune polemiche di regole del sottoscritto, per altro ingiustificate, su alcuni particolari finanziari, ma a mia difesa voglio dire che appena arrivato mi sono ritrovato un Imperial 2030, con piccole modifiche alle regole ma importanti, come la svizzera e la tassazione differente, tramite tabella e prelevata direttamente dalla nazione, spiegate da un Giovane Virgulto che oltre ad essere di una bravura inequivocabile, ha unito delle spiegazioni a velocità della luce con mortaretti e tric&trac da velocità smodata nella progressione dei turni. Mentre io, Andy ed il Judge eravamo in India e dicevamo "allora produzione ... ", Il Virgulto aveva già mosso le truppe cinesi .... EH STA BONOOOOO, VA PIANOOOO, SO VECCHIOOOOOOO !!!!!!!!!




Snow tails, fillerone tipicamente LOMBARDIANO, vale a dire una corsa, di bighe, di macchine, di maratoneti o con cagnacci rognosi come in questo caso, per il Lombard E' IL SUO !!! Si può definire la classica corsa con le carte, con la variante dello sfascio contro i muri e dei cagnacci che tirano come cavolo vogliono. Bellino, meglio di Ave Cesar, un fillerino gradevole.

I giocatori:

Il Maggiore, ma soprattutto CAPITAN AMERICA ha impostato una tattica vincete sul controllo di tutte le super potenze del continente americano, ma, sarà per un culo da urlo che passava a Rio de Janeiro, o per quello scassaminkia del Judge che con la sua Europa lo pressava in Canada, ma senza saper ne il perchè nmè il percome si è ritrovato in Russia ... o perbacco ... come un americano a Mosca ... ammazza che freddo che c'è in Russia !!!!! No No No A CAPITAN AMERICA non piace la Russia, bella si ste fighe, ma troppo freddo e vai di corsa a riprendere gli USA. Ma il Brasile non ci si riesce Andy ed il Marchese hanno fattio man bassa, però potenziando gli USA forse ci si farà ??? Sfortunatamente no, una bella partita ed buon secondo a 7 punti dall'invincibile Virgulto, peccato per quel culo ...

The Judge, partita assurda del leguleio, si perde in un'Europa stramba, aggressiva ed africana, ma nello stesso tempo antistatunitense. Tattica interessante, ma ad un certo punto il Judge si perde, spaventato dall'India, e dalla Cina, con quella carogna della Russia sul collo. Il Giudice, da campione che è capisce la necessità di una zampata e prende il controllo della Cina, bellissimo, la vittoria è vicina, ma ... il giovane virgulto riprende con un investor capitato a fagiolo il controllo dei musi gialli e così il Giudice chiude ultimo, ma ad un solo punto di distacco dai terzi. A Snow Tails intavola una bella lotta, ma alla fine, la sfortuna alla carte lo porta a frenare troppo all'ultima curva ed a perdere una possibile vittoria.

Il Marchese, decide di fare una politica da isole Caiman, no stati, solo obbligazioni di tutte le nazioni e si astiene dalla lotta, lotta inutilmente su cavilli tecnico giuridici spendendo capitali in torme di avvocati, ma un inflessibile Leguleio si schiera INGIUSTAMENTE (scherzo) con il potente Virgulto e ne taglia così il foraggiamento monetario. La sua tattica se crea problemi finanziari a se stesso ed a molte nazioni, ma nello stesso tempo, se non fosse stato per un investimento errato in Russia ed in Europa, avrebbe potuto dire di più. Chiude terzo a parimerito con Andy a 20 piunti dal vincitore. A Snow Tails .... non pervenuto, ultimo staccato, sembrava Scott mentre Amundsen lo sverniciava nella corsa al Polo

Andy Lombard, Cavallo Pazzo, Lombard. Andy svuiluppa una partita spiritosa, aggressiva, assaltatrice, certo attaccando un poco alla rinfusa e facendosi convincere dal Cinese (Il virgulto) a non scassargli troppo e a lasciargli mano libera in oceania. Errore grave, ma recuperabile pur perdendo il controllo dell'India, prende un Brasile interessante, tuttavia con il Brasile, anche lui distratto dai culi, si perde contro l'europeo e si impantana in Africa. Tuttavia la vittoria è vicina e potrebbe con uno sforzo finale vincere grazie ad una tassazione brasiliana possente ... ma.... nooooo QUELL'ULTIMO MOITO A FORTALEEZA ... NOOOO Andy perde la possibilità di vincere perchè gli manca un milione per fare il salto a Tassazione !!!!!!! Si riprende con una vittoria bella ed indiscussa, anche se combattuta, a Snow Tails ove il suo spirito filleroso non da scambo agli astanti.

Il Giovane Vigulto ha oramai l'aureola del MAGISTER LUDI, CAESAR su Imperial, 4 su 4 vittorie, imbattibile, pulito, scorretto il giusto, aggiunge il pizzico di malizia confondendo con notizie false e tendenziose il buon Cavallo Pazzo. Inoltre attiva la velocità SMODATA nella gestione dei turni, mentre gli altri mettono le loro unità, lui è già avanti di 3 turni. Imbattibile a questo gioco anche se questa volta ha avuto fortuna di riprendere con un investor al momento giusto riacquistando il controllo della Cina che il Judge con grande mossa gli aveva tolto. Ma riprendendo la Cina ed avendo il controllo dell'India per coprire le spalle e piazzando un paio di Taxation importanti, VITTORIA !!!! Unica soddisfazione degli avversari è il fatto di averla dovuta soffrire, con soli 7 punti di vantaggio su CAPITAN AMERICA. Snow Tails, osso durissimo, fa a sportellate con Andy ed il Judge, fa mossa ganzissima fra gli alberi, ma si sfracassa un poco, arriva secondo perchè su questi giochi Andy è Andy.

-Il Marchese


domenica 22 gennaio 2012

Imperial + Snow Tails


Signori seratona a casa dell'ottimo ospite Andy Lombard, diviso fra un Imperial fulmineo quanto MEMORABILE e da un Snow Tails modello la corsa più pazza del mondo.

I giochi:


Imperial, che dire, da comprare, gioco assolutamente privo di culo, molto tedesco come tipologia di gioco, dove chi comprende i meccanismi vince e chi non capisce va di fronte a figure e merda INCREDIBILE !!!


Snow tails, fillerone tipicamente LOMBARDIANO, vale a dire una corsa, di bighe, di macchine, di maratoneti o con cagnacci rognosi come in questo caso, per il Lombard E' IL SUO !!! Si può definire la classica corsa con le carte, con la variante dello sfascio contro i muri e dei cagnacci che tirano come cavolo vogliono. Bellino, meglio di Ave Cesar, un fillerino gradevole.

I giocatori:

Il marchese, anche detto la PROTESI DELLA SUA STESSA MINKIA !!! Ad imperial ha fatto una figura da cioccolataio, non avendo capito una sega del cuore del gioco, anche perché distratto dal primo fumogeno di Andy (il sangue Materi - Lombardo non è acqua), che appena seduto al tavolo informa di "nuova regola" leggendo foglio POSTICCIO, che cita la necessità di un'asta inziale delle azioni delle nazioni, bohhh ... ma il leguleio insiste della bontà della cosa citando codici e codicilli ... mahhhhh ....il giovane virgulto annuisce apportando calcoli di stabilità ingegneristica, bahhhh !!! Inizio partita aggressiva, ma non capisce che il succo del gioco NON E' VINCERE MILITARMENTE, ma FINANZIARAMENTE !!! Giustamente punito arriva ultimo. Si rifarà in Snow Tails ??? Nuuuuu, perchè, tamponato da Andy continuamente, segue il consiglio di quest'ultimo e si frantuma contro un muretto di ghiaccio all'ultima curva .... UNA MINKIA

Andy Lombard, Bella la mossa iniziale della house rule, supportata da foglio posticcio graficato e "tutte culurato", ma il povero illuso non comprende la pericolosita dei suoi "amichetti" e cade nella trappolona pensata da Jian le Furet, il Giudice nella sua funzione di presidente francese, che lo convince della pericolosità dell'inglese e dell'italiano e del fatto che i "francesi pensano solo al camembert". Inizia quindi una confusa politica fra l'aggressivo ed il finanziario che però lo tiene ai margini della partita. Primo a notare la pericolosità del Giudice, cerca di bloccarlo, ma oramai è troppo tardi, la partita è compromessa. Su snow Tails, forse perchè troppo esaltato dal fatto di riuscire finalmente a fare un fillerone dei suoi, pensa solo a tamponare il marchese e nulla più.

Il Giovane Virgulto, il malefico ha capito tutto del gioco Imperial e non si fa distrarre da nulla, ne dai fumogeni di Andy, nè dall'aggressività fine a se stessa del marchese ma soffre il giudice e non reagisce come dovrebbe alle mosse aggressive dellla Francia su Roma, o meglio reagisce, ma con quel turno di ritardo che lo porta a perdere la Vittoria all'ultimo soffio. Peccato, perchè fin dall'inizio il ragazzo gioca bene e si dota di tutta una serie di obbligazioni che lo portano ad avere interessi nelle nazioni più interessanti. Peccato solo la reazione tardiva verso i francesi, forse distratto da qualche harem algerino ???? Snow Tails, stesso discorso, primo a comprendere le meccaniche del gioco, gli sfugge la partita solo per un soffio contro un Giudice inarrivabile ed imbattibile. Si rifarà !!

Il Giudice, Una macchina da guerra, inarrivabile ed inarrestabile (beh è giudice.... battutone), insomma un giudice d'annata !!! Che sia la sua serata si vede subito. Si beve il fumogeno della House Rule di Lombard (ahahaha illuso, avrà pensato), portandolo a suo vantaggio. Utlizza in più occasioni il bengale rubato al Fanatico "Uhhhh... non ho ancora capito il meccanismo dei soldi !!!", cercando di distrarre gli astranti con ilarità dovuto al fatto di far confusione di dove prendere e mettere i soldi ... MALIGNO. Attua la medesima tattica del Virgulto, vale a dire, obbligazioni un poco di tutte le nazioni e poi concentrarsi su di una, comprendendone la frescezza della tattica, GENIALE. Infine stringe alleanza con il più BALOCCO del tavolo, il Marchese, convincendolo che la guerra sia vantaggiosa per entrambi... DIABOLICO ... conclude tirando un allungo sulla Taxation degno di Mennea che lo porta ad una vittoria finanziaria con amplio distacco. Su Snow Tails utilizza la sua solita tattica, LOW PROFILE, facendo finta di non comprendere nulla, di starsi per sfasciare .... ma alla fine VINCE. Il Mattatore della serata.



-Il Marchese

martedì 17 gennaio 2012

The One Ring


Bella partita a OneRing anche se di trasferimento.


Durante il periodo in cui ci siamo ripresi dalle botte dei ragni presso l'amena valle controllata dall'acquila savifica, conosciamo meglio i due elfi. Sono un Silvano ed un Teleri, che dopo un primo momento di altezzosa distanza, grazie ai discorsi di Tony ed ai lanci di dado di Luca, svelano la loro preferenza verso gli umani maschi (da questo momento vengono chiamati BiBi e BiBò). Ci raccontano informazioni utili sul luogo che dobbiamo raggiungere e ci dicono che è controllato da uno spirito di Ungoliant ... azzzzz, però si offrono di accompagnarci perchè affascianati da Luca .... ariazzzzzzzz

Ci danno due informazioni importanti, la prima che hanno visto Gollum (un essere dagli occhi gialli) e la seconda che conoscono una scorciatoia sicura per il luogo ove siamo diretti. Presi dall'entusiasmo, l'allegra compagnia parte fino ad arrivare ad una zona piena di ruderi elfici ed in particolare presso una torre sotto la quale esiste tale passaggio sotterraneo. I due woodman si inerpicano con qualche difficoltà verso la torre, ma scoprono con grande maestria .... CACCA DI PIPISTRELLO VAMPIRO. Quando tornano a chiedere lumi agli elfi sul motivvo per cui sostenevano che era un passaggio sicuro, neanche ricevono risposta e gli elfi partono alla carica ... super ariazzzzzzzzzzzzzzzzzz

Arrivati dentro la torre scopriamo una enorme scala che sopra è crollata e che scende nel sottosuolo. Il teleri, il più "altezzoso", "vecchio" e colui che ha visto la prima luce dei Valar, dice "rimanete indietro, al sicuro, vado sotto a controllare" .... ed infatti veniamo attaccati da 10 vampiri giganti, CVD (come volevasi dimostrare). Le bestiacce muoiono sotto i nostri colpi ma ci mazzuolano ben bene.

Alla mia richiesta di chiarimenti la risposta elfica è "why ??????"
Scendiamo e vediamo in una grande stanza un bellissimo affresco elfico che rappresenta un banchetto, con dei cacciatori che con degli archi prendono la selvaggia e con un cantore dalla cui bocca escono delle iscrizioni elfiche, un indovinello (volo anche se uccello non sono e .... non me la ricorsdo più).
Alla nostra domanda "beh, dove è il passaggio?", gli elfi rispondono con viva e vibrante soddisfazione "boh!!!!"..... ultraariazzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Alla fine risolviamo l'indovinello con le nostre sole forze (sono un GENIOOOOO), che in realtà si rivela essere facile ed entriamo nel passaggio verso le FORRE OSCURE !!!!

Fine della puntata


- il Marchese

domenica 15 gennaio 2012

Imperial


Grande serata a casa di Andy Lombard giocando a Imperial, bellissimo gioco.




Il Gioco:

una specie di Antike portato in periodo ante prima guerra mondiale con 6 potenze, AUSTRI UNGHERIA, RUSSIA, ITALIA, FRANCIA, REGNO UNITO, PRUSSIA, ma la cosa BELLISSIMA risiede nel fatto che nessuno in realtà controlla completamente una nazione, ma tutti possono controllare tutto. Infatti si basa sul fatto che i giocatori sono degli investitori (esempio: LA TRANGUGIA E DIVORA LTD o la CANI & STRACCI OILS) che attraverso delle obbligazioni riescono a controllare le varie nazioni, facendo fare le azioni più differenti, ma soprattutto puntando a raggiungere, attraverso TASSAZIONI DA "AFFAMIAMO MADONNA DI CAMPIGLIO", la vittoria finanziaria.

Hanno partecipato alla partita dei veri giganti del GDT che dopo un momento di sbandamento (The Judge:" non ci sto capendo un cazzo, ma questo gioco E' UNA FIGATA PAZZESCA!!!!") HANNO DATO SPETTACOLO

I giocatori:

Andy Lombard, partito con il solito fumogeno, marchio di fabbrica di casa Lombardi-Materi, attraverso una spiegazione sommaria e veloce, si impossessa proditoriamente della carta INVESTOR, carta importantissima, che cerca di sfruttare con politica aggressiva. Inoltre con una politica espansionistica francese si impossessa dell'Africa, ma da li a poco si i perde nei miasmi finanziari e guerrafondai. Rientra in gioco impossessandosi della Russia, ma in realtà riceve un mezzo pacco confezionato dal Fanatico e dal Leguleio, in quanto la Russia era stata "scassata" dall'Austria. Peccato una maggiore continuità poteva farlo meglio emergere.

Il fanatico, solita gran partita, con un'Inghilterra fiore all'occhiello della sua CANI & STRACCI OIL, ma il suo tentativo di BENGALA con acquisto delle obbligazioni di controllo della Russia a spese di Ignazio, viene clamorosamente distrutto dal sommo vate della legislazione contemporanea, il quale tramite una serie di articoli e commi non solo gli riprende la Russia, ma praticamente lo mette in mutande anche in Inghilterra. Tramortito anche da un Marchese aggressivo e dal Judge in fase, mo ti spigo il diritto, ripiega verso una triste Francia ed ad una assurda Austria Ungheria. Dopo aver mazzolato la Russia (bello il contropaccotto a Andy), tentenna e non attacca ne la Germania e neppure l'italia perdendo così la possibilità reale di cambiare le sorti della partita.

Il Giovane Virgulto, LA GIOVANE ITALIA, novello Mazzini, Cavour, o meglio dire ER MONTI DE NOIALTRI, insomma una partita GALATTICA. Praticamente si mette buono buono a controllare l'Italia, si fa il suo orticello nel mediterraneo e senza che nessuno, tranne il francese, che però notoriamente è frocio, gli rompa le palle. Prende il controllo delle obbligazioni Italiane e di vari paesi e quindi va di TAXATION pesante al 47/50/60% del PIL. Tutti lo snobbano e lo irridono, lo sottovalutano e non lo prendono in considerazione e lui, con una mossa finale da manuale, lascia il Judge ed il Marchese in mutande strappando la vittoria all'ultimo balzo. Bravissimo.

The Judge, Parte con una Russia che accetta un trattato di spartizione degna della Conferenza di Berlino, la porta ad essere una grande potenza, con la sua grande conoscenza del diritto internazionale e delle regole non scritte della finanza, smonta il buon Fanatico, subisce gli attacchi del Marchese, ma si sgancia dalla Russia e spadroneggia in Inghilterra e in altre obbligazioni. Il problema è che le possibilità sono infinite, le informazione ancora di più, l'età avanza ed il rincoglionimento pure e cosa fa ... si va ad impergolare in obbligazioni AUSTRUNGARICHE ... giocandosi così la vittoria !!!! Nuuuuuuuuuu che errore !!!!! Però alla fine perde solo di 18 punti, dimostrando così che sarà un osso duro da battere la prossima volta.

Il Marchese, parte sfigato, primo e con l'Austria-Ungheria ... TRISTEZZA, alla TRANGUGIA E DIVORA LTD il valzer dello Schonbrunn FA CAGARE. Dopo aver fatto un patto con la Russia per pacificare im balcani, inizia una politica di acquisizione delle obbligazioni Tedesche. Una volta ricreato il patto di ferro... e vai con il massacro !!! Attacchi proditori alla Francia ed alla Russia. mentre gli atri sono distratti a capire cosa succede, acquisizione a mani basse delle azioni inglesi, continuazione della politica aggressiva e abbandono dell'Austria.... LA VITTORIA E' VICINA ... SI PUO FARE .....NOOOOOOOOOOO L'ITALIANO SPAGHETTONEEEEEEEE NOOOOOOOO ....e così ho perso di 10 punti !!!

BELLISSIMA PARTITA


La replica

Immenso resoconto del Marchese! Il gioco è una figata colossale sotto tutti i punti di vista, nonostante fossi rimasto all'inizio un po' interdetto (credevo si giocasse a Casa della Follia), dire che il gioco vale la pena di essere giocato è sicuramente riduttivo. Gli aspetti del gioco più intriganti sono a mio avviso:

- una strategia poco lungimirante può portarti a collezionare obbligazioni di una nazione del terzo mondo modello Zimbabwe, assolutamente inutilizzabili
- rischi in ogni momento di vederti sonoramente inchiappettare da una nazione che avevi controllato (e armato) fino a pochi istanti prima
- hai sempre solo una vaga idea su chi stia vincendo, neanche alla fine della partita puoi dirlo con sicurezza (prima di contare i punti intendo)
- la guerra è un'arma a doppio taglio, è da sfruttare bene in alcune occasioni, ma non credo si possa basare una partita su una strategia bellica totale

Grande serata, grande partita, grandi giocatori!

Peccato soltanto che causa abuso di cioccolato e pistacchi, nessuno si sia ricordato di fare una la foto di rito con tutti i presenti... sarà per la prossima volta :(

- Il Giovane Virgulto

domenica 8 gennaio 2012

Antike

Back to the Scannatoio's Chronicles



Domenica sera grande partitone ad Antike con gruppetto inedito assai folle a ritmo di vin santo e cantuccini di Prato: Io, Andy Lombard, Andy Masons, Alf e Francis (cugino di Andy Lomard...un folle...il giorno dopo aveva pure un esame). Si doveva fare una "partitina veloce che domani dobbiamo alzarci tutti presto"...alla fine ci siamo scannati fino alle 2 di notte...con una vittoria a sorpresa dei Germanici di Alf. E' stato un match affascinante,
all'insegna dei patti...soprattutto quelli infranti (pugnalate che volavano dietro la schiena come se piovesse).

- il Fanatico

replica


Io proporrei tutte le volte che si fa un gioco in Scatola di farci una foto, e mandarcela via mail!!!! Guarda che facce!!!! ahahahahahahah

Voto cappello masoni 10\10

Voto a me sul cugino di Andrea che pensavo fosse straniero 11\10

Meraviglioso!! il più bello!


- Tommy

venerdì 6 gennaio 2012

Corsari dei Caraibi

Serata GDT storica che introduce per la prima volta la moda della foto.


Signori che partita ... bella veramente bellissima anche se una volta arrivato a casa alle opre 2.30 del mattino ho riletto le regole del combattimento simulandole ed abbiamo sbagliato tutto di nuovo !!!! Non era neppure come diceva Il Fanatico alle ore 3.30 ho gridato SI PUO' FAREEEEEE ... e poi mia moglie ha risposto VIENI A LETTO !!!!!! Temo che questo rischi di compromettere la mia domenica sera, ma ne è valsa la pena.

Infatti il fuoco del cannone e la fuga ha regole differenti basate sui techi, quando ci vediamo ve le spiego o comunque rileggendo le regole con calma si comprende meglio.


Brevemente: il gioco, complesso ma non così esageratamente una volta che si è entrati nei meccanismi, molto sfaccettato, concordo sul difetto sottolineato dal leguleio sul problema lunghezza turno e direi che ha anche un problema sull'assegnazione punti gloria, ma se ne parlerà diffusamente.

giocatori:

Tony - gutierrez de mendoza de spinoza y colon y monton, insomma spagnolo, diciamo che si è fatto di molto i cavoli suoi, cercando di evitere risse ma limitato dal fatto di chiedere al fanatico la traduzione delle carte, infatti depistato da quest'ultimo non è riuscito a essere nel cuore dell'azione. Certo come battitore delle merci imbattibile.

Andy - monsieur De puten porcacion, detto anche il fanatico due, vittoria meritata per il fatto che ha giocato una partita aggressiva al massimo spargendo sangue in ogni dove, anche se come il fanatico, anzi meglio, ha incasinato le regole fin dall'inizio facendo il bello e cattivo tempo, distruggendo navi, guido versione piratessa e conquistando così alla fine una vittoria che però è subgiudice

Il marchese - Pepin l'olandese botorzoluto, devo dire che ho perso di un punto, ma ho fatto così tanti punti giocando una serie di attività mercantili, sfruttando i fumogeni di Andy e poi esaltarmi nella serie di rumors che solo la sfiga non mi ha fatto sfruttare al massimo. Devo dire che se anche ho perso mi sono veramente divertito.

Il fanatico - El frocion francese che prima era la mignottona olandese, un monumento, unico a capire il fumogeno di di andy, creando altro fumogeno con regole home made by Materi, lento a partire ma in grande rimonta avendo sfruttato il fatto di tagliare fuori Tony con traduzioni fuorvianti e sfruittando alla grande una serie di carte portentose. Forse poco aggressivo, ma quando ha indicato la area di mare della tortuga con l'uncino che aveva portato di nascosto da casa ci ha cotretto ad inchinarci di fronte al genio !!!!

Veramente bellissima partita... ma ci vogliono almeno 3 ore piene per finire la partita e le regole vanno riviste ragazzi vanno riviste.

- il Marchese



replica

eheheheh!...grande Marchese. Bel report. Come al solito hai saputo cogliere ogni sfumatura.

Sì: di dubbi sul regolamento me ne sono portati a casa tanti. Il combattimento è pieno di sfaccettature e la nostra versione mi pareva fin troppo semplicistica. Comunque restano tante cose da chiarire e carte che possono essere interpretate in più modi....così stamani ho fatto un salto su BBG dove, ovviamente, il buon Christian Marcussen(uno degli autori del gioco) ha già provveduto a stilare delle dettagliate FAQ ufficiali che eviteranno ogni futuro equivoco.

Fra l'altro ho notato che l'autore è stato rappresentato come uno dei capitani (quello calvo).



Comunque gran bel giocone. Il match è stato divertentissimo. da rigiocare. C'è l'alea, ma fa parte della vita degli uomini di mare...siano essi mercanti, o pirati. La durata secondo me è di 1 oretta a giocatore...anche
meno una volta che si comincia a conoscere regole e carte.
La pesca del capitano iniziale influisce abbastanza sul percorso "punti gloria" da scegliere, se uno vuol fare una scelta statistica.

bello bello. da rifare con regolamento corretto ;-)

- il Fanatico


martedì 3 gennaio 2012

The One Ring


Grande evento ludico a casa di David, in scena con "l'Unico Anello": protagonisti Avagisa, Heriwulf, Saradoc e Vidar Battipietra.



Riassunto:

La missione della quale siamo stati incaricati dallo stregone ci ha portato fra le montagne nebbiose, in una stretta valle con cunicoli dai quali sono repentinamente emersi ragni giganti in numero iniziale di otto, per un primo assaggio, e poi in numero di quattro, rinnovabili, a testa, con l'esclusione dell'ottimo Heriwulf, riuscito nel frattempo a darsela a gambe. Nell'affrontare con avverse fortune i numerosi avversati, i malcapitati Avagisa, Saradoc e Vidar sono stati lì lì per lasciarci la pellaccia e si sono trovati avviluppati, prima parzialmente, poi definitivamente, in bozzoli confezionati e pronti per il consumo. Mentre i bozzoli venivano trasportati verso la tana, Heriwulf accumulando punti su punti e inanellando un successo dietro l'altro ai dadi, riusciva a dare fuoco alla tana stessa, a far evacuare i ragni, a individuare la loro nuova collocazione, ad entrare coraggiosamente dalla porta posteriore dopo aver dato fuoco anche alla nuova tana, a distogliere l'attenzione dei guardiani, a buttare se stesso, il proprio cane e i bozzoli contenenti i suoi simpatici amici in un fiume sotterraneo, per poi allontanarsi inseguito dai tenaci ragni. Vero e proprio deus ex machina, è apparsa un'aquila gigante, richiamata da un fischietto elfico trovato dallo stesso Heriwulf vicino alla tana dei ragni, che, grata per il lavoro da noi effettuato a favore del suo re in una precedente avventura, ha portato in salvo tutti i nostri amici e due elfi in bozzolo in un'alta valle solitaria, dove hanno passato due buone settimane di convalescenza. Punti ombra, come se fosse il giorno del castigo; punti esperienza veri per il solo Heriwulf: briciole per gli altri. D'obbligo una riflessione antropologico-biografica: non ero mai andato così vicino alla dipartita del mio personaggio; eppure ero pervaso da una rassegnata serenità (quindici anni fa non ci avrei dormito per le due notti successive). Che sia il frutto del disincanto della mezza età?


lunedì 2 gennaio 2012

Le Case della Follia

Serata FOLLE a "Mansions of Madness - Le Case della Follia" a casa di un Luca che oltre ad essere opite perfetto, grande master e paziente maestro ha un'aplomb da ufficiale dei lancieri del Bengala a Kolkata mentre spiga alle reclute indiane la differenza fra la destra e la sinistra


~ il gioco 


Signori prima cosa, perdonate ma non mi ricordo i nomi degli investigatori ... mi perdonerete !!

Degni di nota sono The Judge che, avendo ricevuto messaggio da parte di Tony con "dove minkia sei", chiama il marchese, scopre la serata ludica, si veste da orsottopotto e si lancia in macchina arrivando in cinque minuti all'impruneta alle ore 22.20, CHAPO' !!!!!
Il sottoscritto pensava di aver fatto tanto, avendo messo a letto la moglie dolorante a dormire, spiegato al figlio, che giocava con i soldatini, come una volta stanco doveva andare a letto senza rompere alla mamma e dormire che "babbo torna presto..."


Il gioco:

Mansion of Madness In realtà ha mille sfacettature, carte, cartine, magie e cose carire, come gli indovinelli e cose del genere che sembrano complicare il sistema, ma in realtà, una volta che il master ha preso dimestichezza della cosa il gioco è semplice. Un turno a giocatore, che può muoversi e fare un'azione (tipo esplorare, attaccare, correrre etc) ed alla fine il master che ha varie cose carine, come impazzimenti, richiami di mostri etc. Ma in realtà una volta superato il trauma della preparazione il gioco è semplice ed esaltante. la seduta è stata propedeutica, ma alcune cose sono state divertenti.



I Giocatori:

Andy Lombard: "l'investigatore". Diciamo che di investigatore ha avuto poco, di schizzofrenico maniaco pistolero ha avuto molto. Fin dalla preparazione del gioco ha compreso che la sua via doveva essere la rottura !! Infatti dopo un inizio incerto, "che palle, non si finisce mai, troppo lunga la preparazione", una volta sciolto è entrato nei meccanismi, "questo gioco è un CAPOLAVORO", dovuto al fatto di aver sparato a pressoché qualsiasi cosa si muovesse all'interno della casa, amici compresi !!!!


The Judge: "Il gangster". Interessante interpretazione del leguleio del concetto, mo entro e spacco tutto !!! Con il suo mitra ha spappolato un paio di matti e conj il suo culo ha trovato una marea di roba, indizi compresi. Si è unito al giovane virgulto, interpretando il gangster che si vuole sifonare la fanciullina, ma anche se preso anche lui dalla schizzofrenia della situazione ha cercato comunque di avere costrutto e di dare un senso al nostro girovagare.

Il Giovane Virgulto: "La falsa santerellina". Personaggio fantastico, una specie di maga, scrittrice che dietro la scusa di libri esoterici si è chiaramente al sesso più sfrenato e voglioso, unendosi con il gangster in ammucchiate selvagge con maniaci di ascia muniti !!! Devo dire che il giovane virgulto ha interpretato seriosamente il ruolo dell'acqua cheta e comunque è stato quello che con Ignazio ha cercato di comprendere meglio il mistro della casa.

Il Marchese: "il punkabestia". Cane munito, della serie cazzo mi sono beccato il personaggio punkabbestia con il cane e la chitarre, che va a pugni contro i maniaci, inseguito da un VECCHIO che mi ha scassato la minkia tutta la partita e da un cazzo di pistolero che mi avrà sparato alemno un paio di caricatori addosso !!! E BASTA CO STA PISTOLAAAAAAAAAA ... E SPARA AL VECCHIOOOO ... E CHE CAZZO. Ottima la cosa dell'impianto elettrico e l'estintore, sfiga mortale sugli indizi ... tutti fake !!! Che palle. Preso dal delirio del vecchio e del pistolero, dell'obbiettivo non ci ho capito una mazza.

Tony the wall: "Il vecchio". La domanda è che minkia serve il vecchio col pannolone se non vagare lentamente per sto posto, oltretutto immortale grazie alla sua magia, SCASSAMENTO DI PALLE, che gli impedisce di subire più di un danno ad attacco, riuscendo così ad evitare gli attacchi del pistolero folle. Certo l'apoteosi è stata quando, avendo con l'inganno aperto una valigia ed ottenuto un fucile a pompa, ha sfondato il cranio ad uno zombie infiammato al grido "LASCIA STARE LA MIA BADANTE !!!!" (scambiando il sottoscritto ed il pistolero chiusi genialmente in uno stanzino in una dama di compagnia probabilmente)