domenica 21 aprile 2013

Cash and Guns + Avalon + Dominion

Più che Royal Rumble ... DELIRIUM TREMENS

follia dilagante nella serata Delirium Tremens c/o Scannatoio
Amici cultisti è giunto il momento di fare una riflessione. Necessitiamo di alcuni giochi per le sessioni di GdT con più di 7 giocatori.
Ieri sera infatti si è svolta, presso la sede sociale dei cultisti, Lo Scannatoio, una sessione con presenti 9 cultisti.Una cosa da Royal Rumble importante che si è invece trasformato in una sessione da DELIRIUM TREMENS.

La serata è stata sicuramente di grande ilarità ed altamente cultista, con perle di rarissima bellezza, ma è anche stata una serata che ha sottolineato come ci sia la necessità di trovare un GdT più gestionale e di combattimento adatto anche a 9 giocatori. Le soluzioni ??? Eclipse in 9 ??? Memoires 44 con comandante in capo ??? X-Wing ??? Wings of War ??? Certo gestire giochi del genere in così tanti è un delirio, ma 'na bellezza pure ... Oppure iniziamo a pensare a due tavoli dissociati (ogni cultista gioca da solo) oppure ad un unico tavolo associato (due cultisti assieme). Urge una riunione di riflessione.

Comunque i presenti erano di alto livello:

Giambo (Giambattista Vico) detto Checco - Andy Masons - Andy Lombard - Tony the Wall - Marchese - Judge - Fanatico - Aplomb Britannica detto Cecagna - Giovane Virgulto.

Ad inizio sessione i cultisti sono stati duramente ripresi da parte della Silvia che ha fatto un giusto liscio e busso al Fanatico ed ai cutisti tutti a cui ancora fischiano le orecchie.
Iniziamente si è giocato a Cash & Guns, gioco che al Marchese ed ad Aplomb britannica è piaciuto tantissimo ...avendo avuto entrambi durante tutta la partita a questo bel gioco un richiamo incredibile al GdT gestionale ... fosse anche 1830 !!!

Fase concitata di gioco - da notare la perplessità di Aplomb, la furia di Giambo e l'espressione quasi ironica di un Judge che sembra presa dal film cult: Indagine su un Cittadino al di Sopra di Ogni Sospetto

Tuttavia relativamente a Cash & Guns vanno sottolineate due cose. Primo, il Judge a questo gioco è imbattibile. La dove c'è l'intrallazzo, la ruberia, il losco e pure il fosco, il principe del foro SPADRONEGGIA. Non ce ne è per nessuno !!! Tuttavia il Judge, nella sua possanza, ha molto rischiato ... perchè ??? Per il secondo elemento da sottolineare, Andy Mansons.
Verso metà partita, mentre la gang di Masons, Aplomb e Judge stava vincento a mani basse, ma ecco che inizia l'imponderabile ... nel silenzio generale si sente il Judge dire "e no ... va tutto bene, tutto molto bello però... se non fosse per quel rimbambito del Masons, che ho appena scoperto che sta sparando verso di me, che sono della sua GANG !!!! Masonsssssssssssssss !!!!Abbassa l'arma ... no ?? almeno non avrai un bang voglio sperare NOOOOO ???!!!!!????"
Superata questa crisi il Judge afferma "ragazzi, oramai abbiamo vinto, basta non morire !!!" ed il Masons ovviamente cosa fa ??? CERCA DI SUICIDARSI mentre al Judge sta per prendere un colpo apoplettico. CHE SPESSORE, Andy Masons detto anche MINA VAGANTE !!!

Mina Vagante Masons opta per il suicidio, destando ilarità

Dopo aver fatto questa partita a Cash & Guns abbiamo fatto tre match a Avalon dove francamente ho le idee molto confuse sullo svolgimento delle partite.


The Resistance: Avalon - una piccola perla nei party game identità nascosta/bluff

Quello che si può dire è che il gioco è sicuramente molto bello e ben pensato, pur essendo i cattivi, quando il numenro dei giocatori è così alto, sicuramente avvantaggiati. Hanno spiccato durante tutte e tre le partite la debbanaggine del Marchese e di Cavallo Pazzo Lombard nonchè un Tony in versione DELIRIUM, intrepertante un buono incazzato nero che sembrava un cattivo assatanato che assieme ai due sopracitati rimbambiti ed ad un non meglio identificato cattivo pasticcione (nda Fanatico) hanno creato parecchia confusione. Per concludere, ottime le prestazioni del Fanatico, del GV, di Giambo ed ovviamente del Judge.

- Marchese


***            ***           ***           ***               ***             ***             ***            ***           ***

A seguire...Dominion 
breve integrazione by Fanatico, per dovere di cronaca

Dominion - una sicurezza

Rimasti in tre, Fanatico, Andy Lomb e Giambo Vico, dopo una breve consultazione decidono di cimentarsi in un rapido match al buon vecchio Dominion...che poi alla fine sono stati tre piacevoli match (o due?...azz...non ricordo). 

A tratti il gioco pare un solitario in tre
Il gioco è valido, perché veloce. E' veloce se lo si gioca velocemente, diciamo. E' un deck building, quindi quando il mazzo comincia a crescere, crescono pure le combo ed aumenta il tempo di gioco del singolo giocatore. Ma dopo un po' si gioca in automatico, senza starci a pensare troppo...e tutto scorre.
Gimbo non ci aveva mai giocato, ma, avendo speso gran parte dell'adolescenza con Magic The Gathering, nel giro di poco faceva frullare le carte in mano che era un piacere. 

Giambo, al suo primo match, dopo una fase di ambientazione, comincia a masticare le combo
Tuttavia, il Fanatico si è imposto in tutti i match. 

- il Fanatico

5 commenti:

  1. Ottimo riassunto del Marchese!
    Mi sono divertito e devo dire che il Judge è stato impeccabile in tutti e due i giochi…ha una certa capacità nell'individuare il nemico.

    Ps: mi piacciono tutte le proposte del marchese.

    RispondiElimina
  2. Grande Marchese! Ho aggiunto foto e commento della seconda parte della serata.

    Serata piacevole. Anche a me mancano i gestionali, ma in 9 allo stesso tavolo si possono fare solo party game o simili. Sì, lo so...Eclipse con l'espansione si puo' giocare in 9...ma ci vuole un tavolo immenso e forse non bastano 4 ore per giocarlo...no? Su BGG c'è un report di un match in 9 dove sono riusciti a giocare in 9 con meno di 25 minuti a giocatore...ma io credo che per noi vanno calcolati almeno 30 minuti a giocatore....quindi circa 4 ore e mezzo....roba da Cultist Con
    (comunque a breve acquisto sti cacchio di Ancients...il prezzo sta calando...;-)

    Secondo me il doppio tavolo è un'alternativa valida. Diventa un ambiente un po' più tipo circolino e meno ritrovo fra amici, ma è un'opzione che possiamo sicuramente provare (l'altra sera avevo preparato addirittura tre tavoli ;-)

    Yeah!

    RispondiElimina
  3. Quindi tu sei per il cultismo dissociativo. E' un punto di vista, ma il cultismo associativo dove lo mettiamo ???
    Per esempio un memoires 44 con due team, oppure un Wings of War con due gruppi come fu da Berna ... secondo me hanno un bel fascino.

    Comunque per il prossimo C-Con propongo:

    Junta da primo pomerggio
    Formula 1 per pomeriggio defatigante, modello fast and furiou
    Eclipse 9 durante l'aperitivo/cena
    X-Wing da royal rumble finale

    RispondiElimina
  4. Amici, fra parentesi, complimenti per le foto... sono spettacolari !!!
    Secondo me Voi artisti dovreste fare una piece teatrale sui personaggi cultisti intorno al tavolo

    RispondiElimina
  5. Per il C-Con sarebbe esagerato iniziare con un bello scontro aereo a Wings of War con obbiettivi militari a terra. Dopodichè continuare lo stesso scontro con le truppe di terra con Memoir '44 overlord 4 contro 4 con generli e sotto generali, figata col botto! E poi l'infinito...

    RispondiElimina