Il gruppo - foto by Mirko |
Tutto iniziò con l'affermazione del Fanatico : "…eh sì, perchè oramai i cultisti son belli navigati e un gioco a sera non basta più "
In meno di 4 giorni tale affermazione è stata smentita! A riuscire nell'impresa l'enorme cortina fumogena lanciata dal mitico Andy Lombard per offuscare il gioco della serata: Automobile
Ma andiamo con ordine. La serata inizia con i migliori auspici (dovemamo fare la sessione di GDR ma eravamo orfani di mater), e la richiesta di David master Seracini : se facciamo un GdT leggero vengo anch'io. All'invito dell'ospite Andy Lombard hanno quindi aderito Mirko ( in versione Psycho Killer!! ), Tony the Wall, e David Master Seracini.
Andy Lomb sfumogena - il Master esprime la sua perplessità |
Il gioco prescelto una vera chicca : Automobile, gioco nel quale i giocatori, in 4 macro-turni divisi in 9 fasi, devono impersonare un magnate dell'industria dell'auto, costruire fabbriche, produrre automobili, piazzare commercianti nei saloni per vendere auto, influenzare il mercato con pubblicità e sconti, piazzare le auto sui segmenti di mercato ( lusso, middle-class, popolo ), chiudere fabbriche, avanzare tecnologicamente per non incorrere in penalità, chiedere prestiti ed un paio di altre azioni ancora oscure ……
Una cosina leggera, come detto, che condita dai fumogeni sapientemente piazzati da Andy, ci ha visti finire la spiegazione ed iniziare la partita alle 23.00!!
"Tutto chiaro!? si puo' partire!"... |
Ad onor del vero va detto che poi il gioco, anche se lunghetto ( la partita è finita in 2 ore ), ha delle dinamiche piuttosto veloci che non lasciano troppi tempi morti, e quindi tutto è scorso piuttosto bene. Anche le varie fasi, dopo il primo giro, si sono rivelate più difficili da spiegare che altro…
dettaglio delle istruzioni |
Il gioco si presenta con un tabellone che mostra gli impianti produttivi dei vari modelli di auto , in modo progressivo, dalla più vecchia alla più recente. Ogni impianto è caratterizzato da un colore, grigio per le auto lower-class, marrone per la middle-class e oro per le auto di lusso.
Ogni turno i giocatori seguono le seguenti fasi:
- Pesca di uno o 2 segnalini ( a seconda del turno ) da tenere segreti, che rappresentano la richiesta di auto nel mercato ( un numero da 2 a 5 ) ,
- Scelta di un personaggio dell'industia automobilistica (Ford, Chrysler etc.. ) che determina dei bonus e l'ordine di gioco.
- Nell'ordine scaturito, per 3 fasi, i giocatori possono fare una azione tra :
- costruire fabbriche,
- produrre auto,
- piazzare venditori,
- prenere 2 cubotti bianchi ( che servono per costruire fabbriche tecnologicamente + avanzate)
- chiudere una fabbrica
- Vendita delle auto tramite i saloni : a turno si possono vendere le auto prodotte tramite i venditori. Ma il numero massimo di vendite è limitato e varia in base al turno
- Si decidono poi se usare sconti / pubblicità per i vari stabilimenti
- Si scoprono le tessere pescate all'inizio e si assegnano ai segmenti del mercato middle/lower class
- A partire dalla fabbrica più avanzata si vende una macchina per ogni stabilimento che ha prodotto, 2 se lo stabilimento ha fatto pubblicità, 3 o 4se ha anche sconti ( però si vende a prezzo inferiore)
- Si incassano poi i cubotti neri, che sono dei malus da pagare ogni turno, per ogni venditore che non ha venduto, ogni auto invenduta, per le fabbriche non aggiornate
- Si pagano i cubotti neri (1° turno 10$ a cubotto, 2° turno 20$ etc… ). I cubotti non si scartano
Come detto… un po' complesso da spiegare, ma poi scorre che è una bellezza…
Un gioco che abbiamo, però, probabilmente travisato… doveva essere una guerra di mercato, una lotta a vendere più macchine possibile mettendolo sotto la coda agli avversari, un gioco di calcoli segreti e strategia ed invece, per la paura di prendere i cubotti neri, siamo stati tutti un po' troppo cauti, trasformandolo quasi in un collaborativo, e dandoci dei consigli !!! Ed infatti, grazie ai consigli di Tony, Mirko è riuscito a vincere totalizzando un capitale intorno ai 4600$. Tony ha agguantato la senda posizione con 4150$, staccando Andy di pochissimo, praticamente 1 caffè!! Il Master è rimasto disorientato dalla nebbia, chiudendo con 3600$...
il Master con il suo PG |
Un gioco tutto sommato veloce, carino, sicuramente da riprovare, anche se temo che non goda di grande longevità ( la mia impressione è che a lungo andare tutte le partite finiscano per assomigliarsi). Mi piacerebbe provarlo in 5, perché credo che in quel modo ci sia una spinta in più all'industrializzazione e più guerra sulle vendite.
Mirko
Ottimo Report Mirko! ho aggiunto le foto che mi avete mandato ;-)
RispondiEliminaOttimo commento davvero!! Anche se mi chiami Tommy ah ah.
RispondiEliminaIl punteggio mio è stato di 4150 e di Andy di 4125.
Ora, Tony, so dettagli... via :)
EliminaE poi ormai s'è capito che io per i nomi non ci sono... t'ho ribattezzato solo 1 volta nell'aritcolo :p
Grande Mirko bel report e ottima spiegazione delle meccaniche. Bellissima la faccia del master sempre più spaesato.
RispondiEliminaHo corretto i refusi. Tony è di nuovo Tony e non più Tommy eh eh eh
RispondiEliminaBravo Psycho ... divertente e coinvolgente, ottimo.
RispondiEliminaTi dirò che mi hai convinto, VOGLIO GIOCARCIIIIIIIIII
Anche io con i nomi non me la dico tanto.
RispondiEliminaE vai che la prossima si fa in cinque :)
ottimo mirko, non avevo ancora avuto il tempo di leggere questa chicca di report
RispondiElimina