domenica 13 maggio 2012

Il Trono di Spade

Fra indecisione e propedeuticità


il gioco

Diciamo che ieri si è svolto nello scannatoio del Fanatico una tipica scena cultista.

Si era partiti nei gironi precedentii con "si gioca al Trono di Spade !!!". All'arrivo dei vari giocatori il panico si impossessava del Fanatico "ma siamo sicuri ??? Forse sarebbe meglio ...". Quindi all'arrivo di Tommy, Berna, Judge, Marchese e Tonino, il Fanatico ha iniziato un LUNGHISSIMO elenco di giochi: "Age of Empire ??? con l'espansione ??? SIIIIIIIIIIIIIIIII, no ma magari Cyclades ??? No sono per 5, ma forse l'espansine ???E se si facessero due filler ?? No, magari JUNTA ... si dai, però ...
No, dai,  Age of Empire !!!!! Si si si ci abbiamo giocato e ci ricordiamo .... 'na mazza ci ricordiamo !!!"


da sinistra a destra: Greyjoy, Tyrell, Stark, Baratheon, Lannister....foto scattata da Martell

La confusione regnava sovrana con il panico generalizzato, quando alla fine i Cultisti prendono la decisione, il video di Tocca a Te e ci sentiamo le regole di Trono di Spade !!! SIIIIIIIIIIIIIII
Quindi alla fine si è fatto un propedeutico del Trono di Spade con inizio della partita alle ore 22.30... dei FOLLI !!!

aaaah: componentistica da urlo!

In realtà la partita è stata più che altro qualcosa che serviva per comprendere le meccaniche di gioco che sembrano positive, polietriche e anche abbastanza semplici una volta ben digerite. Soprattutto la segretezza delle mosse e delles celte, la loro "contemporaneità", la presenza di molte carte evento e dei Bruti e la qustione dei punti potere per le varie aste rende il gioco avvincente. Molto comunque risiede nell'essere profondi conoscitori della saga e nel farsi prendere dall'ambientazione, il tutto condito con la parte dell'alleanze che deve essere meglio sperimentata.

aggressività Lannister

Fillerrino finale 7Wonders fra Andy (che si è aggiunto alle 23.30 da buon Cultista), Tony, Fanatico e Marchese.
7Wonders si è ancora una volta confermato grandissimo, perchè per una volta ha vinto Andy grazie alla parte militare ed hai soldi ... incredibile 62, poi Fanatico a 56, Marchese a 52 ed a chiudere Tony con un 48. 

Grande partita e bella serata il tutto annaffiato ovviamente da tisane al finocchio ed da una torta al cocco che l'ottima Silvia ci ha fatto sperimentare e che è stata mooooolto aprezzata !!!




Il Marchese

3 commenti:

  1. Evviva, evviva...dopo le perplessità iniziali abbiamo rotto il ghiaccio e siamo finalmente riusciti a giocare a questo gettonatissimo boardgame.

    A me è piaciuto molto. Anche se bisogna aspettare almeno 5 o 6 sessioni per dare un giudizio finale, percepisco in questo gioco un grande potenziale strategico.

    Forse le mosse d'apertura, col tempo, potrebbero ripetersi...ed alcune Case sono leggermente più sfigate delle altre. Ma complessivamente mi sembra ben bilanciato...e la varietà la danno sia le carte evento, sia quelle della Casata...sia, soprattutto, la diplomazia. E' stata una serata propedeutica, ma in futuro dovremo dare largo spazio alla fase diplomatica (divertimento a go-go).

    Il combattimento non mi dispiace affatto: è fatto in modo da evitare il fattore fortuna...ma da poter giocare comunque un asso nella manica attraverso le carte personaggio (tanta roba)...ed inoltre, mi pare piuttosto difficile sia l'eliminazione delle truppe che sopratutto lo sbaragliamento di un intero esercito...fattori che rendono rara l'eliminazione di qualche giocatore prima della fine del gioco, credo.

    Bello. Ma io sono di parte...a me la saga, tutto sommato, piace...e nel gioco l'ambientazione si sente ABBESTIAAA :-)

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Si be, a chi piace la saga questo gioco esalta !!! Belle le carte diversificate per ciascuna famiglia, anche se il Judge Cersei mi ha messo un poco i brividi ....

    RispondiElimina
  3. Grandi ragazzi, non vedo l'ora di provare sto giocone!

    RispondiElimina