lunedì 20 febbraio 2012

Eclipse

Serata... sfiziosa

Serata da ritrovo di sapore vagamente tolkeniano, calda ed affascinante, con persone che hanno preparato torte alle carote (Tonino), presentato nuovi infusi a base di finocchio e liquirizia (Fanatico) ed avuto importanti scambi di opinioni culinarie relativamente a piatti personalmente prodotti (Judge -Cecagna) con affermazioni degne di Miss Marple "ho aggiunto un cucchiaino di pomodoro e guarda .... ". Che bello, i cultisti stanno diventando proprio un gruppo di vecchie comari !!! Mi piace questa atmosfera.

Ma il Giovane Virgulto ci ha riporatato alla realtà e ci ha sottoposto alla veloce implementazione di ECLIPSE.

~ la scatola ~

Il gioco - le regole alla fine sono semplici e sono tese al raggiungimento del maggior numero di punti vittoria tramite l'acquisizione di sistemi, i monoliti, punti ambascatori, punti vittoria da scoperte e punti vittoria da combattimenti. Credo che in realtà nel calcolo dei punti ci sia sfuggito qualcosa, come il fatto che prima dovevamo vedere se avevamo i soldi per pagare le influenze e non sono sicurissimo che i calcoli siano stati fatti in maniera corretta, ma tant'è. Il gioco è piaciuto ed anche molto e va detto che alle ore 00:30 alla fine del 7° turno abbiamo interrotto e quindi ancora i giochi erano da farsi... forse. Però bisogna dire che non sapendo le modalità di vittoria a volte un giocatore gira un poco a vuoto. Ecco se bisogna fare delle critiche sono, oltre al tragico tabellone giocatore, il fattore culo che è presente in varie parti della partita (dagli scudetti vittoria pescati nei combattimenti alle aree galattiche), così come il fatto che all'inizio i giocatori mucconeggiano per l'universo mentre poi, o si frantumano di colpi oppure si creano situazioni di stallo fino a quando tutto si risolva in una epica battaglia finale. Ma forse era proprio quello che l'inventore del gioco voleva ...

I giocatori:

The Judge, anche detto, chi non piange non puppa !!! Ha iniziato una tattica di lamento dal primo momento e con enormi lacrimoni ha affermato "sempregli antichi", "sono stato piallato", "ho come l'impressione che non tocchi mai al sottoscritto", "ma guarda che tragedia di situazione". Questa tattica ha portato il Giovane Virgulto ad attaccarlo ed a cercare di distruggerlo. Ma il Judge, da grande giocatore, aveva tutto sotto controllo. Prima di tutto ha riportato a suo favore tutti gli scontri avuti, con grande fortuna dovuta al fatto di aver pescato tutti gli scudetti da 4 punti vittoria, poi ha tenuto gli scudettini scoperte che gli hanno fornito 2 punti vittoria ciascuno. Infine ha assaltato con una flotta di tutto rispetto, basata sui missili, il centro galattico .... difendendolo con una sola salva di missili killer dalla flotta di un Tony in versione kamikaze. Bellissima partita, c'è sempre da imparare dal Judge. Vincitore con 37 punti

~ l'universo conosciuto ~

Giovane Virgulto, in modalità tradisci tu che tradisco anche io. Sceglie una tattica aggressive che se da un lato gli ha permesso un buon secondo piosto, ha concesso al Judge la pesca di beneficenza di parecchi scudetti vittoria. Inoltre ha effettuato forse attacchi non molto preparati con poche navi e in maniera troppo precipitosa, ma il ragazzo gioca bene e quando imparerà a gestire il furore agonistico sarà un osso duro da battere. Interessante comunque anche la tattica di aver accumulato tanta ricerca tecnologica, cosa che gli ha portato una notevola quantità di punti vittoria.... PS Il Marchese, l'infame, quando il Virgulto è andato via, ha attaccato un incrociatore con un incrociatore ed una nave da battaglia, vincendo lo scontro, ma non prendendoti l'area galattica (perchè dotato del solito sculo) ... okkio ad andartene alla fine di una partita lasciando al covo di vipere la gestione finale del tutto. Secondo con 26 Punti

~ la leggendaria dice tower ~

Cecagna ed il Marchese. li metto assieme perchè hanno fatto una tattica pressochè identica. Mucconeggio + Buon padre di Famiglia, infatti il primo ha totalizzato 23 punti ed il secondo 21. Insomma entrambi sono stati a guardare, hanno cercato di comprendere ed hanno dotato una tattica, prima non prenderle. Per il Marchese è stato più dura avendo vicino il Virgulto, ma alla fine entrambi non hanno dato fondo a nessuna azione di rilievo... forse perchè aspettavano di costruire flotte possenti per un attacco finale ??? Si ma a che pro ??? Diciamo che hanno dato colore alla partita ... fornendo una prova incolore.

~ la morte arriva dall'alto! ~

Il Fanatico, in versione esteta delle navicella. Preso dal gioco si è perso nella costruzione, nella ricerca e negli upgrade di una flotta bellissima, potente, veloce, imbattibile e .... ferma, assolutamente ferma. Ecco il fanatico non ha vagato per l'universo ma ha preferito stare fermo tutta la partita a fare una flotta sempre più bella per poi tentennare su cosa fare e cosa non fare. Attacco oppure no ?? Mi alleo, ma poi dopo ??? No e se poi mi colpiscono e mi graffiano la fincata della mia corazzata ??? No No No non voglio correre rischi assolutamente, meglio star fermi. Questa volta non ha utilizzato alcun fumogeno ma il concetto di bello l'ha distrutto. Bello il guizzo di aver scatenato Tony contro il Judge, ma forse troppo tardi. Punti 19


~ Tony The Wall : Strategy Guide ~


Tonino Kamikazze the Wall, il gioco non aiuta lo stile di Tonino, sempre molto riflessivo e meditabondo. Infatti la sua lentezza decisionale lo ha portato spesso ad avere delle scelte di fondo giuste (potenziamento di motori ed energia, costruzione immediata di due corrazzate e diponibilità di materiale e scenze) ma non a delle conseguenze logica e qui c'è lo zampino del Judge e del Fanatico, che conoscendo la potenza del diesel di Tony hanno inizato un lavoro ai fianchi .."e dai", "e su", "o "Tony forza ... veloce", mettendo il motore di Tony fuori giri. Infine convinto da un Fanatico maligno ha lanciato la sua flotta contro il centro galattico del Judge, che lo ha distrutto con una micidiale salva di missili ... che spettacolo vedere tutte quelle astronavi in fiamme, ma che disastro non aver messo degli scafi in più, infatti le navi di Tony erano velocissime, ma anche debolissime a livello di scafo ed il Judge ne ha fatto un sol boccone. Punti 9


-Il Marchese

2 commenti:

  1. Una partita fantastica, però ragazzi bisogna darsi una mossa con i turni quando si fanno questi giochi!! Sarebbe stato epico finire tutte le battaglie invece che passare il tempo a potenziare flotte sempre più mostruosamente forti e tragicamente inutili.

    Il gioco si conferma molto valido e molto divertente, e alla fine secondo me la "componente fortuna" ha comunque premiato il più audace di tutti, quindi magari è stata bilanciata bene la cosa e neanche ce ne siamo accorti.

    Peccato appunto non aver finito neanche stavolta, per la prossima partita magari bisognerebbe provare con 3-4 giocatori oppure con una clessidra per limitare la durata dei turni!!!

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, ragazzi...dovevo finire di far seccare la vernice metallizzata alle mie astronavi. Che capolavori di estetica. Roba da fanatici...ehm.

    Ottimo report. Il gioco mi piace e non disdegno il suo talvolta spiccato fattore fortuna. Forse bisognerebbe davvero mettere una clessidra: il fatto di prendere decisioni importanti in poco tempo contribuirebbe a rendere il tutto ancora più reale (il Cap. Kirk doveva decidere in un soffio se portare l'Enterprise a velocità curvatura oppure attivare gli scudi..son scelte tattiche).
    L'AP (Analysis Paralysis) invece ci attanaglia. Un po' come in Shogun.
    Per me questa sessione di gioco è stata ancora di studio. Devo ancora digerire bene le meccaniche e l'altra sera è stata la prima volta in cui siamo entrati in quella che definirei la "seconda fase" di gioco: quando termina lo spazio esplorabile e cominciano gli scontri veri e propri. Nessuno ha avuto modo di sperimentare lo sviluppo dei Monoliti, fra l'altro.
    Devo essere sincero: ero lì lì per buttarmi nella mischia del Centro Galattico, con Tony e The Judge...ma s'era fatto tardi e il combattimento sarebbe durato uno stonfo. E poi come facevo a tirar fuori le mie navicelle dall'Hangar col colore ancora fresco, via...

    Insomma, secondo me siamo ancora in fase di testing...anche se qualcuno è già più avanti (Judge e Virgulto).

    Il fatto di poter modificare la flotta a piacimento è veramente esaltante. Gli stalli derivano dai patti di non belligeranza coi vicini...bisogna essere più spavaldi. Vero è che per gran parte del gioco, in 5-6 giocatori, si hanno relazioni e contatti solo coi vicini...poi una volta sbloccato il Centro Stellare, forse puo' capitare di tutto...ma sono fasi di gioco che ancora non abbiamo sperimentato in toto.

    Bello. Unica vera pecca: basta una gomitata per sbaragliare tutta la scheda coi cubettini :-)

    p.s.: comunque io nella torta proverei a metterci la carota invece dell'arancia...addolcisce di più il tutto e caglia meno col latte.

    RispondiElimina