…eh sì, perchè oramai i cultisti son belli navigati e un gioco a sera non basta più ;-P
il gruppo in posa plastica pre-match |
Lancaster
Marchese, Tony, Giambo Vico, Andy Lombard, Fanatico
Si conferma un gioco piacevolissimo. E' un gioco a piazzamento, ma al posto dei lavoratori si piazzano cavalieri di diversa potenza, scalzando gli eventuali cavalieri rivali di grado inferiore.
Ad aggiungere pepe al tutto ci sono:
1) la fase Parlamento, dove si devono votare le nuove leggi che, in soldoni, daranno benefici ad alcuni (punti vittoria e/o cavalieri/scudieri/voti extra)
2) la fase Guerra, dove i giocatori si alleano momentaneamente per cercare di sconfiggere il nemico comune: i francesi.
La classifica finale:
And the winner is... |
1° - Giambattista Vico, anche detto JB Vico o Giambo Bwana o Giambo Vico, fate voi. Il nostro simpatico folle amico l'ha elegantemente messo sotto la coda a tutti, giocando una partita in modalità low-profile fino al penultimo turno, quando i giochi erano fatti. Come un orefice usuraio d'altri tempi, Giambo ha accumulato una quantità industriale di scudieri e denari dietro il suo schermo protettivo/castello; così, quando abbiamo risolto gli effetti di un paio di leggi approvate all'unanimità perché ritenute da tutti ininfluenti ai fini della classifica, JB Vico ha tirato fuori dal cappello il suo tessssorrro che ha abilmente convertito in punti vittoria. Una ZAMPATA da almeno 18 punti vittoria, signori…una mazzata devastante per quello che al momento era dato come vincitore indiscusso del match, fin dal primo turno o quasi: Andy Lombard. Ancora non abbiamo ben capito se questa abilissima strategia sia stata frutto di una precisa e attenta pianificazione di JB, o semplicemente un colpo di culo fenomenale…o, come direbbe il buon Forrest Gump " io credo, può darsi le due cose, forse le due cose capitano nello stesso momento".
2° - Andy Lombard. Il grande Andy Lomb. Il gigantesco Andy Lomard (come direbbe il Judge): ormai veterano di qualunque tipologia di GDT, si muove come un grillo sul tabellone piazzando agilmente i suoi cavalieri e scudieri con una sicurezza degna di un cecchino con vista a 11/10. Il suo spirito battagliero, trova ampio sfogo nella guerra ai francesi. E' lì che colleziona il maggior numero di privilegi e di punti vittoria. Eh sì, perché a Lancaster chi va in guerra ci guadagna sempre. Anche se poi la guerra, quella vera, la perde, al grido corale di "ma che ce frega, ma che ce'mporta!", con un denaro di riscatto pagato ai francesi si torna tutti a casa. Trova nel Fanatico un suo degno compagno di merende in fase parlamentare: i due insieme sono come il fuoco e la dinamite…approfittando di un Marchese stordito dai fumi di Saturnia e da un JB Vico anticonformista per natura, riescono ad confondere, sedurre, imbambolare i due malcapitati, rendendo quasi inutili le secchiate di saggezza di Tony the Wall. Insomma: fumogeni a nastro in Parlamento. Tuttavia, AL, vittima della zampata di Giambo Vico, non riesce a recuperarlo e chiude in seconda posizione, staccato da un misero punticino. Grande match.
area di gioco del Fanatico. Uno scudiero tiene d'occhio i voti per le leggi |
3° - Fanatico. Non decolla mai, ma riesce all'ultimo tuffo a rubare un terzo posto che sembrava ormai appannaggio di Tony the Wall. Si diverte in Parlamento, sia per la sopracitata alleanza con cognato Lombard, sia grazie al cospicuo numero di voti in più che detiene, frutto di una discreta tavolata di nobili ospitati nel suo castello. Il Fanatico ci tiene a completare il castello e lo completa, aggiudicandosi per differenza/denari un bonus finale di 8 punti…altro fumogeno: eh sì, perché questa storia della differenza/denari in caso di parità è una noticina scritta in fondo in fondo al regolamento…e la differenza punti era proprio con Tony (ma nessuno puo' mai sapere quanti denari hanno gli altri, perchè sono coperti). Nè carne nè pesce, non sposa una particolare strategia, ma cerca di portare un po' tutto avanti insieme.
4° - Tony the Wall. Inizialmente considerato unico potenziale antagonista di un irraggiungibile Andy Lombard, cerca di portare luce e raziocinio in parlamento, ma la nebbia dei fumogeni dell'accoppiata Fanatico-Lombard è troppo densa. Sul tabellone è potentissimo: i suoi cavalieri vengono piazzati in modo preciso e calcolatore; riesce inoltre anche lui a terminare il castello; in guerra ci va, magari non tanto come Lombard, ma ci va…forse non ha abbastanza nobili alla sua tavola e non riesce in parlamento a far passare le leggi che lo avrebbero avvantaggiato di più. Un quarto posto che sarebbe stato probabilmente un terzo, se fosse stato consapevole della famigerata noticina…quella della differenza/denari in caso di pareggio finale sul completamento del castello.
il Marchese non si capacita...cerca conforto in un attonito The Wall |
5° - Marchese. Signori il Marchese arriva stravolto e se ne va bastonato. Riesce giusto a dare un senso logico alla serata, dando l'ottimo consiglio iniziale di consolidare un gioco fatto recentemente…Lancaster appunto. Nel match non brilla, vuoi per la stanchezza, vuoi per i fumogeni bilaterali Fnatico-Lombard. Invita un numero sostanzioso di nobili alla sua tavola e brinda con loro. Cerca di smorzare il dominio iniziale di Lombard e forse contribuisce in parte alla sua disfatta finale, ma chiude in fondo alla classifica finale, staccato di più di 10 punti. Era stanco via…Ma credo che il gioco gli sia piaciuto. Lancaster è uno di quei giochi che fa contenti un po' tutti: si vince e si perde, ma non c'è da scervellarsi troppo.
Si finisce alle 23,30 circa. Filler? il Marchese preferisce non far tardi…quindi si rimane in quattro a cantare l'ully-gully.
7 Wonders?
Dominion?
…dai, una roba veloce…
....Nel frattempo Andy Lomb va in bagno e nella stanza attigua cosa ti becca? Wiz-War!
"Noooo daiii…c'hai pure questo?!…questo è veloce! io l'ho provato…peccato che c'è tanto testo in inglese….OH! MA QUESTA è LA VERSIONE IN ITALIANO!!! SI FA QUESTO…è velocissimo…"
SottooOOoOO con Wiz-War!!! |
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***
Wiz-War
Andy Lomb, Giomba Vico, Tony The Wall, Fanatico
il gioco |
Wiz-War è un gioco del 1983, che è stato elegantemente ristampato nel 2012 dalla Fantasy Flight.
Nel gioco, quattro maghi si affrontano in un dungeon: ciascun mago ha una base con due tesori; vince chi fa 2 punti vittoria. I punti vittoria si fanno ammazzando un mago, o portando un tesoro di un altro mago nella propria base (un po' tipo bandierine svizzere). Ci si affronta a suon d'incantesimi: noi abbiamo scelto 3 scuole di magia, delle sette (o otto?) disponibili, ovviamente le più aggressive. Ogni scuola di magia equivale ad un mazzo di carte-incantesimo. Ciascun mago ha una mano di 7 carte. Ci sono incantesimi di vario tipo: si spazia da quelli di attacco (flumine, etc.), ai contro-incatesimi (in risposta ad un attacco), a quelli neutrali da fare a go-go durante il proprio turno (trappole, muri magici), quello di metamorfosi…ecc.
la mappa modulare |
Negli anni ottanta i giochi erano un po' più scazzoni: infatti in Wiz-War c'è l'alea, c'è la disparità assurda di alcune carte…ma è troppo divertente. Almeno io mi son divertito un monte a trasformarmi in fanghiglia, poi in lupo mannaro, a sfondare i muri, ad allagare tutto il dungeon. E' un giochetto goliardico, da prendere per quello che è…un bel filler, divertente e scazzone. Che poi filler per noi non è stato, perchè essendo stato il primo match, avevamo un monte di dubbi e ce la siamo presa comoda.
Divertente il fatto che a seconda di chi sta per vincere si formano delle alleanze effimere, che si rompono in modo fulmineo quando la situazione si capovolge.
Nel nostro match, Andy Lomb e Tony sono sempre stati quelli più vicini alla vittoria. Verso la fine Andy Lomb pareva essere avvantaggiato, per questo motivo è stato preso di mira da tutti gli altri. E' entrato in un giro di schiaffi assurdo…e per l'appunto l'ultima botta gliel'ha dato Tony, che ha così conquistato il suo secondo punto vittoria, aggiudicandosi la corona di Master-Wiz. In un gioco come questo è determinante mantenere quanto più possibile un low-profile finché non si ha la combo giusta per chiudere il match.
Il finale esplosivo: Andy Lomb (verde) circondato, cade sotto il colpo di grazia di Tony The Wall (blu) |
Dettaglio del mago blu di Tony - dietro si nota il tesoro rosso che ha portato nella sua base |
Ridendo e scherzando s'è fatto le 2:00 del mattino.
dettaglio degli appunti presi da Giambo Vico su un tovagliolino durante la fumosa spiegazione di Wiz-War |
- Il Fanatico
Grande Guido, ottimo resoconto ... ed effettivamente si, ero cotto come un tamburo ... a me le terme mi hanno sfondato !!!!
RispondiEliminaPerò i giochi anni 80 sono ganzi, forse perchè mi ricordano quando ero ragazzo ;-)
Ben detto Marchese, il nostro Guido è Un Grande.
EliminaNon ho compreso però se sono stati i gradi dell'acqua termale o i gradi dei bicchierini a stendenti ��.
Complimenti per le vostre recensioni...è un bellissimo blog! =)
RispondiEliminaGrazie Antonio! :-)
EliminaHo alcune lacune da colmare: la prima è Serenissima, la seconda è questo Lancaster, che mi sembra molto interessante
RispondiElimina