Dopo aver parlato con il Re degli elfi, andiamo a trovare un vecchio compagno di disavventure di Enarion, l'elfo che ha disegnato la mappa e che custodiva il prezioso Libro di fuoco. Il nostro interlocutore, ormai ritiratosi a vita privata, si dedica alacremente all'intaglio del legno e non ama ricordare più di tanto gli episodi passati. Narra che Enarion si era separato dal gruppo alla vista dei lupi e non aveva più lasciato traccia. Probabilmente la mappa rappresentava un luogo da lui considerato rifugio sicuro ed era stata vergata ben prima della cattura. Salutiamo il vecchio e partiamo scortati da due guide, alla ricerca del Libro di fuoco perso da Enarion, forse nascosto presso i Laghetti Schiumosi rappresentati nella mappa in questione. La notte prima della partenza, il piccolo hobbit Saradoc fa un sogno inquietante: un luco mannaro gli mangia una mano mentre sta tentando di aprire una porta nel buio.
Percorriamo con le guide elfiche circa 120 km di buona strada e poi, rimasti soli, circa 30 di pessimo sentiero (5 giorni in tutto: alcuni di noi sono un po' affaticati). In una radura troviamo una scena raccapricciante: tre elfi trucidati e uno moribondo, al quale, guarda caso, manca una mano. Il moribondo ci riferisce, prima di lasciare questa valle di lacrime, che i colpevoli sono i lupi mannari, un branco di circa una ventina. Troviamo, con la fortuna di Heriwulf, un piccolo sentiero nascosto, che ribattezziamo "Sentiero del biancospino insanguinato" e che ci porta, relativamente liberi dal pericolo dei lupi, fino a una radura dove troviamo, altro inquietante presagio, tre cervi divorati. Il sentiero continua, più o meno visibile, fino ad un'altura dalla quale intravediamo la nostra meta. I Laghetti Schiumosi si presentano esattamente come nella mappa. La Casa del pioppo è un palazzo relativamente grande incastrato in una collinetta fra 2 dei piccoli laghi. Tutto sembra abbandonato (le costruzioni risalgono alla Seconda era), ma la Casa ha una porta in legno con serratura inspiegabilmente integra e ben tenuta, forse in conseguenza di un incantesimo. La porta è inattaccabile.
Cominciamo a cantare i versi del poema "Namárië", che l'autore della mappa ha riportato fedelmente, con la volontaria omissione dell'ultimo verso della prima stanza. Il verso in questione si riferisce alla voce della “Regina sacra”. La Regina è una stella del firmamento elfico, ma quale? Nessuno di noi lo sa. Mandiamo il corvo Chuck indietro dai nostri amici con un messaggio di richiesta.
Iniziamo la cerca nelle parti di laghetti che si trovano a ovest della Casa del pioppo. Nessun risultato.
Cala la notte; ci sistemiamo sul tetto della Casa. Durante il secondo turno di guardia a Heriwulf appare un elfo vegliardo (tipo guardiano del Santo Graal nell’Ultima crociata di Indiana Jones). Il personaggio è singolarmente loquace, ci invita nella Casa, della quale apre la porta con un semplice tocco. Conversiamo amabilmente, recitiamo, affabili, poesie e indovinelli, ci scambiamo impressioni sulla situazione. La cosa più importante la fa, però, il piccolo Saradoc; ed è chiedere all'anziano amico quale stella sia per gli elfi la “Regina sacra”, scoprendo che corrisponde a una delle stelle vicine alla nostra Polare. Dal tenore delle parole dell'elfo, pare evidente che la compagnia si trova in un tempo diverso: l'atmosfera è da Seconda era, come confermano gli sconnessi riferimenti dell'ospite a fatti storici ormai passati da centinaia di anni. La simpatica conversazione assume sempre più tonalità grottesche, quando è interrotta dal brusco arrivo di una banda di 12 orchi, inquietantemente ornati alla maniera della Seconda era. Non riusciamo a resistere e veniamo tutti uccisi o gravemente feriti, cadendo in uno stato catatonico. Quando ci risvegliamo dal sogno, siamo particolarmente affaticati, ma fisicamente illesi. Il vecchio e i suoi nemici erano solo fantasmi della notte. La Regina sacra degli elfi si specchia, chiara, nel laghetto più lontano da noi. La sua voce sembra chiamarci dalla volta di Varda.
- The Judge
bellooooooooooooooooo sembra di esserci ... Bravo Giudice !!!!!
RispondiEliminaScusate oggi non ho tempo di impaginare e fare altre cose, ma ho abilitato più o meno tutti a fare gli amminitratori ... in caso intervenite pls.