venerdì 6 gennaio 2012

Corsari dei Caraibi

Serata GDT storica che introduce per la prima volta la moda della foto.


Signori che partita ... bella veramente bellissima anche se una volta arrivato a casa alle opre 2.30 del mattino ho riletto le regole del combattimento simulandole ed abbiamo sbagliato tutto di nuovo !!!! Non era neppure come diceva Il Fanatico alle ore 3.30 ho gridato SI PUO' FAREEEEEE ... e poi mia moglie ha risposto VIENI A LETTO !!!!!! Temo che questo rischi di compromettere la mia domenica sera, ma ne è valsa la pena.

Infatti il fuoco del cannone e la fuga ha regole differenti basate sui techi, quando ci vediamo ve le spiego o comunque rileggendo le regole con calma si comprende meglio.


Brevemente: il gioco, complesso ma non così esageratamente una volta che si è entrati nei meccanismi, molto sfaccettato, concordo sul difetto sottolineato dal leguleio sul problema lunghezza turno e direi che ha anche un problema sull'assegnazione punti gloria, ma se ne parlerà diffusamente.

giocatori:

Tony - gutierrez de mendoza de spinoza y colon y monton, insomma spagnolo, diciamo che si è fatto di molto i cavoli suoi, cercando di evitere risse ma limitato dal fatto di chiedere al fanatico la traduzione delle carte, infatti depistato da quest'ultimo non è riuscito a essere nel cuore dell'azione. Certo come battitore delle merci imbattibile.

Andy - monsieur De puten porcacion, detto anche il fanatico due, vittoria meritata per il fatto che ha giocato una partita aggressiva al massimo spargendo sangue in ogni dove, anche se come il fanatico, anzi meglio, ha incasinato le regole fin dall'inizio facendo il bello e cattivo tempo, distruggendo navi, guido versione piratessa e conquistando così alla fine una vittoria che però è subgiudice

Il marchese - Pepin l'olandese botorzoluto, devo dire che ho perso di un punto, ma ho fatto così tanti punti giocando una serie di attività mercantili, sfruttando i fumogeni di Andy e poi esaltarmi nella serie di rumors che solo la sfiga non mi ha fatto sfruttare al massimo. Devo dire che se anche ho perso mi sono veramente divertito.

Il fanatico - El frocion francese che prima era la mignottona olandese, un monumento, unico a capire il fumogeno di di andy, creando altro fumogeno con regole home made by Materi, lento a partire ma in grande rimonta avendo sfruttato il fatto di tagliare fuori Tony con traduzioni fuorvianti e sfruittando alla grande una serie di carte portentose. Forse poco aggressivo, ma quando ha indicato la area di mare della tortuga con l'uncino che aveva portato di nascosto da casa ci ha cotretto ad inchinarci di fronte al genio !!!!

Veramente bellissima partita... ma ci vogliono almeno 3 ore piene per finire la partita e le regole vanno riviste ragazzi vanno riviste.

- il Marchese



replica

eheheheh!...grande Marchese. Bel report. Come al solito hai saputo cogliere ogni sfumatura.

Sì: di dubbi sul regolamento me ne sono portati a casa tanti. Il combattimento è pieno di sfaccettature e la nostra versione mi pareva fin troppo semplicistica. Comunque restano tante cose da chiarire e carte che possono essere interpretate in più modi....così stamani ho fatto un salto su BBG dove, ovviamente, il buon Christian Marcussen(uno degli autori del gioco) ha già provveduto a stilare delle dettagliate FAQ ufficiali che eviteranno ogni futuro equivoco.

Fra l'altro ho notato che l'autore è stato rappresentato come uno dei capitani (quello calvo).



Comunque gran bel giocone. Il match è stato divertentissimo. da rigiocare. C'è l'alea, ma fa parte della vita degli uomini di mare...siano essi mercanti, o pirati. La durata secondo me è di 1 oretta a giocatore...anche
meno una volta che si comincia a conoscere regole e carte.
La pesca del capitano iniziale influisce abbastanza sul percorso "punti gloria" da scegliere, se uno vuol fare una scelta statistica.

bello bello. da rifare con regolamento corretto ;-)

- il Fanatico


Nessun commento:

Posta un commento