domenica 15 gennaio 2012

Imperial


Grande serata a casa di Andy Lombard giocando a Imperial, bellissimo gioco.




Il Gioco:

una specie di Antike portato in periodo ante prima guerra mondiale con 6 potenze, AUSTRI UNGHERIA, RUSSIA, ITALIA, FRANCIA, REGNO UNITO, PRUSSIA, ma la cosa BELLISSIMA risiede nel fatto che nessuno in realtà controlla completamente una nazione, ma tutti possono controllare tutto. Infatti si basa sul fatto che i giocatori sono degli investitori (esempio: LA TRANGUGIA E DIVORA LTD o la CANI & STRACCI OILS) che attraverso delle obbligazioni riescono a controllare le varie nazioni, facendo fare le azioni più differenti, ma soprattutto puntando a raggiungere, attraverso TASSAZIONI DA "AFFAMIAMO MADONNA DI CAMPIGLIO", la vittoria finanziaria.

Hanno partecipato alla partita dei veri giganti del GDT che dopo un momento di sbandamento (The Judge:" non ci sto capendo un cazzo, ma questo gioco E' UNA FIGATA PAZZESCA!!!!") HANNO DATO SPETTACOLO

I giocatori:

Andy Lombard, partito con il solito fumogeno, marchio di fabbrica di casa Lombardi-Materi, attraverso una spiegazione sommaria e veloce, si impossessa proditoriamente della carta INVESTOR, carta importantissima, che cerca di sfruttare con politica aggressiva. Inoltre con una politica espansionistica francese si impossessa dell'Africa, ma da li a poco si i perde nei miasmi finanziari e guerrafondai. Rientra in gioco impossessandosi della Russia, ma in realtà riceve un mezzo pacco confezionato dal Fanatico e dal Leguleio, in quanto la Russia era stata "scassata" dall'Austria. Peccato una maggiore continuità poteva farlo meglio emergere.

Il fanatico, solita gran partita, con un'Inghilterra fiore all'occhiello della sua CANI & STRACCI OIL, ma il suo tentativo di BENGALA con acquisto delle obbligazioni di controllo della Russia a spese di Ignazio, viene clamorosamente distrutto dal sommo vate della legislazione contemporanea, il quale tramite una serie di articoli e commi non solo gli riprende la Russia, ma praticamente lo mette in mutande anche in Inghilterra. Tramortito anche da un Marchese aggressivo e dal Judge in fase, mo ti spigo il diritto, ripiega verso una triste Francia ed ad una assurda Austria Ungheria. Dopo aver mazzolato la Russia (bello il contropaccotto a Andy), tentenna e non attacca ne la Germania e neppure l'italia perdendo così la possibilità reale di cambiare le sorti della partita.

Il Giovane Virgulto, LA GIOVANE ITALIA, novello Mazzini, Cavour, o meglio dire ER MONTI DE NOIALTRI, insomma una partita GALATTICA. Praticamente si mette buono buono a controllare l'Italia, si fa il suo orticello nel mediterraneo e senza che nessuno, tranne il francese, che però notoriamente è frocio, gli rompa le palle. Prende il controllo delle obbligazioni Italiane e di vari paesi e quindi va di TAXATION pesante al 47/50/60% del PIL. Tutti lo snobbano e lo irridono, lo sottovalutano e non lo prendono in considerazione e lui, con una mossa finale da manuale, lascia il Judge ed il Marchese in mutande strappando la vittoria all'ultimo balzo. Bravissimo.

The Judge, Parte con una Russia che accetta un trattato di spartizione degna della Conferenza di Berlino, la porta ad essere una grande potenza, con la sua grande conoscenza del diritto internazionale e delle regole non scritte della finanza, smonta il buon Fanatico, subisce gli attacchi del Marchese, ma si sgancia dalla Russia e spadroneggia in Inghilterra e in altre obbligazioni. Il problema è che le possibilità sono infinite, le informazione ancora di più, l'età avanza ed il rincoglionimento pure e cosa fa ... si va ad impergolare in obbligazioni AUSTRUNGARICHE ... giocandosi così la vittoria !!!! Nuuuuuuuuuu che errore !!!!! Però alla fine perde solo di 18 punti, dimostrando così che sarà un osso duro da battere la prossima volta.

Il Marchese, parte sfigato, primo e con l'Austria-Ungheria ... TRISTEZZA, alla TRANGUGIA E DIVORA LTD il valzer dello Schonbrunn FA CAGARE. Dopo aver fatto un patto con la Russia per pacificare im balcani, inizia una politica di acquisizione delle obbligazioni Tedesche. Una volta ricreato il patto di ferro... e vai con il massacro !!! Attacchi proditori alla Francia ed alla Russia. mentre gli atri sono distratti a capire cosa succede, acquisizione a mani basse delle azioni inglesi, continuazione della politica aggressiva e abbandono dell'Austria.... LA VITTORIA E' VICINA ... SI PUO FARE .....NOOOOOOOOOOO L'ITALIANO SPAGHETTONEEEEEEEE NOOOOOOOO ....e così ho perso di 10 punti !!!

BELLISSIMA PARTITA


La replica

Immenso resoconto del Marchese! Il gioco è una figata colossale sotto tutti i punti di vista, nonostante fossi rimasto all'inizio un po' interdetto (credevo si giocasse a Casa della Follia), dire che il gioco vale la pena di essere giocato è sicuramente riduttivo. Gli aspetti del gioco più intriganti sono a mio avviso:

- una strategia poco lungimirante può portarti a collezionare obbligazioni di una nazione del terzo mondo modello Zimbabwe, assolutamente inutilizzabili
- rischi in ogni momento di vederti sonoramente inchiappettare da una nazione che avevi controllato (e armato) fino a pochi istanti prima
- hai sempre solo una vaga idea su chi stia vincendo, neanche alla fine della partita puoi dirlo con sicurezza (prima di contare i punti intendo)
- la guerra è un'arma a doppio taglio, è da sfruttare bene in alcune occasioni, ma non credo si possa basare una partita su una strategia bellica totale

Grande serata, grande partita, grandi giocatori!

Peccato soltanto che causa abuso di cioccolato e pistacchi, nessuno si sia ricordato di fare una la foto di rito con tutti i presenti... sarà per la prossima volta :(

- Il Giovane Virgulto

Nessun commento:

Posta un commento