Ovvero una delusione
Va detto, quando il cultista può terminare una partita, che vinca o che perda, si esalta. Ma ieri ci siamo trovati al raro caso di un comune senso di insoddisfazione. Warrior Knight, citando un grande film, E' UNA CAGATA PAZZESCA !!! In effetti la cosa giusta è stata detta dal nostro buon Judge il quale ha affermato "ci siamo divertiti, grazie al fatto che ci si fanno due risate fra di noi, ma non certo per il gioco!!". Inoltre è stato espicativo che nessuno abbia commentato le mosse del gioco, quanto abbia parlato di quale gioco fare la prossima sessione.
Diciamo che come era stato previsto le parti più interessanti sono state le assemblee e la gestione del papa, mentre il sistema di combattimento, delle spedizioni e della gestione del turno con le carte ... accdienti al meglio!!! Forse anche per un manuale in italiano non tradotto in maniera perfetta, o forse perchè non si vetta per sagacia, ma c'è una lista infinita di giochi che sono più complessi, più sfaccettati ma con un livello di giocabilità incredibilmente migliore. Insomma i Cultisti hanno posto un CROCIONE su Warrior Knight.
La partita
Ovviamente la seduta è partita da una serie di mortaretti lanciati da Andy, che hanno suscitato oramai solo l'ilarità generale. Qui urge nuova tattica, cari principi delle nebbie !!! La partita invece è stata vinta da un Judge che, se non fosse stata per una regola che Fumo di Londra Andy Lombard ha sostenuto di aver spiegato UNA VOLTA nel lontano 1918 durante l'ultima battaglia della Somme, l'avrebbe vinta ancora più a mani basse.
Infatti si è visto sparire circa 200 mercenari in un momento topico a causa della mancanza di soldi e per non aver contato giustamente quante truppe doveva avere il proprio nobile (anche questo fatto che praticamente le truppe le perdi non nelle battaglie ma per i soldi ... si è storicamente vero però qualche peridta c'era ...).
Fumo di Londra Lombard fa finta di sfogliare il regolamento...il fumogeno è in atto |
Infatti si è visto sparire circa 200 mercenari in un momento topico a causa della mancanza di soldi e per non aver contato giustamente quante truppe doveva avere il proprio nobile (anche questo fatto che praticamente le truppe le perdi non nelle battaglie ma per i soldi ... si è storicamente vero però qualche peridta c'era ...).
I Giocatori
Bingen: la Città delle Bing - Andy la sceglie come Roccaforte...mossa a dir poco sfacciata |
Andy Fumo di Londra Lombard - Ci ha provato, aggrssivo, geniale e pieno di inventiva. Cerca sempre di trovare degli accordi e di bloccare le mosse promettendo prestazioni sessuali delle sue contadine e/o soldi in maniera spegiudicata. Grandissima nella prima assemblea, infatti gestisce con malizia, pur avendo pochi voti, le votazioni e riesce ad accapararsi dei grandi incarichi. Viene bandito dall'assemblea, e sostiene una scena madre degna di Mario Merola quando se ne va dall'assemblea.
Colpisce duro Tony The Pope e lotta con the Judge, ma alla fine perde allo spareggio contro quest'ultimo. Stesso numero di punti influenza, stesso numero di città, ma minor numero di voti, punti fede e soldi. Peccato ... anche se non ha notato una cosa: il Judge come faceva ad avere il tuo stesso numero di città che non aveva però più la capitale ??? Vittoria sub Judice ??? Ci appelliamo alla corte ??? ahahahaha ILLUSO !!! La vittoria è del Judge ed è AGLI ATTI !!!
Andy bandito dall'Assemblea, saluta con l'altra mano |
Colpisce duro Tony The Pope e lotta con the Judge, ma alla fine perde allo spareggio contro quest'ultimo. Stesso numero di punti influenza, stesso numero di città, ma minor numero di voti, punti fede e soldi. Peccato ... anche se non ha notato una cosa: il Judge come faceva ad avere il tuo stesso numero di città che non aveva però più la capitale ??? Vittoria sub Judice ??? Ci appelliamo alla corte ??? ahahahaha ILLUSO !!! La vittoria è del Judge ed è AGLI ATTI !!!
The Judge - Come mendico piange miseria, cerca di passare come la piccola fiammiferaia, ma nel frattempo oraganizza di prendere il controllo di un numero importante di città, cosa che gli permette di prendere facilemnte un buon numero di punti influenza. Infine compra degli ENORMI VENTILATORI e gira sul tavolo una nebbia degna del soffio del drago di merliniana memoria che gli consente di non far comprendere come lui e non Andy fosse il vero avversario. Tony, il Marchese ed il Fanatico lo attaccano ma oramai è troppo tardi. ha un vantaggio tale che l'unico suo problema è Andy ... e lo doma !!! Bella partita e bella vittoria.
Judge piange misera, mentre Andy sente spingere da dietro |
Il alzheimer Marchese - quando il gioco è complesso il Marchese diventa competitivo dalla sempre dalla seconda partita perchè prima deve comprendere dove sta di casa, come si chiama, blablabla. Quando le regole sono complesse, farraginose ed il Marchese ha passato un fine settimana a gozzovigliare, il suo unico neurone 'gnela fa' !!! 'un se po'!! 'un ciò capito gnente!!!! E così il Marchese mucconeggia per mare, fa un paio di assalti senza senso, ed utilizza carte per passeggiare convinto di poter sfondare il culo ai passeri ... Ultimo ??? be che volevi essere primo ?????
Il Marchese del "Brillo" - sotto gli effetti dell'alcool muove pedine a caso generando l'ilarità del gruppo. Andy invece ha appurato di essere stato "preso" da dietro e tenta invano di rimediare |
La scena è la seguente. Roma 1495. Il Papa Borgia deve scegliere ha chi appioppare un evento MALSANO E NEGATIVO !!! Tutti i baroni accorrono con grandi offerte monetarie perchè tale evento non tocchi a lui, fino a quando:
Fanatico con vocina dice ... "Santità, 3 monete d'oro perchè tu appioppi l'evento ad Andy !!!"
Andy "ma io ho pagato 2 monete perchè non mi si toccasse!!"
Tony the Pope "ehhh be, fratello carissimo, ma tre è più di due.."
Andy "ma santità !!"
Tony "offri di più pecorella ???"
Andy " ma è uno scandalo!!!"
Tony "Carissimo fratello Fanatico 3 monete, grazie"
Fanatico "eccole santità"
Andy "ma ...."
Tony "ego te condamno !!!!!!!!"
I baroni (tranne Andy) "AMENNNNNNNNNNNNNNN !!!!!!! "
C'è poco da dire, un bel momento di sport !!!
Per il resto Tony ha una partita un poco confusa, avendo perso la fortezza a causa di un attacco di Andy (una vendetta , why ???), per poi prendere, ma troppo tardi, la fortezza al Judge. Terzo, ma con una classe infinita.
Tony raccatta avidamente le offerte |
Le due cariche unite nelle mani del Fanatico - conflitto d'interessi a manovella |
Il Fanatico - decide una tattica differente, che alla lunga pagherebbe se non fosse per l'aggressività del Judge e di Andy. Un quarto posto con gli stessi puntin influenza di Tony non gli rende merito. Malizioso, sagace, imposta una partita andreottiana, mettendo gli uni contro gli altri, chiedendo il pizzo ai baroni in difficoltà per non attaccarli od offrendo i propri servigi al migliore offerente. Per me meritava miglior sorte, ma forse il gioco non paga queste azioni od almeno non solo quelle. Spapeggia diventando il sucessore di Tony Il Borgia e di quest'ultimo è più sottile, ma non meno nepotista e simoniaco.
- Il Marchese
LE FOTO ... LE FOTO, vedi che con le foto è tutta un'altra storia ;-))))
RispondiEliminaBah. Forse il gioco sente il peso degli anni. Il sistema di combattimento, in questa edizione, è stato modificato: al posto dei dadi si risolve tutto con le carte. Ma dadi o carte, è proprio il sistema di combattimento che non mi piace. E' bella l'ambientazione, la componentistica, i ruoli del Pontefice e del Presidente dell'Assemblea. Stimolante la fase assemblea. Carina la pianificazione delle azioni. Interessante anche la costruzione degli eserciti attraverso l'acquisto dei mercenari, nonchè i poteri dei vari nobili comandanti.
RispondiEliminaMa il cuore di un gioco del genere è la risoluzione degli scontri...ed in questo, a mio avviso, pecca. Peccato. Anche perchè il gioco è lungo...e non si puo' accorciare più di tanto...non avrebbe senso. Quindi, avendo sugli scaffali giochi della medesima durata, ma estremamente più profondi e piacevoli, mi sa che questo qua ritoccherà il tavolo raramente in futuro.