Approfittando sapientemente dei lauti banchetti natalizi e dei conseguenti picchi di glicemia delle rispettive mogli e famiglie, durante questo periodo natalizio i nostri eroi del cultismo ludico si sono liberati non per una ma ben due serate di hardcore GdT.
~ GV
Doppio tavolo Scannatoio 27 dicembre 2013
scheda PG Zombicie |
Da rifare, con scenario “auto della polizia” o con scenario “fuga dal carcere o dal centro commerciale dell'oltretomba”.
Al tavolo B ci si cimenta in due scontri a Serenissima, interessante titolo di taglio storico-commerciale, che vedono vincitore prima Andy Masons e poi, grazie ad una coalizione degli avversari, a sorpresa, Andy Lombard. Peter Rampa e Marchese gli altri partecipanti.
Si conclude la serata con un Royal Rumble ad Avalon, dove, con esiti diversi, tutti sono, nel loro piccolo, protagonisti. Grande sfiducia nei confronti di Merlino e dei re di turno, la chiave di lettura della serata. Si è fatto tardi e, complice un vicino assonnato, i più nottambuli sono costretti ad allontanarsi, più silenziosamente di come hanno giocato, nel buio e nella nebbia.
Doppio Tavolo Cascine del Riccio 29 dicembre 2013
Già molto si è detto su questa amena località alle porte dell'agglomerato urbano di Firenze: si può ora aggiungere che, come sulle fertili sponde del Nilo è nata la grande civiltà egizia, così sulle fangose rive dell’Ema rinasce ogni sera il Mito Cultista.
Un Bang a dadi di riscaldamento per cominciare. Il gioco è molto divertente e scorre bene: è una sapiente sintesi di velocità e spessore. Forse superiore alla sua versione con le carte, perché consente anche a chi è stato subito eliminato di rientrare rapidamente nel match successivo. Ci si è rigiocato anche in conclusione di serata, con l'impressione che maggiore sia il numero di giocatori e maggiore sia il divertimento. In 6, in particolare, la situazione diventa assai aggressiva, con ben 3 fuorilegge. Interessante, per i neofiti, la completissima carta riassuntiva, che permette di entrare in partita con una spiegazione delle regole di durata non superiore ai 60 secondi. Interessanti anche trovate come l'uso cooperativo della birra, da utilizzarsi, a piacimento, in chiave di vero aiuto o in chiave di bluff.
Al tavolo di Andy, GV, amico violinista Riccardo, Gerini, si gioca a Serenissima, con esiti e dinamiche non pervenuti.
Al tavolo di Judge, Tony, Acqua Cheta, Masons si tenta una prova d'appello per il ponderoso Cyclades espanso, che si conclude, con l'ultima volta, senza vinti né vincitori, per esaurimento del tempo ragionevolmente a disposizione dei partecipanti. È un vero e proprio test, dal quale emergono le seguenti considerazioni:
- il gioco è reso pesante dalla strategia attendista dei giocatori, i quali non costruiscono edifici per evitare di rendere appetibili le loro isole a potenziali attacchi degli avversari e pensano solo a rinforzarsi di denaro e truppe;
- la durata del gioco porta a esiti paradossali quali la proprietà in capo al Judge di ben 6 sacerdoti;
- le regole opzionali sbilanciano l'inizio della partita; specialmente se Ares si trova il primo posto fra le divinità, chi lo prende parte con 3 isole e una rendita di 6, e può facilmente accedere ad una quarta isola;
- l'enorme differenza che si viene creare le rendite, specialmente nella fase iniziale, rischia di falsare il prosieguo del match;
- la strategia (seguita dal Masons) di avere una sola isola fin dall’inizio rallenta ulteriormente lo svolgimento del gioco, perché postpone indefinitamente il reale ingresso in campo del giocatore, che si limita a ripulire i mari con le sue navi, astenendosi dalla conquista di nuove terre.
Si propongono, pertanto, all'approvazione degli associati le seguenti house rules.
1) Nessuno può, all'esito dell’asta e del conseguente piazzamento iniziale, avere una rendita di più di 5 o avere una sola isola.
o, in alternativa,
1) Non si procede all’asta iniziale ma si distribuiscono le truppe e le isole come da regole-base.
2) Dopo il piazzamento iniziale delle truppe da parte di tutti, ciascun giocatore, nell’ordine, sceglie, due edifici, diversi tra loro (uno dei due può anche essere il teatro) e li piazza sui suoi territori.
3) Pegaso e il potere sacrificale di Perseo, se giocati dal giocatore cha ha in mano Hades, possono essere utilizzati anche per il trasporto di truppe non-morte.
Il termine per osservazioni, emendamenti, aperture di discussione sulle house rules sopra elencate è fissato al 15 gennaio 2014, ore 12. Dopo la scadenza di tale termine le house rules si intendono approvate come scritte e saranno stamapate e accluse ai regolamenti ufficiali nelle scatole in possesso degli associati.
~ The Judge