domenica 5 luglio 2015

Tammany Hall, una Figata col Botto oppure una Cagata Pazzesca ?????

Il caldo BESTIALE che attanaglia Firenze in questi giorni non ferma la voglia di sperimentazione dei Cultisti più fedeli, Cavallo Pazzo Lombard, il sempre ottimo ospite, Mina Vagante, in versione merda assoluta ed il Marchese, un poco appesantito da un fine settimana in giro per l'Italia.

Al di fuori di un paio di scozzi a Star Realms, vinti dal Marchese e da Mina Vagante, la serata si concentra su Tammany Hall, gioco di posizione e contrattazione, presentato come la "nuova FcB" da parte di Cavallo Pazzo Lombard.

La spiritosa copertina del gioco

La Plancia
La serata parte con una nuova tipologia di spiegazione, una tipologia che ha introdotto il nuovo fumogeno studiato dal Lombard che consiste in un GIOCHIAMO COSI' VI SPIEGO. Cavallo Pazzo però non ha tenuto conto del fatto che se fra i giocatori è presente Mina Vagante, il principe del gioco "alla cazzo totale e chi se ne frega, le regole sono sopravvalutate", tale tipologia di fumogeno è controproducente, anzi agevola la vittoria a Mina. Questi infatti ha dominato nella partita di prova ed ha vinto anche in quella ufficiale, pur di solo tre punti sul Marchese. Quest'ultimo, vedendo Cavallo Pazzo Lombard in confusione, ha creato ancora più pressione sul poverello affermando "niente di nuovo sotto il cielo, dinamiche di gioco già viste, questo gioco è banale !!", Mina ha affondto con un "Sto gioco è una Cagata Pazzesca" ed il gioco è fatto !!! Cavallo Pazzo Lombard non è MAI stato in partita !!!


Si incominciano gli arrissamenti

Il controllo di alcune zone è veramente importante

In realtà il gioco è carino e gradevole, anche se in tre giocatori le dinamiche sono troppo scritte e per forza di cose uno dei giocatori diviene il cuscinetto senza avere neppure la possibilità di fare il king maker. Credo che in cinque questo gioco possa dare delle belle soddisfazioni.

Il gioco, ambientato in una New York in pieno periodo della immigrazione fine 1800, vede i giocatori doversi accaparrare i favori degli immigrati che iniziano a popolare i vari quartieri, facendo uso di vari tipologie di azioni, piazzando i propri boss nei quartieri, calunniando gli avversari e dirottando verso di se i favori elettorali degli immigrati in arrivo dall’Europa.

Si gioca inzialmente in un settore con solo pochi quartieri, che però danno alcuni vantaggi. La partita si gioca in 4 turni, di 4 anni ciascuno. Alla fine del secondo, terzo e quarto turno si tengono l'elezioni a Sindaco di uno dei giocatori. Esistono 4 popolazioni di immigrati, italiani, tedeschi, irlandesi ed inglesi e questi vengono piazzati all'inizio ed in un riquadro chiamato Castle Garden in quantità uguale ai giocatori +2.

Ad ogni turno un giocatore può fare tre cose, nell'ordine desiderato:
1) piazzare 2 boss in 1-2 quartieri oppure piazzare 1 boss e 1 nuovo cubo immigrato, guadagnando un gettone influenza dello stesso colore (es.: piazzo un cubo italiano celeste, prendo un gettone celeste).
2) eseguire l'azione speciale della propria carica pubblica (es.: il Vicesindaco prende un gettone bonus a scelta ogni turno)
3) giocare un gettone Calunnia (massimo uno per mandato, escluso il primo). Il gettone Calunnia consente di eliminare, spendendo gettoni influenza, i boss di un avversario da due quartieri adiacenti.

Dopo il quarto anno di ogni mandato si tiene una elezione. In ogni quartiere ogni giocatore con almeno un boss fa un'asta cieca secca puntando gettoni influenza politica, purché del colore degli immigrati presenti. Ogni boss/gettone vale un punto e in caso di pareggio non vince nessuno. Il vincente lascia un singolo boss nel quartiere, tutti gli altri boss (inclusi gli eventuali in eccesso dei vincitore) tornano ai proprietari. Ogni quartiere vinto attribuisce 1 punto vittoria (PV), a parte Tammany Hall che vale 2.

Chi conquista più quartieri viene eletto Sindaco, prende 3 PV bonus e ha il compito di assegnare agli altri giocatori le altre cariche pubbliche

Infine chi controlla più cubi di ogni colore tramite i boss residui sul tabellone, guadagna 3 gettoni di tale colore. In caso di pareggio, tutti i pareggianti guadagnano 3 gettoni.

Come detto, si tratta di un gioco che non presenta nulla di nuovo, ma è probabilmente lo stato dell'arte per ciò che riguarda i giochi di posizione ed aste relative. E proprio per questo motivo, quando si è troppo in pochi a giocare non si gode di tutti le potenzilità del gioco. Bello il sistema delle doppia elezione, quartiere/immigranti e divertenti i doppi giochi e le infamate possibili nei confronti dei creduloni (Cavallo Pazzo in primis). Attendo una partita in 5 giocatori per dare un giudizio definitivo.

Il Marchese

Nessun commento:

Posta un commento