domenica 12 febbraio 2012

Eclipse


La propedeuticità è il nostro credo.

I cultisti, presi dall'esaltazione di un Cecagna rinvigorito dalle amenità lagunari, dalla sponsorizzazione del fanatico, con tanto di classifica di Boardgamegeek presentata in pompa magna ed infine preparati dai tutorial di Tocca a Te, si sono inerpicati sull'erto colle rappresentato da ECLIPSE !!!!


~ il gioco ~



~ manovre di "schiccheramento" ~

Non starò a fare alcun riassunto della partita e neppure una breve descrizione delle regole, ma quello che è stato chiaro fin da subito è stata l'affermazione: "AMMAZZA, ma che la finiamo la partita stasera ?? Noooooo è serata PROPEDEUTICA". Ecco la serata propedeutica è proprio da cultisti, l'esaltarsi per una serata di gioco che non ha come scopo finale quello di finire la partita e/o di vincere, ma semplicemente quello di comprendere il gioco stesso, il gusto di tornare a casa e sognare le mosse da fare la seduta successiva od il ripensare alle mosse ed alla partita stessa, magari dopo agito in maniera sconnessa ed ignomignosa. Insomma la serata propedeutica è l'apoteosi dei Cultisti Anonimi !!! Beh, poi se la volta successiva si vince ...

Comunque due piccole perle della serata:

Il giudice: "ma cosa ha detto Cecagna?", il marchese:"ma si dai, il buco spaziotemporale con scappellamento a destra che si trova sulla supercazzola marziana a sinistra, capito ??????", il Giudice "beh si certo è ovvio!!!"

Il giovane Virgulto: "ma la potenza di questi antichi è devastante !!!", Il Giudice: "Leges bonae ex malis moribus procreantur. De se confesso non creditur super crimine alterius. Duo que maxima putantur onera, paupertatem et senectutem." (in realtà ha citato un testo di logica che non ricordo ... ovviamente avendo io fatto il classico), il Marchese con aria saccente: "eh be si certo !!!"

Domenica prossima si inizia prima e non si smette fino a notte fonda.

~ Cultisti ~
-Il Marchese

replica (1):

Allora, come suggerito dal nome direi che il gioco ha senza dubbio delle potenzialità GALATTICHE dal punto di vista strategico/ludico/cazzaro (perché chi ha detto che non possa essere divertente farsi sfondare tutte le flotte da una nave degli antichi che poveracci se ne stanno lì buoni buoni nel loro settore... :D )

Detto questo, piccola parentesi per discutere della -mediocre- qualità dell'edizione finlandese... i tabelloni giocatore in cartincino da mezzo millimetro sinceramente sembrano ridicoli in confronto alla qualità generale del gioco.

- Il Giovane Virgulto




replica (2):

Per un grande gioco ci vuole un tavolo grande.

Quello dello scannatoio bastava a malapena. La prossima volta dovrò metterci un'extension.

Ottimo report del Marchese.
Confermo: serata piacevolissima. Eravamo letteralmente catturati dalle dinamiche del gioco; presi a tal punto, che qualcuno si è pure dimenticato di gustarsi la sua tisana al finocchio, rimasta in infusione per tutta la serata e poi, ahimé, non consumata.

Eclipse è un gran bel gioco. Il regolamento è profondo e all'apparenza complesso, ma le meccaniche, una volta assimilate, sono piuttosto semplici e sono convinto che i tempi di gioco non sono lunghissimi, una volta presa una certa confidenza. Affascinante e coinvolgente la quantità di azioni da poter effettuare nel proprio round di gioco. Bella l'alea delle scoperte dei vari settori spaziali..si presta bene anche a future espansioni, così come le razze di partenza che forniscono benefici unici e permanenti. Esaltante il fatto di poter apportare modifiche tecniche alla propria flotta rendendola devastante.
La componentistica finlandese pecca solo nelle schede dei giocatori...ma forse plastificandole...

No, via...'sto gioco è una figata pazzesca. A Lucca ero lì lì per comprarlo, ma poi ho desistito.
Ora mi sa che me lo compro...argh...devo resistere alla tentazione...fermatemi...forse è già troppo tardi...

- Il Fanatico



1 commento:

  1. ahahahahaha ... Fanatico non ti limitare, lascia che la forza scorra in te ... COMPRIAMOLOOOOOOOO (ebbene si mi sa che lo compro pure io ...)

    RispondiElimina