domenica 25 marzo 2012

Corsari dei Caraibi e 7Wonders

Il nuovo che avanza



Ragazzi c'è poco da fare, domenica si è svolta la dimostrazione che i giovani hanno una marcia in più e che nonostante tuttoi i trucchi, i fumogeni, le nefandezze e gli sforzi, i gerontocomici Judge, Fanatico e Marchese non hanno possibilità CONTRO IL NUOVO CHE AVANZA !!! 

Si è giocato a Corsari dei Caraibi, che al quarto tentativo è stato cultisticamente digerito al meglio con comprensione totale delle regole ed apprezzamento delle caratteristiche e dell'ambientazione (pur avendo alcuni limiti è veramente un giocone).


I giocatori erano i sopracitati Judge, Fanatico e Marchese illusi di essere così esperti, ed il Giovane Virgulto

... dissolvenza ... inizia la partita...

Errore marchiano del Virgulto, dovuto alla non conoscenza delle regole sull'assalto al mercante;

Il Marchese spiega pazientemente il gioco al GV sottovalutando, insieme agli altri, la sua "velociraptoriana" rapidità d'apprendimento 

Judge, Fanatico e Marchese con aria saccente oltrachè supponente - "Virgulto, ahahahah, poverino !!! Hai sbagliato, hai fatto una sciocchezza, poverino !!! Ma noi che siamo buoni ti diamo una seconda possibilità, tranquillo."



... la partita continua e piagnisteo Judge sembra avere il sopravvento, grazie al fatto che il Marchese non ha deciso se essere pirata o mercante ed il Fanatico sia troppo low profile ...
Altro assalto del Virgulto a mercante, questa volta con maggiore precisione e successo.
Judge, Fanatico e Marchese con aria annoiata e poco interessata  - "Virgulto hai finito ??? si dai su... sbrigati che dobbiamo vincere noi la partita !!"
Virgulto - "No, aspetta, posso giocare una carta gloria adesso ??"
Judge - "ovvio, caro, ma accertati di poterlo fare !!"
Virgulto - "c'è scritto che lo posso giocare subito e che posso prendere 5 monete d'oro da uno degli altri giocatori!!"

Judge, Fanatico e Marchese con aria interrogativa - "come ????"
Virgulto - "si ecco, ora prendo al Fanatico questi soldi !!"
Marchese - "be, direi che è sufficente il vantaggio che abbiamo dato al Virgulto e che oramai ha imparato le regole !!!"
Judge, Fanatico con aria preoccupata - "sisisisi, basta vantaggi per poca conoscenza delle regole !!!!"

... la situazione cambia ...



Marchese - "ora tocca a me !!"
Virgulto - "No !!!! Prima gioco la carte gloria e ti passo una mia taglia, la spagnola, cosìnon puoi entrare in porto a fare il tuo punto gloria e non solo sei attaccato dalla fregata spagnola"
Marchese sotto i colpi delle fregata e diperatamente proteso nel tentativo di fuga con una nave mezza distrutta e con un carico di roba inutile - "Maledetto Jack Virgulto Sparrow, ma perchè gli abbiamo dato il vantaggio !?!?!"

Il Marchese mantre affonda ...

... oramai il Virgulto affonda mercantili su mercantili e spadroneggia sui mari, mentre il Marchese, detto anche Capitan SFIGA, viene affondato dalla fregata dei pirati ed esce di scena, Capitan Low Profile (il Fanatico) continua nella sua politica di "meglio non uscire in mare, ho visto a 4000 kilometri una barca che potrebbe essere un BIRBANTELLO !!" e l'Olandese (Judge) cerca di fare il pirata, riuscendo solo ad accumulare taglie, senza riuscire ad affondare alcunchè, ANZI per la maggior parte prendendo delle gran mazzate dai mercati.

... scena finale ... mare al largo di Cartagena ... l'Olandese (Judge), capisce che i tanto brillanti ed esperti vecchi Corsari sono andati a fare una figura barbina e decide di giocare il tutto per tutto ed intercetta la Perla Blu del Capitano Jack Virgulto Sparrow. Il combattimento navale si mette bene e  grazie alla maggior potenza di fuoco dei suoi cannoni l'Olandese sta per vincere ... Jack abborda e ... incredibile sconfigge l'Olandese, punto gloria, entra in porto a Cartagena , scarica i dobloni e in 2 ore VINCE !!!

CHAPO' PER IL VIRGULTO !!! APPLAUSI A SCENA APERTA !!!

Bellissima partita, avvincente e grandissimi sia il Judge, ottimo secondo ed unico ad aver compreso tutto, sia il Virgulto che, come al solito, ha una curva di apprendimento PAZZESCA !!!

match defatigante in chiusura serata a 7Wonders
A seguire, partita velocissima in 3 (Fanatico, Marchese e Virgulto) al sempre ottimo filler 7Wonders, che in 30 minuti è stato ottimamanete giocato da tutti ed ha visto la vittoria del Marchese a 53 punti, Virgulto 52, Fanatico 51.

Testo Il Marchese
Foto Il Fanatico 

4 commenti:

  1. Grande match, grande serata...grande commento...e Virgulto gigantesco.

    E pensare che all'inizio pareva quasi snobbare il gioco, perchè avrebbe voluto giocare ad Eclipse.

    Piccola aggiunta al racconto: dopo avere armato fino ai denti di cannoni extra e efficientissimi specialisti la mia non-più-modesta imbarcazione, mi son ritrovato fuori dal porto un Virgulto mezzo acciaccato dopo uno sfortunato scontro con un mercantile. Come un leone che si avventa su uno gnu zoppo, avrei potuto ingaggiare e con molta probabilità distruggere il malcapitato GV...ma sono stato anche io vittima di un eccesso di buonismo..."ma no via...è la prima volta che gioca...ha avuto sfiga...diamogli un'altra possibilità"...e così, lemme lemme, l'ho lasciato andare.

    Aaaaaargh.

    Al prossimo giro tiro fuori l'uncino! ;-)

    Comunque si conferma per me un periodo introspettivo, dedicato all'estetica dei mezzi, alla contemplazione mistica, ed alla ricerca delle risposte ai grandi interrogativi umani...chi siamo, dove andiamo...e così anche in questo match ai Corsari, ho passato tanto tempo in porto, fra un ristorantino di pesce e una granatina al caffé (a Cartagena fanno un'impepata di cozze d-e-l-i-z-i-o-s-a!). Ed in questa immensità s'è annegato il pensier mio...e il naufragar è stato dolce in questo mare.

    RispondiElimina
  2. Ah...altra aggiunta: il Capitano Texano battente bandiera Olandese si conferma essere portatore di sfiga! A questo giro ce l'aveva il Marchese e gli è capitato di tutto. Eh Eh Eh

    RispondiElimina
  3. Beh, ma non vogliamo dare un valore alla tua estetica ????? Così come alla maieutica del Giudice ????

    Altissimi valori (soprattutto quando si viene spianati come è accaduto domenica) !!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Corsari dei Caraibi è senza dubbio un gran gioco, all'inizio come avete abilmente osservato stavo giocando senza una vera strategia, il termine tecnico credo sia: "non ci capivo una mazza".

    Il gioco però ha questo di fantastico: non serve capire. Basta che al tavolo ci sia 1 persona che conosce bene le regole e agli altri in pratica basta decidere che cosa VOGLIONO fare (un po' come ho fatto io credo, volevo fare il pirata e ho fatto il pirata).

    Credo che lo comprerò molto presto, merita merita merita :)

    RispondiElimina