giovedì 29 dicembre 2011

Corsari dei Caraibi

Il gioco:



Ho dovuto lasciare la sessione a mezzanotte e quaranta, quando eravamo a poco meno di metà partita. Il gioco è veramente tanta roba: sulla carta, molto complesso, ma nella pratica piuttosto scorrevole. Ostiche le regole sui combattimenti e l'interpretazioen di alcune carte missione e rumor, che prevedono spesso alternative e subordinate. Il fattore c....o è assai rilevante, ma questo non guasta. L'unica pecca, secondo me (comune ad altri grandi giochi) è che il turno di ciascun giocatore è molto lungo e, nel frattempo, gli altri stanno senza far niente.

~ fasi di gioco ~

Veramente coinvolgente l'ambientazione, per la ricchezza, barocca, delle alternative di gioco. La sensazione è che, come per i veri pirati, ci sia una grande libertà di scelte e di manovra.

Da rifare quanto prima

Ps: avete continuato, come è finita e a che ora?

- The Judge

La replica (1):

Io ho lasciato io due maniaci da soli a distruggersi anche perchè mi stavo "cottando". Veramente notevole, mi sa che ci faccio un pensierino anche perchè è ispirato dal quel gioco in cui ci ho passato la giovinezza (Pirates! di Sid Meyer). AR ARHHHHH!!!!

- Tommy "Rodrigo de Sousa"

La replica (2):

Ah ah che seratona! Peccato non aver potuto finire la partita. Io sono tornato a casa alle 2 passate. Abbiamo finito la partita a chi arrivava per primo a 7 punti sul cartellone invece dei 10 punti richiesti. Io ho varcato quel punteggio, ma il Lombardo aveva nello scrigno tanti di quei bei soldoni da sorpassarmi e vincere.

~ i dadi pirateschi... ARRRR!!! ~

Da rifare e provare a finire la partita , magari con una clessidra alla mano.

- Tony The Wall

martedì 20 dicembre 2011

Rattus + 7Wonders


Grande sessione con doppio filleroni, roba da far morire Il Fanatico ed The Judge ...

I giochi:


Rattus, gioco di piazzamento molto semplice ma interessante in cui vince chi ha più persone che sopravvivono alla nera piaga che con il ratto si ecande. Molto veloce, lineare ed essenziale, ma assolutamente valido come possibile strategie di vittoria. Belle le carte ed il suo continuo girare.


7Wonders, che dire, forse il miglior fillerone che abbiamo al momento, possibilità infinite e devo dire velocissimo ed intrigante anche come gioco da fine serata (dalle 23.30 alle 24.15) a tirare veloci !!! Mooolto valido !!!!

I giocatori:

Cecagna, il padrone di casa, detto anche "Aplomb Britannica con tea al gelsomino e miele di acacia atto a strodire i suoi commensali", a Rattus ci ha dato del gran lesso. Semplice, tranquillo, malizioso il giusto, nei fumi del gelsomino ha inanellato un due su due di vittorie a Rattus ed un'ottima prestazione anche a 7Wonders. Aplomb ha inoltre sfruttato a dovere non solo l'inesperienza a Rattus, ma anche la ferrea volontà degli altri nel menarsi e mentre ciò avveniva ... nel culo ce la buttava, ma sempre con aplomb britannica e molto gelsomino. Che classe !!!

Tonino The Wall, maledetto maledetto !!!! Il disgraziato mi si è messo alle calcagna e non mi ha mollato un secondo ed infatti mi ha mezzo sfondato a Rattus ed ha perso di un solo punto a 7Wonders. Una macchina da guerra, fortissimo, anche a Rattus la seconda volta ha perso solo per un omino, la sua potenza è legata alla sua aria svagata, ma alla sua reale determinazione a raggiungere la vittoria. Impressionante.

Il Giovane Virgulto, detto anche "il tigna", infatti chiederà anche 20 volte chiarimenti sulle regole, ma poi è una belva ed un killer inarrestabile. A Rattus solo la sfiga/non conoscenza del gioco alla fine non gli ha permesso la vittoria nella prima partita e l'ha portato all'ultimo posto ma con solo due omini dal primo. Interessante la tattica di prendere la strega e di accumulare carte. Sperimentatore.

Il Marchese, su Rattus avendo sempre una iena attaccata alla schiena che non mi mollava un attimo, alternativamente Tony ed il Tigna, ed essendo rimbambito dal gelsomino e distratto dal gatto, ha inanellato due terzi posti, ma su 7wonders ho fatto un capolavoro. Accelerazione del gioco al massimo per colpire la staticità di Tony, utilizzo della Zufo per distrarre Aplomb e zampata finale che mi ha permesso di vincere con 54 punti su Tony a 53. Subdolo.

Piacevolissima serata, di cui sto pagando le conseguenze lavorative ... ma prossima volta urge gioco impegnativo ... bello il filler, ma il GdT mattone è il GdT mattone.


domenica 18 dicembre 2011

Genoa


Il gioco:

Interessante gioco di tarttativa fra mercanti a turni per l'accumulo del maggior numero di ducati basandosi su turni che prevedono delle azioni per prendere delle merci che permettoni di evadere degli ordini ... più altre variabili e possibilità di far soldi tramite possedimenti. Allora il gioco non è male, ma se debbo dire la verità non ha una giocabilità ed una chiarezza che invece negli ultimi giochi (vedi 7Wonders) ho molto apprezzato. Inoltre gli ultimi turni erano, come dire, segnati, con poche carte e molto bloccati... Insomma forse debbo entrarci meglio ma il mio è un giudizio da 6 pieno ma non di più.

I giocatori:

Il Fanatico, ottima partita, qualche schermaglia regolamentare con il leguleio, ma molto concentrato, forse anche lui disperso nel confuso file rouge del gioco, ma comunque un'ottima interpretazione di un grande del GdT, ha perso per solo 5 ducati. Mancata la zampata, ma dovuta forse alla strana dinamica del gioco.

The Judge, SMAGLIANTE, ha vinto con chierezza nell'unica cosa che gli altri non hanno colto, il vero spirito del gioco, LE PALANCHE !! I DINEEEEE.... trattare con il Giudice è stata una tortura, mi avrà spillato più di 150 ducati ed altrettanti a Guido ed ha vinto meritatamente.

Il Marchese, VERGOGNA, u figiu de zena che viene battuto de 150 svanzighe mollate al leguleio, stordito dai cavilli e distrutti dai comma ... Indegno !!!

Comunque bella serata con ovviamente, tea, camomille e finocchi ...

domenica 11 dicembre 2011

The One Ring


Riassunto del Master

~ Esgaroth ~


Dopo che i Nostri hanno messo in fuga una ripugnante creatura che aveva ucciso due pescatori nei dintorni della Scala di Girion, tornano a Esgaroth accolti dal comandante delle guardie cittadine che li ringrazia per il servizio svolto e elargisce loro una ricompensa monetaria. Nel frattempo la primavera lascia il posto all'estate. I nostri eroi sceglieranno di ritornare ciascuno alle proprie case? Oppure resteranno assieme? Cercheranno di saperne di più sulla strana creatura che hanno incontrato? O sceglieranno di godersi l'estate viaggiando senza pensieri per i prati fioriti delle valli del nord, sforzandosi di lasciare l'Ombra dietro l'uscio chiuso....

- David

domenica 4 dicembre 2011

7Wonders


Il gioco:



Semplice, veloce e interessante con la possibilità di sfruttare varie tattiche... inoltre si può vincere anche senza averci capito ancora una sega come è capitato al sottoscritto. Praticamente è un gioco di carte basato su tre turni attraverso i quali accumulare punti vittoria, grazie alle guerre, ai soldi, alle conoscenze, alle costruzioni, al mercato ed infine ovviamente alla costruzione di una delle 7 meraviglie. Carino lo sharing a turno sequenziale delle carte ed il fatto di avere rapporti solo con i vicini di "banco". Veramente una sorpresa.

I giocatori:

Tonino The Wall, la sua tattica da low profile si è avvitata su se stessa e nella continua ricerca di una via strategia della vittoria, il buon Tonino cresce ma non riesce a scaricare a terra la sua possanza.

Andy Lombard, con la sua aria distratta e dubbiosa inanella una serie di tattiche interessanti che portano all'esaurimento nervoso The Judge, grazie al totale disinteresse di Andy per la creazione di materie prime. Gli manca il contatto fisico, non trova la pedina da muovere o la risorsa da comprare e questo non gli permette di primeggiare ma è sulla strada giusta.

The Judge, 3 partite da protagonista assoluto, saggeza, calma, malizia al punto giusto lo portano a 2 secondi e 1 terzo posto. Forse gli manca quella cattiveria necessaria per dare il colpo finale ed ottenere la vittoria, ma essendo circondato da un lato dal Marchese, in evidente stato confusionale e da Andy, che con sagace tattica dilatoria non gli offre alcun appoggio logistico, questa non era facile da raggiungere.

Il Marchese, dopo una prima partita conclusa al 3° posto al fine di imparare le regole, pensa di fare una seconda partita di alto profilo seguendo tattiche innovative e là dove è certo di finire nei primi 3 posti, conclude ad un tristissimo penultimo posto. Durante la terza partita giocata senza convinzione e nella certezza della sconfitta, ottiene un vittoria insperata ed inaspettata. La confusione al potere !!

Il Fanatico, un grande, vero mattatore della serata, due vittorie ed un secondo posto, niente da dire. Domina in lungo e largo e gli viene soffiata la vittoria finale, solo per distrazione o stanchezza. Ottimo in tutte le fasi, è sagace anche negli scarti delle carte ed aggiunge un mortaretto (degna evoluzione del fumogeno) quando cerca di far passare una regola assurda nella fase bellica, assolutamente campata in aria ma assolutamente devastante se accettata. The Judge senza pietà la stronca con autorevolezza...

-Il Marchese

lunedì 28 novembre 2011

The One Ring


Riassunto del Master - "Il Mistero del Lago"



Due paesani sono stati uccisi e i loro corpi trascinati dal fiume sino ad una risacca, in cui li hanno trovati i Nostri. Una strana bestia si aggira per la zona e non è ben chiaro che ruolo abbiano gli orchetti accampati qualche chilometro a nord del villaggio. Tanto per non sbagliarsi i Nostri hanno razziato il campo degli orchetti senza trovare particolari tracce e stanno ora seguendo le strane tracce del plantigrado.......cosa troveranno?
Nel frattempo il paese si mobilita per fronteggiare l'eventuale attacco degli orchetti e la paura serpeggia. Solo i fratelli Kol e Karl e la giovane Eileen sembrano mantenere la calma........

- David

domenica 20 novembre 2011

Formula D + Antike


Sessione ludica ad Formula D e Antike


Ben 7 presenti (Gaidus, Tony, Andy Lombard, Gerinz, Luca, Marchese, Judge).
Il sottoscritto ha regolato gli altri in un iniziale Gran premio di
Montecarlo, che ha visto la rottura di diverse vetture (si andava dalle
Formula 1, ai furgoni per consegne di generi alimentari, alle utilitarie),
pesantemente spinte oltre i limiti strutturali da piloti sconsiderati.




La serata si è poi sviluppata (fino a circa l'una) con un ANTIKE (un Risiko
con risorse, costruzioni e senza c...o), dove Luca, forte della posizione
geografica assai defilata del suo Fenicio, ha riportato una netta vittoria,
realizzando una graduale (e sostanzialmente indisturbata) talassocrazia.
Aggressivo il tandem Gerini-Guido: il primo si è poi allontanato, non senza
aver lasciato al secondo la pesante eredità di una vocazione imperialistica
nel nord della mappa. Marchese-Mitridate, con i suoi Traci, ha stabilito una
chiara egemonia sul Ponto, sconfinando nei Balcani orientali. Autorevoli,
come sempre, Andy e Tony, che da Nord e da Est hanno schiacciato un
Cartaginese (Judge) inizialmente aggressivo, vero e proprio fanalino di
coda, già a partire dall'ultima mezz'ora di gioco.

- the Judge

replica

Confermo il tutto !!!! Tranne il fatto di esserti dimenticato del solito tentativo del Fanatico di sottoporre una house rule su non ricordo quale argomento, ovviamente respinta con perdite da confutazione pesante da parte del Judge e sguardo sardonico di Cecagna !!!
Sto studiando Junta e rivedendo le cose che mi ero scritto dopo la mia unica partita... arriverò preparato, mentre per ciò che riguarda la settimana GdR attendo ordini.

Adlalala XXI°

- il Marchese

replica 2

Ottimo sunto di The Judge. Confermo anche la nota integrativa del
Marchese: oramai i miei fumogeni non hanno più effetto...devo studiare
nuove strategie...come direbbe il cantastorie: "ma aspettate ed altre
ne avrete! C'era una houserule il fanatico dirà, ed un fumogeno vi
lancerà!"

Serata molto piacevole all'insegna del "non perdiamo tempo e giochiamo
il più possibile": ricordo un Judge ed un Tony giocare a morra durante
un tempo morto, nonchè un paio di rapidi giri di pista di macchinine
con Andy Gerax...eh eh.

Antike è sempre valido.

Così diciamo tutti.

- il Fanatico


replica 3

aggiungo inoltre che, quando è stato detto VELOCIZIAMO ... non ci ho più capito un cazzo, ci sono state una serie di urla beluine a chierimento di regole ed un turbinio di movimetni ed azioni .... quando nel delirio generale la mia arteriosclerosi ha capito che cecagna me la stava buttando in culo ... era oramai troppo tardi

Abdallalalala XXXIX

- il Marchese

martedì 1 novembre 2011

The One Ring

Fellowship phase


in cui pochi hanno potuto far avanzare il personaggio, data la scarsità di punti in generale accumulati.
Abbiamo ricevuto dalla Scala (centro abitato) sorto presso le chiuse tra il lago e il fiume che ne sgorga, l'incarico di cercare due paesani scomparsi nel nulla. Grande protagonista la mitica Adagisa, che ha trovato tracce per altri impossibili. Sottotono lo hobbit (complici alcuni tiri di dado sfortunati). La ricerca si è, per il momento, conclusa con i cadaveri dei due malcapitati e un insediamento di orchi nella foresta trovato dal Beorniano, in forma di orso notturno, a pochi chilometri di distanza. La prossima volta si deciderà il da farsi.

- the Judge

domenica 16 ottobre 2011

Cyclades


Bellissima sessione di Cyclades. Eravamo io, the Judge, il Marchese e Andy Lombard.

Il gioco:


Partitone teso fino all'ultimo...sulla carta la mia civiltà era la più sviluppata militarmente e come rendita...ma i miei uomini navigavano nell'ignoranza (pochi edifici, zero università); un manipolo di barbari senza cervello. In un rush finale al fulmicotone ha vinto il mitico e sottovalutato Marchese dalla sua piccola e pacifica isoletta (con l'aiuto di Pegasus): con estrema astuzia ed esperienza ha dato una zampata incredibile mettendo a frutto il copioso denaro che aveva accumulato mentre noialtri ci scannavamo inutilmente per quattro papette. A nulla hanno valso i miei fumogeni, seppur giocati con stile. Andy Lombard e Giudice erano anch'essi ad un passo dalla vittoria, ma il fato non gli ha aiutati.

Il gioco si è confermato essere molto piacevole, strutturato al punto giusto e dalla durata perfetta. Tanta roba. Attendiamo con ansia l'espansione che dovrebbe uscire a breve (non per Lucca ahimè) e che introduce l'Ade e gli eroi... ;-)

-Il Fanatico

Cyclades


Domenica sera s'è giocato a Cyclades. Gran bel gioco. Eravamo io, The Judge e il Marchese.

Il gioco:


E' un gioco piuttosto completo: c'è l'asta, il piazzamento, l'area control, lo sviluppo, la civilizzazione, il conflitto, l'alea, le carte mostri....e non dura troppo. Validissimo. E' piaciuto a tutti. Sicuramente da riproporre. Il tema è forte e regge bene. Si tratta di fare delle aste per accaparrarsi i favori di una delle 5 divinità disponibili (Zeus, Ares, Poseidone, Athena, Apollo). Ciascuna divinità permette di eseguire delle determinate azioni (e solo quelle). Per esempio Ares permette di creare e spostare truppe, nonchè costruire fortezze (che danno bonus difensivo)..Posedione fa la stessa cosa, ma per la flotte e i porti...e via dicendo. Comune a tutte le divinità è il potere di evocare i mostri mitologici che danno dei bonus fantastici (o dei malus devastanti ai nemici).

Per la cronaca, ho vinto io. Ma avevo già giocato e conoscevo meglio le dinamiche. Quando gli altri le hanno metabolizzate, mi hanno dato un gran filo da torcere...la mia vittoria era preannunciata, ma tutt'altro che scontata...il marchese era lì lì per dare un'incredibile zampata finale.

-Il Fanatico

domenica 9 ottobre 2011

La Guerra dell'Anello


Il gioco:

Confesso, La Guerra dell'Anello ci ha un po' deluso l'altra sera. Non eravamo mai arrivati alla fase finale dell'anello ed effettivamente lì tutto è in mano al fato...sarà per l'influenza del monte antistante..uaz, uaz. Resta il fatto che sa molto di gioco dell'oca/tombola. L'unico elemento strategico che puo' eventualmente "pilotare" il fattore fortuna è quello di arrivare alla fase finale il più preparati possibile: con poca corruzione e assi nella manica (carte evento che buttano giù la corruzione e/o proteggono dalla caccia); noi siamo andati avanti invece a testa bassa..un po' allo sbaraglio.

Il male ha vinto, ma non militarmente: non gli abbiamo concesso manco un territorio! Menzione speciale per la grandiosa difesa di Minas Tirith, capitanata da Aragorn e Boromir (che a 'sto giro non è morto), cui si sono poi aggiunti nientepopodimeno che Legolas e Gimli... botte da orbi. Pipino ha aperto una piccola succursale di Mearas a Rohan. Merry è morto sulla via per Monte Fato... uno scivolone è stato "fatale"... Gandalf il bianco si è buttato invece nell'apicoltura: pare che il miele biologico di Ent di Fangorn sia delizioso. Vabbé.

-Il Fanatico

La replica:

La Guerra dell'Anello domenica sera ci ha depresso... alla fine si riduce tutto ad un giro dell'oca... che delusione!!! Va detto che nonostante che Il Fanatico e The Judge abbiano cercato di gettare fumogeni legulei a tutto spiano, SAURON HA VINTO (UN GRANDISSIMO ANDY LOMBARD).

-Il Marchese

martedì 20 settembre 2011

The One Ring



Ci troviamo in una locanda a Esgaroth, dove si unisce a noi il burbero e semianalfabeta cacciatore Bright (Marchese). La sparizione di alcuni nani, di cui si vocifera fra i tavoli, attrae la nostra attenzione e ci porta a casa nientepopodimenoche di Gloin, prestigioso reduce della Battaglia dei Cinque Eserciti, che ci accoglie inizialmente guardingo, poi ben disposto, ci promette una porzione di tesoro da circa 8 totali e ci invia alla ricerca dei due nani, scomparsi nelle paludi a una giornata di barca dalla città verso sud. I due nani sono addirittura Balin e Oin. Ci imbarchiamo su un drakkar con polena di cigno, giungiamo alle chiuse, dove alacri portatori, con un sistema di carrucole, ci fanno superare il dislivello della cascata, e cominciamo a navigare nella penombra delle paludi. L'aria è mortifera e il piccolo Saradoc annusa qualcosa: a distanza, con discrezione, non si sa da chi, ma siamo seguiti. È evidente che la scomparsa dei nani non riguarda solo noi....

- the Judge

replica

Ecco la mia ballata:
"Sbagli, t'inganni, ti sbagli Avagisa,
io non ti guardavo con malignità,
era solamente uno sguardo stupito,
così ci facevi l'altro ieri là.."

- Berna

replica (2)


Saradoc aggiunge una seconda strofa:

"Ti aspettavo qui per oggi a Minas Morgul,
eri lontanissima tre giorni fa
ho creduto che per amazzar gli orchetti
non facessi in tempo ad arrivare qua..."

- the Judge

lunedì 18 luglio 2011

Antike + Ave Caesar



Ieri splendida serata ad Antike, gioco di ambientazione storica antica. I fenici di Federico Tonino hanno sbaragliato tutti gli altri, realizzando in poco tempo un incontrastato dominio sul mare. Il tutto, nel rigoroso rispetto della tradizione storica, con la fondazione di colonie in tutto il Mediterraneo e un manifesto disinteresse per gli entroterra e il progresso tecnologico fine a se stesso.
Godibile il filler finale: una botta di Ave Caesar, corsa con bighe basata essenzialmente sul culo; con il solo piccolo difetto che l'ordine di arrivo è stato l'esatta fotocopia dell'ordine di partenza.

- The Judge

replica


Condivido appieno il report del Judge.

In un contesto quasi goliardico, Tony the Wall ha realizzato, credo, quella che nel baseball americano chiamano il "perfect game". UN GIGANTE. Uno schiacciasassi. Un terminator.

Piacevolissima serata, scaldata da un ottimo amaro di Canazei...amaro che inizialmente, con una certa timidezza figlia del bonton, è stato sorseggiato col contagocce e mignolo rigorosamente alzato. Poi, via via che il match si scaldava, l'alcool dolomitico è scroso a fiumi
annebbiandoci la mente e l'anima.
Tutto è comiciato con due potentissimi patti di ferro: quello orientale fra il Marchese, Tony e the Judge; e quello occidentale fra il Fanatico, Luca ed Andy Lombard.

Tony: il re dei 7 mari...anzi dei 14...con le sue vele ha spazzato via tutti. Un strategia magistrale. Pianificazione accentratrice di stampo napoleonico (come suggerito dal Marchese)...la morte è giunta dai mari...incredibile. Onore e Gloria al meritatissimo vincitore, che con una zampata da 3 punti vittoria ha sbaragliato tutte le altre civiltà.
Grandioso. L'uomo da battere per questo tipo di giochi.

The Judge: al ritmo delle canzoni anni '60, con la sua Antica Grecia si è dedicato allo sviluppo artistico-culturale; il conto in banca di Fidia si è impennato, consetendogli di aprire piccole succursali anche in Macedonia. Partenoni a go-go, fiolosofi, poesia e tanta, ma proprio
tanta omosessualità.

Marchese: promotore nonchè vittima del patto medio-orientale, coi suoi tappeti persiani ha tentato di aggredire il mercato occidentale..per poi fermarsi davanti ai miei Germanici..si è quindi creato un classico stallo alla messicana fino alla fine del match.

Andy Lombard: cartaginese dalla vela facile, ma anche fin troppo timoroso delle potenziali conseguenze di sue eventuali mosse sbilancianti. Memore per aver infranto il patto occidentale attaccando i pacifici romani. Ha fin troppo temuto l'attacco furioso di Tony il Fenicio...

Luca: alla sua prima esperienza con Antike, ha sviluppato il suo Impero Romano sempre in chiave culturale. Roma città aperta ha ospitato a più riprese altre civiltà. Al grido di "Mettete dei fiori nelle vostre baliste" si è lasciato semplicemente trasportare dagli eventi senza mordere mai. Però bello il colosseo...aaaah...e che anfiteatri :-)

Il Fanatico: ho sviluppato una tattica del tipo Oktober Fest. Coi miei Germanici ho pensato che "più siamo più ci si diverte"...ed ho quindi puntato tutto sull'esercito. Orde di barbari si sono concentrate in nord Europa. E giù tutti a bere birra e fare festa senza muovere un'unghia contro le altre popolazioni...al mio secondo match ad Antike ho potuto constatare che una strategia pacifista in un gioco bellico non funziona un granché...però s'è riso un monte ;-)

A chiusura meccettino defatigante ad Ave Caesar: corse di bighe. Sfizioso fillerino senza infamia e senza lode, ma soprattutto basato sui "colli di bottiglia" e sul culo...ed io sono stato premiato dalla dea bendata. Almeno lì...eh eh eh.



lunedì 4 luglio 2011

Antike





Signori,

sono di corsa quindi non potrò dettagliare, ma ieri sera partita ad Antike.

Il gioco - sullo stile di Imperial, ma molto più semplice e con un sistema di combattimento molto leggero ma con una cosa interessante che sono l'acquisizione dei punti vittoria tramite varie possibilità, distruzione templi avversari, costruzione templi, navigatori, re, scoperte scentifiche. I popoli partecipanti sono differenti solo nel colore, nei punti di partenza e nulla più e questo per me è un limite. Comunque bel match e gioco godibile da fare in un paio di ore fra giocatori esperti e un poco smaliziati (vale a dire un poco strunz... che attaccano via)

I partecipanti:
GRECI - Andy Lombard, squisito ospite, ma infamissimo nelle spiegazioni, classe cristallina degna del fanatico, ma troppo intento a spianare le cave di marmo dell'ellade e d a tirare su Templi e poco attento a rendersi conto che il baratro si avvicinava di giallo vestito. DECADENTE

FENICI - Tonino the Wall, il solito rullo compressore, con una calma spietata ha preso tutta l'asia minore per poi scatenare i suoi immortali contro la grecia, ma forse una troppa attenzione alle truppe ed uno scarso interesse per le conquiste tecnologiche hanno definito la sua seconda posizione.
CARRO ARMATO

CARTAGINESI - Tommy, brillante, strano, differente, con una partita impostata sulla marineria e con 4 mercenari pezzenti che attaccano Valencia e poi scappano, è arrivato ad un passo dalla vittoria, forse l'unico difetto è il non avere scelto la sua zona di interesse, Spagna o Asia Minore ?? Comunque vittoria sfiorata.
ECLETTICO

ROMANI - Il Fanatico, beh il giocatore c'è, ma sotto tono, poco reattivo e un poco prono ai destini e soprattutto senza la zampata degna di un giocatorone... forse questa volta il fumogeno gli ha affuscato il viso ?? Poi la Spagna perchè così tanto tempo prima di agire ??
ETEREO

GERMANI [VITTORIA] - The Marquis, che dire, partita vinta all'ultimo balzo, dopo aver fatto come al solito l'errore di fare un accordo con Il Fanatico, di cui mi ero ripromesso la distruzuione ad inizio giorco, ho accentrato le truppe in pannonia, cercato di acculturare le mie orde e da li sono zompato suo Fenici quando si erano scorbnacchiati con i Greci, SUBDOLO

- il Marchese

replica

Grandissimo Marchese,

impeccabile nelle sue descrizioni ludiche, come al solito. Condivido tutto. Bel gioco. Bellissima la possibilità di fare punti vittoria in tanti modi...risulta infatti difficile riuscire in questo modo a tenere a bada/controllare i vari sviluppi di tutti i giocatori. E la zampata finale puo' venire da qualunque parte.

Difetti: potenzialmente "King Maker"...potenzialmente ci potrebbe pure essere l'eliminazione nel corso del gioco di un giocatore...bisogna essere un po' spietati...

Io, reduce da matrimoni e trasferte e con la sicurezza del patto di ferro sancito col Marchese, mi sono addormentato. Diciamo che ho messo l'esercito nelle mani di Quinto Fabio Massimo (detto Cunctaor...il Temporeggiatore), ho assegnato un tranquillissimo lavoretto in Comune a Scipione l'Africano..ed ho spedito Catone il Censore a fare una vacanza premio in Britannia (così si rilassava un attimino..con tutto quel suo "delenda esse-delenda esse-delenda esse" due coglioni...). Mi sono quindi buttato sullo sviluppo pacifico dell'Impero Romano....ahhhhh...del resto il turismo, la barca a vela, e l'arte sono sempre state la mia passione. Così ho costruito magnifici palazzi, armato (nel senso di costruito) navi e traghetti...organizzato a più riprese il giro delle Cinque Terre (quello con partenza dal Pontile di Forte dei Marmi..giro delle isole...sosta alle Cinque Terre...ecc.) e pellegrinaggi a Santiago di Compostela dove le mie truppe hanno scoperto il piacere di confrontarsi in modo pacifico con altre popolazioni. I Galli/Barbari?: simpatiche tribù da salutare da lontano; i Cartaginesi? una popolazione mattacchiona da ospitare a più riprese nelle nostre fertili piantagioni di grano spagnole.
E così in questa immensità s'è annegato il pensier mio.
E quando finalmente Scipione, appoggiato in Senato da Catone (che nel frattempo era tornato dalla Britannia...bellissima...poi una sera si fissa e vi faccio vedere le tavolette di cera che ha disegnato), si è ribellato alla sua triste condizione di impiegato comunale spodestando il Cuctator...quando la vicinanza dei Cartaginesi cominciava a farsi pesante (del resto gli elefanti si sa...sono pesi...e poi l'ospite dopo 3 giorni è come il pesce...), e cominciavano inesorabilmente ad "abusare patienta mea" ...quando è successo tutto questo...era troppo tardi.
Ed il Marchese ci ha sorpreso tutti vincendo con uno dei vari modi...quello che avevamo tutti dimenticato...il dominio dei mari.

Tanta roba.

- il Fanatico



giovedì 16 giugno 2011

La Guerra dell'Anello


Grande match...finalmente abbiamo finito una partita. Abbiamo giocato dalle 9,15 alle 12,30...quindi circa 3 ore.

Il gioco:

A questo giro i Popoli Liberi hanno giocato piuttosto bene (sicuramente meglio dell'altra volta). L'Ombra è sempre stata un passo avanti (se non due), fino all'ultimo, quando davanti a troppe scelte, forse, ha perso un po' la bussola. Siamo riusciti a far entrare in gioco Gandalf e soprattutto Aragorn (con effetti scenici spettacolari). La Compagnia è arrivata alle porte di Mordor, con Gollum alla guida. Gli altri compagni si sono messi a capo di 3 eserciti, al Nord, a Rohan e a Gondor....ma è stato l'esercito di Gondor, con Boromir, Gimli e Pipino, a fare la differenza. Il Male aveva dilagato ovunque....avevamo perso Lorien, al Nord i Nani erano praticamente sconfitti....e pure Rohan non era messo benissimo...ma il Marchese si è scoperto a Mordor ed il nostro attacco è stato fulmineo. In tutta la Terra di Mezzo si è sentito il tuonare il Corno di Gondor dalla torre di Barad Dur!

Bel gioco...comincia a farmi gola l'espansione (che è già nelle nostre mani) con gli Ent, Galadriel, il Barlog ed i Numeroniani....ma prima bisogna finire di assimilare bene le regole del gioco base.

-Il Fanatico


La replica:

Più che Sauron l'implacabile, mi dovrebbero chiamare Sauron, il TURBOMINKIA !!!! Credo che sia la prima volta che il bene vinca militarmente una partita.... TONI DOVE ERIIIIIIIII !!!!!!! LA COLPA E' TUAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!

La cosa si è svolta così, inizio partita in controllo da parte di Sauron, con una maggiore attenzione sul blocco dell'anello che ha permesso a Gondor di armarsi. Questo assieme a delle carte DA PAURA dei popoli dell'ovest ha permesso a Gondor di avere un notevole esercito e di colpire i miei eserciti.

A questo punto Sauron, ha abbandonato la politica di blocco della compagna e si è rinforzato ed ha attuato una serie di attacchi importanti verso nord che mi hanno portato anche alla presa di LORIEN!!! LA VITTORIA E' VICINA MA... CAZZATONAAAAAAAA!!! Mi sono scoperto e Boromir alla testa di un possente esercito, ha attaccato Osghiliath lasciandomi Minas Tirith nelle mie mani ... VITTORIA HO DETTO!!! NOOOOO... ALTRA CAZZATONAAAAAAA perchè in realtà tutte le mie fortezze erano senmza difese e preso dal panico, anziche conquistare le ultime due fortezze del bene... che fa Sauron, detto appunto il TURBOMINCHIA???... CAZZATONA FINALEEEEEEEEEEEE... preso dal panico generalizzato e inutile trentativo di rinforzo con spreco di dadi e risorse che ha portato a far sventolare L'ABERO BIANCO SOPRA LA TORRE DI BARAD DUR ....che vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .... ma la colpa e' tuaaaaaaaaaaa Toni!!!!!!!!!!

-Il Marchese aka "Sauron Il Turbominchia"

domenica 5 giugno 2011

La Guerra dell'Anello


Il gioco:

Ieri sessione sgarzolina alla Guerra dell'Anello. Dopo un'inizio altalenante, dove Sauron il Pasticcione (Il Marchese) si scusava imbarazzato con Saruman il Distruttore di Popoli (Tonino The Wall) per la sua scarsa interpretazione delle carte da giocare...eh eh eh...ma forse era una strategia pure quella...dopo questa fase diciamo di studio, appunto, il Male ha prevalso.

I Popoli Liberi hanno commesso troppi errori...anche per via di un'ancora scarsa conoscenza del regolamento... L'errore che ancora mi brucia è la separazione praticamente inutile di Legolas e Gimli... In pratica abbiamo scritto un nuovo capitolo del Signore degli Anelli, tutto basato sui giri turistici di Gimli il nano pellegrino... che di fatto è tornato a casa, nell'estremo Nord Est... ed è rimasto là ad ammirare compiaciuto le architetture dei suoi compari, fra una birra, una salsiccia ed una baldracca... Nel contempo la Compagnia si è arenata alle pendici di Moria...per un quantitativo smisurato di turni... forse a raccoglier funghi... pare fosse la stagione giusta... e poi aveva piovuto...

Bèh... Quando ci siamo svegliati oramai era troppo tardi... ma la reazione dei Popoli Liberi è stata piuttosto cinematografica: con l'entrata in campo di Gandalf il Bianco e di Bormir che hanno salvato Rohan... l'intervento degli Ent, che hanno ucciso Saruman... e la reazione di Gondor che, sotto la guida di Faramir, ha costretto al ritiro l'Esercito dell'Ombra.

Ma eravamo comunque spacciati.

Al prossimo giro i Popoli Liberi si faranno trovare più pronti!!!!

-Il Fanatico

domenica 29 maggio 2011

La Guerra dell'Anello


Grande seduta propedeutica de La Guerra dell'Anello

Ebbene si ... l'abbiamo fatto ... abbiamo fatto la prima prova al La Guerra dell'Anello ... FIGATA PAZZESCA (parafrasando The Judge).

Il gioco:

Effettivamente gioco potente, con moltissime varianti ed ambiti di gioco (guerra, politica, anello) e pericolosissimo soprattutto con uno come il Fanatico che con le 2000 carte che ti permettono di tramare e strumegare lo portano ad adottare strategie mirabolanti, fantasiose e truffaldine come ATTACCARE ANGMAR o portare la compagnia indietro da Rivendel a Brea .... Diveretenti vedere il Fanatico e The Judge tramare alle mie spalle !!!!!

Come al solito il Marchese ha interpretato Sauron IL BUONO e non ci ha capito una segaaaaaaaaaaa ma ho piallato il loro attacco e mi sono portato sotto con la caccia. Devo studiare !!!!

Infine in realtà il gioco si può fare in quanti si vuole, ci si divide solamente in due gruppi e poi ... RISSA RISSA RISSA

martedì 12 aprile 2011

HARP


I giocatori:

Seratina intima a quattro giocatori, ma di grande spessore Gidierristico.

  • Dralin - Il Marchese
  • Thinghelion - The Judge
  • Kudz - Duca Fuoco
  • Bohr - Il Giovane Virgulto

Il riassunto:

Sessione di trasferimento in cui, una volta abbandonato il villaggetto di sturoi e seguendo le tracce del cavaliere nero, i nostri amici, fra una litigata ed un'altra per ciò che riguarda la gestione del carretto (possino acciaccarlo), la strana compagnia si dirige verso sud in direzione del mare, con l'Innondagrigio sulla nostra destra.

Dico strana compagnia perchè, a parte il fatto della presenza di alcuni personaggi di giocatori assenti che vagano come fantasmi dietro di noi, la compagnia era formata da tre nani da battaglia, delle spece di comodini corazzati, che si litigavano continuamente per un carretto, oltre che da un elfo allampanato il quale, una volta visto il mare, piange e dice cose incomprensibili in un linguaggio degno di quelli esseri strani che sono gli elfi ...

Comunque proseguiamo verso sud seguendo con un distacco di circa tre settimane il Nazgul e forti della nostra possanza, ci nascondiamo, nani, elfo e carretto all'arrivo di una trentina di cavalieri che ci superano e ci precedono nella nsotra stessa direzione. Durante la notte successiva, sentiamo i rumori di un combattimento a qualche km da noi, ma non vi partecipiamo. Sarà stato un combattimento fra clan di dunlandiani ??? Non si sa, si sa solo che il giorno dopo, dopo aver superato un villaggio (di dunlandiani???) arriviamo al mare presso le rovine della vecchio porto numeroreano di (CLAMOROSO VUOTO DI MEMORIA SUL NOMEEEEE) dove la nostra sessione termina ...

Bello ricominciare, anche se tutti stanchi abbiamo giocato bene, la lezione di Chtulu è servita, perchè finalmente non ci si è arrissati inutilmente, ma non chiarissimo come un gruppo del genere possa prendere informazioni sul Nazgul ... soprattutto impantanati dal CARRETTO !!!!!!!!!!

-Il Marchese "Dralin"

domenica 20 marzo 2011

Age of Empires III


Il gioco:


Allora, partitone a quattro su Age of Empires III !!!

  • Il Marchese - Rei de Espana
  • The Judge - L'Olandese
  • Il Fanatico - El Fado du Portugal
  • Tony the Wall - Monsieur Le Roy de France

Bella partita, lisci lisci, con un Fanatico che ha più volte cercato con trucchi di vario genere e sleccazzate di confondere le acque, ma tutto è risultato inutile, The Judge ha messo la freccia e senza se e senza ma ci ha ASFALTATO ... The Wall in difficoltà con la gestione della chiesa ... cosa comprensibile lo ha tagliato fuori dai giochi. Il Marchese si è perso in inutili barocchismi che non hanno evitato il mio declino verso un secondo posto inutile.

Classifica:
  1. The Judge 124 punti
  2. Il Marchese 111 punti
  3. Il Fanatico 99 punti
  4. Tony The Wall 86 punti
Saluti e baci ... si fa per dire....

-Il Marchese

La replica (1):

Grande Marchese!!!

Bel match, davvero. Mi devo studiare qualche nuovo trucchetto, perché oramai non abboccate più a quelli vecchi eh eh eh. Con Tony The Wall ci siamo un po' scozzati inutilmente nelle colonie...favorendo il dominio incontrastato di The Judge; mi sa che comunque i giochi erano fatti. L'unico forse che poteva tenergli testa era il Marchese.

Per quanto riguarda il punteggio finale:

The Judge, granitico...strategia allo stato puro. Anzi, forse evitando qualche scelta dettata dalla stanchezza poteva pure darci maggiore distacco.

Il Marchese, poiliedrico...l'unico forse che ha tentato di tenere a bada un po' tutti...alla fine il distacco con The Judge c'era, ma non era incolmabile.

Il Fanatico, distratto...sono partito malissimo con alcuni errori grossolani che hanno compromesso gran parte del mio match. Ho tentato un goffo recupero guerrafondaio, in un gioco che solo in casi rarissimi premia la strategia impostata sulla guerra...e infatti non ho fatto granché.

Tony The Wall, al primo match di Age of Empires...ha dovuto prendere un po' la mano con le dinamiche del gioco, cosa che ha richiesto alcuni turni di studio. Ha imparato in fretta, ma era un tavolo di "pescecani" incalliti :-) La prossima volta son convinto che avrà la sua rivincita. Fra l'altro, l'ironia della sorta ha voluto che i miei soldati incrociassero quasi unicamente i suoi missionari...

E' un bel gioco. Potrebbe potenzialmente avere le caratteristiche del "king's maker", ma alla fine tutti tentano quasi sempre di fare quella che ritengono essere la scelta migliore per il proprio regno, nella speranza di portare a casa il maggior numero di punti vittoria.

Alla prossimaaaaa!

-Il Fanatico

La replica (2):

Bella giocata!

In effetti il contatto con la chiesa mi ha messo un po' con la testa tra le nuvole e ho perso il traghetto per le nuove terre. Povero missionario, impedito nel compire la sua opera di proselitismo! Sicuramente non mi avrebbe portato alla vittoria,come dice il fanatico; ormai il compagno The Judge aveva intrapreso una scalata inarrestabile con una flotta navale con i fiocchi.

-Tony The Wall

domenica 20 febbraio 2011

Age of Empires III


Signori, ancora una volta e sempre di domenica sera la storia ha subito delle pesanti varianti.

Il gioco:


Si chiamava Age of Empires III: prodotto risultato da un'ottima fusione fra autori tedeschi (per le meccaniche di gioco) e americani (per la componentistica). Raramente i tedeschi sviluppano giochi bellici per famiglia: il ricordo della II guerra mondiale è ancora fresco e tendono a prediligere giochi di costruzione e piazzamento...al massimo di area-control...estremamente politically correct, dove è rarissima l'eliminazione di un giocatore. Lo stesso Age of Empires III, che poco o nulla ha a che vedere col videogame omonimo, pur subendo forti influenze americane prettamente belliche, è stato concepito di modo che la strategia guerrafondaia sia meno vincente delle altre quali lo sviluppo risorse e costruzioni, le scoperte ed il colonialismo.

Eppure...eppure...mentre da una parte il Marchese, con la croce in una mano e specchietti e collanine nell'altra, si adoperava a convertire Indios e Nativi Americani nonché a collezionare galeoni, e dall'altra The Judge si dava al latifondo coltivando sterminate piantagioni di zucchero e tabacco, promuovendo una massiccia migrazione di massa nel Nuovo Mondo...mentre, appunto, succedeva tutto questo nel Regno Francese e Portoghese, in una piccola fabbrichetta di Manchester si costruivano moschetti e baionette.

Tutto è avvenuto negli ultimi due turni. La polvere è stata magicamente tolta dalle caselle del tabellone denominate "Guerra". Le "Tigri di Liverpool" hanno dato la zampata nel momento di maggior gloria per gli Imperi coloniali del Portogallo e della Francia ^-^...del resto, come ci insegna Ramon, "quando l'uomo col fucile incontra l'uomo con la Croce e l'uomo con lo zucchero.....giàssapete!".

Bel giocone...scherzi a parte, alla fine eravamo tutti a pochissimi punti di distanza...sarebbe bastato un battito d'ali di una farfalla in Costa Rica per cambiare le sorti della partita. Sicuramente da riproporre!

-Il Fanatico

Replica:

Il Fanatico ha vinto perchè ci ha piallato negli ultimi due turni attaccando i nostri poveri missionari, mandati nel nuovo continente a convertire e NON, come ha fatto codesto losco figuro per SOTTOMETTERE !!!

Seriamente, Age of empire III .... bel gioco falsa riga Puerto Rico ma con più scozzo, e gran bella partita anche se The Judge ed il sottoscritto non hanno ancora colto le sfumatura come ha già fatto Il Fanatico e quindi gioco assolutamente da riproporre.

Ave atque Vale.

-Il Marchese

domenica 30 gennaio 2011

Shogun


Sessione di importante rilevanza storica, dato che viene coniato il nome "Il Fanatico"...

Il gioco:

Ieri grande serata a tre a casa di Guido: partita a Shogun, con finale sul filo del rasoio (ha vinto di stretta misura il Marchese) e poderosi scozzi fin dall'inizio. Offensivismo spinto e penuria di denaro, le due chiavi di lettura della partita, che è stata decisa dalle numerose rivolte (ben 5 solo nel secondo inverno) e dal continuo cambiamento di mano di territori "costruiti". Memorabile.

-The Judge

La replica:

Bella partita a Shogun, finalmente un poco di sano spacca&ammazza, con un possente Materi che è stato l'ago della bilancia a mio favore contro il solito The Judge ... e vi dirò che il GdT domenicale è mooooolto intrigante... ma io voglio quel conigliaccio dell'EX maggiore !!!!!!!




Vorrei sottolineare come il padrone dello scannatoio, detto anche ER FANATICO, ci abbia presentato una lista (scaricata da internet) di GdT da poter provare IMPRESSIONANTE e della quale possiede almeno il 75% dei titoli elencati. Ma chi sei !!!!!! UN MITO !!!!

-Il Marchese