lunedì 27 febbraio 2012

Eclipse



E verso le 2 di notte la partita terminò

I cultisti si sono riuniti nello scannatoio per una nuova interessante e divertente serata ad Eclipse, ma questa volta con una new entry totale, Andrea GUERRATERMONUCLEAREGLOBALE ed una new entry per il gioco, il vecchio Andy PENSAVODIGIOCAREADIMPERIALMAATTACCOCOMUNQUE Lombard.


esaltazione iniziale - perplessità di Andy Lombard
Ovviamente la serata è stata annaffiata da Finocchio e Tea e sono stati presentati dolci fatti da mamme (grazie mamma di Andy), dolce che è stato moooolto apprezzato.

pesca delle razze aliene
Non mi starò a dilungare sugli aspetti del gioco e passerò al breve riassunto della partita e dei giocatori, ma vorrei sottolineare i seguenti punti:
- si è giocato SOLO con razze aliene (siamo al livello schizzofrenia);
- nonostante sia la terza partita le regole in alcuni aspetti
sono ancora da digerire e comprendere, urge seduta di studio e domande agli oracoli;
- è chiaro che il Judge, nell'ultima partita da lui vinta, ha RUBATO CLAMOROSAMENTE invetandosi punteggi e sorteggi di scudi vittoria in maniera assolutamente arbitraria ed ingiusta, oltre a piegare al suo volere il manuale delle regole, un esempio da seguire !!!!


I giocatori

fase di studio iniziale - Andy appare dubbioso


le 313 del Fanatico
Il Fanatico ha assunto il ruolo del Judge come magister legi, sfoderando capacità degne dei tempi del liceo quando la professoressa lo interrogava e lui, sapientemente, pur non sapendo una mazza, dissimulava una totale sicurezza. Tale arte, in liguria detta del CAMUFFO, lo ha portato a sostenere regole a destra et a manca, fino a quando non è stato visto vagare sfogliando il manuale con la faccia a punto interrogativo. Questo forse lo ha portato a scegliere una tattica totalmente differente dall'ultima partita, avendo questa volta delle astronavi che assomigliavano alla 313 di Paperino. Sempre un poco bloccato e non aggressivo, sbaglia la mossa finale e anzichè attaccare in forze il centro galattico, si perde in un assalto ad un sistema minore di Andy che lo porta quasi alla bancarotta. Tuttavia si posiziona buon secondo a 28 punti.


Andy&Andy - perplessità vs esaltazione
Che grande !!! Che Partita !!! Datemi dell'ambiguo, ma a me Andy MI ESALTA. Siamo stati di fronte ad una delle partite più spettacolari di Andy Cane Pazzo Lombard. Non sapeva una regola ed ha giocato fino al 4° turno chiedendo informazioni a destra e manca e pensando di giocare ad Imperial ("dove sono le obligazioni del Brasile??"), fino a quando non si è sentito "ma questo scvheda riassuntiva fa KAGARE, che palle, basta, ora mi sono rotto !!!!!!!!". E da li si sono visti navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. ALL'ASSALTO !!! A dire il vero le sue astronavi attaccavano a sputi perchè, come ha detto il buon Andy "ma che me frega della tecnologia e della scenza... ALL'ASSALTOOOOOOOOO !!!!" Con questa tattica è vero che ha ottenuto solo 22 punti, ma ha anche messo in crisi Andrea (giocane di grande potenzialità essendo un dottorando in astrofisicanucleare o qualcosa del genere) e comunque per uno che non aveva neppure letto le regole, è stato sempre in partita. Mi esalta !!!


la pugnalata del Marchese ai danni del giovane Andrea
Andrea, nuovo giocatore portato dal virgulto e più giovane del Virgulto (del 1986 !!!! HO 18 ANNI PIU' DI LUIIIIIIIIII NUUUUUUUUUUUUUUU). essendo un dottorando in nano-tecnologie nucleri spaziali ovviamente era ferrato nella materia, ma la sua gioventù gli ha fatto mostrare immediatamente il suo vero credo, GUERRATERMONUCLEAREGLOBALE !!!! Ha subito costruito una superflotta ed attaccato il centro galattico, ma il ragazzo ha sottovalutato di avere alla sua destra Cane Pazzo Lombard ed alla sua sinistra due fetidi del gioco da tavolo, il Marchese e Tonino Diesel the Wall, con i quali ha cercato di trovare un accordo. Ovviamente i due malviventi gli hanno dato risposta positiva, per poi saltargli alla giugulare al momento della stretta finale. Però da buon scenziato e ripresosi dalla sua sete di sangue, ha lasciato stare il centro galattico per iniziare una guerra di logoramento con Andy che lo ha portato alla fine a totalizzare un buon 25 punti. Ha pagato la gioventù, ma ora non lo si frega più... e fa rima.

Il Marchese ha giocato una partita da low profile, tenendosi ai margini della pugna, lavorando sulle tecnologie e sulla potenza dei caccia stellari intergalattici, lucidati ad ogni turno e chiamati dal Marchese "i miei PICCINIIIIIII".

i "piccini" del Marchese
Ha fatto quindi in modo di avere solo una via di accesso ai suoi quadranti, per piazzare la sua flotta sempre più specializzata e lucidata nelle vicinanze del centro galattico. Pressato da Andy che gli diceva "che palle ed attacca", ha continuato la sua politica aspettandosi da Tonino la pugnalata, prendendo con una pattuglia di astrocaccia il centro galattico e difendendolo ma sapendo che il Giovane Virgulto gli poteva fare male. Concentrato respinge prima l'attacco delle astronavi di paperino del Fanatico, poi, nella lontana Alfa Centauri, distrugge la flotta degli incrociatori di Tonino e trema ...ma.... il Virgulto, preso dalla stanchezza CAPPELLA e gira erroneamente la carta in un passo finale dettato dalla stanchezza, quindi VITTORIA, punti 39, ma se il Virgulto non era stanco la vottoria poteva essere mooooolto più in bilico.

il Monolito del Marchese

Il Giovane Virgulto in realtà ha fatto un PARTITONE. Concentratissimo non ha lasciato nulla al caso ed all'ilarità, ma alla fine la tattica del "famo tardi", imposta da Tonino ha colpito ed ha sbagliato la mossa finale. Aveva una razza aliena bloccatissima, assolutamente sfortunato nella pesca dei quadranti, decide di starse buono, difensivo, aumentare tutte le tecnologie e di aspettare il momento buono per attaccare, con i suoi caccia galattici di ottima fattura. Prima attacca il Fanatico, ma viene sopreso dalla reazione degna di un pasdaran iraniano del Fanatico e quindi rientra nella sua tattica di attesa ... e come un killer aspetta... aspetta ... aspetta e noooooooooo si addormentaaaaaaaaaaaa !!!!! Al momento decisivo gira male la carta che segnala il passo e perde l'opportunità di vincere attacando i centro nevralgico delle forze del Marchese. Punti 28, buon secondo, ma ha dimostrato ancora una volta di saper cambiare tattica e di essere elastico, anche se aspettare non è proprio nelle sue corte ed infatti si è addormentato.

Tony Diesel The Wall - "...ah, ma sta a me!?"
Tonino in modello diesel Volvo anni 73/74, trasforma in forza la sua lentezza ed ora conoscendo le regole e come si può vincere, decide di arrivare fino in fondo. Rallenta il gioco sapientemente e come un centromediano-metodista degli anni '70 distribuisce le sue forze per mezzo universo, con calma, lentezza, mandando fuori giri sia Andy (e questo era chiaro), sia il nuovo Andra GUERRATERMONUCLEAREGLOBALE, sia il Virgulto. Quindi inizia una lotta di nervi con il Marchese, gli sta sul groppone come una carogna facendo in modo di essere della partita nel momento dell'assalto al centro galattico, per prendere aree ad Andrea, ma soprattutto preparandosi per attaccare con i suoi velocissimi incrociatori Alfa Centauri e li si gioca la partita. 4 Incrociatori Tonineschi contro 2 Incrociatori e due Corazzate Marchesili ... BOPOOM, CRASH, BANG, WRASHHHHHHHHH ma la fortuna non lo aiuta ... ed alla fine è sconfitto e riesce a totalizzare solo 23 punti, ma questa volto ha giocato alla grande !!!!


la fase finale


- Il Marchese


replica

Riporto qui di seguito alcune FAQ che sono sorte nel match in questione. Ho consultato gli oracoli di BGG.
Avevamo cannato diverse cose. Allacciatevi le cinture di sicurezza...questa è roba che scotta....Premessa: le risposte vengono dai due autori Sampo e Touko (o da loro affiliati immagino).

1 - c'è TOTALE liberà per quanto riguarda il cosa e come assemblare le parti delle navi. Le uniche prerogative sono quelle elencate nelle istruzioni: bisogna ovviamente avere sviluppato la tecnologia in oggetto; tutte le navi devono avere un motore (Drive) escluse le Starbase che non possono averlo assolutamente; non si puo' superare l'energia prodotta. Poi è bomba libero tutti!!! Si possono anche mettere 2 computer da +3 (e quindi fallire il colpo in battaglia solo
con 1!)...si possono anche mettere 2 motori...si puo' fare quello che si vuole. E ce lo dice Sampo ragazzi....

2 - Con la tecnologia "Wormhole Generator" (cioè quella che ci consente di attraversare i "mezzi buchi neri") NON si puo' instaurare relazioni diplomatiche...non c'è vicinanza diplomatica (quindi nel match di ieri io e il virgulto non potevamo scambiare ambasciatori...non l'abbiamo fatto e non l'avremmo comunque potuto fare).

3 - Bisogna fare una pila degli scarti per quanto riguarda gli esagoni da esplorare....quindi se uno scarta un esagono, NON va rimescolato nel mazzo. Una volta esaurito il mazzo...non ho ancora ben capito se vanno rimescolati gli scarti oppure no...mo' lo chiedo a Sampo.

4 - Il PINNING raga....cioè l'ingaggio.....non so se lo avete mai adottato per bene...comunque sul forum di BBG ne parlano a profusione ed è tutto chiaro come un laghetto di montagna: se il blu entra con tre navi da guerra in un esagono dove il verde ha 2 navi...4 navi si ingaggiano fra di loro (a prescindere dal tipo...)...la quinta nave, quella del blu, è volendo svincolata e puo' muoversi oltre. Quindi capite bene che a livello strategico questa regola è INTERESSANTISSIMA. Si puo' sfondare quanto si vuole, basta entrare con un bel surplus di navi. Nel caso invece in cui il blu entra con 5 navi in un esagono dove ci sono 2 navi verdi e 2 navi nere...4 navi blu vengono ingaggiate ed una svincolata (potenzialmente...poi se vuole
puo' lasciarla lì).

5 - STARBASES: se ne possono costruire quante se ne vuole in un esagono...quindi da 1 a 4 (visto che al massimo ci sono 4 starbases per ciascun giocatore). La limitazione di 1 per esagono è riferita solo alle stazioni orbitali ed ai monoliti!

6 - DETERMINANTE: si possono costruire navi da battaglia in un esagono dove sono presenti navi nemiche, basta che ci sia ancora il nostro gettone influenza. Questo puo' capitare (come è capitato ad Andy Lombard ieri), se uno viene attaccato da una flotta nemica che gli distrugge tutte le navi, ma non riesce a spazzar via tutta la popolazione. Non solo: se si costruiscono delle navi, i nuovi arrivi ingaggiano la flotta nemica secondo la regola dell'ingaggio.

7 - questo mi sa che si sapeva già: non si puo' dividere il risultato di un singolo dado....cioé: se con un dado faccio 4 danni, non posso dividerli e metterne 2 a una nave e 2 ad un altra (magari
distruggendole ambedue)...ogni dado si riferisce ad un singolo colpo e quindi anche se sfora, non puo' andare ad colpire altre navi.

8 - abbiamo azzeccato l'interpretazione sull'artifact +5. Si puo' assegnare ciascun +5 a una risorsa differente. Ed è una-tantum.
9 - abbiamo scazzato invece l'Ancient Technology Discovery Tile: cioè quella scoperta che permette di sviluppare gratuitamente la tecnologia che costa meno...infatti il regolamento dice che possiamo prendere quella che costa meno fra quelle che NON abbiamo già...

10 - come da regolamento...in caso di bancarotta si puo' pagare il debito con le altre risorse e/o ritirando dischi influenza. Il baratto è consentito quindi.

11 - ultima cosa: una volta finito lo spazio sulle proprie caselle tecnologia, non si puo' più fare ricerche in quel campo....mi pare che ne resti fuori solo uno...mi ha risposto Sampo in persona.

Oh yeah.

- il Fanatico

4 commenti:

  1. Foto SPETTACOLARI !!!!!!!!!!! Molto più esplicative del riassunto.

    Devo dire che a prescindere dal fatto che ho vinto, la partita è stata divertente e bella.
    Diciamo che in 6 necessità di almeno 4 ore con giocatori esperti e veloci ...
    I rischi di stallo permangono e le regole ancora una volta vanno completamente digerite, anzi aspettiamo a gloria le risposte degli oracoli.

    RispondiElimina
  2. Bel report. Bella serata. Finalmente siamo riusciti a finire un match per bene...o quasi (il rush finale è sempre un po' dettato dalla fretta di finire e di tornare al proprio focolare domestico senza causare troppi danni in famiglia ;-)

    Mi è stato detto di riportare le FAQ che ho posto ai vati su BGG...ma è un testo troppo lungo...blogger non mi consente di inserirlo dentro un semplice commento...quindi modificherei il post del Marchese, ed aggiungerei il tutto in coda, come replica!

    Ciauz

    RispondiElimina
  3. stavo pensando se non era il caso di creare una sezione FAQ all'interno di ciascun gico, ma forse si esagera ... basta fare come abbiamo fatto e rimandare ai vari siti esterni ... quando ci si vede ne parliamo.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi! Con un bel gruppo di esaltati come noi parmi, parci, pare che i tempi siano maturi per......Junta!!!!!

    RispondiElimina