lunedì 20 luglio 2015

Safranito, Pilastri della Terra e Camel Up

Dal subbuteo alle mosse Kansas City

Polemica, voglio fare polemica... Safranito è uno delle massime espressioni di minkiagaming più becero, come dimostra la foto di archivio di seguito ...
Tipico esempio di OMO SAFRANITO
Ma su via !!!! Come fa a piacere un gioco dove si vince prendendo gli ingredienti per creare i piatti cucina sino-vietnamita, alzandosi dal tavolo e lanciando gettoni (di vario valore) un poco per tutta la tavola. Solo chi ha avuto ANNI di esperienza a Subbuteo può avere questa abilità !!! Ed il Judge per questo ha vinto contro il Fanatico (che ha cercato inutilmente di rubacchiare qua e la) e contro Catone il Censore Marchese.

Poi mi dicono che è un gioco Barocco, no Rococò, quasi Liberty... no no no vi sbagliate di grosso .... E' SOLO UNA CAGATA PAZZESCA !!!! Ma si è mai visto un gioco DA TAVOLO in cui devi giocare a bocce, allora vado a giocare a 5 birilli !!! Aspetto ovviamente le rimostranze e le proteste da parte degli altri partecipanti al match.

Il tabellone
Successivamente il Fanatico ha proposto un gioco che è una dei caposaldi dei giochi da posizionamento, I Pilastri della Terra. Oltre ai citati Judge, Marchese e Fanatico si sono uniti il Gentiluomo di Campagna Berna, alticcio ma molto brillante dopo una lauta cena parrimprunetana, Ponaciarello con paste di ordinanza come ogni buon giovane cultista deve fare onde omaggiare i vecchi biliosi ed ovviamente sua maesta il RE del gioco di posizionamento, Andy Cavallo Pazzo Lombard.

In breve si può dire che il gioco è diviso in sei turni corrispondenti ai sei pezzi necessari per terminare la cattedrale. Ogni turno è diviso in tre fasi distinte:
  • Nella I fase di gioco tutti i giocatori scelgono una carta risorsa e piazzano i corrispondenti lavoratori nei luoghi di produzione, c'è anche la possibilità di acquistare una carta artigiano pagandola in oro.
  • Nella II fase vengono pescati i capimastri da un sacchetto, a seconda dell'ordine di estrazione il capomastro costerà più o meno. Il capomastro viene piazzato nelle diverse locazioni del tabellone e a seconda di dove viene messo fornisce determinati bonus.
  • Nella III fase si svolgono le azioni indicate sul tabellone in cui sono stati posizionati dei capomastri e si ottengono i relativi bonus. Alla fine si contano anche i punti vittoria ottenuti combinando le risorse acquistate con le abilità delle carte artigiano.
Al termine dei sei turni di gioco il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.

Nonostante le mosse Kansas City del Fanatico, Lombard...
... domina il gioco
Ma il Marchese (arancione) si dichiara vincitore morale
Gli astanti non si ricordavano per nulla le regole ed il Fanatico (verde) ne ha tratto vantaggio, facendo  sfoggio di mosse Kansas City e citazioni di regole alla Wayoming che hanno prima ingenerato curiosità, poi ilarità ed infine concentrazione totale. Nonostante le citate mosse Kansas City del Fanatico, un Judge (Giallo) in versione "la gelida manina.... ma io non ho messo un punto vittoria perchè la mia prozia aveva un callo che le faceva male" di Mario Merola memoria, un Gentiluomo (Rosso) ed un Ponciarello (Blu) super aggressivi, Andy Cavallo Pazzo Lombard (Bianco) si è rivelato troppo potente e si stava avviando ad una facile vittoria, quando con mossa irregolarissima il Marchese (Arancione) lo svernicia facendo 16 punti dal nulla inventandosi un super potere di un personaggio che in realtà è un super minkia, dichiarandosi quindi vincitore morale .... il Marchese forse pensava di giocare a Junta e comunque si è guadagnato il nuovo soprannome de IL BARONE !!!

Gran bel gioco e bella partita interrotta solo a causa della necessità dei vecchi di rientrare alle loro magioni come novelli cenerentoli.

Successivamente Camel Up ma di questo ne parlerà qualcunaltro come il Fanatico che pare abbia raggiunto vette inarrivabili di penteggio negativo.

Il Marchese

Nessun commento:

Posta un commento