domenica 28 aprile 2013

Chicago Express e 7 wonders + Dominion + Room 25

Il nuovo che avanza


Giambo Cozzamara: il mattatore della serata

Si è vero, a volte il Judge, con la sua immensa capacità mnemonica di intrallazzo combatte, Tony con la sua determinazione si impone, il Fanatico ed Cavallo Pazzo Lombard con i loro bengala e mortaretti riescono a sbattagliare, raramente il Marchese viscidamente riesce ad intrallazzare così come qualche altro emerito cultista (mi scusino coloro che non ho citato, ma l'elenco è ormai lungo ed importante) riesce faticosamente a spuntarla, ma la realtà dei fatti è che se andiamo a fare una statistica, quando i giovani sono in gioco piallano i matusa regolarmente !!!

Amici Cultisti Matusa ammettiamolo, i più forti giocatori fra i cultisti sono i giovani, Giambo CozzaAmara ed il Giovane Virgulto. Quando ci sono loro al tavolo da gioco, loro VINCONO. ed ammettiamo anche un'altra cosa, noi MATUSA soffriamo come BESTIE !!!!

Una notte di una "primaverile" domenica sonnacchiosa, post ponte lungo, un gruppo di arditi cultisti si è radunato nel tempio, Lo Scannatoio ed ivi ha assistito alla definitiva consacrazione del nuovo, del nuovo che avanza, Giambo CozzaAmara, una macchina schiacciasassi.

I presenti, pur essendoci assenze riguardevoli ed importanti, rappresentavano un bell'esempio di cultismo: il Marchese, il Judge, il Fanatico, Psykokiller, Tony the Wall, Giambo CozzaAmara e Cavallo Pazzo Andy Lombard (ritardatario) e la serata può iniziare con la scelta del gioco.

Cosa, chi, come ?? Rissaiolo? No; cooperativo? No; party game? No !!! Facciamo un risorse e combattimento, forse, ma cosa ne dite di un FERROVIARIO ?????? Ferroviario ????????? Dopo 1830 e Steam alcini giocatori hanno tentennato, ma alla fine le abili arti di affabulatore del Fanatico hanno convinto gli astanti nell'accettare di giocare a Chicago Express.

la scelta cade su Chicago Express...piacerà?

Bel giochino, semplice, ricorda in qualche modo Imperial, ma versione ferroviariae con alcune differenze. Il gioco è a turni, si parte con una asta sulle azioni delle compagnie ferroviarie ed ogniuno ha tre possibili azioni: asta per comprare azioni, costruzioni, per fra crescere il valore della compagnia e costruzione ferrovia. I giocatori vincono solo acumulando soldi, facendoli grazie ai dividendi sulle azioni delle compagnioe ferroviarie che non controllano completamente. Ci sono alcune altre belle regolette, ma forse il problema di questo gioco è che alla fine si rischia di avere uno stallo scontato in attesa di chiudere, pur sapendo già che i giochi sono fatti. Comunque valido e da riprovare.

il tabellone in fase avanzata di gioco. Ai bordi: le varie compagnie ferroviarie con le rispettive azioni ed i rispettivi trenini
Ovviamente la tattica del Fanatico era chiara fin dall'inizio. Unico a sapere le regole, avrebbe facilmente vinto, ma marcato stretto dal Judge, è stato piallato nel suo tentativo. Infatti il Judge pur avendo visto di sfuggita il regolamento del gioco solo una volta, ha puntualmente e regolarmente corretto il Fanatico e spiegato le regole, contraddicento un Fanatico disperato, che pur avendo letto le regole almeno 4 volte, anche in inglese ed avendo fatto una partita di prova da solo non è riuscito mai a contrastare il Judge sul piano dei regolamenti. Un Judge impressionante, ma tuttavia troppo concentrato ad attivare questo superpotere, il Judge ha fatto la sua peggior partita, arrivando ultimo ed agevolando di volta in volta i suoi più acerrimi avversari. Peccato, si è disunito !!!

Choo-Choo!
Invece Psyco ha adottato una tattica low profile, si è accaparrato la maggioranza di una compagnia ed ha vivacchiato, errore, poco vantaggiosa la mossa. Invece Tony ed il Marchese hanno svolto una politica molto aggressiva, accaparrandosi delle belle azioni, ma nel caso del Marchese, troppo poche, solo due, mentre nel caso di Tony, una delle tre azioni in suo possesso era di una compagnia che ha accumulato poco valore. E mentre tutti si accapigliano, si mancano stretto e lottano fra loro, cosa succede ??? Che Giambo CozzaAmara, CHIAGNE E FOTTE. Lamentandosi dei pochi soldi, piangendo della sua miseria e facendo comunella con Tony ed il Marchese, fotte tutti i presenti e li apre in due come le COZZE. Vince con 104 dollars, secondo il Marchese con 95 dollars, terzo Tony con 92 dollars, quarto Psyco con 82 dollars, quinto Fanatico con 80 ed ultimo il Judge con 64.

Ci raggiunge Andy Lomb - in 7 si decide di fare 7Wonders
Fra l'ilarità generale viene deciso di fare un filler, importante, 7Wonders che Psyco e Giambo non conoscono ... ahahahaha pensano gli altri, almeno questa volta saranno tagliati fuori. Infatti Cavallo Pazzo (entrato in gioco) ed il Marchese spiegano sommariamente le regole e poi partono con "VIA DAI, HAI CAPITO ?? NO ???? ALLORA GIOCHIAMO !!!! VIA SU !!!!".

notare la quantità assurda di carte in gioco: un delirioooo!

Scatta un delirio di partita, mai viste così tante carte in tavola, combo BESTIALI, con soldi, carte e segnalini che viaggiano come atomi impazziti all'interno di un accelleratore di particelle. Si termina e si va alla conta... il Marchese e Tony, sicuri della vittoria, arrivano a 52... azz anche Psyco, bravo ...Fanatico, nulla, Andy nulla, ARGHHH il Judge zampatona, vincerà sicuro, 54... NO NO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO COZZAAMARA 56 !!!!!!!!!!!!!!!!! Senza sapere ne perchè e neppure per come Giambo COZZAAMARA ha aperto i cultisti come delle COZZE anche a 7Wonders !!!!

Il Marchese



***   ***   ***     ***   ***    ***


Prologo ed Epilogo
(integrazione per dovere di cronaca - by Fanatico)


Prologo - Dominion

The Judge al suo primo match di Dominion
La fame è tanta e il GDT manca. Appena terminato il primo flusso di arrivi, Fanatico, Judge, Tony e Giambo decidono di fare subito un fillerino, per non perdere tempo. La scelta cade su Dominion, una sicurezza. Tuttavia,  i nostri eroi non riescono a terminare il gioco prima dell'arrivo degli altri.

Epilogo - Room 25

Room 25 - filler scorrevole con la sempre apprezzatissima componente "traditore"
A fine serata, dopo le mazzate prese a 7Wonders, rimangono al tavolo: Fanatico, Andy Lomb, Tony e Giambo. La scelta cade su un nuovo fillerino leggere leggero, con traditore: ROOM 25. Si tratta di una delle novità del momento. I giocatori sono dei concorrenti di uno show televisivo tipo reality: devono riuscire, nel giro di un tot numero di turni prestabilito, ad uscire da una sorta di labirinto tutto da esplorare: ci sono stanze sicure, dove si puo' tranquillamente entrare ed uscire; stanze pericolose: dove conviene uscire il prima possibile; stanze mortali: dove…bé…sì…insomma…si muore. Indovinate un po': per uscire bisogna trovare la stanza 25.
La mappa di gioco è modulare, composta da tesserine che vengono mescolate tutte le volte, garantendo un'alta rigiocabilità.

panoramica di gioco

Nel corso del gioco, i concorrenti devono pianificare 2 delle seguenti azioni a scelta: 1 - sbirciare in una stanza adiacente; 2 - muoversi in una stanza adiacente; 3 - muovere tutta una fila di stanze; 4 - Spingere un altro giocatore in una stanza.

Ad aggiungere pepe al tutto ci viene incontro la modalità di gioco denominata "Sospetto"…che introduce l'elemento traditore al gioco: uno dei giocatori (in 4) puo' essere una guardia, che tenta di mettere i bastoni fra le ruote e, se possibile, mira all'uccisione degli altri giocatori.  
Noi abbiamo ovviamente giocato con questa modalità. Tuttavia si è verificato un evento piuttosto raro: non abbiamo pescato guardie. Ma è stato comunque divertente, perchè fino quasi all'ultimo abbiamo sempre sospettato che uno di noi in realtà fosse una guardia e che giocasse in modo teatralmente perfetto.
carine le miniature dei personaggi..anche se un po' fetish

Se avete visto il film cult "The Cube"…bé…questo è il gioco del film, inutile girarci intorno.

Carino. Sicuramente molto più godibile in più giocatori…magari con due guardie ;-)

il Fanatico fra regolamento e scheda giocatore

Ah: siamo riusciti ad uscire per il rotto della cuffia…all'ultimo turno. Ma Giambo ci ha lasciato le penne nella stanza delle lame.

Alla prossima!

- il Fanatico

5 commenti:

  1. Bel report Marchese. Hai colto le sottili sfumature di ciascuno di noi :-)))
    Ho aggiunto le foto ed integrato con il prologo e l'epilogo della serata.

    Bella serata. Non è stato facile scegliere il gioco. Dopo vari party games, avevamo voglia di cimentarci nuovamente in qualcosa di maggior spessore. Ma si è ripresentata la barriera "numero di giocatori". In cinque ci sono tanti titoli da proporre, am il salto da cinque a sei è enorme….E noi eravamo in sei. Signori, in sei non ci sono tantissimi giochi fluidi che possono offrire un match appagante senza interminabili attese fra un turno e l'altro. Secondo il mio modesto parere, Chicago Express riesce egregiamente nell'intento. Si puo' giocarlo in sei, senza annoiarsi. Ed un match dura un'oretta o giù di lì.

    Vero: il gioco è una semplificazione di Imperial… Vero: ha tutti i suoi limiti… Vero: prende spunto da altri giochi (1830, Imperial)… Vero: chi parte male è finito e sta a guardare…
    Verissimo tutto. Ma a me è piaciuto un monte, anche se ho perso. Era il nostro primo match, non sapevamo bene come partire. Sono convinto che in un futuro match faremo tutti una partenza più oculata…Soprattutto per le aste iniziali.

    Insomma: Chicago Express è un bel gioco, per me. Ed è piacevolissimo il fatto che si gioca sempre, in modo diretto o indiretto, in tutti i turni dei giocatori. Grande pregio. Non c'è downtime. Le azioni sono poche e rendono l'AP (analysis paralysis) ai minimi termini. Tanta roba.

    La prossima volta che si gioca (quando lo risceglieremo), si usa l'espansione che introduce due nuove compagnie ferroviarie, coi rispettivi trenini e le rispettive azioni.

    Yeah!

    RispondiElimina
  2. Ah...altro pregio di Chicago Express: con le sue semplificazioni secondo me risulta essere un ottimo gioco da proporre anche ai non-hard-gamers ;-) Un propedeutico di spessore, diciamo.

    RispondiElimina
  3. si ma le regole le sa meglio il Judge ahahahahahah

    RispondiElimina
  4. Bella serata! Ci son voluti 4 giochi per far fuori GIAMBO ah ah

    RispondiElimina
  5. Ragazzi è belle e la seconda volta che fate un ferroviario in mia assenza, se ce l'avete con me ditelo! Rifare, rifare , rifare....

    RispondiElimina