martedì 19 giugno 2012

Cena Cultista 2012 + Wings of War


In un caldo martedì si è svolta l'ormai classica Cena Cultista a casa di Berna, a base di Wrustel, Weber, birre e vino. 





Tanti i cultisti presenti: Berna, Tom, Luca, Fanatico, Marchese, Duca, Giudice, Andy Lombard, David, Tony.

Dovevamo fare il GDR, ma tra un vinello e una birretta, tra una salsiccia e una patatina, s'è poi deciso di fare una mega Wings of War…complice anche il cielo stellato sopra di noi.

Wings of War è un gioco dalle meccaniche molti semplici e poco innovative…non sono in pochi quelli che lo criticano sui vari siti online…è un mezzo clone dichiarato di una vecchio gdt fuori produzione (Blue Max).
Tuttavia, lo scopo di un GDT è quello di far divertire e con WoW il divertimento è assicurato, soprattutto se si è in buona compagnia e ci si cala bene nell'ambientazione (già prima di decollare eravamo tutti a fare "brrrrrrrrrrruuuummmm").
Abbiamo giocato sul pad di Tom, con le miniature di Tom e con Tom come giudice insindacabile.


Il gioco consiste nel manovrare i propri aerei della prima guerra mondiale attraverso delle carte manovra che ne indicano il movimento (curva, rettilineo, curva stretta, stallo, manovra speciale, ecc.). Finita la manovra, attraverso un righellino si definisce se siamo entrati nella zona di tiro di un aereo avversario o viceversa; chi è colpito pesca 1 o 2 carte danno a seconda della distanza da cui è parita la raffica. E via così, in un intrecciarsi di manovre ed acrobazie. Un duello aereo che diventa una danza per la sopravvivenza, nell'estenuante ricerca della posizione migliore da cui abbattere l'avversario.

Divertentissimo.


Tom ha condito il tutto dividendoci in 2 squadre e dandoci degli obbiettivi.
Ecco le squadre con una breve descrizione delle strategie, se me le ricordo bene:

* Squadra 1 *


Fanatico: Barone Rosso - la squadra gli ha chiesto di creare panico nelle linee avversarie…e così ha fatto. Con manovre vorticose è riuscito a indebolire molto almeno 2 aerei nemici. Muore con onore.


Judge: Bombardiere - suo scopo è quello di bombardare una base avversaria. Ci riesce alla grande eludendo l'artiglieria avversaria. Holé.


Marchese: aereoplanone che smitraglia da dietro e che deve riuscire a passare la linea di fondo avversaria. Non solo riesce nel suo intento, ma butta pure giù almeno un paio di aerei nemici (forse proprio quelli "ammorbiditi" dal Barone).


Andy Lombard: sulla fiancata del suo aereo disegna un cavallo pazzo…e fedele al suo emblema, si comporta da folle, andando totalmente allo sbaraglio. Convinto di essere Dick Dastardly a capo del suo squadrone avvoltoi, riesce comunque a mettere fuori uso l'artiglieria avversaria, creando un varco per il bombardiere. Vola di qui e vola di là, ma alla fine cede pure lui ai colpi del nemico…con onore.

Tony The Wall: lui sulla fiancata disegna un cavallo solitario che si avvia verso il tramonto. Carica su una decina di giapponesi e parte quindi per una gita turistica delle risaie (in stile gita alle 5 terre). Ovunque nei cieli esplode la battaglia, ma non nei cieli che solca il pacifico Tony, che coglie l'occasione per scattare foto aeree per Google Maps. Si rende poi conto che l'azione è altrove, fa una "immelmann" e torna indietro dove finalmente partecipa alla battaglia coprendosi anche lui di onore…e precipitando con onore.


* Squadra 2 *


Berna - nei panni di Francesco Baracca, pilota l'aereo più veloce di tutti, che gli consente di puntare dritto alla base avversaria da distruggere. Ci arriva con l'aereo semi-distrutto dal fuoco nemico, ma riesce a sganciare la sua Betsy e a completare la sua missione. Tenta poi un folle inseguimento ai danni del Marchese, ma viene definitivamente abbattuto.

David: col suo biplano si concentra nel combattimento aereo. Si destreggia fra le nuvole, punzecchiando in qua e là…ma perde di vista il Marchese..


Luca: anche lui come David, si fa onore fra i cieli. Tenta poi una rimonta forsennata ai danni del Marchese ma, se non erro, viene anche lui abbattuto dalla retromitraglietta.


Duca: porta devastazione nei cieli. Smitraglia a tutto fuoco…fra un po' gli verrebbe pure voglia di smitragliare i suoi compagni. Non ricordo se è stato abbattuto oppure no. Ma ha combattuto fino alla fine.


Il finale, al saldo degli aerei abbattuti e degli obbiettivi completati è stato un pareggio, se ben ricordo. Come in tutte le grandi battaglie, c'è stata un po' di polemica sulle distanze, l'area di fuoco ecc. Ma fa parte del gioco…anzi..lo rende ancora più vivo.

S'è riso.


- il Fanatico

3 commenti:

  1. belloooooo ... In realtà ho sbagliato la tattica, in quanto avrei dovuto rimanere ancora in gioco e non finire la mia missione al fine di abbattere il Master che scon il suo aereoplanino belga provava a fare qualcosa .... uauauauauauauaua ... povero ILLUSEN !!!!!

    RispondiElimina
  2. il duca fuoco è imbattibile... abbatte e non viene abbattuto!

    RispondiElimina
  3. maledizione quanto avrei voluto esserci... rifarerifarerifare!!!

    RispondiElimina